News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Started by Mordecai Wayne, 09 December 2011, 15:14:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

movieseeker84

Quote from: garalla on 18 June 2013, 20:12:07
Quote from: Ned Ellis on 18 June 2013, 17:38:43
Io personalmente non vedo perchè la Bonelli debba giustificarsi per un aumento di 30-40 centesimi.
Ma poi dove sta scritto che il prezzo debba essere 2,70€? Non credo ci sia qualche regola che lo stabilisce..

Beh se tutte le loro produzione sono a 2,70 € era lecito supporre che anche questa la fosse. Così non è stato(anzi con un costo di 0,60 € in più rispetto alle loro testate standard in quel formato con quel numero di pagine in b/n) per motivi che a me sono ignoti (forse hanno voluto rischiare una nuova produzione pur senza saperne il riscontro di pubblico e hanno alzato il prezzo, ci sta).
Onestamente per meno di 3 € mi sarei sentito più libero di prenderlo come acquisto mensile... Se poi ci aggiunge che non mi ha convinto la prima storia ecco perché io non lo acquisto più. E immagino che così sia anche per altri.

Garalla ha centrato in pieno il mio punto.. Perché tutte le testate mensili di casa Bonelli si attestano sui 2.90€ per 100 pagine in b/n (ad eccezione di Julia e Lilith che hanno il sovrapprezzo dovuto al maggior numero di pagine) e Dragonero 3.30€? Poi concordo con chi ha scritto che non sono quei 40cents a fare una reale differenza.. ma provo anche a mettermi nei panni dell'acquirente medio delle testate Bonelli (in fondo anche io mi inserisco in questa categoria, visto che molti dei miei acquisti mensili sono proprio Bonelli) e decisamente suona un poco stonato come prezzo, proprio per via di una, chiamiamola cosi, "abitudine".. Comunque alla fine non ho resistito e ho acquistato proprio stasera il primo numero.. il tempo di leggerlo e saprò dare una mia opinione sul prodotto, prima ancora che sul prezzo di copertina  :)

Garalla

Quote from: Skip James on 18 June 2013, 22:38:34
Secondo me la vostra e' una presa di posizione discutibile. A 2.70€ ti senti libero di prenderlo a 3.30€ no?  :blink: penso che la verità risieda semplicemente nel fatto che non ti sia piaciuto , tutto il resto è un nonsense.

Forse non mi sono spiegato.
Non è che mi abbia fatto schifo come storia. Non mi ha preso come pensavo e non mi ha convinto... Pur non avendo chissà quali attese.
Se fosse costato di meno avrei rischiato qualche altro numero almeno fino alla fine della prima storia(i primi 4 numeri).  Ma data la premessa "del non mi ha convinto" ci aggiungi che dovrei spenderci anche dei soldi "in più" di quelli che erano ipotizzabili sapendo che era un Bonelli... ecco che arriva la mia presa di posizione. Non continuo l'acquisto, ma a chi lo vuole provare non dico no, magari a lui piace.
Per inciso fosse una presa di posizione sul prezzo e basta non avrei acquistato nemmeno il primo. E se la prima storia fosse stata in 2 volumi l'avrei preso anche a 3,30(non mi ha convinto fino in fondo ma altri 3,30 per avere la fine di quella prima storia li avrei spesi).

leo_gre

Quote from: Skip James on 18 June 2013, 22:38:34
Secondo me la vostra é una presa di posizione discutibile. A 2.70€ ti senti libero di prenderlo a 3.30€ no?  :blink: penso che la verità risieda semplicemente nel fatto che non ti sia piaciuto , tutto il resto è un nonsense.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

A parte che le testate Bonelli costano 2,9 e non 2,7 Euro, mi sa che questo della "soglia psicologica" dei 3 Euro sia un nonsense

Considerate sempre che la soglia stabilita da Bonelli diventa un muro per tutte le altre case editrici...che poi lavorano in modo a dir poco scadente (come materiali, si intende, perchè non so e non posso giudicare eventuali stipendi a scrittori e disegnatori)!

Leo

movieseeker84

Si, ok ma torniamo sempre al punto che qui si parla delle scelte della Bonelli, non delle altre case editrici.. Voglio dire, se la Saldapress mi avesse fatto pagare 3.5€ per The Walking Dead non mi avrebbe fatto nè caldo nè freddo, sapendo che in termini di comics americani in Italia ci si aggira su quei prezzi lì e che la SP è una casa editrice praticamente vergine se si parla di pubblicazioni da edicola (e tenuto conto comunque dell'ottimo lavoro che compiono ogni mese nel presentare TWD in edicola).. Qui io parlo in termini di una singola casa editrice che ha sempre dato un valore univoco alle opere che manda in edicola.. 100 pagine ad albo (salvo rare eccezioni e Tex non conta perché è proprio l'eccezione che conferma la regola) praticamente per ogni personaggio al prezzo uguale per tutti di 2.9€ e se aumenta uno aumentano tutti lo stesso mese di pari grado, siano essi campioni assoluti di vendita o meno.. Ciò che mi chiedevo io era semplicemente cos'è che distingueva Dragonero da tutti gli altri, cosa insomma giustificasse il suo essere, in meri termini di prezzo di copertina, differente dagli altri? Cos'ha un Dragonero che invece non ha, per rimanere in termini di proposte recenti della Bonelli, un Saguaro? E ci tengo già a precisare che per me la collana "Le Storie" per impostazione e caratura dell'opera, è fuori scala in questa considerazione generale.. E dopo aver letto il primo numero la mia risposta è: ASSOLUTAMENTE NIENTE!
Concordo infatti con quanto scritto qualche post prima di me da Garalla: onestamente mi aspettavo ben altro da questo fumetto, non che avessi aspettative epiche, intendiamoci, e in generale la lettura è anche gradevole e scorre pure bene.. Ma niente più di questo.. Non mi ha dato nessuno spunto a voler sapere come continua la storia, la quale infarcita di citazioni e idee chiave da universo fantasy, che più fantasy non si può, scorre pure su binari abbastanza banali.. Insomma, un'idea che spero aggiusteranno meglio in corsa perché, per quanto posso dire dall'alto della mia pochissima saggezza, parte davvero traballante.. Quindi anche io scendo alla prima fermata, sperando per il team di Dragonero di sbagliarmi e che, chissà, magari riescono a riacchiapparmi in corsa.. Però siamo ben lontani dal coraggio tipico della Bonelli, la quale in termini proprio di fantasy, anche se in toni più dark e apocalittici, aveva saputo osare molto di più nel presentarci "Brendon"..

Bruce Wayne

Direi che avete discusso a sufficienza del prezzo dell'albo (che viene deciso dalla casa editrice sulla base di diverse variabili, quindi avranno fatto una scelta ragionata). Tornate a parlare della storia! :up:

Garalla

Quote from: movieseeker84 on 19 June 2013, 15:52:32
Si, ok ma torniamo sempre al punto che qui si parla delle scelte della Bonelli, non delle altre case editrici.. Voglio dire, se la Saldapress mi avesse fatto pagare 3.5€ per The Walking Dead non mi avrebbe fatto nè caldo nè freddo, sapendo che in termini di comics americani in Italia ci si aggira su quei prezzi lì e che la SP è una casa editrice praticamente vergine se si parla di pubblicazioni da edicola (e tenuto conto comunque dell'ottimo lavoro che compiono ogni mese nel presentare TWD in edicola).. Qui io parlo in termini di una singola casa editrice che ha sempre dato un valore univoco alle opere che manda in edicola.. 100 pagine ad albo (salvo rare eccezioni e Tex non conta perché è proprio l'eccezione che conferma la regola) praticamente per ogni personaggio al prezzo uguale per tutti di 2.9€ e se aumenta uno aumentano tutti lo stesso mese di pari grado, siano essi campioni assoluti di vendita o meno.. Ciò che mi chiedevo io era semplicemente cos'è che distingueva Dragonero da tutti gli altri, cosa insomma giustificasse il suo essere, in meri termini di prezzo di copertina, differente dagli altri? Cos'ha un Dragonero che invece non ha, per rimanere in termini di proposte recenti della Bonelli, un Saguaro? E ci tengo già a precisare che per me la collana "Le Storie" per impostazione e caratura dell'opera, è fuori scala in questa considerazione generale.. E dopo aver letto il primo numero la mia risposta è: ASSOLUTAMENTE NIENTE!
Concordo infatti con quanto scritto qualche post prima di me da Garalla: onestamente mi aspettavo ben altro da questo fumetto, non che avessi aspettative epiche, intendiamoci, e in generale la lettura è anche gradevole e scorre pure bene.. Ma niente più di questo.. Non mi ha dato nessuno spunto a voler sapere come continua la storia, la quale infarcita di citazioni e idee chiave da universo fantasy, che più fantasy non si può, scorre pure su binari abbastanza banali.. Insomma, un'idea che spero aggiusteranno meglio in corsa perché, per quanto posso dire dall'alto della mia pochissima saggezza, parte davvero traballante.. Quindi anche io scendo alla prima fermata, sperando per il team di Dragonero di sbagliarmi e che, chissà, magari riescono a riacchiapparmi in corsa.. Però siamo ben lontani dal coraggio tipico della Bonelli, la quale in termini proprio di fantasy, anche se in toni più dark e apocalittici, aveva saputo osare molto di più nel presentarci "Brendon"..

Per inciso, non ho fatto il paragone con "Le storie" perchè hanno più pagine quindi un leggero sovrapprezzo mi stava più che bene.
Poi vabbè, il mio punto di vista mi sembrava ragionevole, ma a quanto pare è qualcosa di estremamente stravagante. "Mi è piaciuto poco ma resto curioso delle potenzialità, ma il suo prezzo non vale la trama secondo me fosse costato di meno l'avrei continuato". Questo era il succo del mio discorso. E qualcuno l'ha travisato perchè non riesce a vedere le due parti del mio discorso come un unicum ma prendendole singolarmente generando una discussione che di per sé è un non-sense.
Mi sono permesso di andare contro un moderatore perchè ci tenevo a spiegarmi e perchè credo che per come mi sono espresso non sia solo un discorso sul prezzo ma anche sulla qualità della storia, ma qui la chiudo, se adesso avete capito il mio discorso bene... altrimenti non so quali altre parole usare per spiegarmi meglio.

Skip James

Quote from: garalla on 20 June 2013, 09:54:42

"Mi è piaciuto poco ma resto curioso delle potenzialità, ma il suo prezzo non vale la trama secondo me fosse costato di meno l'avrei continuato".

il tuo discorso regge fino a :"ma il suo prezzo non vale la trama." Fin qui tutto ok, non ci vedo niente di anormale,  la cosa sconcertante della frase che segue  è che quel:"fosse costato meno" sono 40 centesimi

Io non prendo più flash perchè costa 5€ e perchè non mi soddisfano le altre storie.Ma fosse costato 4.50€ non l'avrei preso ugualmente, certo che se me lo vendevi ad 1€ molto probabilmente lo prendevo, ma 40 centesimi, suvvia è proprio una presa di posizione.

cmq basta commentare l'aumento di ben 40 centesimi dell'albo, commentiamo la storia.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

NikoFever

Giusto per spezzare questa discussione sul prezzo vi dico che l'ho preso ieri e tra oggi e domani melo leggo :lol:

Talon

Io conto di seguirlo per un pochettino, sono un vecchio amante del Fantasy ma una trasposizione così classica (diciamo pure stereotipata) a fumetti mi mancava. Se si tratta di facile entusiasmo iniziale si spegnerà presto, se invece dovesse svilupparsi per bene diventerà per me un appuntamento mensile imperdibile :sisi:

DarioJoke89

Quote from: Dylan Dog on 20 June 2013, 19:59:37
Io conto di seguirlo per un pochettino, sono un vecchio amante del Fantasy ma una trasposizione così classica (diciamo pure stereotipata) a fumetti mi mancava. Se si tratta di facile entusiasmo iniziale si spegnerà presto, se invece dovesse svilupparsi per bene diventerà per me un appuntamento mensile imperdibile :sisi:

Straaaaaaaa :quoto:

Skip James

quoto sopra, sarà l'entusiasmo iniziale ma 3/4 numeri glie li concedo. Alla fine di fantasy non ho mai letto nulla quindi mi mancava questo genere, vediamo un pò come si evolve la situazione....
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Corto Maltese

Ho letto il primo numero e devo dire che l'ho trovato un buon inizio. Matteoni è un disegnatore incredibile e devo dire che in effetti l'albo si fa apprezzare di più per i disegni che per i testi (così come era stato per il romanzo a fumetti). Non penso proseguirò ancora questa serie nonostante abbia apprezzato sia questo numero che il romanzo a fumetti, è solo che non voglio seguire una serie di un fantasy COSI' classico. Però non si può non applaudire la Bonelli e gli autori per aver fatto una proposta così coraggiosa, anche se trovo che il fantasy bene o male sia stato proposto sotto altre forme anche in altre serie (vedere Brendon, fumetto che comunque ritengo superiore a questo).
Un buon inizio di una serie che promette bene, anche se credo che mi fermerò qui :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Mordecai Wayne

Dragonero n. 2, mensile
Il segreto degli alchimisti

Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni: Giuseppe Matteoni
Copertina: Giuseppe Matteoni

Costa Sud-Est del grande mare Eolànisùhre. Ian, Gmor, Sera e Myrva hanno raggiunto l'eremo di Alben, il Luresindo. Riuscirà il vecchio mago a rintracciare l'oscuro nemico che sta di nuovo usando il letale "fango pirico"? Sei anni prima, Ian aveva affrontato la stessa minaccia in una missione che lo aveva condotto nelle solfatare del Calěfhundàr! Attraverso un dedalo di tunnel sotterranei, disseminati di trappole mortali, Dragonero era giunto nel cuore del laboratorio degli Alchimisti, per affrontarli e tentare di scoprire le formule segrete che davano vita alla micidiale arma!

In uscita il 10/07/2013

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Deadpool

Me lo prendo perchè il primo numero mi è abbastanza piaciuto  :sisi:

Mordecai Wayne

Io devo ancora leggerlo. Mi sa che mi sparerò la doppietta. ^_^
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!