News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Started by Mordecai Wayne, 09 December 2011, 15:14:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

movieseeker84

Io ancora titubo sull'acquisto (si dice cosi?  :asd:) per via del prezzo.. Ieri in edicola gli ho dato una sfogliata, perché da appassionato di fumetti ero curioso di vedere come fosse.. I disegni mi hanno ben ispirato e poi ai testi ci sono Enoch e Vietti, per me una garanzia di buone cose.. Ma quei 3.30€ non li mando giù.. Quando ho visto la pubblicità sulla quarta di copertina dell'ultimo DyD mi son detto: "Magari quei 40cents in più sono per via delle pagine: può darsi che, come ad esempio Julia o Lilith, la foliazione sia sulle 132 pagine".. Ed invece sono le canoniche 100, ma sorpresa sorpresa: la copertina è tutta di pregio.. Niente pubblicità all'interno ma una mappa del mondo narrativo.. Si, ma perché qualcuno sentiva il bisogno di tutto questo "lusso" (virgolette non a caso)? In tempi di crisi come questi anche quei 40cents fanno la differenza..

Talon

Forse siccome è una serie nuova la tiratura è più bassa rispetto agli altri titoli e di conseguenza il prezzo è più alto.
Però è solo un'opinione che butto io lì così, magari nel prossimo numero dicono qualcosa in proposito.

emmeemmeesse

Quote from: Dylan Dog on 16 June 2013, 17:25:32
Forse siccome è una serie nuova la tiratura è più bassa rispetto agli altri titoli e di conseguenza il prezzo è più alto.
Però è solo un'opinione che butto io lì così, magari nel prossimo numero dicono qualcosa in proposito.
:stralol: :stralol: :stralol:
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)

Talon

Quote from: emmeemmeesse on 16 June 2013, 20:27:31
Non è da escludere a priori, ricordo che su Volto Nascosto (o Shanghai Devil, non ricordo esattamente quale delle due) giustificavano l'aumento di prezzo delle serie Bonelli da 2,70 a 2,90.

emmeemmeesse

Quote from: Dylan Dog on 16 June 2013, 20:42:35
Quote from: emmeemmeesse on 16 June 2013, 20:27:31
Non è da escludere a priori, ricordo che su Volto Nascosto (o Shanghai Devil, non ricordo esattamente quale delle due) giustificavano l'aumento di prezzo delle serie Bonelli da 2,70 a 2,90.
Ma quello era un aumento di prezzo "in corsa". Qua è un prezzo fissato dal primo numero.

Bramo

Dragonero c'ha tutta la sua storia dietro. Fu il primo romanzo a fumetti Bonelli, è un progetto che sta nella testa degli autori da anni e il suo numero zero, che precede la serie regolare inaugurata questo mese con il #1 (Il sangue del drago), è il primo passo concreto verso un'opera di lavoro cross-mediale che per la Bonelli non è usuale: di Dragonero infatti entro l'anno verrà realizzato un gioco di ruolo da tavolo, e per l'occasione quindi lo zero è stato distribuito anche nei GameStop, oltre che nelle fumetterie. Dare un taglio moderno di questo tipo è sicuramente un passo da non sottovalutare e che, insieme alla collaborazione con la BAO per pubblicare in formato deluxe da libreria determinate storie, potrà riservare sorprese ai lettori. la lunga mano di Recchioni muove determinate pedine, in questo caso.

Ad ogni modo, io non ho letto il romanzo a fumetti, non ho recuperato lo zero e ho comprato l'1 perché boh, così. L'idea era quella di comprare almeno i primi 4 numeri, visto che insieme formano una specie di saga iniziale della serie, ma la lettura di questo primo albo mi ha fatto desistere, salvo sorprese. Non è una brutta lettura, intendiamoci, e la narrazione che si muove su due binari distinti (presente e passato) è una buona soluzione. Ma per quanto apprezzi il genere fantasy, vederlo trattato in modo pressoché convenzionale e senza particolari guizzi non mi ha entusiasmato. E alcuni dialoghi e un paio di scene mi hanno fatto inarcare il sopracciglio. Certo, poi ci sono i disegni che sono molto buoni, e scene d'azione ben descritte, ma in generale sono stato più indifferente che interessato. Considerando che anche questa nasce come serie potenzialmente infinita e non come mini, penso che salterò giù dal treno fin da questa prima fermata.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Nightmist

a quanto ho letto nel forum della serie, la scelta è dovuta a due fattori principali: uno paradossalmente è la crisi, lanciare una nuova serie in un periodo come questo è rischioso, per cui hanno optato per questo piccolo aumento per rientrare nei costi. Un'altro se non ho capito male sono le spese per gli studi fatti per realizzare l'opera, come gli studi linguistici fatti per creare le lingue presenti nella serie e altre cose simili.

movieseeker84

Quote from: Nightmist on 17 June 2013, 13:14:41

a quanto ho letto nel forum della serie, la scelta è dovuta a due fattori principali: uno paradossalmente è la crisi, lanciare una nuova serie in un periodo come questo è rischioso, per cui hanno optato per questo piccolo aumento per rientrare nei costi. Un'altro se non ho capito male sono le spese per gli studi fatti per realizzare l'opera, come gli studi linguistici fatti per creare le lingue presenti nella serie e altre cose simili.

Se cosi fosse, male sto e peggio mi sento!! Cioè, perché si son tirati fuori una specie di lingua ex-novo per quest'opera (cosa sempre utile poi) dovrei "rimetterci" io lettore? Perché anche altre opere hanno previsto degli studi preparatori in termini nozionistici e culturali (vedi Magico Vento o il più recente Saguaro, giusto per rimanere in casa Bonelli) e ho visto che non c'è stato bisogno di ritoccare il prezzo di copertina.. E anche la motivazione della crisi mi sembra un pochetto campata per aria.. Anzi, proprio per questo non mi sembra una buona idea presentare una nuova serie ad un costo maggiorato rispetto alle altre del parco testate.. Ovviamente il mio tono polemico non è rivolto a te sia chiaro :) anzi se fossi cosi gentile da linkarmi dove posso trovare questo forum ci darei volentieri una letta  :lol:

leo_gre

Quote from: movieseeker84 on 17 June 2013, 16:02:46
Quote from: Nightmist on 17 June 2013, 13:14:41

Se cosi fosse, male sto e peggio mi sento!! Cioè, perché si son tirati fuori una specie di lingua ex-novo per quest'opera (cosa sempre utile poi) dovrei "rimetterci" io lettore? Perché anche altre opere hanno previsto degli studi preparatori in termini nozionistici e culturali (vedi Magico Vento o il più recente Saguaro, giusto per rimanere in casa Bonelli) e ho visto che non c'è stato bisogno di ritoccare il prezzo di copertina.. E anche la motivazione della crisi mi sembra un pochetto campata per aria.. Anzi, proprio per questo non mi sembra una buona idea presentare una nuova serie ad un costo maggiorato rispetto alle altre del parco testate.. Ovviamente il mio tono polemico non è rivolto a te sia chiaro :) anzi se fossi cosi gentile da linkarmi dove posso trovare questo forum ci darei volentieri una letta  :lol:

Lungi da me fare le pulci in tasca alla gente, ma se noi lettori non capiamo che 3,3 euro per un prodotto originale e autoriale che deve ripagare 2/3 anni di preparazione e uno staff intero e non solo i diritti di ristampa, sono un regalo, ogni volta che alzeranno il prezzo di anche solo 0,01 euro saremo sempre qui a fare questa discussione.

I Bonellidi per poter restare sul mercato ai costi Bonelli, ci propinano poi albi come il numero 1 di Longwei che sembra stampato in cantina!

Poi per finire credo che qualsiasi motivazione ci dessero, troveremmo il modo di dire che non ha senso!!!

Credo infine che "inventarsi" un mondo coerente, il linea di massima, potrebbe essere più "difficoltoso" che raccontarne uno già presente!

Leo
P.S.
Non voglio creare nessun flame, non sono un dipendente Bonelli, e anche a me spendere di più in genere mi da fastidio, ma in fin dei conti sono 5 euro in più all'anno....

emmeemmeesse

Quote from: Bramo on 17 June 2013, 12:47:26
Dragonero c'ha tutta la sua storia dietro. Fu il primo romanzo a fumetti Bonelli, è un progetto che sta nella testa degli autori da anni e il suo numero zero, che precede la serie regolare inaugurata questo mese con il #1 (Il sangue del drago), è il primo passo concreto verso un'opera di lavoro cross-mediale che per la Bonelli non è usuale: di Dragonero infatti entro l'anno verrà realizzato un gioco di ruolo da tavolo, e per l'occasione quindi lo zero è stato distribuito anche nei GameStop, oltre che nelle fumetterie. Dare un taglio moderno di questo tipo è sicuramente un passo da non sottovalutare e che, insieme alla collaborazione con la BAO per pubblicare in formato deluxe da libreria determinate storie, potrà riservare sorprese ai lettori. la lunga mano di Recchioni muove determinate pedine, in questo caso.

Ad ogni modo, io non ho letto il romanzo a fumetti, non ho recuperato lo zero e ho comprato l'1 perché boh, così. L'idea era quella di comprare almeno i primi 4 numeri, visto che insieme formano una specie di saga iniziale della serie, ma la lettura di questo primo albo mi ha fatto desistere, salvo sorprese. Non è una brutta lettura, intendiamoci, e la narrazione che si muove su due binari distinti (presente e passato) è una buona soluzione. Ma per quanto apprezzi il genere fantasy, vederlo trattato in modo pressoché convenzionale e senza particolari guizzi non mi ha entusiasmato. E alcuni dialoghi e un paio di scene mi hanno fatto inarcare il sopracciglio. Certo, poi ci sono i disegni che sono molto buoni, e scene d'azione ben descritte, ma in generale sono stato più indifferente che interessato. Considerando che anche questa nasce come serie potenzialmente infinita e non come mini, penso che salterò giù dal treno fin da questa prima fermata.
Anche tu sei per un no? Credo proprio che lo eviterò fin dal primo numero. :P

Nightmist

Quote from: movieseeker84 on 17 June 2013, 16:02:46
Ovviamente il mio tono polemico non è rivolto a te sia chiaro :) anzi se fossi cosi gentile da linkarmi dove posso trovare questo forum ci darei volentieri una letta  :lol:

ah figurati, non mi sono sentito toccato, tra l'altro anche io queste motivazioni le ho trovato un po' traballanti. ti ho mandato un pm.

Skip James

ma che discorso è 40 centesimi in tempo di crisi sono tanti, se non posso permettermeli i fumetti non li compro; mi sembra più che logico, non è che sono i 40 centesimi in più a farmi desistere.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Ned Ellis

Io personalmente non vedo perchè la Bonelli debba giustificarsi per un aumento di 30-40 centesimi.
Ma poi dove sta scritto che il prezzo debba essere 2,70€? Non credo ci sia qualche regola che lo stabilisce..

Garalla

Quote from: Ned Ellis on 18 June 2013, 17:38:43
Io personalmente non vedo perchè la Bonelli debba giustificarsi per un aumento di 30-40 centesimi.
Ma poi dove sta scritto che il prezzo debba essere 2,70€? Non credo ci sia qualche regola che lo stabilisce..

Beh se tutte le loro produzione sono a 2,70 € era lecito supporre che anche questa la fosse. Così non è stato(anzi con un costo di 0,60 € in più rispetto alle loro testate standard in quel formato con quel numero di pagine in b/n) per motivi che a me sono ignoti (forse hanno voluto rischiare una nuova produzione pur senza saperne il riscontro di pubblico e hanno alzato il prezzo, ci sta).
Onestamente per meno di 3 € mi sarei sentito più libero di prenderlo come acquisto mensile... Se poi ci aggiunge che non mi ha convinto la prima storia ecco perché io non lo acquisto più. E immagino che così sia anche per altri.

Skip James

Secondo me la vostra é una presa di posizione discutibile. A 2.70€ ti senti libero di prenderlo a 3.30€ no?  :blink: penso che la verità risieda semplicemente nel fatto che non ti sia piaciuto , tutto il resto è un nonsense.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.