News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Alien Saga

Aperto da Lillo, 21 Giugno 2011, 14:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Lillo

Citazione di: robocoppola il 30 Maggio 2012, 15:59:07

Finora il peggiore dei tre, e neanche di poco.

Robo

io sono un grande fan della serie e li amo tutti e 4 (si anche la Clonazione :lolle:)
e ti dirò,Alien 3 è il mio preferito in assoluto,il migliore della serie a mio parere(l'unica a vantare 4 film totalmente diversi per filosofia l'uno dall'altro e standard qualitativi sempre altissimi),oltre che IL capolavoro assoluto di Fincher(sempre secondo i miei gusti :lol:)
e sto parlando della versione cinematografica,che tra l'altro se guardate con attenzione è chiarissima:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

robocoppola

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Maggio 2012, 17:22:01

Quoto. Massimo, secondo me ti sei impuntato un po' troppo su questa questione. Non me ne volere, ma una citazione di un film di 10 anni prima non mi sembra un insulto...
E poi ripeto, quella scena ha più senso

Robo

Mordecai Wayne

Citazione di: robocoppola il 30 Maggio 2012, 17:26:44
Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Maggio 2012, 17:22:01

Quoto. Massimo, secondo me ti sei impuntato un po' troppo su questa questione. Non me ne volere, ma una citazione di un film di 10 anni prima non mi sembra un insulto...
E poi ripeto, quella scena ha più senso

Robo
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Maggio 2012, 17:25:40
E poi cosa vuol dire? che si possono omaggiare solo i film di 50 anni fa? :lolle:
Sì. Oppure dei cult. Altrimenti sto copiando, perché la citazione non è scoperta, non è un riferimento che tutti coglieranno; è una cosa che noteranno in pochi, quindi sto copiando. Cito l'omicidio sotto la doccia di Psycho, ma se rifaccio pari pari una scena di un film di 10 anni fa che non si caga nessuno (perché La cosa c'ha messo ben più di 10 anni a diventare cult), allora sono in malafede e copio.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 30 Maggio 2012, 17:28:18
E poi cosa vuol dire? che si possono omaggiare solo i film di 50 anni fa? :lolle:
Sì. Oppure dei cult. Altrimenti sto copiando, perché la citazione non è scoperta, non è un riferimento che tutti coglieranno; è una cosa che noteranno in pochi, quindi sto copiando. Cito l'omicidio sotto la doccia di Psycho, ma se rifaccio pari pari una scena di un film di 10 anni fa che non si caga nessuno (perché La cosa c'ha messo ben più di 10 anni a diventare cult), allora sono in malafede e copio.
Ma le citazioni/omaggi sono sempre copiature. Con questo tuo ragionamento ogni film non dovrebbe più esistere visto che tutto, o quasi, è già stato fatto in precedenza in 100 anni e più di cinema. Mi sembra che sia solo una tua fissa questa. :asd:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Lillo

la Cosa ebbe per il suo genere un successo strepitoso dettando nuovi standard
ergo diveniva di forza e ragione un Cult,potrà non piacere a tutti ma è così
anche il Gladiatore,già un anno dopo la sua uscita era considerato un Cult,oppure per andare ancora più vicino nel tempo Avatar di Cameron è già un Cult

PURE THE AVENGERS è gia un Cult  :lolle: :lolle: :lolle:

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Maggio 2012, 17:30:13
Citazione di: Murnau il 30 Maggio 2012, 17:28:18
Ma le citazioni/omaggi sono sempre copiature. Con questo tuo ragionamento ogni film non dovrebbe più esistere visto che tutto, o quasi, è già stato fatto in precedenza in 100 anni e più di cinema.
No, con questo ragionamento non si citano i film recenti e poco conosciuti, perché allora stai rubando. Il senso della citazione è quello di rendere omaggio a qualcosa che è stata importante per il filmaker e lo ha influenzato nella realizzazione dell'opera corrente; come cazzo fa un film all'epoca recente e poco noto, ad aver influenzato il navigato Walter Hill (sceneggiatore del film) tanto da fargli venire l'esigenza di citare La cosa?
E' come quella cazzo di scena in Star wars Episodio II, con la corsa nell'auto volante in mezzo ai grattacieli copiata da Il quinto elemento di Besson: Lucas che cita Besson? Cioè, il maestro che cita l'allievo? Mi pigli per il culo?

La citazione ha dietro tutto un senso filologico, cinefilo, quasi devozionale; senza di esso, è solo una scopiazzatura.

Citazione di: Lillo Stark il 30 Maggio 2012, 17:33:47
La cosa fu un flop che quasi distrusse la carriera di Carpenter. ;)

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Mordecai Wayne

Però non sta scritta da nessuna parte quella regola. Cioè non è che posso fare delle citazioni solo perchè ne sono stato influenzato quale giovane cineasta, una sorta di imprinting. Per me se uno capisce che la citazione non è un furto artistico ci sta anche se sono un navigato autore, che questo sia Walter Hill o George Lucas.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Maggio 2012, 17:37:14
Però non sta scritta da nessuna parte quella regola.
Non sta scritto manco che il post-modernismo tarantiniano sia il ripescare materiale "basso", frullarlo secondo l'ottica personale e tramutarlo in materiale "alto"; però nei fatti è questo, e se mi limito a pescare il materiale senza elevarlo (che è come citare senza che il fatto abbia dietro un senso filologico), non sto facendo post-modernismo tarantiniano. Sto facendo spazzatura.

La notte, 1961

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 30 Maggio 2012, 17:40:38
Non sta scritto manco che il post-modernismo tarantiniano sia il ripescare materiale "basso", frullarlo secondo l'ottica personale e tramutarlo in materiale "alto"; però nei fatti è questo, e se mi limito a pescare il materiale senza elevarlo (che è come citare senza che il fatto abbia dietro un senso filologico), non sto facendo post-modernismo tarantiniano. Sto facendo spazzatura.
Alien3 e Star Wars: episode II non li considero materiale alto. Nella loro ottica di film di intrattenimento citazioni di questo tipo ci possono stare.
Look!

Lillo

Citazione di: Murnau il 30 Maggio 2012, 17:35:04

mi stai shockando :blink:
eppure oggi è conosciuto come uno dei capolavori di Carpenter
sapevo che fu deludente al botteghino ma credevo che la qualità della pellicola fosse stata riconosciuta fin da subito

ecco che succede ad essere troppo giovani  :mmm:

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Maggio 2012, 17:41:48
Alien3 e Star Wars: episode II non li considero materiale alto.
Allora a maggior ragione quelle non sono citazioni, ma banali e basse scopiazzature. ;)

Post Uniti: 30 Maggio 2012, 17:43:23

Citazione di: Lillo Stark il 30 Maggio 2012, 17:42:49
Citazione di: Murnau il 30 Maggio 2012, 17:35:04

mi stai shockando :blink:
Pensa come ci rimase lui.  :lolle:

La notte, 1961

Lillo

Mordecai Wayne

Allora a maggior ragione quelle non sono citazioni, ma banali e basse scopiazzature. ;)
Il confine tra la citazione e la scopiazzatura è molto labile.

Look!

Morfeo

E dire che La Cosa è un vero e proprio capolavoro.
Anche con Grosso Guaio a Chinatown se non sbaglio è stato lo stesso (flop totale per poi diventare cult anche se non ai livelli de La Cosa).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici