News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Alan Moore vs the world

Aperto da Un Fumettaro, 11 Febbraio 2011, 15:38:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Bruce Wayne

Citazione di: carretta il 13 Settembre 2016, 17:26:23
possono o sono..?

Sono.

A volte non sono il tema principale ma è solo suggerito (es. per come viene usata Poison Ivy in una storia di Batman), ma le tematiche elencate ci sono.

C'è da dire che quando leggo una storia di supereroi non mi aspetto uno spaccato della realtà ma del buon intrattenimento che magari riesca a farmi riflettere.

Tra l'altro per riflettere su quei temi non è necessario che siano i "cattivi" espliciti del fumetto. Ne parlavamo qualche giorno fa in un altro topic: le storie di supereroi possono trasmettere determinati "valori" che poi uno può usare nel rapportarsi con la realtà in merito a quei temi.

TrickyTurte

Citazione di: Professor Zoom il 13 Settembre 2016, 17:29:09
Io in Moore leggo solo (come sempre) un'enorme arroganza

Come artista è senza dubbio un genio, ma come persona...

È una cosa che ho letto diverse volte in questo forum e che non è assolutamente vera.

D'altronde non capisco come si possa giudicare una persona solamente per aver espresso un'opinione come questa.
Impariamo magari noi ad essere meno arroganti verso chi ha una cultura fumettistica e narrativa infinitamente superiore alla nostra.

Professor Zoom

Citazione di: TrickyTurte il 13 Settembre 2016, 19:05:10

È una cosa che ho letto diverse volte in questo forum e che non è assolutamente vera.

D'altronde non capisco come si possa giudicare una persona solamente per aver espresso un'opinione come questa.
Impariamo magari noi ad essere meno arroganti verso chi ha una cultura fumettistica e narrativa infinitamente superiore alla nostra.
Mi sembra ovvio che parlo basandomi su quello che rilascia nelle interviste, non mi baso solo su questa, ma su tutte quelle che ho letto. ;)

Che abbia un'immensa cultura credo sia ovvio a tutti, ma basta leggere questo topic per vedere come si pone verso gli altri autori, da lui spesso accusati.
Ok che sei Alan Moore, ma alcuni commenti puoi tenerteli per te.

Rain

CitazioneChe abbia un'immensa cultura credo sia ovvio a tutti, ma basta leggere questo topic per vedere come si pone verso gli altri autori, da lui spesso accusati.

:quoto:

ma sì, come quella volta che si è messo a sparare a zero contro gli artisti coinvolti nel progetto Before Watchmen...  :ahsisi:
Lui con gli straordinari Gentlemen cosa fa?  :lolle:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Professor Zoom

Se non sbaglio aveva risposto sostenendo che i personaggi letterari fossero qualcosa che ormai è parte della cultura umana.
Se parli di Dracula, Hyde o Cthulhu stai uando personaggi famosi e usati da tutti, se usi i suoi personaggi (almeno dal suo punto di vista) stai "corrompendo" l'opera di base.

S3TNT

Citazione di: Professor Zoom il 13 Settembre 2016, 19:39:58
Se non sbaglio aveva risposto sostenendo che i personaggi letterari fossero qualcosa che ormai è parte della cultura umana.
Se parli di Dracula, Hyde o Cthulhu stai uando personaggi famosi e usati da tutti, se usi i suoi personaggi (almeno dal suo punto di vista) stai "corrompendo" l'opera di base.
:quoto:

Clod

Allora lui ha fatto lo stesso con Swamp Thing, non avendolo creato lui, ma contribuendo a costruirne la mitologia.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

TrickyTurte

Citazione di: Professor Zoom il 13 Settembre 2016, 19:21:05
Citazione di: TrickyTurte il 13 Settembre 2016, 19:05:10

Mi sembra ovvio che parlo basandomi su quello che rilascia nelle interviste, non mi baso solo su questa, ma su tutte quelle che ho letto. ;)

Che abbia un'immensa cultura credo sia ovvio a tutti, ma basta leggere questo topic per vedere come si pone verso gli altri autori, da lui spesso accusati.
Ok che sei Alan Moore, ma alcuni commenti puoi tenerteli per te.
Lui non ha mai offeso nessuno personalmente (tranne forse Morrison, ma quello proprio lo odia col cuore  :asd:). Ha solo criticato il loro lavoro. Cosa che è liberissimo di fare e che non lo rende più arrogante di tutti noi qui sul forum che esprimiamo i nostri giudizi sugli autori. Solo che lui si becca una valanga di insulti ogni volta.

Per quanto possiate non essere d'accordo non mi sembra ci sia nulla che lo renda effettivamente una brutta persona, tutto qui.

Professor Zoom

La differenza è che io leggo o vedo i prodotti prima di criticarli, lui lo fa per partito preso.

TrickyTurte

Citazione di: Professor Zoom il 14 Settembre 2016, 00:41:05
La differenza è che io leggo o vedo i prodotti prima di criticarli, lui lo fa per partito preso.
Sei fortunato che non li legge, altrimenti li criticherebbe molto di più  :sisi:

Ashel

Citazione di: carretta il 13 Settembre 2016, 17:15:47
il fatto che dica che non segue più il settore la vedo più come un'iperbole, sinceramente..

ma chi sono i mostri di oggi, i cattivi..? i mostri di oggi sono in parlamento, sono nelle multinazionali, sono nella globalizzazione, nel surriscaldemento, nell'allevamento intensivo, nell'annientamento indiscriminato di flora e fauna, nell'evidente armageddon (non necessariamente nucleare) a cui il mondo sta andando incontro..
come può un'opera letteraria di oggi non vivere del presente..?
Perdonami ma mi sembra evidente che tu di supereroi debba aver letto davvero molto poco.

Hai letto Lanterna Verde/Freccia Verde di Adams e O'Niell?
Hai letto Animal Man di Morrison?
Daredevil (qualsiasi cosa)?
Hai letto qualcosa del fumetto supereroistico degli anni '80?

Il fumetto supereroistico è pieno di denunce sociali e tematiche di attualità. Hanno iniziato dagli anni '70 e mi sembra che oggi l'aderenza al mondo di oggi non sia certo venuta meno.
Ci sono serie a fumetti che affrontano quotidianamente i problemi di politica, religione, sessualità. Ci sono personaggi musulmani, transessuali, omosessuali, malati di aids.
Mica tutti i supereroi vanno in giro a picchiare gente travestita da clown. Purtroppo ci sono anche le serie più "svagate", che spesso scadono nel trash, ma anche qui bisogna sapere che cosa leggere.

Se sei interessato ad approfondire l'argomento sarò felice di suggerirti qualche lettura.

Professor Zoom

Citazione di: TrickyTurte il 14 Settembre 2016, 09:00:21
Sei fortunato che non li legge, altrimenti li criticherebbe molto di più  :sisi:
:lolle:
Il problema è che lui pensa che dopo Watchmen nessuno avrebbe più dovuto scrivere supereroi, l'Opera Magna è stata scritta e nessuno potrà mai arrivare al suo livello.
Se qualcuno scrive qualcosa che sembra bello lo ha per forza copiato, Morrison, Johns...
Non ti piacciono i supereroi? Bene dedicati ad altro, ma non pretendere che tutti facciano lo stesso.

Man of Steel

Citazione di: Professor Zoom il 14 Settembre 2016, 13:38:26
Il problema è che lui pensa che dopo Watchmen nessuno avrebbe più dovuto scrivere supereroi, l'Opera Magna è stata scritta e nessuno potrà mai arrivare al suo livello.
Se qualcuno scrive qualcosa che sembra bello lo ha per forza copiato, Morrison, Johns...
Non ti piacciono i supereroi? Bene dedicati ad altro, ma non pretendere che tutti facciano lo stesso.
Pffff veramente oh, se questa non è arroganza io non lo so! :lol:
Proprio qualche giorno fa ho letto:
Alan Moore Only Has 250 Pages Of Comics Left To Write Before He's Done
Citazione"So, the things that interest me at the moment are the things I don't know if I can do, like films, where I haven't got a clue what I am doing, or giant literary novels. Things I wasn't sure I'd even have the stamina to finish ... I know I am able to do anything anyone is capable of doing in the comic book medium. I don't need to prove anything to myself or anyone else. Whereas these other fields are much more exciting to me. I will always revere comics as a medium. It is a wonderful medium."
http://www.bleedingcool.com/2016/09/09/alan-moore-only-has-250-pages-of-comic-books-left-to-write-before-hes-done/

Bravo è bravo, su questo non ci son dubbi, ma persino il tanto odiato (da lui) Morrison ha dimostrato attraverso le sue opere (vedasi Multiverity) che c'è ancora tanto da dire nel mondo dei comics. :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Vorador

Non direi proprio, questo è un falso mito che si è venuto a creare.
Il suo astio è tutto nei confronti dell'industria del fumetto, la quale, in quanto industria, pensa esclusivamente al guadagno e a fagocitare i propri talenti. Proprio per questo, spesso Moore incoraggia apertamente i giovani autori di fumetti (di supereroi e non) a scrivere e ad auto-prodursi.

Citazione di: Man of Steel il 14 Settembre 2016, 13:49:35
Bravo è bravo, su questo non ci son dubbi, ma persino il tanto odiato (da lui) Morrison
Anche questa è una una cosa che si dice... Non mi pare Moore abbia mai ammesso apertamente questo "odio".

TrickyTurte

Non mi sembra abbia mai detto nulla del genere :lol: