News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Alan Moore vs the world

Aperto da eddiekrueger, 11 Febbraio 2011, 15:38:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

@Vorador
Bho molto spesso ho letto articoli/interviste in cui..ehm "traspare" questa cosa, ora non è che si mette a mandarlo a quel paese esplicitamente, ma eh.... :asd:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Vorador

Citazione di: Man of Steel il 14 Settembre 2016, 13:54:27
@Vorador
Bho molto spesso ho letto articoli/interviste in cui..ehm "traspare" questa cosa, ora non è che si mette a mandarlo a quel paese esplicitamente, ma eh.... :asd:

L'unico motivo per il quale Moore potrebbe avercela con Morrison è perchè lavora per le major del fumetto (stesso motivo per il quale Moore ce l'ha un po' con tutti).  :ahsisi:

Man of Steel

Citazione di: Vorador il 14 Settembre 2016, 13:58:54
@Vorador
L'unico motivo per il quale Moore potrebbe avercela con Morrison è perchè lavora per le major del fumetto (stesso motivo per il quale Moore ce l'ha un po' con tutti).  :ahsisi:

CitazioneIl suo astio è tutto nei confronti dell'industria del fumetto, la quale, in quanto industria, pensa esclusivamente al guadagno e a fagocitare i propri talenti. Proprio per questo, spesso Moore incoraggia apertamente i giovani autori di fumetti (di supereroi e non) a scrivere e ad auto-prodursi.
Quindi oltre che arrogante, è pure ipocrita?
Se si fosse "affermato" senza aver mai scritto mezza virgola per quelle Major, potrei anche capire i suoi discorsi, qua invece vuole solo rompere le scatole!
Ci sarà una ragione se pg come Supes, Bats ecc... vanno avanti da più di 75 anni, no? Sono diventati un franchise, DC/Marvel o quello che è, lo fanno per i dindi, e questo lui lo sapeva anche mentre scriveva TKJ o Whatever happened to the man of Tomorrow/For the Man Who has everything...
But what is light?

See what we want to see.

Professor Zoom

Non vuole lavorare con nessuno che abbia a che fare con Morrison e ha "gentilmente" chiesto che chiunque apprezzi Morriosn smetta di leggere le sue opere perchè "Per essere del tutto onesto, preferirei che, come nel caso dei "ri-creatori" di Before Watchmen, i loro colleghi e i loro lettori, gli ammiratori delle opere di Grant Morrison cortesemente smettessero di leggere le mie, perché non mi sembra giusto che il rispetto e l'affetto che nutro per i miei lettori sia compromesso da persone che in gran parte ritengo superficiali e prive di gusto".

TrickyTurte

Citazione di: Man of Steel il 14 Settembre 2016, 14:07:30
@Vorador

CitazioneIl suo astio è tutto nei confronti dell'industria del fumetto, la quale, in quanto industria, pensa esclusivamente al guadagno e a fagocitare i propri talenti. Proprio per questo, spesso Moore incoraggia apertamente i giovani autori di fumetti (di supereroi e non) a scrivere e ad auto-prodursi.
Se si fosse "affermato" senza aver mai scritto mezza virgola per quelle Major, potrei anche capire i suoi discorsi, qua invece vuole solo rompere le scatole!
Ci sarà una ragione se pg come Supes, Bats ecc... vanno avanti da più di 75 anni, no? Sono diventati un franchise, DC/Marvel o quello che è, lo fanno per i dindi, e questo lui lo sapeva anche mentre scriveva TKJ o Whatever happened to the man of Tomorrow/For the Man Who has everything...
Scusami non voglio offenderti ma i tuoi ragionamenti mi sembrano un po' sempliciotti e sono molto distanti da quelli di Alan Moore.

TrickyTurte

Citazione di: Professor Zoom il 14 Settembre 2016, 14:19:19
Non vuole lavorare con nessuno che abbia a che fare con Morrison e ha "gentilmente" chiesto che chiunque apprezzi Morriosn smetta di leggere le sue opere perchè "Per essere del tutto onesto, preferirei che, come nel caso dei "ri-creatori" di Before Watchmen, i loro colleghi e i loro lettori, gli ammiratori delle opere di Grant Morrison cortesemente smettessero di leggere le mie, perché non mi sembra giusto che il rispetto e l'affetto che nutro per i miei lettori sia compromesso da persone che in gran parte ritengo superficiali e prive di gusto".
Per quanto riguarda BW aveva le sue ragioni, mentre per quanto riguarda Morrison anche secondo ma ha assunto una posizione eccessiva.

Man of Steel

Citazione di: TrickyTurte il 14 Settembre 2016, 14:21:38
@Vorador

Scusami non voglio offenderti ma i tuoi ragionamenti mi sembrano un po' sempliciotti e sono molto distanti da quelli di Alan Moore.
Io e te non conosciamo Moore di persona, uno non può giudicare lui, come persona ecc... ma quello che dice?
Cioè:
Citazione di: Professor Zoom il 14 Settembre 2016, 14:19:19

:eddai:
Tutto qui, ora non so se queste siano le sue testuali parole, dato che oggigiorno tutti tendono a stravolgere tutto, ma se fosse vero...
Avete già capito come la penso! :lol:
But what is light?

See what we want to see.

Professor Zoom

Le parole originali
CitazioneTo be brutally honest, I'd prefer it if, as with the Before Watchmen re-creators, their associates and their readers, admirers of Grant Morrison's work would please stop reading mine, as I don't think it fair that my respect and affection for my own readership should be compromised in any way by people that I largely believe to be shallow and undiscriminating

L'intervista si chiama Last Alan Moore Interview. ;)

Man of Steel

Senza parole :nono:
Mi spiace che la pensa così, mi spiace che non scriverà mai altre opere DC, quel poco che ha scritto è bellissimo, non gli è mai servita una gestione intera per provare il suo valore, per toccare l'essenza del pg/cuore del lettore, solo una manciata di pagine, quasi quasi avrei preferito che non avesse mai scritto quelle opere :nono:
Invece di stare lì a pensare quanto guadagnano le major, potrebbe toccare tantissime anime con pg come Superman, lanciare un messaggio, magari anche una critica contro la DC stessa eh, cosa che in un certo senso l'ha fatto pure Morrison, ma eh ormai è andata come è andata...
But what is light?

See what we want to see.

Vorador

Se fosse stato veramente ipocrita, avrebbe continuato a lavorare per Marvel e DC, invece se ne è tirato fuori e, come ti dicevo, incoraggia le produzioni indipendenti.
Questa intervista fornisce, a mio avviso, il punto di vista perfetto su ciò che Moore intende con tutte le sue provocazioni e il suo rancore contro le Majors:

https://www.youtube.com/watch?v=EuBFd1rlWWA

Il Sorridente

Mi sembra però di ricordare che fu proprio Morrison a dichiarare per primo che le opere di Moore fossero ben meno riuscite di quanto la gente creda.
Insomma, il primo a scagliare la pietra è stato lo scozzese, mica Moore. ;)
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Professor Zoom

Citazione di: Il Sorridente il 16 Settembre 2016, 18:14:52
Mi sembra però di ricordare che fu proprio Morrison a dichiarare per primo che le opere di Moore fossero ben meno riuscite di quanto la gente creda.
Morrison sicuramente ci mette del suo, ma ha criticato degli aspetti delle opere di Moore ben precisi e dopo averle lette.
Tra l'altro che Moore abbia in ogni caso influenzato Morrison è evidente, sopratutto nelle prime opere.
Esempio perfetto è Pax America, la storia è volutamente simile a quella di Moore, ma Morrison aggiusta quelli che per lui sono i difetti stessi della storia. ;)

Per altro Moore ha litigato con il mondo (dal quale il titolo del topic :lolle:) da Aaron a Johns.

Il Sorridente

Citazione di: Professor Zoom il 16 Settembre 2016, 19:27:15
Citazione di: Il Sorridente il 16 Settembre 2016, 18:14:52
Morrison sicuramente ci mette del suo, ma ha criticato degli aspetti delle opere di Moore ben precisi e dopo averle lette.
Tra l'altro che Moore abbia in ogni caso influenzato Morrison è evidente, sopratutto nelle prime opere.
Esempio perfetto è Pax America, la storia è volutamente simile a quella di Moore, ma Morrison aggiusta quelli che per lui sono i difetti stessi della storia. ;)

Per altro Moore ha litigato con il mondo (dal quale il titolo del topic :lolle:) da Aaron a Johns.
Io sono il primo a sostenere che Moore abbia assunto, in alcune occasioni, un atteggiamento sbagliato ma ora non facciamolo neppure far passare come un vecchio rimbambito che non ne azzecca mai una.
Tra l' altro, vorrei ricordare che per la sua coerenza di ferro Moore si è precluso l' opportunità di scrivere per la Marvel e la DC.
Cioè, questi a meno di trent' anni si era già dato la zappa su entrambi i piedi e nonostante ciò è riconosciuto come l' autore a fumetti più influente degli ultimi trent' anni.
Alla Marvel avrebbe potuto scrivere meraviglie su I Fantastici Quattro, Thor, Dottor Strange, Nick Fury, Capitan America, Silver Surfer etc.
E non parliamo della DC che sennò facciamo notte.
RESPECT FOR ALAN MOORE. :P
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Professor Zoom

Per me Moore è nella Top 3 dei migliori fumettisti di sempre, quindi meglio non parlarne. :)

Che poi non abbia voluto lavorare par Marvel e Dc posso capirlo, un po' meno quando critica chi lo fa. :asd:

moebius

Ma me lo confermate ciò che è scritto in questo articolo?

http://www.fumettologica.it/2018/12/grant-morrison-watchmen-alan-moore/?fbclid=IwAR39ImbI_1YKpbyefSNsSsLcVfaSqIk5fCM4GxkGyAGcmcamLgCDiZrlXyg

E io che pensavo fosse Moore quello spocchioso che pensa di essere sempre sopra tutto!!!! A quanto pare anche Morrison non scherza... «L'uomo più intelligente del mondo è un idiota. Prepara per tutta la sua vita un piano che viene rovinato alla fine della serie in un istante.»
Ma che Watchmen ha letto? Da quello che ricordo io, il piano di Ozymandias funziona a puntino dall'inizio alla fine in maniera quasi totalmente incontrastata  :asd: il fatto che il suo piano sia scoperto dagli altri serve come pretesto per metterti di fronte alla classica scena in cui da copione canonico supereroistico il cattivo sarebbe stato sconfitto...

Poi per carità, a me Animal Man di Morrison è piaciuto tantissimo e anche Arkham Asylum... Ma con tutto il rispetto: V for Vendetta, From Hell, Swamp Thing, Promethea, Killing Joke... Mi sembra che siamo un attimino su un altro livello  :asd: e senza neanche scomodare Watchmen. Non che Morrison in questo articolo abbia detto qualcosa contro le altre opere di Moore!!! E' che mi fa impressione che uno che nella sua narrativa debba così tanto a Moore vomiti addosso a roba come Watchmen. Poi per carità, a uno può stare sulle scatole il Moore uomo, quello chissene frega... Ma il Moore scrittore di fumetti è un'altra cosa no?