News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doom e Magnus: antieroi al di là del bene e del male

Aperto da Tony Stark, 01 Agosto 2010, 21:32:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 02 Agosto 2010, 18:57:20
Citazione di: ThePNZ il 02 Agosto 2010, 18:53:48
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 02 Agosto 2010, 18:52:11
Citazione di: ThePNZ il 02 Agosto 2010, 18:51:02
Se per colpire un terrorista ne uccido la famiglia sono un eroe?

No, sei George Bush jr, il peggior Presidente che gli USA abbiano mai avuto.

Hey piano con le parole! non è il caso di offendere!  :P

Suvvia, si fa per discutere, non volevo offendere. :lolle:

ahahahahah , Comunque a me bush jr non piaceva per niente  :nono:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lumpkin

Bella discussione che è partita da due personaggi cattivi della Marvel ed è arrivata alle nostre filosofie di vita. Cominciamo dai personaggi: Destino è sempre stato raffigurato come il cattivo senza dubbi, senza remore e senza scrupoli, megalomane per eccellenza fino al punto di annoiarsi del possesso del mondo (Marvel Graphic Novel: Emperor Doom) e tale è rimasto; a differenza di lui Magneto ha avuto un percorso diverso, un punto di partenza in cui giustifica la violenza per difendere i deboli (i mutanti) che lo porterà a guidare un gruppo di eroi ragazzi, i Nuovi Mutanti, con il beneplacito di Xavier, suo grande amico - nemico. Entrambi i personaggi ce l'hanno con il mondo intero come conseguenza di traumi pesantissimi: a Destino è stato tolto il padre per la crudeltà di un nobile ottuso, a Magneto è stata uccisa una figlia per paura dei suoi poteri oltre che ha vissuto l'infanzia in un lager nazista. Quale è meglio, quale peggio? Magneto ha avuto la grande fortuna di essere scritto per gran parte da Claremont che lo ha portato verso un cammino di redenzione che è culminato nella direzione dei Nuovi Mutanti e ad un processo davanti ad una corte internazionale in cui accetterà la condanna, Destino non è mai stato fatto uscire dal guscio, quello è il suo schema. Sinceramente il percorso di entrambi è lineare: in Magneto, dalla mitica GN "Dio ama, l'uomo uccide", Claremont lo fa cominciare un percorso di redenzione mentre Doom non potrà mai redimersi perché il suo carattere è questo, al massimo può accettare di essere in debito con il suo arcinemico (in passato ha salvato il mondo perché Sue Storm si umiliò a chiedere il suo aiuto <saga dell'Iniziato su FQ Corno 111-114>, salvò la vita di Valeria Richards e per questo chiese in cambio che la ragazza prendesse il nome della sua amata, in modo tale che Reed, ogni volta che avrebbe chiamato sua figlia, si sarebbe dovuto ricordare grazie a chi lei era ancora viva).
Riguardo la filosofia di vita: nessuno di noi potrà mai diventare un eroe, o quasi nessuno (non mettiamo limiti alla Provvidenza  :D), ma nel nostro piccolo possiamo fare il possibile: ci sono tanti valori che possono portare gocce di acqua dolce in questo mare salato di egoismo, non credo che ve li debba elencare, basta essere coerenti con sé stessi, amare la propria/o ragazza/o, cercare di dare il meglio di noi stessi nel lavoro, nello sport, nella vita di tutti i giorni, i questo forum, nella Rete... la morte può essere giustificata in casi molto estremi ma, se siamo rimasti uomini, non ce ne vanteremo dopo, non ne faremo un monumento, probabilmente avremo incubi angoscianti o rivivremo quei momenti drammatici migliaia di volte nella nostra testa. Chiudo qui il messaggio altrimenti divento troppo pesante  :) :)

Clod

Citazione di: .:Azrael:. il 02 Agosto 2010, 19:55:08
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 02 Agosto 2010, 18:57:20
Citazione di: ThePNZ il 02 Agosto 2010, 18:53:48
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 02 Agosto 2010, 18:52:11
Citazione di: ThePNZ il 02 Agosto 2010, 18:51:02
Se per colpire un terrorista ne uccido la famiglia sono un eroe?

No, sei George Bush jr, il peggior Presidente che gli USA abbiano mai avuto.

Hey piano con le parole! non è il caso di offendere!  :P

Suvvia, si fa per discutere, non volevo offendere. :lolle:

ahahahahah , Comunque a me bush jr non piaceva per niente  :nono:
mi sorprenderei del contrario :asd:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Citazione di: Clod il 02 Agosto 2010, 20:34:39
Citazione di: .:Azrael:. il 02 Agosto 2010, 19:55:08
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 02 Agosto 2010, 18:57:20
Citazione di: ThePNZ il 02 Agosto 2010, 18:53:48
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 02 Agosto 2010, 18:52:11
Citazione di: ThePNZ il 02 Agosto 2010, 18:51:02
Se per colpire un terrorista ne uccido la famiglia sono un eroe?

No, sei George Bush jr, il peggior Presidente che gli USA abbiano mai avuto.

Hey piano con le parole! non è il caso di offendere!  :P

Suvvia, si fa per discutere, non volevo offendere. :lolle:

ahahahahah , Comunque a me bush jr non piaceva per niente  :nono:
mi sorprenderei del contrario :asd:

beh per esempio a UVG tutto quello che piace a noi a lui non piace  :lol:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Clod

Citazione di: .:Azrael:. il 02 Agosto 2010, 20:39:13

beh per esempio a UVG tutto quello che piace a noi a lui non piace  :lol:
io mi riferivo all'ambito politico, poi meglio chiudere la parentesi, che non è il giusto topic

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Citazione di: Clod il 02 Agosto 2010, 20:48:30
Citazione di: .:Azrael:. il 02 Agosto 2010, 20:39:13

beh per esempio a UVG tutto quello che piace a noi a lui non piace  :lol:
io mi riferivo all'ambito politico, poi meglio chiudere la parentesi, che non è il giusto topic

ok  :up:
Comunque la mia era una battuta  :P
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

Citazione di: Lumpkin il 02 Agosto 2010, 20:30:19
Bella discussione che è partita da due personaggi cattivi della Marvel ed è arrivata alle nostre filosofie di vita. Cominciamo dai personaggi: Destino è sempre stato raffigurato come il cattivo senza dubbi, senza remore e senza scrupoli, megalomane per eccellenza fino al punto di annoiarsi del possesso del mondo (Marvel Graphic Novel: Emperor Doom) e tale è rimasto; a differenza di lui Magneto ha avuto un percorso diverso, un punto di partenza in cui giustifica la violenza per difendere i deboli (i mutanti) che lo porterà a guidare un gruppo di eroi ragazzi, i Nuovi Mutanti, con il beneplacito di Xavier, suo grande amico - nemico. Entrambi i personaggi ce l'hanno con il mondo intero come conseguenza di traumi pesantissimi: a Destino è stato tolto il padre per la crudeltà di un nobile ottuso, a Magneto è stata uccisa una figlia per paura dei suoi poteri oltre che ha vissuto l'infanzia in un lager nazista. Quale è meglio, quale peggio? Magneto ha avuto la grande fortuna di essere scritto per gran parte da Claremont che lo ha portato verso un cammino di redenzione che è culminato nella direzione dei Nuovi Mutanti e ad un processo davanti ad una corte internazionale in cui accetterà la condanna, Destino non è mai stato fatto uscire dal guscio, quello è il suo schema. Sinceramente il percorso di entrambi è lineare: in Magneto, dalla mitica GN "Dio ama, l'uomo uccide", Claremont lo fa cominciare un percorso di redenzione mentre Doom non potrà mai redimersi perché il suo carattere è questo, al massimo può accettare di essere in debito con il suo arcinemico (in passato ha salvato il mondo perché Sue Storm si umiliò a chiedere il suo aiuto <saga dell'Iniziato su FQ Corno 111-114>, salvò la vita di Valeria Richards e per questo chiese in cambio che la ragazza prendesse il nome della sua amata, in modo tale che Reed, ogni volta che avrebbe chiamato sua figlia, si sarebbe dovuto ricordare grazie a chi lei era ancora viva).
Riguardo la filosofia di vita: nessuno di noi potrà mai diventare un eroe, o quasi nessuno (non mettiamo limiti alla Provvidenza  :D), ma nel nostro piccolo possiamo fare il possibile: ci sono tanti valori che possono portare gocce di acqua dolce in questo mare salato di egoismo, non credo che ve li debba elencare, basta essere coerenti con sé stessi, amare la propria/o ragazza/o, cercare di dare il meglio di noi stessi nel lavoro, nello sport, nella vita di tutti i giorni, i questo forum, nella Rete... la morte può essere giustificata in casi molto estremi ma, se siamo rimasti uomini, non ce ne vanteremo dopo, non ne faremo un monumento, probabilmente avremo incubi angoscianti o rivivremo quei momenti drammatici migliaia di volte nella nostra testa. Chiudo qui il messaggio altrimenti divento troppo pesante  :) :)

Un plauso al buon Lumpy per l'ottimo intervento.
Concordo pienamente... Per quanto a volte per carattere mi senta portato non tanto a giustificare, ma a comprendere sì, le gesta di questi grandi e terribili criminali fumettistici.
Credo che, Magneto sicuramente, Destino non so, anche loro non passino delle notti propriamente serene, bensì costellate da incubi orribili. Incubi che riescono probabilmente a sopportare come inevitabile conseguenza di azioni doverose (nella loro ottica).

Lumpy, ma la GN Emperor Doom in italiano dove è stata pubblicata?


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Lumpkin

#52
Citazione di: Barry Allen il 02 Agosto 2010, 22:26:00Lumpy, ma la GN Emperor Doom in italiano dove è stata pubblicata?

Mi risulta soltanto nella rivista della Max Bunker Press (MBP) Super Comics nei n.i 7-8-9. Qui ne trovi un ottimo riassunto con bellissime note: http://www.blue-area.net/Archive-USA-STORIAUSA.asp?STORYCODE=M%2DGN%5F27%5F1

Ikki di Phoenix

li ho ordinati... porca trota, nella fretta ho preso l'8 e il 9 da un tizio e il 7 da un altro, mentre c'era uno che li aveva tutti e tre insieme  :cry:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Morfeo

Posso solo dire che sono due dei miei personaggi preferiti, anche se Magneto lo conosco di più e, per questo, lo apprezzo di più  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

American_Gaijin89

#55
Citazione di: Lumpkin il 02 Agosto 2010, 20:30:19
Bella discussione che è partita da due personaggi cattivi della Marvel ed è arrivata alle nostre filosofie di vita. Cominciamo dai personaggi: Destino è sempre stato raffigurato come il cattivo senza dubbi, senza remore e senza scrupoli, megalomane per eccellenza fino al punto di annoiarsi del possesso del mondo (Marvel Graphic Novel: Emperor Doom) e tale è rimasto; a differenza di lui Magneto ha avuto un percorso diverso, un punto di partenza in cui giustifica la violenza per difendere i deboli (i mutanti) che lo porterà a guidare un gruppo di eroi ragazzi, i Nuovi Mutanti, con il beneplacito di Xavier, suo grande amico - nemico. Entrambi i personaggi ce l'hanno con il mondo intero come conseguenza di traumi pesantissimi: a Destino è stato tolto il padre per la crudeltà di un nobile ottuso, a Magneto è stata uccisa una figlia per paura dei suoi poteri oltre che ha vissuto l'infanzia in un lager nazista. Quale è meglio, quale peggio? Magneto ha avuto la grande fortuna di essere scritto per gran parte da Claremont che lo ha portato verso un cammino di redenzione che è culminato nella direzione dei Nuovi Mutanti e ad un processo davanti ad una corte internazionale in cui accetterà la condanna, Destino non è mai stato fatto uscire dal guscio, quello è il suo schema. Sinceramente il percorso di entrambi è lineare: in Magneto, dalla mitica GN "Dio ama, l'uomo uccide", Claremont lo fa cominciare un percorso di redenzione mentre Doom non potrà mai redimersi perché il suo carattere è questo, al massimo può accettare di essere in debito con il suo arcinemico (in passato ha salvato il mondo perché Sue Storm si umiliò a chiedere il suo aiuto <saga dell'Iniziato su FQ Corno 111-114>, salvò la vita di Valeria Richards e per questo chiese in cambio che la ragazza prendesse il nome della sua amata, in modo tale che Reed, ogni volta che avrebbe chiamato sua figlia, si sarebbe dovuto ricordare grazie a chi lei era ancora viva).
Riguardo la filosofia di vita: nessuno di noi potrà mai diventare un eroe, o quasi nessuno (non mettiamo limiti alla Provvidenza  :D), ma nel nostro piccolo possiamo fare il possibile: ci sono tanti valori che possono portare gocce di acqua dolce in questo mare salato di egoismo, non credo che ve li debba elencare, basta essere coerenti con sé stessi, amare la propria/o ragazza/o, cercare di dare il meglio di noi stessi nel lavoro, nello sport, nella vita di tutti i giorni, i questo forum, nella Rete... la morte può essere giustificata in casi molto estremi ma, se siamo rimasti uomini, non ce ne vanteremo dopo, non ne faremo un monumento, probabilmente avremo incubi angoscianti o rivivremo quei momenti drammatici migliaia di volte nella nostra testa. Chiudo qui il messaggio altrimenti divento troppo pesante  :) :)

Concordo con Lump.

Magneto sarebbe potuto essere uno dei più grandi campioni dell'umanità, ma è stato scottato troppo da vicino dal male per rimanere indenne, questo però non vuol dire che un giorno non possa avviarsi in un cammino di redenzione (in una prospettiva Claremontiana).

Chi mi ricorda ?

Beh se il signore dei Sith è riuscito in fin di vita a tornare il più luminoso degli Jedi vuol dire che la speranza è veramente l'ultima a morire.  :D


CitazioneWonder Woman quando ha ucciso Maxwell Lord ha fatto la scelta giusta? Secondo me sì, eccome. Ma non si è comportata da "eroina", in quella circostanza. Ha fatto quello che andava fatto. Il pragmatismo (per quanto sofferto) e l'eroismo secondo me sono due cose diverse. Poi in certi casi, ripeto, la scelta estrema si può anche condividere.

Ha fatto indubbiamente la scelta migliore, semplicemente perchè eroico NON è sinonimo di migliore. Una cosa è un ideale, un esempio da seguire, a cui si deve aspirare, come Superman o Cap. I migliori campioni che può offrire la razza umana, l'esaltazione massima di tutto quel che c'è di buono nell'umanità (superman) e negli ideali fondanti di un paese libero (Cap).

Un'altra cosa è una decisione presa, per così dire: "sul campo". In battaglia l'eroismo non è sempre la scelta giusta.

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Ikki di Phoenix



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Akanith Wan

Citazione di: Victor Von Doom il 11 Agosto 2010, 15:49:39
Ma non era un nero Thulsa Doom?

Nel film di Conan si, non nei racconti originali di Howard. Comunque, il Thulsa Doom del film è ispirato allo stregone Thoth-Amom di Stygia dei racconti originali. :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment