News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Bone - di Jeff Smith

Aperto da Clint Eastwood, 15 Aprile 2010, 19:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Fuller

Concordo un po' con tutti. Bone è una buona storia, da leggere, ma assolutamente non un capolavoro.

OruamEntil

Dopo averlo recuperato a Lucca in edizione a colori ho finalmente letto il malloppone! Mi è davvero piaciuto tantissimo, la storia viene narrata con semplicità ma è riuscita a coinvolgermi veramente un sacco (per quanto abbastanza pilotata) e mi ha davvero divertito un sacco! Sicuramente recupererò il prologo ai prossimi sconti Bao :up:
Poi l'"analisi" che ne fa Gaiman a fine volume da dei bei spunti di riflessione sui personaggi utilizzati...
Disegni per me sopraffini, anch'essi nella loro semplicità riescono a rendere benissimo le espressioni dei personaggi! Unica pecca per me la carta utilizzata dalla Bao, davvero sottilissima e spesso si vedevano i disegni della pagina successiva sullo sfondo...

kript96

L'ho recuperato quest'estate, inizialmente volevo prendere la versione a colori ma mi hanno convinto di prenderla in bianco e nero, sono contento di averlo preso in questo modo, non so... la versione a colori trasmette qualcosa di diverso da quel che ho visto. L'ho letto in diverse serate e mi è piaciuto parecchio, sopratutto la "seconda parte" quando comincia a diventare più serio e si delinea una specie di viaggio epico! Ogni tanto ci ripenso con molto piacere e mi viene già voglia di rileggerlo.

Bramo

Citazione di: kript96 il 21 Dicembre 2016, 15:49:53
a versione a colori trasmette qualcosa di diverso da quel che ho visto
È vero, ma è uno dei rari casi in cui una versione non è più "brutta" dell'altra, almeno secondo me... sono solo diverse e, come dici te, in quanto tali trasmettono qualcosa di diverso a livello di atmosfera. Ma in entrambi i casi funziona molto bene :)
Diciamo che, in questo caso, sia scegliendo b/n sia scegliendo colori, sceglievi bene ;)

Citazione di: kript96 il 21 Dicembre 2016, 15:49:53
Ogni tanto ci ripenso con molto piacere e mi viene già voglia di rileggerlo.
Prima o poi me lo rileggerò anch'io!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

KetKiller

Io lo presi la prima volta in bn e dopo averlo letto l'ho scambiato con la versione a colori.....ora devo rileggerlo....

kript96

Per chi non lo ha, c'è da approfittare dello sconto del 25% di Bao solo per oggi :up:

Edge85

Nelle vacanze natalizie ho preso e divorato la versione integrale a colori. Il bianco nero è il formato in cui il fumetto è nato e si leve benissimo così, ma il lavoro di colorazione fatto lo trovo straordinario.
D'impulso ho preso anche l'albo prequel sulla principessa Rose e l'albo Racconti intorno al fuoco, soddisfatto per entrambi.
Spero che la Bao pubblichi al più presto "Coda", che negli Usa se non sbaglio è uscito l'estate scorsa.
Riguardo invece i romanzi del "Mistero della scintilla" non mi ispirano molto, ci penserò quando e se saranno pubblicati tutti in Italia.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Bramo

Citazione di: Edge85 il 23 Gennaio 2017, 10:46:30
Nelle vacanze natalizie ho preso e divorato la versione integrale a colori. Il bianco nero è il formato in cui il fumetto è nato e si leve benissimo così, ma il lavoro di colorazione fatto lo trovo straordinario.
Concordo ;)

Citazione di: Edge85 il 23 Gennaio 2017, 10:46:30D'impulso ho preso anche l'albo prequel sulla principessa Rose e l'albo Racconti intorno al fuoco, soddisfatto per entrambi.
Piacquero molto anche a me :)

Citazione di: Edge85 il 23 Gennaio 2017, 10:46:30Spero che la Bao pubblichi al più presto "Coda", che negli Usa se non sbaglio è uscito l'estate scorsa.
Sono anch'io in curiosa attesa per capire se e come la BAO proporrà questa nuova avventura speciale da noi...

Citazione di: Edge85 il 23 Gennaio 2017, 10:46:30Riguardo invece i romanzi del "Mistero della scintilla" non mi ispirano molto, ci penserò quando e se saranno pubblicati tutti in Italia.
Il primo, in realtà, BAO l'ha già portato in Italia qualche anno fa. Poi però non hanno più dati seguito ai libri successivi... ad ogni modo poco male, per quanto mi riguarda: il volume era carino ma non mi prese più di tanto, e lo trovai piuttosto sottotono rispetto al resto di quanto prodotto sulla serie.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Edge85

Citazione di: Bramo il 23 Gennaio 2017, 17:50:05
Il primo, in realtà, BAO l'ha già portato in Italia qualche anno fa. Poi però non hanno più dati seguito ai libri successivi... ad ogni modo poco male, per quanto mi riguarda: il volume era carino ma non mi prese più di tanto, e lo trovai piuttosto sottotono rispetto al resto di quanto prodotto sulla serie.
Sì, ho visto che il primo volume è stato già portato in Italia, visto che non ci sono notizie sul secondo capitolo immagino non abbia venduto molto.

Visto che a parte "Coda" non credo ci sarà altro materiale di Bone per chissà quanto tempo stavo cercando invano un altro fumetto simile, ma non è facile.
E pensare che Bone l'ho scoperto di recente. Mi è venuto in mente che nel retro dei Lupo Alberto che leggevo negli anni 90 lo pubblicizzavano (edizioni Macchia Nera), sono andato a documentarmi e letti i pareri positivi non ho potuto resistere.

Hermit

Ho letto finalmente Bone
Che dire, ero partito scoraggiato per il numero di pagine del volume BAO, ma ho finito per divorarlo in pochissimo tempo. Un viaggio unico, un fantasy dove niente è lasciato al caso e senza punti morti. La narrazione, così come i disegni sono lineari, semplici e mai confusi ma allo stesso tempo donano alla storia un'intreccio che in pochi riescono a creare. Un finale perfetto, così come tutto il resto dell'opera. Davvero straordinario

kript96

Volevo rileggerlo in questi giorni, ma ho paura a tirarlo fuori dalla libreria :unsure: sulla costina a destra a me un segno è rimasto... Più che altro le prime pagine come le leggo?? ragazzi avete qualche consiglio? Io un anno fa lo lessi sempre alla scrivania, credevo pure di fare abbastanza attenzione ma ho paura di distruggerlo a rileggerlo nello stesso modo :cry:

fenench

Ragazzi vorrei approfittare dello sconto del 25% e recuperarlo. Meglio l'edizione a colori o b&w? Vorrei un parere che non tenga conto della differenza di prezzo ma della godibilità della storia :)

DrHouse92

Citazione di: Bramo il 21 Dicembre 2016, 17:36:21
È uno dei rari casi in cui una versione non è più "brutta" dell'altra, almeno secondo me... sono solo diverse e, come dici te, in quanto tali trasmettono qualcosa di diverso a livello di atmosfera. Ma in entrambi i casi funziona molto bene :)
Diciamo che, in questo caso, sia scegliendo b/n sia scegliendo colori, sceglievi bene ;)

kript96

Citazione di: fenench il 30 Agosto 2017, 09:37:39
Ragazzi vorrei approfittare dello sconto del 25% e recuperarlo. Meglio l'edizione a colori o b&w? Vorrei un parere che non tenga conto della differenza di prezzo ma della godibilità della storia :)
prova a vedere alcune anteprime, e se hai possibilità dal vivo meglio ancora, senti qual'è il feeling migliore. A me piace anche esteticamente di più l'edizione b/w (la rilegatura olandese mi piace un sacco) e comunque ricorda che la storia è nata b/w, quindi vai sul sicuro, molte scene son proprio belle da vedere in b/w (quelle in situazioni al buio, per esempio, non credo renderebbero uguale a colori). Poi ovviamente come dicevano meritano entrambe. Però è tanto bello che magari lo vorrai ricomprare un giorno a colori e provare entrambe le versioni! A me personalmente la colorazione da una sensazione di "superficiale", non nel senso di lavoro svolto male/di fretta, ma nelle sensazioni che mi danno i pg, mi sembrano più "finti". Però non l'ho letto a colori, solo comparato dal vivo in libreria

Giocher

Io l'ho letto in b/n e rimpiango di non averlo preso a colori. Quei colori sono bellissimi, aggiungono un sacco e non tolgono nulla.