Il nuovo dramma dell'editoria: la carta.

Aperto da Kenshiro, 20 Ottobre 2021, 14:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Penny-uno

Citazione di: Cosmonauta il 23 Ottobre 2021, 23:31:16
Citazione di: Penny-uno il 23 Ottobre 2021, 23:25:21Ma dici che con la crisi della carta (e generale) si potrebbe arrivare ad aumenti del genere? Son aumenti del 10-15%  :blink:

Secondo me si, magari il prossimo anno. Qua aumentano ormai ogni 3x2 senza quasi motivi (se non le basse vendite credo), figurati quando c'è un mezzo motivo o in ogni caso una scusante... non lo vedo così impossibile, anzi.
Ora che ci penso Panini aveva già incolpato la carta per l'aumento degli spillati un paio di anni fa... per cui può essere sì.

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 21:00:18
Io ultimamente ho recuperato gli spillati del periodo Rinascita (a prezzo ottimo con i cofanetti) di flash wonder woman e superman, con tutte le varie testate comprimarie.
Piccolo OT: con tutti questi recuperi sarai a buon punto con le figurine dello sticker album di Rinascita!

Cosmonauta

I Grande Libro di hanno un tipo di carta più porosa però e anche sottile se non erro, inoltre sono prodotti per il pubblico più generalista e quindi avranno anche una tiratura di stampa maggiore di un volume che ne so Hulk di Peter David #7 o Amazing Spider-Man #5 di Spencer. Sono quelli i fattori, anche Masterworks e Omnibus uno dei motivi del minor prezzo per me è che vengono stampati in India e prima ancora in Cina, mentre quasi tutti gli altri volumi in Italia.

Ryo Narushima

Citazione di: Cosmonauta il 24 Ottobre 2021, 17:17:00
hanno un tipo di carta più porosa però e anche sottile se non erro

Si ma non è niente di grave, la carta dei must have che ho alla fine è solo più sottile, ma la resa dei disegni è quasi la stessa. A me interessano quelli, no che ci siano pagine in marmo che profumano di orchidea :asd:

Con gli Essential DC di RW già perdevi molto di più a livello visivo, e per essere TP costavano anche molto.

Secondo me disse bene un tizio su FB sotto la loro pagina: fate cartonati e roba più curata solo per le serie che lo meritano davvero, no per ogni cazzata che pubblicate.


Hugostrange70

@pennyuno purtroppo sugli spillati di superman gli stickers non ci sono, ma non si può avere tutto no?  :lol:

Chocozell



Citazione di: Ryo Narushima il 24 Ottobre 2021, 18:06:42

Secondo me disse bene un tizio su FB sotto la loro pagina: fate cartonati e roba più curata solo per le serie che lo meritano davvero, no per ogni cazzata che pubblicate.

I tpb non gli convengono!


Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Penny-uno

Citazione di: Hugostrange70 il 24 Ottobre 2021, 18:37:04
@pennyuno purtroppo sugli spillati di superman gli stickers non ci sono, ma non si può avere tutto no?  :lol:

Ah peccato, ma l'importante è sicuramente la storia  :ahsisi:

Cosmonauta

Citazione di: Ryo Narushima il 24 Ottobre 2021, 18:06:42Si ma non è niente di grave, la carta dei must have che ho alla fine è solo più sottile, ma la resa dei disegni è quasi la stessa. A me interessano quelli, no che ci siano pagine in marmo che profumano di orchidea :asd:

Con gli Essential DC di RW già perdevi molto di più a livello visivo, e per essere TP costavano anche molto.

Secondo me disse bene un tizio su FB sotto la loro pagina: fate cartonati e roba più curata solo per le serie che lo meritano davvero, no per ogni cazzata che pubblicate.

Dipende anche dalla distribuzione, i Must Have forse hanno tirature più alte o vengono distribuiti maggiormente, non saprei. Può essere però che se al pubblico di riferimento di certi volumi usi questi materiali te li lasciano in negozio. A me piacevano i tempi dove tutti si pensava solo a leggere. Quindi spillati a tutto spiano antologici per i comics e per i manga il formato standard senza sovracopertine, senza alette, pagine spesse ultra bianche e tutte quelle cagatelle lì.

ironmaidenn

io in digitale non leggerò mai, ergo spero utilizzino carta quanto più riciclata possibile come soluzione, sennò andrò di acquisto compulsivo di fumetti vecchissimi, che è pure una cosa che ho sempre apprezzato...e si trovano a prezzi bassissimi... :sisi:

Hugostrange70

Citazione di: ironmaidenn il 25 Ottobre 2021, 12:02:01
io in digitale non leggerò mai, ergo spero utilizzino carta quanto più riciclata possibile come soluzione, sennò andrò di acquisto compulsivo di fumetti vecchissimi, che è pure una cosa che ho sempre apprezzato...e si trovano a prezzi bassissimi... :sisi:
:dsi:

Ken Parker

Citazione di: Hugostrange70 il 25 Ottobre 2021, 12:43:04
Citazione di: ironmaidenn il 25 Ottobre 2021, 12:02:01
io in digitale non leggerò mai, ergo spero utilizzino carta quanto più riciclata possibile come soluzione, sennò andrò di acquisto compulsivo di fumetti vecchissimi, che è pure una cosa che ho sempre apprezzato...e si trovano a prezzi bassissimi... :sisi:
:dsi:

Siamo vecchi :lolle:

ironmaidenn

per me non c'è piacere a comprare qualcosa e ad avercela in digitale. è come non averla. ma mi rendo conto che sia un problema mio e di non adattabilità a questa nuova tendenza, e penso ci possa stare. non me ne creo un problema.

per di più pur di avere un prodotto materiale mi sta benissimo la carta super riciclata, mi starebbe bene anche leggere fumetti su quella carta grigia-marroncina riciclatissima. non mi disturberebbe affatto. e anzi penso sarebbe lodevole. in ogni caso il riciclo della carta è una cosa sacrosanta. -_-

Hugostrange70

Citazione di: ironmaidenn il 08 Novembre 2021, 12:42:27
per me non c'è piacere a comprare qualcosa e ad avercela in digitale. è come non averla. ma mi rendo conto che sia un problema mio e di non adattabilità a questa nuova tendenza, e penso ci possa stare. non me ne creo un problema.

per di più pur di avere un prodotto materiale mi sta benissimo la carta super riciclata, mi starebbe bene anche leggere fumetti su quella carta grigia-marroncina riciclatissima. non mi disturberebbe affatto. e anzi penso sarebbe lodevole. in ogni caso il riciclo della carta è una cosa sacrosanta. -_-
Mai come me te lo posso assicurare  :lol: Io il fumetto lo devo avere in mano, lo devo sfogliare, lo devo odorare  :asd: lo devo ammirare, che me ne faccio di questi fumetti digitali. Sono vecchio lo so  :lolle:

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 08 Novembre 2021, 13:25:36
Io il fumetto lo devo avere in mano, lo devo sfogliare, lo devo odorare  :asd:
Che mi hai fatto ricordare!
io da ragazzino, ad occhi chiusi, dall'odore sapevo distinguere tra loro i vari fumetti (Marvel-Corno, Bonelli, Fratelli Spada [Mandrake, L'Uomo Mascherato, Gordon, Valiant])  :win: !


I nobili hanno sangue blu. Io probabilmente nel sangue ho invece inchiostro blu  -_- .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Loki

Con un tablet però vi assicuro che l'esperienza è di un altro livello. Non hai problemi legati all'eventuale scomodità del formato, non devi stare attento a non aprire troppo l'albo, hai uno zoom infinito, ti godi più le tavole ( sopratutto le splash page) ecc.
Ah, costano ovviamente meno e risolvi il problema dello spazio :P
Prima vi assicuro che non ne volevo sapere manco io, poi ho provato ed è stato amore. In cartaceo ora compro solo le storie che mi son piaciute particolarmente.

Azrael

Sono un amante della carta, ma vi posso assicurare che cosi leggo di piu', e quello che mi piace davvero posso reperirlo in seguito, il che si tratta di molto poca roba, oggi giorno.
Mi risolve il problema dello spazio e risparmio economicamente, buonissima cosa visto che devo sposarmi :asd:
Ah, come detto da Clint, la qualita' nell'iPad e' fantastica e non devo nemmeno tenerlo in mano :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori