Il nuovo dramma dell'editoria: la carta.

Aperto da Kenshiro, 20 Ottobre 2021, 14:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClarkArrow46

@Cosmo ma infatti hai perfettamente ragione, ma evidentemente tra i collezionisti accaniti, i fan della Panini e i nuovi lettori (pochi ma qualcuno si aggiunge ogni tanto) che si fanno prendere dalla smania di comprare evidentemente la Panini riesce a guadagnarci e andare avanti alla grande.

Per quanto mi riguarda io compro volumi nuovi solo se si parla di storie mai pubblicate e per tutto il materiale già pubblicato preferisco risparmiare andando sull'usato.

E in tutto questo proprio visto l'aumento di prezzi degli ultimi anni che dicevi tu, anche io son passato al digitale comprando poi i volumi solo di storie che voglio davvero tenermi negli anni. In sostanza volevano farmi spendere di più, invece spendo di meno e leggo di più.  :evilgrin:

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 18:55:21
@clark e @larg avete ragione entrambi ovviamente, per quanto riguarda i fumetti in digitale ho "paura" che prima o poi mi dovrò arrendere  :(. Per quanto riguarda la questione dei prezzi come dice Clark già ora siamo al limite, e con i prezzi di materie prime in continuo aumento (petrolio, gas, carta ecc.) il futuro non promette niente di buono

Purtroppo sono anche io del parere che, a meno di non navigare nell'oro, bisognerà fare tutti di necessità virtù e leggere quantomeno in parte in formato digitale. L'esperienza non è la stessa del buon vecchio libro ma si può imparare ad apprezzare anche questo tipo di lettura.



Penny-uno

@Hugo: Come te ero molto scettico sul digitale. Poi un po' per i prezzi, un po' per il posto in casa ho provato e mi sono ricreduto. È molto comodo (vuoi mettere con il peso di un omnibus o un absolute?) e disegni e colori ne escono valorizzati.  :sisi: Come Cosmo ho notato anche io che la lettura è più veloce (sia per i fumetti che per i libri), non so il perchè.  :sisi:
Personalmente non vedo l'ora di avere l'"all you can read" di casa DC e poi prenderò in volume solo le storie imprescindibili.

Anche perchè temo che con la crisi generale i prezzi aumenteranno ancora  :look: L'esempio che ha fatto Clark (Justice a 60 euro!) ha colpito anche me quando avevo visto Anteprima.

Cosmonauta

Io non mi stupirei se il prossimo anno vedessimo gli Omnibus che ora sono a 99, arrivare anche a 110-115€ e quelli da 85 e 99.
Magari i volumi aumenteranno di quei 2-3€ che poi come dissi ieri, Hulk di Ewing 1 16€ e Hulk 5 17€ e se non erro stesso numero di pagine e uguale formato, zitti zitti i volumi aumentano di quell'euro ogni tot :asd:

Io sono sincero, preferivo sugli spillati pagarli sempre meno, ma avere la carta più porosa come una volta, idem per i manga. Sticazzi della pagina spessa e iperbianca se poi quel volume devo pagarloi 7€. Mi sto rileggendo tutto Shonan Junai Gumi, il mio manga preferito e le pagine erano sottilissime, ruvidine, ma sticazzi, la storia me la godo ALLO STESSO MODO, solo che il volume lo pagavo 6.90€ ma a doppio strato (ed era la più cara anche al tempo la Dynit)

Hugostrange70

Io ultimamente ho recuperato gli spillati del periodo Rinascita (a prezzo ottimo con i cofanetti) di flash wonder woman e superman, con tutte le varie testate comprimarie. Chi se ne importa se sono spillati, con un prezzo ragionevole posso leggere tanto  :)

Cosmonauta

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 21:00:18
Io ultimamente ho recuperato gli spillati del periodo Rinascita (a prezzo ottimo con i cofanetti) di flash wonder woman e superman, con tutte le varie testate comprimarie. Chi se ne importa se sono spillati, con un prezzo ragionevole posso leggere tanto  :)

Li ho venduti tutti come li ho tagliati e a buon prezzo.
Calcola che è 2 anni che ho in vendite tutti gli X-Men di Bendis completi a 45€ spediti (assai meno di 1€ a numero) e non mi è mai arrivata nemmeno una proposta :lol: piuttosto preferivano comprarsi anche tutti i volumi pure al triplo o più del prezzo.

Hugostrange70

Si anche io stavo entrando in quella strada senza uscita che sono i cartonati  :asd:, ma in fondo poi mi sono detto che l'importante è leggere le storie, sarà anche che io ho sempre letto spillati quindi non mi danno fastidio  :lol:

Cosmonauta

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 21:21:07
Si anche io stavo entrando in quella strada senza uscita che sono i cartonati  :asd:, ma in fondo poi mi sono detto che l'importante è leggere le storie, sarà anche che io ho sempre letto spillati quindi non mi danno fastidio  :lol:

Nemmeno a me davano fastidio fino a quando erano convenienti, mi danno fastidio ora :lol:
Facendo un raffronto costo per pagina e svalutazione, ormai compro solo volumi perchè nel totale è assurdo dirlo, ma mi sono più convenienti.
Ovviamente parlo di prodotti nuovi.

Hugostrange70

Mi viene da dire per fortuna ci sono tanti di quei comics  (vecchi) che non ho mai letto che sto a posto finché campo  :lol:

Wip

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 21:00:18
Io ultimamente ho recuperato gli spillati del periodo Rinascita (a prezzo ottimo con i cofanetti) di flash wonder woman e superman, con tutte le varie testate comprimarie. Chi se ne importa se sono spillati, con un prezzo ragionevole posso leggere tanto  :)

Il problema è che al giorno d'oggi non credo che l'aspetto più importante nell'acquisto di un fumetto sia legato solo alla lettura, come invece dovrebbe essere

Per carità mi ci metto anche io (che per esempio ho Hush in 3 formati differenti...e dopo averlo preso in 2 edizioni da edicola mi sono voluto recuperare anche l'absolute Lion :look: :asd:) e sicuramente noi appassionati di fumetti/collezionisti abbiamo le nostre "fisse". Su questo non ci sono dubbi e mi sembra per certi versi anche normale. Così come il senso estetico dei fumetti esposti in bella vista in libreria lo trovo una cosa personalmente appagante
Io i fumetti in libreria me li "coccolo", li tengo con cura, li spolvero ogni tot periodo di tempo per non farli rovinare...e guardare la libreria con determinati fumetti esposti mi provoca veramente un senso di appagamento (a prescindere dalla qualità delle edizioni) e piacere

Però credo che si stia andando sempre di più verso una strada ""sbagliata""

Basta vedere quello che viene pubblicato attualmente
Omnibus da oltre 1000 pagine che sono di fatto (per me eh) la morte della lettura
I brossurati sono merce sempre più rara, in favore dei cartonati
Preacher primo volume brossurato (208 pagine) sono 17 euro. Hulk di Ewing volume 3 cartonato (sono 120 pagine) a 15 euro
Quasi 90 pagine di differenza per 2 euro in più sono una roba enorme

Ridatemi le pubblicazioni in brossurato e i 100% marvel!

Eppure la gente continua a chiedere cartonati (vedi la gioia per la prossima uscita di Invicible, che in parte posso anche capire) e ad acquistare Omnibus imponenti, che nel rapporto quantità/prezzo sono paradossalmente ottimi, ma che sulla resistenza/durabilità e sulla facilità di lettura lasciano più di un dubbio

Qui dentro, nel forum, tendo a leggere quasi sempre commenti di gente che mi sembra veramente appassionata di fumetti, ma "fuori" (tra amici e sui vari gruppi facebook) mi sembra di vedere sempre più gente che punta solo all'estetica e poco al contenuto. Gente che compra una marea di omnibus, così può fare la foto alla libreria e tirarsela...e poi di quegli omnibus ne avrà letti si e no la metà...e non solo per colpa del poco tempo a disposizione

Motivo per cui, secondo me (e probabilmente lo spiegherò meglio in un mio post futuro dove vorrei esprimere il mio punto di vista) il cartaceo non morirà mai del tutto. Non solo perché la gente è affezionata alla lettura sul carta, ma perché molta gente è affezionata all'aspetto estetico (inteso come "involucro") del fumetto

Altri due esempi che mi vengono in mente sull'esagerazione attuale sono i "malati" delle prime edizioni dei manga (che però esistono ormai da anni e anni) e le maree di variant che escono ultimamente, con gente fuori controllo perché le deve avere a tutti i costi.
E ve lo scrive uno che qualche variant per puro piacere l'ha pure comprata eh, io non mi tiro fuori dal discorso

Qui però il "l'importante è leggere" non regge più

E le case editrici ci giocano sopra, così come possono permettersi di giocare sui costi restando lo stesso entro un certo margine di guadagno
Chi ci perde è il lettore vero e proprio, che magari fatica a restarci dentro con le spese e deve fare tagli su tagli
E su questo ringraziamo anche la grande legge sulla lettura, messa evidentemente in pratica da chi non legge e non ha sicuramente problemi economici legati agli acquisti di qualcosa (i fumetti) che nella vita di tutti i giorni non sono purtroppo essenzial


Tutto questo porta a quella che è una soluzione ad oggi quasi inevitabile, se si riesce a leggere in inglese, ovvero il digitale. Il digitale è LA soluzione a molto di quello che ho scritto sopra

L'altra alternativa, che è quella che uso principalmente, è l'usato (eBay/subito/marketplace e mercatini fisici). Dove spesso con poco puoi leggere il doppio se non il triplo di quello che avresti comprato nuovo. E' una situazione che ha dei limiti (soprattutto per stare al passo con le ultime letture) e che al tempo stesso non fa sicuramente bene all'industria dell'editoria. Però è una conseguenza inevitabile, per me eh

Non so se nel corso del post ho sviato da quello che voleva essere il punto focale del mio commento
Mi scuso se ho divagato troppo e per la lunghezza del commento

Chiudo solo con una considerazione, che però non è probabilmente questo il momento e ne tantomeno il topic giusto per approfondirla, quindi proverò solo ad accennarla

Credo che il mercato del fumetto per rilanciarsi dovrebbe in primis riuscire a togliersi quell'idea che in modo sbagliato vedo circolare tantissimo nella mente di moltissima gente che conosco, ovvero che il fumetto è un qualcosa da "piccoli", non da grandi, non da adulti.
Molte persone partono prevenute nei confronti dei fumetti. Ma non lo sanno che quando si parla di fumetti non sono per forza costretti a leggere Topolino, o uomini in calzamaglia (per quando pure li si possono trovare svariate storie "da adulti") ma che il fumetto in tutte le sue varie sfaccettature è pieno di roba "da grandi" di storie con tematiche serie, crude, cupe, cruente, appassionanti. Roba che potrebbe piacere a tutti, al pari di un libro o di un film.

Ma vaglielo a far capire alla gente, alla tanta gente che parte prevenuta.
Perché il fumetto deve affrontare non solo lo scoglio di chi legge meno, ma secondo me anche questo ulteriore problema di "scetticismo" e sottovalutazione di un mezzo che invece se lo si riesce ad apprezzare...ti ripaga in modo fantastico ed è meraviglioso in tutti i suoi aspetti

E con questo ho chiuso.
Ripeto, scusate la lunghezza

Hugostrange70

Ragionamento che non fa una piega caro Wip io nel mio piccolo cerco di uscire da questo circolo vizioso, comprando soprattutto usato e mi verrebbe da dire e chi se ne frega degli editori, è credimi so benissimo che la soluzione è il digitale  :sisi:. Solo che io cerco di rimandarla il più possibile  :lolle:

Cosmonauta

Se contasse "solo leggere" come ho sempre fatto io, staremmo ancora a papparci i begli spillati antologici :cry: Invece tra "che schifo non voglio comprimari" e achi "o la costina per fare le foto in libreria o niente", siamo arrivati ad oggi.

Io purtroppo mi sono adeguato, e proseguo sempre per la strada più ""economica"" e metto economica tra doppie virgolette perchè ormai è un salasso a prescindere. Tra costo e possibile futura rivendita, ormai la via del maggiore ""risparmio"" è quella dei volumi se si guarda al mercato fisico italiano.

Comunque gli Omnibus non sono molto scomodi per chi legge su una scrivania o appoggiato in un letto, basta aprirli bene e vengono anche più comodi di alcuni brossurati duri a volte. Dipende tutto da come si legge, se si vuole sempre tenere l'albo in mano ovviamente viene scomodo, anzi impossibile.

I lettori a cui interessa quasi solo leggere sono andati via via a estinguersi nell'ultimo decennio con l'arrivo dei primi cartonati, da lì se ci pensate c'è stata un'escalation vertiginosa di continui aumenti di prezzo perchè gli spillati venivano comprati sempre meno e gli stessi volumi comunque cari, molti li abbandonano dopo due o tre.

Penso che iio come tutti voi abbiamo visto una marea di persone con orde di Omnibus e volumi nemmeno mai letti, ma già quando vengono comprati molti non hanno l'intendo di leggerli.

Purtroppo questo andazzo è cresciuto anche col popolo dell'internet, dove l'apparenza conta più della sostanza e dove a volte i like sui social della propria libreria, valevano tutto il valore di abbandonare gli spillati (quando ancora ultra convenienti e comodi) in favore di volumi assai più costosi. Io lo dicevo quasi 10 anni fa che saremmo finiti così. Il tempo purtroppo è spesso galantuomo.


Comunque il digitale è relativo, avrebbe un costo minore della carta, ma un giorno dove la carta magari sarebbero solo formati deluxe, ecc non fatico a pensare che anche il digitale salirebbe di prezzo, tanto lì non dovrebbero nemmeno preoccuparsi dei magazzini da svuotare e dei costi di stampa e distribuzione, quindi se vendessero meno avrebbero anche meno problemi, penso...

Wip

#41
Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 23:03:48
Ragionamento che non fa una piega caro Wip io nel mio piccolo cerco di uscire da questo circolo vizioso, comprando soprattutto usato e mi verrebbe da dire e chi se ne frega degli editori, è credimi so benissimo che la soluzione è il digitale  :sisi:. Solo che io cerco di rimandarla il più possibile  :lolle:

Si si, non volevo dirti cosa fare, in realtà il messaggio era partito con il presupposto di commentare l'importanza del leggere tanto a prescindere dal formato, e poi man mano che scrivevo credo mi sia uscito quasi come uno "sfogo" alla situazione generale

Sull'utilizzo dell'usato ti capisco e come ho scritto è la cosa su cui mi baso principalmente anche io
Recentemente ho acquistato pure io gli spillati del Flash periodo rinascita e un po' di tempo fa quasi tutto il Batman new52 di Snyder cofanetti compresi. A cifre normalissime
Quindi "ti sono vicino"  :asd:


EDIT
Io con il digitale, e l'ho scritto anche recentemente in uno dei topic proprio legati all'argomento, non riesco ancora a trovarmici. Parlo del digitale in inglese eh (perché quello in italiano lo trovo un furto) e "stile Netflix", quindi Marvel Unlimited ecc ecc e non l'acquisto dei singoli volumi

Credo Azrael (a cui mi sono scordato di rispondere) mi scrisse che si può sempre imparare a leggere in inglese, ed io concordo. Il mio problema è che per il momento il mio livello attuale di inglese non mi permette di gustarmi i fumetti come vorrei. Ci ho provato ma diventa quasi stressante, soprattutto quando devo rincorrere determinati termini oppure quando (per ora) la lettura in originale mi costringe, a differenza dell'italiano, a concentrarmi troppo sulla traduzione mentale del testo

Per dire, leggo articoli in inglese senza problemi. Ma con i fumetti per me è differente. Motivo per cui non ho ancora fatto un abbonamento in digitale con unlimited della Marvel
Però sto "lavorando" per superare sta cosa. Spero di riuscirci, prima o poi

Penny-uno

#42
Anche io non disdegno gli spillati, formato a cui sono affezionato. Recentemente con l'usato ho colmato i buchi che avevo del flash new52 che sto leggendo ultimamente. Concordo con Cosmo però che, ai prezzi attuali, li ha tagliati. Io resisto ancora con gli spillati di Bats ma vediamo quanto duro. Per cui, per me, per le serie nuove vedo all'orizzonte un utilizzo sempre maggiore del digitale.

Citazione di: Cosmonauta il 23 Ottobre 2021, 20:32:25
Io non mi stupirei se il prossimo anno vedessimo gli Omnibus che ora sono a 99, arrivare anche a 110-115€ e quelli da 85 e 99.
Ma dici che con la crisi della carta (e generale) si potrebbe arrivare ad aumenti del genere? Son aumenti del 10-15%  :blink:

EDIT
Wip secondo me devi darti il tempo, leggerne un po' per fare allenamento e vedrai che andrà sempre meglio. Nei fumetti ci sono principalmente dialoghi per cui è differente da un testo o un articolo. Io avevo i tuoi stessi dubbi ma erano infondati.

Cosmonauta

Citazione di: Penny-uno il 23 Ottobre 2021, 23:25:21Ma dici che con la crisi della carta (e generale) si potrebbe arrivare ad aumenti del genere? Son aumenti del 10-15%  :blink:

Secondo me si, magari il prossimo anno. Qua aumentano ormai ogni 3x2 senza quasi motivi (se non le basse vendite credo), figurati quando c'è un mezzo motivo o in ogni caso una scusante... non lo vedo così impossibile, anzi.

Ryo Narushima

Citazione di: Wip il 23 Ottobre 2021, 22:52:26
Ridatemi le pubblicazioni in brossurato e i 100% marvel!

Ma anche questi costano oggi, praticamente il prezzo dei vecchi cartonati. A momenti il must have che è cartonato costa uguale ad un TP.

Poi magari vedi la collana ''Il grande libro di'' e sono cartonati enormi da 25€, e da qui capisci che se vogliono i costi possono ammorbidirli senza problemi.

Ci marciano anche loro su queste cose, tipo come quando mettono volumetti con 2 capitoli in meno allo stesso prezzo degli altri, tanto lo stronzo che segue la collana li comprerà perchè appunto sta seguendo tutta la run.

Vedetevi pure i rincari dei tamponi, quanto costano effettivamente e a quanto vengono venduti in italia, siamo il top nel mondo in queste cose.