Il nuovo dramma dell'editoria: la carta.

Aperto da Kenshiro, 20 Ottobre 2021, 14:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Citazione di: Azrael il 23 Ottobre 2021, 11:35:05
Digitale significa la morte delle fumetterie.
Purtroppo è vero.

Le fumetterie già ora stanno agonizzando a colpi di "Numeri 1" ogni 12 mesi, che devono obbligatoriamente essere comprati in grandi copie perché...sono "Numeri 1", e quindi prenotano almeno 10 volte di più delle richieste degli abbonati, per avere da parte una scorta che possa servire da arretrati.
Ma in realtà è solo speculazione delle case editrici (Marvel e D.C. in primis) per spremere soldi dalle fumetterie.
Il Digitale sarebbe la morte finale per loro.

Ma non vedo soluzioni all'orizzonte che possano accontentare tutti.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Le fumetterie col tempo o si evolveranno in altro (nella mia ormai è pieno di gadget, pupazzetti, cibi stranieri come coca cole a vari gusti, ecc), oppure comunque si ridurranno di numero. Da me i comics già non vendono quasi nulla, ormai quando vado mi sento come un anziano, mentre i manga vendono un boato. Noi poi con la legge di togliere il 15% di sconto non abbiamo guadagnato nulla, anzi, ci abbiamo solo che perso e per questo ringraziamo tutti i negozianti che hanno lottato per questa legge.

Negli USA tolta la questione scontistica non penso che il resto sia poi così diverso, ma alla fine è il mondo che va avanti, tanti negozi sono scomparsi nel tempo, dalle videoteche, ai negozi di musica, alle varie botteghe di salumeria, ecc ecc

Tanto vedendola male oggi è la carta, ieri il silicio, domani boh, l'acqua? :lolle:

ciel

Citazione di: Largand il 23 Ottobre 2021, 11:52:51
Citazione di: Azrael il 23 Ottobre 2021, 11:35:05
Digitale significa la morte delle fumetterie.
Purtroppo è vero.

Le fumetterie già ora stanno agonizzando a colpi di "Numeri 1" ogni 12 mesi, che devono obbligatoriamente essere comprati in grandi copie perché...sono "Numeri 1", e quindi prenotano almeno 10 volte di più delle richieste degli abbonati, per avere da parte una scorta che possa servire da arretrati.
Ma in realtà è solo speculazione delle case editrici (Marvel e D.C. in primis) per spremere soldi dalle fumetterie.
Il Digitale sarebbe la morte finale per loro.

Ma non vedo soluzioni all'orizzonte che possano accontentare tutti.
Aggiungo anche che, se la situazione della carta rimarrà questa (almeno per un po'), potrebbero alzare ancora i prezzi, i consumatori comprerebbero meno e le fumetteria guadagnerebbero meno, arrivando comunque al rischio di chiudere.
Purtroppo questo genere di cambiamenti sono inevitabili, prima o poi, e qualcuno andrà sempre in perdita.

Anche a me piace avere bella piena la mia libreria, ma è da un pezzetto che accarezzo l'idea di passare (almeno parzialmente) al digitale. Di sicuro si risparmia spazio e denaro, riservandomi qualche acquisto cartaceo per le storie davvero meritevoli.
Ma va detto pure che in Italia mancano le possibilità e le piattaforme/gli editori che abbiano una vera alternativa digitale.

Azrael

Citazione di: Chocozell il 23 Ottobre 2021, 11:45:23
Almeno la DC portasse 'stocavolo di DC Universe Infinite...

Maledetti, avevano promesso questa estate, e invece >:(
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Chocozell

Citazione di: Cosmonauta il 23 Ottobre 2021, 12:14:09
Le fumetterie col tempo o si evolveranno in altro (nella mia ormai è pieno di gadget, pupazzetti, cibi stranieri come coca cole a vari gusti, ecc), oppure comunque si ridurranno di numero. Da me i comics già non vendono quasi nulla, ormai quando vado mi sento come un anziano, mentre i manga vendono un boato. Noi poi con la legge di togliere il 15% di sconto non abbiamo guadagnato nulla, anzi, ci abbiamo solo che perso e per questo ringraziamo tutti i negozianti che hanno lottato per questa legge.

Negli USA tolta la questione scontistica non penso che il resto sia poi così diverso, ma alla fine è il mondo che va avanti, tanti negozi sono scomparsi nel tempo, dalle videoteche, ai negozi di musica, alle varie botteghe di salumeria, ecc ecc

Tanto vedendola male oggi è la carta, ieri il silicio, domani boh, l'acqua? :lolle:

Beh, sono tutte materie che possono essere sostituite con altro. Anche perché, ad esempio il silicio, ha raggiunto i limiti applicativi. O il litio, per prendere una cosa diversa, sta avendo problemi con le riserve (quindi problemi con le batterie per smartphone, pc, auto, ecc...) disponibili.

Gli USA secondo me sono un discorso a sé, similmente ad altri paesi, tipo la Germania, dove i numeri sono totalmente diversi e quindi anche vendendo il minimo sindacale, rientri nei costi.
Da noi non è mai stato così e il mercato è (sempre stato) drogatissimo. In Panini sostanzialmente schifano tutto ciò che non è Marvel, ma non possono esimersi dal pubblicarlo perché più roba arriva più possono fare breccia.

Citazione di: Azrael il 23 Ottobre 2021, 12:20:33

Maledetti, avevano promesso questa estate, e invece >:(

Secondo me hanno dei contratti blindati, altrimenti non si spiega come sia possibile che Marvel/Disney facciano quello che vogliono con serie, fumetti, film e invece la WB debba sempre stare al palo.
Firma.png


Heimdall

Alla questione fumetterie si aggiunge anche quella delle edicole.
Ne sono scomparse (e ne stanno scomparendo..) tantissime ed è un problema reale e doloroso. Ma spesso, oltre alle tante problematiche spesso sviscerate in passato, ci si mettono anche gli edicolanti con una gestione pessima dei prodotti che poi riescono a ricevere.
Ad esempio io ho cercato per tre settimane il primo numero delle "Grande Storie Bonelli" ma non sono riuscito a trovarne una copia accettabile  <_<
Tutte piene di pieghe, strappi e difetti dovuti alla scarsa cura degli edicolanti nel riporre i fumetti negli espositori.
Ma è possibile che non capiscano che un fumetto dal costo di 9 Euro (9 Euro !) è impossibile che interessi al lettore occasionale ma sono ad un appassionato/collezionista che lo cerca solo in condizioni ottime ?
Questa gestione miope, collegata a tutte queste altre problematiche (non ultima quella delle materie prime), è ovvio che porterà sempre più alle chiusure dei negozi fisici in favore dei metodi digitali  :(

P.S. Sempre che ce li mettano a disposizione però  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Mamma mia che brutta situazione  :( (fumettisticamente parlando) sta cosa a me tocca molto nel senso che già so che non troverei gioia nel digitale. Però temo che stavolta con la situazione della carta siamo arrivati al limite  :(

BADBAT

Io lavoravo per un azienda che sprecava centinaia di fogli al giorno per stampare ordini e ca*#@te varie  quando ormai il digitale, almeno nel contesto lavorativo può tranquillamente sostituire il tutto, cioè, si usava ancora il fax! Per ogni faccenda si stampava qualcosa, mai visto una mail da parte loro...ora, questo per dire che L'arretratezza di questa realtà lavorativa e chissà quante altre, ferme agli anni 80, è complice di questa mancanza di risorse. Sono di parte ma non vorrei mai rinunciare all arte riposta su libreria  :cry:

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 13:07:35
Mamma mia che brutta situazione  :( (fumettisticamente parlando) sta cosa a me tocca molto nel senso che già so che non troverei gioia nel digitale.
Dipende, sai.
Io sono addirittura più vecchio...ehm, molto meno giovane di te, ma col digitale ho ritrovato il piacere della lettura dei comics di super eroi.
Posso scorrere tra decine di migliaia di albi e storie a piacimento, senza dovermi sobbarcare ricerche in mezzo alle mie librerie, e magari per scoprire che il finale di una storia che avevo letto terminava in un albo che non avevo mai preso.
Adesso finalmente posso riempiere i buchi delle mie collezioni e leggere moltissimo altro ancora, spaziando dagli anni '50 a qualche mese fa.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Fidati, se comincerai col digitale non lo  mollerai più 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Hugostrange70

#24
Ciao LarG come sempre apprezzo molto i tuoi interventi, spero che la situazione si possa risolvere e che in futuro non ci siano ulteriori aumento dei prezzi perché ho paura che così andrà a finire. Un pochino ti invidio  :lol: perché vedo che sei molto più "tecnologico" di me, invece io credo di essere uno che da questo punto di vista non mollerà facilmente  :lol:

Cosmonauta

Io ind igitale apprezzo meno la lettura, sembra strano, ma mi concentro meno e la gusto meno, vado più spedito nel testo e poi fine, quasi come se fosse una cosa da sbrigare :lol:
Sarà che agli schermi ci devo passare un sacco di ore e almeno la lettura mi piace farla potendo sfogliare, infatti a volte soprattutto autunno e inverno mi metto con quei video di temporali e camini sul PC e poi leggo, tutto un po' vintage come suoni e lettura, il digitale spezza tutto, a me andrebbe bene giusto per le serie regolari, leggo le 20pp e ciao.

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 17:07:15
Ciao LarG come sempre apprezzo molto i tuoi interventi, spero che la situazione si possa risolvere e che in futuro non ci siano ulteriori aumento dei prezzi perché ho paura che così andrà a finire. Un pochino ti invidio  :lol: perché vedo che sei molto più "tecnologico" di me, invece io credo di essere uno che da questo punto di vista non mollerà facilmente  :lol:
Guarda, mentre scrivo questo post ho aperto davanti a me due finestre, per leggere "Iron Man" (prima serie, quella del 1968) n.12 e "The Incredible Hulk" (sempre quella del 1968) n. 105.
Me li leggo un episodio alla volta, alternati, e vado avanti.
Se mi scoccio passo magari a "Captain America", che avevo lasciato prima dell'estate al numero 147 (sempre la serie del 1968).
Mi sto leggendo insomma ADESSO tutte quelle serie che negli anni '70, per motivi di pecunia (acquistavo solo "Thor e i Vendicatori" regolarmente. Ed essendo quattordicinali avevo due settimane di buco al mese, con cui potevo prendere un altro albo a scelta. 4 albi al mese in tutto. Quello permetteva "la paghetta") non avevo potuto seguire regolarmente.
I Fantastici Quattro degli anni '70, ad esempio, li ho finalmente letti tutti (grazie al Digitale).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Ottobre 2021, 17:07:15
Ciao LarG come sempre apprezzo molto i tuoi interventi, spero che la situazione si possa risolvere e che in futuro non ci siano ulteriori aumento dei prezzi perché ho paura che così andrà a finire. Un pochino ti invidio  :lol: perché vedo che sei molto più "tecnologico" di me, invece io credo di essere uno che da questo punto di vista non mollerà facilmente  :lol:

Se aumentano ancora i prezzi per me possono chiudere bottega.
il volume di Justice deluxe della Lion 30 Euro (e già non era poco), il volume di prossima uscita absolute Panini 60 Euro. Stessa storia formato diverso. Il doppio.  <_<



Hugostrange70

@clark e @larg avete ragione entrambi ovviamente, per quanto riguarda i fumetti in digitale ho "paura" che prima o poi mi dovrò arrendere  :(. Per quanto riguarda la questione dei prezzi come dice Clark già ora siamo al limite, e con i prezzi di materie prime in continuo aumento (petrolio, gas, carta ecc.) il futuro non promette niente di buono

Cosmonauta

Gli Absolute però attenzione che sono un formato extra lusso, uno dei formati (per me più brutti tra l'altro) più cari per numero di pagine, poi c'è anche lo slipcase che alza il prezzo. Hanno pure tirature basse quindi altro motivo per alzare il prezzo.

Comunque si, i fumetti ormai sono proprio al limite. Fino a 5-6 anni fa potevo leggermi spillati da 3.50€ per 80pp ora gli spillati li ho tagliati tutti a fine 2019 per gli aumenti, compro Omnibus e volumi di serie spesso vecchie perchè il rapporto pagine/prezzo è migliore, ma le serie regolari è quasi impossibile seguirne più di 2 o 3, gli spillati sono carissimi e si svalutano e anche i volumi per serie che non si conoscono sono comunque molto cari.

Io capisco aumentare i prezzi perchè calano i lettori, poi altri lettori spariscono per i prezzi aumentati, ecc ecc è un circolo vizioso che ormai credo sia arrivato al suo termine. Da me comprano tutti manga e i comics mi sento la pecora nera a comprarli :lol: e questo perchè? Perchè i manga, almeno quelli per ragazzi vendono di più, quindi costano meno ed essendo in b/n possono tenere i prezzi ancora "accettabili" per il formato standard. Però i comics no, sono già oltre la soglia limite, se aumentassero ancora siamo seri, ma chi cazz li leggerebbe più? Li abbandonerei pure io. Mi sono anche rotto di comprare alla fine 7-8 volumi e dover spendere anche 250-300€ eh, ok che magari c'è 1 o 2 Omnibus e 4-5 volumi, ma sono TUTTI troppo cari. Io lo dico da tempo, forse il mercato è meglio che collassi e che tutti si diano una ridimensionata, dal collezionista frenetico che vuole solo cartonati, agli editori che alzano i prezzi, ecc