Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Numero95

Citazione di: shumani il 09 Giugno 2020, 18:08:16
domanda da ignorante: lo sconto della combo Superman/batman in edicola sarebbe teoricamente dovuto essere limitato da questa legge e hanno aggirato il tutto creando un nuovo ISBN oppure non c'entra nulla?

ricordo che le pubblicazioni da edicola sono esenti dalla legge

tuttavia, il cartone che contiene i 2 albi ha un nuovo codice

Catcher

Citazione di: Solomon il 09 Giugno 2020, 18:05:04
Amazon non sarà la fonte di tutti i mali, ma non mi sembra che l'atteggiamento lassista e complottista con cui da mesi sminuisci tutte le critiche sia il più indicato per parlare di un colosso che ha comunque ricevuto denunce su denunce, e le cui politiche fiscali e ambientali sono sotto gli occhi di tutti.
Non ho un atteggiamento né lassista né complottista, dove lo avresti riscontrato?
Al contrario, ho scritto diverse volte che Amazon ha una serie di problemi relativi ai contratti di lavoro o alla politica fiscale che da anni varie nazioni cercano di affrontare (ma non riescono/ non vogliono perché è una bella gatta da pelare, Amazon è potente, dá lavoro a molti, c'è un giro di interessi e altre cose).

Solo non mi piacciono i discorsi retorici che ad esempio librai e fumetterie hanno portato a difesa delle loro teorie. E non mi piace che a pagarne il prezzo siano i consumatori finali.

Ti sembra lassismo e complottismo? Allora hai avuto una vita da gabbia dorata perché non hai mai avuto a che fare con i terrapiattisti o No-Vax, beato te!

Del resto non lavoro per Amazon, non ho nemmeno Prime, non ho nessun vantaggio né svantaggio a difenderlo o a denigrarlo.

Ma poi non nascondiamo la testa sotto la sabbia se si vede l'impennata di ordini online su tutte le piattaforme digitali degli ultimi tre mesi.

Forse un motivo in più per ragionare su alcuni aspetti di questa discussione, senza retorica e con lucidità?

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Arkin Torsen

#437
L'impennata degli ordini nel digitale è anche dovuta al Covid, immagino.
Tra sconti ad hoc e disponibilità immediata... Senza Covid molto probabilmente, a mio parere, non ci sarebbe stata. Neanche minimamente.
Non tenere conto del Covid non è realistico.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Edge85

Premesso che anche io vedo male questa legge, nei dati degli ultimi tre mesi con la gente obbligata a stare in casa è ovvio che ci siano stati più acquisti online.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Loki

Yep, l'impennata degli ultimi mesi è principalmente dovuta al COVID. C'è in rete un bello studio/analisi di Mediobanca sull'impatto del COVID nei vari settori economici, e l'e-commerce era per forza di cose in salita.

Webster

Un sacco di articoli avevano smesso di essere disponibili però, per dare priorità ad altri beni.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Heimdall

Il covid avrà avuto il suo grandissimo impatto su questo fronte, ma credo che effettivamente questa legge stia contribuendo ad affondare il settore. Almeno per come la stanno mettendo in pratica al momento.
Io mi reco in fumetteria per prendere poche cose. Siccome avevo alcuni prodotti in casella sono andato a ritirarli. A mia domanda su come si poneva il rivenditore a questa legge la sua risposta testuale è stata: "A me poco importa, tanto io lo sconto non lo riconoscevo più di tanto neanche prima".
Sinceramente io a questa situazione non ci sto più...
Capisco che si debba supportare il settore, che il contatto umano è tutt'altra cosa e tutte le menate varie ma io, come altri, devo pensare ai miei di interessi.
Nelle fumetterie spesso le uscite non sono precise oppure mancano perchè il rivenditore, per motivi logici, prende giusto le copie che sa di vendere con certezza matematica.
Per chi come me (tranne in questo momento del Covid) ha ritmi di vita frenetici, passare più volte in fumetteria per recuperare gli articoli è deleterio come tempo e denaro.
Se poi, anche per questa legge, non mi vedo neanche riconosciuto uno sconto ragionevole mi dite perchè io mi dovrei rivolgere ad una fumetteria invece che ad un rivenditore online ?
Che magari ha tutti i prodotti disponibili nel medesimo momento e mi offre anche la spedizione gratuita ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Catcher

Citazione di: Arkin Torsen il 09 Giugno 2020, 20:19:00
L'impennata degli ordini nel digitale è anche dovuta al Covid, immagino.
Tra sconti ad hoc e disponibilità immediata... Senza Covid molto probabilmente, a mio parere, non ci sarebbe stata. Neanche minimamente.
Non tenere conto del Covid non è realistico.
La pandemia ha costretto molti a ripensare il loro stile di vita e di lavoro.
In alcune nazioni si vuole introdurre massivamente il lavoro da casa perché si è visto l'impatto sul traffico e sulla salute generale dei lavoratori, si è visto che le conferenze possono anche essere tenute (in parte) online e quindi si può ridurre lo spostamento di persone per i viaggi di lavoro (meno costi, meno inquinamento), si è visto che alcune soluzioni alternative possono affiancare insomma quelle più tradizionali.
Alcuni negozi, come la mia libreria sotto casa, hanno messo su un sito in due settimane e ora consegnano con ordini online (sennò, detto francamente, sarebbe fallita).
In questo senso penso che le conseguenze di questo lock down ci siano modo di mettere in discussione alcuni aspetti della nostra vita, da un punto di vista ambientale e salutistico soprattutto.
Questo ci obbliga a chiederci finalmente in maniera pragmatica che cosa vogliamo davvero fare con tutte queste zone grigie e con tutti quei temi che prima per vari motivi venivano accettati passivamente o non trovavano davvero spazio nel discorso politico.
Altro grosso tema è la scuola, ad esempio.
Ritornare indietro a com'era prima sarebbe un peccato perché l'impatto che il virus ha avuto su molte persone e processi produttivi può insegnarci qualcosa di nuovo.
Forse può dirci qualcosa anche di più sulle politiche relative ai vari colossi come Amazon o Google e in generale su come si vogliono regolare alcuni processi e professioni senza far finta che durante il Covid il digitale nel suo complesso non abbia risolto o semplificato molte cose.

Arkin Torsen

#443
Tutto questo discorso è diverso dal tuo post precedente, però.
Qui hai scritto una cosa completamente diversa, che giustamente tiene conto del Covid. Cosa che prima avevi trascurato, essenzialmente perché stavi dicendo altro. 
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Catcher

Scusa, forse non l'ho scritto chiaramente (da cellulare è anche scomodo, pardon).
Però sì, penso e spero che questi mesi ci diano modo di riflettere davvero sulla posizione da prendere circa l'e-commerce, senza retoriche (a mio avviso) superflue e che alla fine non dicono niente né sul problema né sulla soluzione

Cosmonauta

Io parlando con amici, leggendo in giro e chiedendo a chi lavora in fumetteria, questa legge ha solo peggiorato un sistema che era già morente. La gente ha sempre meno soldi e tutto costa sempre di più. Vero che il Covid-19 è stato un grosso, anzi enorme fattore, ma per me ha solo accellerato quello che era inevitabile. Parlando di fumetti costano troppo, veramente, veramente troppo! Pare sciocco, ma nel mio caso anche andare in fumetteria facendo il traffico del centro, girare per cercare il parcheggio a pagamento, ecc fa buttare via tempo e soprattutto denaro, quindi l'online anche a parità di prezzo è sempre più gradito.

Quando i prezzi erano più bassi (anche solo 3-4-5 anni fa) online si pagava comunque meno, ma la spesa che si effettuava non gravava e quindi anche soldi di benzina e parcheggio non erano un problema, oggi invece giustamente, io, ma non penso di essere più l'unico, guardo anche al singolo euro di spesa.

Wip

Una cosa che non ho capito della legge, che poi è anche il motivo principale per cui sta legge finisce in quel posto a chi legge e acquista fumetti, è il passaggio dello sconto dal 15% al 5%

Se il problema era solo Amazon (o i grandi rivenditori online) che facevano "concorrenza sleale" potendosi permettere il 15%...allora posso capire se con la legge mi abbassi il tetto massimo di sconto al 10%, che era quello che già normalmente (a chi aveva la tessera) facevano le fumetterie.

Invece me lo abbassi al 5% così io acquirente ci perdo il 10% su Amazon ed un 5% sulle fumetterie.
Poi 10% e 5% detto così può non sembrare tanto ma su spese grandi o su spese regolari nel tempo, alla fine anche un 5% in più o in meno si fa sentire

Quindi il problema non era solo Amazon?

Cmq personalmente Amazon lo utilizzavo per i fumetti solo su volumi di una certa cifra, dove effettivamente con lo sconto ci andavi a guadagnare non poco.
Per il resto preferivo andare in fuetteria (e pagare quel 5% in più) visto che nella stragrande maggiornaza delle volte i fumetti arrivavano danneggiati e (seppur io non abbia mai avuto problemi a farmi cambiare i prodotti) alla lunga chiedere resi diventata una vera scocciatura

Adesso mi ritrovo lo sconto passato dal 15% al 5% e prodotti che di fatto negli ultimi mesi hanno visto lievitare i loro prezzi. Risultato: io acquirente in qualche modo devo tagliare qualcosa

Personalmente ho ridotto al minimo gli acquisti sul nuovo e mi sono buttato su mercatini ed usato.
Con me con questa legge le fumetterie ci hanno perso sicuramente. Con gli altri non so



Wip

Aggiungo una cosa, chi comprava su Amazon per comodità (e secondo me non erano in pochi) o perché ha difficoltà ad avere una fumetteria vicino casa, continuerà lo stesso ad acquistare online

Personalmente la settimana scorsa ho sperimentato per la prima volta il sito panini per gli acquisti
Stesso costo e sconto delle fumetterie, pacco arrivato in pochissimi giorni e imballaggio e prodotti praticamente perfetti. Mi sembra una buona alternativa, per dirne una

Tra l'altro visto come si sono comportate le fumetterie con le museum edition (il giorno stesso c'era chi le metteva in vendita libera a costo maggiorato di 15 euro), quasi mi passa la voglia di "aiutarle" le fumetterie

Drake Ramoray

io pensavo che potrebbero mettere lo sconto di 10 15 o quanto possono % sui libri abbastanza vecchi
ok i nuovi massimo al 5 per cento nel catalogo di roba sterminato di roba online tanti libri potrebbero usufruire di più sconto rispetto al 5 base forse

Chocozell

Ed ecco l'esempio perfetto: me. Mi serviva un regalo per un compleanno. Ho contattato la Feltrinelli più vicina (30km) per scrupolo, ma sapevo già che il libro che cercavo nono lo aveva in negozio. L'ho ordinato online(dal sito della Feltrinelli, ma poteva essere anche altro). Con il 15% avrei risparmiato 5€ circa, che volevo reinvestire in un volume di un manga. Finale? Ho preso solo il libro. Per prendere anche il volume avrei dovuto ricaricare la carta che uso per gli acquisti online, aspettare, ecc...
Alla fine ho preso solo il libro. Così per i fumetti o altri libri.

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Firma.png