Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nickorso90

Citazione di: Catcher il 10 Aprile 2020, 09:50:39
Purtroppo non si può fare di tutta l'erba un fascio, ci sono fumetterie e fumetterie, come in tutte le categorie lavorative.
Guarda Fumetti in gondola, la quintessenza dello sciacallaggio. Quelli che acquistano volumi tiratura limitata per poi rivenderli a prezzo triplo su eBay.

Io ho frequentato assiduamente due famose fumetterie di Bologna, a parte essere costantemente sotto personale nessuno aveva mai tempo per scambiare una parola con i clienti, se ti rispondevano lo facevano quasi controvoglia, quasi dessi fastidio.
Capisco che loro, essendo anche editori, avessero altri problemi in testa che seguire i loro lettori e clienti, però poi non usciamocene con questa coda di paglia dell'importanza delle fumetterie per i lettori e la loro formazione.

La fumetteria da cui mi servo adesso non è così, certo facendo anche giochi da tavolo è pieno di ragazzini che parlano con i fumettari, si scambiano opinioni e via dicendo, ma anche appunto perché l'età media è bassa e si fanno anche altre cose come tornei di carte e simili.

Insomma ci sono realtà e realtà.

Quando posso e quando mi piace farlo compro nella libreria o nella fumetteria di fiducia, ma la fiducia va guadagnata, il cliente va fidelizzato, non può essere regalata o imposta.

Adesso almeno se chiudono non possono aggrapparsi a scuse campate in aria, a rimanere aperte spero siano le realtà che lavorano bene, e ce ne sono diverse.
Il mio fumettaro in Italia mi spedisce da 3 anni pacchi senza mai un errore o una dimenticanza, mai un prodotto rovinato, comunica addirittura su WhatsApp. Uno cosi lo sosterrò sempre, Amazon non può competere con questa serietà.
È su questo che devono lavorare, non su ciò che c'è di contorno

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk
:quoto:
La serietà è l'unica arma che hanno le fumetterie, per contrastare la perdita dilagante di clienti, specialmente ora che hanno livellato la questione scontistica.
Iniziai a comprare online proprio perché la mia fumetteria, di serietà aveva ben poco, tra ordini mai presi e roba pagata e venduta ad altri, la cosa era diventata snervante.
Non si può dare la colpa ad Amazon per ogni cosa


Ryo Narushima

Citazione di: Azrael il 10 Aprile 2020, 10:08:29
Però se le fumetterie non riescono ad inventarsi qualcosa, mi sa che i lettori acquisteranno molto di meno.

C'è un colosso che vende online e straccia la concorrenza? Apro anche io un canale di distribuzione online, con tanto di shop proprietario della fumetteria. In questo modo vendi pure a chi non può venire fisicamente in negozio, e se fai un bell'imballaggio, dimostrando magari una serietà maggiore rispetto ad amazon, può darsi pure che attiri più clienti di quest'ultimo.

In questo modo potevano lavorare pure con la quarantena, invece hanno chiuso la serranda e chissà quando riapriranno.
''Perché così ho scelto''


Azrael

Antani ha continuato a lavorare spedendo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

#423
Penso che a rimetterci sarò io tanto quanto i miei fumettari.
Sono in due a gestire il negozio, ci conosciamo da 16 anni, siamo amici, ho collaborato con loro più volte e siamo andati a cena insieme. Il 90% dei miei acquisti di roba nuova (quindi non usata) avviene in fumetteria da loro e fino al dicembre 2019, negli ultimi anni, ho quasi sempre sborsato belle cifre. "Quasi" perché ho avuto momenti in cui non potevo spendere soldi per i fumetti, ma qualcosa ovviamente compravo lo stesso, in relazione alle mie possibilità.
Con i rincari degli spillati Panini li ho tagliati tutti e quindi ho iniziato a spendere meno, con un'ulteriore riduzione a partire da gennaio 2020 per una spending review che ho deciso di adottare. Comunque anche nei due mesi precedenti al Covid-19 ho speso le mie somme da loro.

Adesso non mi rivolgerò altrove, continuerò a comprare da loro il 90% del materiale nuovo, anche solo perché mi piace andare da loro, parlare, continuare a collaborare ecc, sfogliare i fumetti, cercare le chicche nascoste. Il problema è che gli acquisti che farò saranno meno. Ma tanto meno.
Il canale da me privilegiato rimane quindi lo stesso, ma le somme in uscita dalle mie tasche e in entrata nelle loro si ridurranno. La perdita per loro non ci sarà, perché la riduzione dello sconto dal 10% al 5% consentirà loro di pareggiare? Mmmh, non penso, sinceramente...

Chiaramente non penso che senza parte dei miei acquisti avranno perdite incredibili, ci sono altri clienti. Il problema è che erano già molto pochi prima. Perciò, sì, ero tra quelli che portavano loro più soldi... E ora?
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Anche perchè ormai compri due volumi al mese e se ti dice bene spesso sei già a 40€ :lol:
Pur di pagare meno e potermi comprare ancora cose a prezzi onesti, io accetterei il compromesso della carta porosa anche nei volumi, e pure in formato Planeta DC Universe.

Nightmist

#426
Citazione di: Catcher il 10 Aprile 2020, 08:17:40
Il diritto ad avere i resi sarebbe stata una battaglia più equa per tutti

Sono d'accordissimo, infatti questa dovrebbe essere la cosa su cui fare la vera battaglia, non gli sconti. Poi come fa la fumetteria ad essere formativa se ordini solo one piece e l'uomo ragno non dando visibilità a tutti? Anche a me ai tempi è successo di chiedere roba di nicchia e mi sentivo rispondere che ordinare una sola copia per me era uno sbattimento, implicando che tanto potevo recuperarla altrove. Poi però cadono dalle nuvole quando la gente sceglie altri canali di vendita. Ovviamente non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, di fumetterie ottime e con personale davvero competente ne ho conosciuto, purtroppo la triste verità è che sono una minoranza. Alcuni negozianti sono dei semplici appassionati di fumetto che però non hanno idea di come essere anche dei bravi commercianti, altre volte è vero il contrario, è raro trovare delle persone qualificate in entrambe le cose.

P.S.

Sta cosa del reso poi a volte è una scusa, prendo ad esempio i fumetti bubble comics editi da Italy Comics. Hanno messo i fumetti sui cataloghi offrendo il reso totale e scontistica varia per chi ordinava buone quantità, non solo non hanno ricevuto ordini dalle fumetterie perchè non hanno spazio, ma alcuni hanno anche avuto la faccia tosta di prendere in giro stile "ma che fumetti pubblichi?". A quel punto ha messo i fumetti anche su amazon (cosa che prima non aveva fatto) e apriti cielo, ovviamente proteste.

katzenberg

#427
Citazione di: Arkin Torsen il 10 Aprile 2020, 11:09:47
Penso che a rimetterci sarò io tanto quanto i miei fumettari.
Sono in due a gestire il negozio, ci conosciamo da 16 anni, siamo amici, ho collaborato con loro più volte e siamo andati a cena insieme. Il 90% dei miei acquisti avviene in fumetteria da loro e fino al dicembre 2019, negli ultimi anni, ho quasi sempre sborsato belle cifre. "Quasi" perché ho avuto momenti in cui non potevo spendere soldi per i fumetti, ma qualcosa ovviamente compravo lo stesso, in relazione alle mie possibilità.
Con i rincari degli spillati Panini li ho tagliati tutti e quindi ho iniziato a spendere meno, con un'ulteriore riduzione a partire da gennaio 2020 per una spending review che ho deciso di adottare. Comunque anche nei due mesi precedenti al Covid-19 ho speso le mie somme da loro.

Adesso non mi rivolgerò altrove, continuerò a comprare da loro il 90% del materiale, anche solo perché mi piace andare da loro, parlare, continuare a collaborare ecc, sfogliare i fumetti, cercare le chicche nascoste. Il problema è che gli acquisti che farò saranno meno. Ma tanto meno.
Il canale da me privilegiato rimane quindi lo stesso, ma le somme in uscita dalle mie tasche e in entrata nelle loro si ridurranno. La perdita per loro non ci sarà, perché la riduzione dello sconto dal 10% al 5% consentirà loro di pareggiare? Mmmh, non penso, sinceramente...

Chiaramente non penso che senza parte dei miei acquisti avranno perdite incredibili, ci sono altri clienti. Il problema è che erano già molto pochi prima. Perciò, sì, ero tra quelli che portavano loro più soldi... E ora?

Una situazione molto simile alla mia.
Anch'io continuerò a comprare in fumetteria per gli stessi motivi e anch'io dovrò ulteriormente ridimensionare gli acquisti (a cui avevo già applicato tagli) per via del covid-19.
Credo che nel giro di un anno saranno molte le fumetterie a chiudere i battenti e credo rischi anche la mia.
Così come credo che il mercato fumettistico ne uscirà radicalmente cambiato con proposte che si dimezzeranno, ma questo potrebbe forse portate i prezzi a calmierarsi per quegli editori e quelle proposte che sopravviveranno perché avranno meno concorrenza...

Catcher

Difatti Amazon non vende roba solo sua, anzi. Il Marketplace è semplicemente una piattaforma come eBay in cui aziende, si spera controllate e qualificate, mettono in vendita i loro prodotti, anche se non saprei dire a quali condizioni.
Purtroppo su questo punto c'è poca informazione, anzi direi molta cattiva informazione.


Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Tankorr

Citazione di: Catcher il 10 Aprile 2020, 09:50:39
Purtroppo non si può fare di tutta l'erba un fascio, ci sono fumetterie e fumetterie, come in tutte le categorie lavorative.
Guarda Fumetti in gondola, la quintessenza dello sciacallaggio. Quelli che acquistano volumi tiratura limitata per poi rivenderli a prezzo triplo su eBay.

Io ho frequentato assiduamente due famose fumetterie di Bologna, a parte essere costantemente sotto personale nessuno aveva mai tempo per scambiare una parola con i clienti, se ti rispondevano lo facevano quasi controvoglia, quasi dessi fastidio.
Capisco che loro, essendo anche editori, avessero altri problemi in testa che seguire i loro lettori e clienti, però poi non usciamocene con questa coda di paglia dell'importanza delle fumetterie per i lettori e la loro formazione.

La fumetteria da cui mi servo adesso non è così, certo facendo anche giochi da tavolo è pieno di ragazzini che parlano con i fumettari, si scambiano opinioni e via dicendo, ma anche appunto perché l'età media è bassa e si fanno anche altre cose come tornei di carte e simili.

Insomma ci sono realtà e realtà.

Quando posso e quando mi piace farlo compro nella libreria o nella fumetteria di fiducia, ma la fiducia va guadagnata, il cliente va fidelizzato, non può essere regalata o imposta.

Adesso almeno se chiudono non possono aggrapparsi a scuse campate in aria, a rimanere aperte spero siano le realtà che lavorano bene, e ce ne sono diverse.
Il mio fumettaro in Italia mi spedisce da 3 anni pacchi senza mai un errore o una dimenticanza, mai un prodotto rovinato, comunica addirittura su WhatsApp. Uno cosi lo sosterrò sempre, Amazon non può competere con questa serietà.
È su questo che devono lavorare, non su ciò che c'è di contorno

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

Una visione corretta ed equilibrata, assolutamente condivisibile  :batman:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Catcher

Sarei curiosa di vedere gli ultimi dati relativi all'e-commerce e di sentire se ancora le gente è fissata con questa storia di Amazon brutto e cattivo XD

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Solomon

Amazon non sarà la fonte di tutti i mali, ma non mi sembra che l'atteggiamento lassista e complottista con cui da mesi sminuisci tutte le critiche sia il più indicato per parlare di un colosso che ha comunque ricevuto denunce su denunce, e le cui politiche fiscali e ambientali sono sotto gli occhi di tutti.

shumani

domanda da ignorante: lo sconto della combo Superman/batman in edicola sarebbe teoricamente dovuto essere limitato da questa legge e hanno aggirato il tutto creando un nuovo ISBN oppure non c'entra nulla?
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Drake Ramoray

non ho idea della pubblicazione specifica a cui ti riferisci ma
le pubblicazioni da edicola dovrebbero avere il codice issn e non isbn
ma da prima, non è una novità per evitare questa legge

Arkin Torsen

Citazione di: Solomon il 09 Giugno 2020, 18:05:04
un colosso che ha comunque ricevuto denunce su denunce, e le cui politiche fiscali e ambientali sono sotto gli occhi di tutti.
:quoto:
Ho avuto modo di parlare, entrando nel dettaglio, con un corriere che ha fatto per anni questo mestiere per varie aziende e poi anche per Amazon. È scappato via solo da Amazon, perché era invivibile.

E mi limito a questa persona proprio perché sono entrato nei dettagli, ma ho sentito altre campane molto neagative.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)