Secret Wars 1 - di J. Hickman & E. Ribic

Aperto da Azrael, 05 Dicembre 2015, 13:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

• Vorfreude •

Ho letto il primo! Partiti con il botto proprio!! Ribic mi è piaciuto tantissimo  :kneel:
La parte con Reed Richards è semplicemente WOW.

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

MadMack

Che dire......
A parte che mi son fatto tentare dalla variant e credo continuerò così.. ma alla fine non so se ho fatto bene....

Parlando della storia....
questa è una delle poche volte in cui veramente mi sono divorato il numero!
Sono stra-contento di aver recuperato tutta la run di Hickman dal primo numero!
E dico, leggere SW senza aver letto il resto della run.. si è fattibile ma non è assolutamente la stessa cosa!
Perchè?
Hickman è un genio.
Ci ha messo decine di numeri per preparare il lettore, fargli conoscere bene i personaggi, delineare tutte le dinamiche di gruppo.. insomma l'ha fatta lunga ma è servito: in poche pagine.. boom. Ultima tavola con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alto livello ragazzi!
Poche pagine dove in maniera compressa e quasi caotica sono scoppiati tutti gli eventi, insomma dopo averci abituato ad una progressione narrativa piuttosto lenta.. questo primo numero è stato davvero devastante.

Disegni stratosferici, finalmente Hickman ha messo in mostra "la gente della terra" con i panico che dilaga e tutto quello che ne deriva.
Come è stato giustamente notato da altri prima di me, il lato animale dell'essere umano supera le barriere morali che prima invece dividevano.

Questa è l'aria che ho respirato in una prima lettura.
Stasera penso di rileggerlo per capire meglio alcune dinamiche che nella furia della lettura frenetica non ho capito bene.



bishop

ho letto il primo numero e sono andato per la variant, che dire mi piace molto come inizio anche se non ho letto tutta la gestione del universo marvel precedente credo di aver capito più meno cosa succede.
Se dovrei recuperare gli antefatti a questo evento cosa dovrei prendere di preciso?

Bl4ckBurn

Presa la regolare per la numerazione " 1 di 9..."
Numero molto coinvolgente e molto veloce per un lettore che per 2 anni si è sparato 24 numeri di Hic con ritmo da funerale.

Pagina finale:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Alcuni personaggi....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Corto Maltese

Questo me lo sono perso, lo recupero al più presto  :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Mordecai Wayne

#20
Citazione di: bishop il 11 Dicembre 2015, 22:11:34
ho letto il primo numero e sono andato per la variant, che dire mi piace molto come inizio anche se non ho letto tutta la gestione del universo marvel precedente credo di aver capito più meno cosa succede.
Se dovrei recuperare gli antefatti a questo evento cosa dovrei prendere di preciso?
Dovresti recuperare almeno le gestioni di Hickman degli Avengers e New Avengers. Il massimo sarebbe recuperare anche le sue gestioni degli F4 e degli Ultimates ma è chiedere troppo ad un neofita. :)

Passando a questo numero che dire?
Quest'evento è una vera bomba in tutti sensi. Anche perché è oramai da diversi anni, direi da Assedio, che non assistiamo ad un evento dove l'autore ha in mano le chiavi di casa Marvel. Mai come in questo caso ho l'impressione che Hickman abbia piena libertà creativa. Magari non sarà così ma l'impressione è questa. Cosa ne scaturirà poco importa, lo scopriremo fra qualche mese, quel che è interessante ora è percorrere assieme questo viaggio che porterà alla creazione del nuovo Marvel Universe.
Sia lode agli eroi che in questi decenni ci hanno accompagnato mensilmente!

Ribic è bravissimo ma i suoi volti non sempre mi convincono.

PS: ho preso la versione regular. Ad Alex Ross non si può dire di no con tutto il rispetto al pur bravo Simone Bianchi.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Leonard13

Appena finito di leggere questo fantastico numero 1. Posso solo dire che mi ha preso in una maniera incredibile,sinceramente mai avrei immaginato che le trame e le sotto trame di Avengers e New Avengers che ho seguito fin dall'inizio avrebbero portato a questo. Hickman si è scatenato con questo evento e ha già realizzato un fantastico numero 1, che da solo già potrebbe essere un capolavoro. Ribic è un dio del disegno,ma questa è un opinione personale,dato che amo Ribic sono da quando ha realizzato Silver Surfer Requiem e ho pregato che gli facessero fare un evento e Marvel degno di nota e Secret Wars è anche più di questo, è l'evento degli eventi. Il resto delle mie opinioni le metto sotto Spoiler
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
insomma non vedo l'ora che arrivi il 24 dicembre così che possa divorarmi il secondo numero,a proposito sono molto felice della scelta editoriale della Panini di rendere quindicinale la miniserie.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

mar-vell

Letto il primo numero e soni abbastanza scettico su questo evento. Ma a parte questo non ci ho capito praticamente niente, non seguo da tempo (direi forse anni né i Vendicatori né Iron Man). Da ciò che ho potuto capire leggendo questo numero mi servirebbe questo background ma siccome non ho voglia e soldi per recuperarmi una ventina di albi qualcuno avrebbe voglia di farmi un riassunto?
Grazie
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Clod

#23
Forse il numero 0 può aiutare; un riassunto non è facile farlo, succedono una marea di cose.

Per questo ti direi anche di fermarti qui, se non vuoi recuperare il resto.
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bruno Doper

Questo numero 1 mi è piaciuto. Disegni stupendi, caratterizzazioni ottime e una bella tensione che non ti molla fino all'ultima pagina. Mi ha molto incuriosito la direzione narrativa intrapresa, sono arrivato alla pagina finale con la delusione di chi vorrebbe continuare la lettura. Hickman si è scatenato sfoggiando una fantascienza di qualità capace di trasmettere sense of wonder ad ogni vignetta.
Ma, e purtroppo c'è un ma... il piano dell'opera caratterizzato da tanti avvenimenti che si sono intrecciati alla sottotrama principale, per tanto tempo, oltretutto dipanandosi su ben due testate, ha creato un prodotto di nicchia rivolto ad un pubblico limitato. Se avessero condensato l'evento senza partire da troppo lontano, pensandolo per essere più accessibile, anche la Marvel avrebbe avuto il suo Crisis. Basta leggere i commenti di alcuni leaguers in questo stesso topic, per capire che così non è stato. Una trama talmente lunga e densa, che persino noi lettori della prima ora, per riassumerla dovremmo fare mente locale e scrivere dei corposi pistolotti. Il tutto a prescindere dai rassicuranti editoriali della Panini. Un vero peccato... anche perché preferirei condividere le letture che apprezzo con più persone possibili. Detto questo, ho preso la cover regular (bellissima).  :batman:

mar-vell

Grazie per il riassunto in privato Bruno  :hug:  :up: e svuota la casella messaggi   ;) Ad ogni modo andrò avanti a leggere Crisis versione Marvel anche se sono convinto che tra un annetto le cose torneranno alla normalità.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Clod

Anche perché di fatto non si tratta di reboot

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bruno Doper

Citazione di: mar-vell il 14 Dicembre 2015, 08:01:24
Grazie per il riassunto in privato Bruno  :hug:  :up: e svuota la casella messaggi   ;) Ad ogni modo andrò avanti a leggere Crisis versione Marvel anche se sono convinto che tra un annetto le cose torneranno alla normalità.

Ho cancellato qualche messaggio. Avevo la casella piena.  :look:
Come ti ho scritto, più che un riassunto è un modo molto approssimativo (scritto alla buona) per acquisire quelli che a mio parere sono i punti salienti. Il tutto saltando, tagliando e sforbiciando in modo indiscriminato.  :P
Vedremo cosa accadrà tra un anno. A prescindere da eventuali cambiamenti, spero che il nuovo status quo costituisca la base sulla quale costruire delle belle storie.

mar-vell

Citazione di: Clod il 14 Dicembre 2015, 10:50:15
Anche perché di fatto non si tratta di reboot
Si tratta secondo me dell'ennesima saga Marvel della serie "arrampichiamoci sugli specchi'  ;)
Mio personale punto di vista, dopo il Dark Reign, Superior SpiderMan e Spiderverse, Assedio, Fear itself, Sins Past,  AvsX ecc.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Mordecai Wayne

L'aspetto interessante è che avremo un merging di due universi narrativi che finora erano rimasti ben distinti.
Che poi magari si tornerà al punto di partenza è probabile anche se qualche cambiamento, breve o duraturo, lo avremo.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!