Cyberpunk (William Gibson, Bruce Sterling, Libri, Animazione, Film, Videogiochi)

Aperto da Morfeo, 10 Agosto 2013, 13:17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Comunque, riguardo al transumanesimo, anche in questo caso è Simmons che dà una lezione a tutti!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Talon

Pianto una bandierina in questo topic che il mese prossimo dovrei iniziare a leggere pure io Neuromante.
Intanto già che ci sono chiedo a Morfeo il link alla sua recensione del libro e se posso già leggerla o se è meglio aspettare dopo il libro.

Morfeo

Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 16:39:20
Pianto una bandierina in questo topic che il mese prossimo dovrei iniziare a leggere pure io Neuromante.
Intanto già che ci sono chiedo a Morfeo il link alla sua recensione del libro e se posso già leggerla o se è meglio aspettare dopo il libro.

http://thegodsbox.wordpress.com/2013/08/19/neuromante-e-il-cyberpunk/

In genere le mie recensioni sono senza Spoiler.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Talon

Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 16:42:48
Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 16:39:20
Pianto una bandierina in questo topic che il mese prossimo dovrei iniziare a leggere pure io Neuromante.
Intanto già che ci sono chiedo a Morfeo il link alla sua recensione del libro e se posso già leggerla o se è meglio aspettare dopo il libro.

http://thegodsbox.wordpress.com/2013/08/19/neuromante-e-il-cyberpunk/

In genere le mie recensioni sono senza Spoiler.
Grazie del link, però aspetto di aver letto il libro perché ho paura di spoilerarmi qualcosa, poi ci darò volentieri un'occhiata :up:

Morfeo

Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 16:46:31
Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 16:42:48
Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 16:39:20
Pianto una bandierina in questo topic che il mese prossimo dovrei iniziare a leggere pure io Neuromante.
Intanto già che ci sono chiedo a Morfeo il link alla sua recensione del libro e se posso già leggerla o se è meglio aspettare dopo il libro.

http://thegodsbox.wordpress.com/2013/08/19/neuromante-e-il-cyberpunk/

In genere le mie recensioni sono senza Spoiler.
Grazie del link, però aspetto di aver letto il libro perché ho paura di spoilerarmi qualcosa, poi ci darò volentieri un'occhiata :up:

Il primo paragrafo puoi leggerlo comunque, parla solo del CP ;).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Ho trovato un bel wallpaper di Deus Ex: Invisible War, giochillo più che discreto:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Trovo che queste immagini aiutino molto a calarsi nell'atmosfera cyberpunk.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Talon

Citazione di: Akanith Wan il 23 Febbraio 2014, 16:54:59
Ho trovato un bel wallpaper di Deus Ex: Invisible War, giochillo più che discreto:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Trovo che queste immagini aiutino molto a calarsi nell'atmosfera cyberpunk.
Non le vedo :nono:

Io invece sulla scia dell'entusiasmo ho appena messo questo wallpaper :w00t:


Morfeo

Neuromante è un bel libro ma, con il senno di poi, l'ho rivalutato parecchio.
Ha idee formidabili, specie per il periodo in cui è stato scritto, ma non mi ricordo quasi niente!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Talon

Citazione di: Morfeo il 23 Febbraio 2014, 17:01:34
Neuromante è un bel libro ma, con il senno di poi, l'ho rivalutato parecchio.
Ha idee formidabili, specie per il periodo in cui è stato scritto, ma non mi ricordo quasi niente!
Guarda, io di libri di fantascienza ho letto solo Fahrenheit 451 e 1984 che fantascienza vera e propria non era... però sono molto interessato al cyberpunk che per me è un territorio (a livello di libri) ancora del tutto inesplorato, ed anche per quanto riguarda la parte della tua recensione che ho letto Neuromante parrebbe un'ottima partenza.

Talon

Citazione di: Akanith Wan il 23 Febbraio 2014, 16:54:59
Ho trovato un bel wallpaper di Deus Ex: Invisible War, giochillo più che discreto:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Trovo che queste immagini aiutino molto a calarsi nell'atmosfera cyberpunk.
Ora le vedo, non male ma mi sembrano un po' grezze, io invece il cyberpunk a livello grafico l'ho sempre associato a Ghost in the Shell, anche perché ho adorato i film quanto le serie.
E pure Ergo Proxy in tal senso merita.

A livello fumettistico invece credo che il top sia Nihei con Blame! inarrivabile :sisi:

Akanith Wan

Citazione di: Colonnello Stars il 23 Febbraio 2014, 17:14:57
Citazione di: Akanith Wan il 23 Febbraio 2014, 16:54:59
Ho trovato un bel wallpaper di Deus Ex: Invisible War, giochillo più che discreto:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Trovo che queste immagini aiutino molto a calarsi nell'atmosfera cyberpunk.
Ora le vedo, non male ma mi sembrano un po' grezze, io invece il cyberpunk a livello grafico l'ho sempre associato a Ghost in the Shell, anche perché ho adorato i film quanto le serie.
E pure Ergo Proxy in tal senso merita.

A livello fumettistico invece credo che il top sia Nihei con Blame! inarrivabile :sisi:

Considera che il gioco è vecchio.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Talon

Ho letto la prima parte di Neuromante e ammetto che sto trovando la lettura un po' ostica. Le descrizioni sono macchinose e poco chiare (ancora non ho ben capito come caspita è fatta quella frusta cobra...), inoltre è pieno zeppo di termini inventati dall'autore che li usa con naturalezza, troppa naturalezza a mio avviso, perché non si rende conto che così non fa altro che appesantire la storia con questi orpelli.
Bo, ora come ora sono riuscito solo con grossa fatica e molta immaginazione a "respirare" un poco di quell'atmosfera cyberpunk che mi aspettavo, spero che nel proseguire la lettura sia più scorrevole in modo da agevolarmi il compito.

Akanith Wan

Citazione di: Colonnello Stars il 01 Marzo 2014, 06:40:23
Ho letto la prima parte di Neuromante e ammetto che sto trovando la lettura un po' ostica. Le descrizioni sono macchinose e poco chiare (ancora non ho ben capito come caspita è fatta quella frusta cobra...), inoltre è pieno zeppo di termini inventati dall'autore che li usa con naturalezza, troppa naturalezza a mio avviso, perché non si rende conto che così non fa altro che appesantire la storia con questi orpelli.
Bo, ora come ora sono riuscito solo con grossa fatica e molta immaginazione a "respirare" un poco di quell'atmosfera cyberpunk che mi aspettavo, spero che nel proseguire la lettura sia più scorrevole in modo da agevolarmi il compito.

Anch'io ho avuto un approccio pressoché uguale al tuo, neanche io sono riuscito a respirare l'atmosfera cyberpunk, dovendomi appellare invece ai ricordi e all'estetica di Blade Runner e Deus Ex.

Tutt'oggi comunque, vuoi perché leggo un fottio di robbbba contemporaneamente, non ho ripreso Neuromante, sono ancora perso in mezzo allo sprawl! :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

E' vero che non è scorrevolissimo, ma se non respirate l'atmosfera CP già dai primi capitoli cambiate genere..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Talon

Citazione di: Akanith Wan il 01 Marzo 2014, 12:43:21
dovendomi appellare invece ai ricordi e all'estetica di Blade Runner.
Pure io :ahsisi:

Citazione di: Morfeo il 01 Marzo 2014, 13:09:59
E' vero che non è scorrevolissimo, ma se non respirate l'atmosfera CP già dai primi capitoli cambiate genere..
Addirittura? be questo almeno prima lo porto a termine, considera pure che a livello di libri di fantascienza è il primo che leggo :sisi: