Cyberpunk (William Gibson, Bruce Sterling, Libri, Animazione, Film, Videogiochi)

Aperto da Morfeo, 10 Agosto 2013, 13:17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo


Visto che mi pare ci sia abbastanza gente interessata all'argomento, ho pensato di aprirvi un topic.
Sto leggendo ora Neuromante, libro di Gibson, primo della trilogia dello Sprawl e trovo che sia un capolavoro.
L'ambientazione è suggestiva e mostrata in molti suoi particolari ma lascia comunque il lettore libero di immaginare ulteriori risvolti.
Il secondo libro della trilogia, che ho letto per primo, sebbene sia interessante è povero di contenuti rispetto a Neuromante che per me è uno dei migliori libri di fantascienza.
Comunque questo posto nasce per parlare del genere, mi raccomando postate e non lesinate nel dispensare consigli sulle opere che vi piacciono!

LIBRI CONSIGLIATI

Neuromante di William Gibson
Giù nel Cyberspazio di William Gibson
Monna Lisa Cyberpunk di William Gibson
La Notte in cui Bruciammo Chrome di William Gibson
La Matrice Spezzata di Bruce Sterling
Ma gli Androidi Sognano Pecore Elettriche? di Philip Dick
Trilogia WWW di Robert J. Sawyer

Film

Blade Runner
Trilogia Matrix
Strange Days

Animazione

Ghost in the Shell
Akira
Animatrix

Videogiochi

Deus Ex (Serie)

Fumetti

Ronin
Hard Boiled
Robocop
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Mai letto Neuromante, grave mancanza lo so, quel poco di cyberpunk che conosco lo devo principalmente a Blade Runner e al romanzo da cui è tratto che però considero fondamentalmente mediocre, uno dei rari casi in cui il film è meglio del libro.

Per quanto ami la fantascienza, non mi considero un grande appassionato del cyberpunk, preferisco i suoi sottogeneri derivati come lo steampunk, il biopunk e il nanopunk.

A tal proposito, merita di venire citata la saga videoludica di Deus Ex, decisamente nanopunk per via delle tematiche trattate ma forte debitrice delle atmosfere cyberpunk, filone principale.

Proprio in questo periodo, sto leggendo una trilogia fantascientifica bellissima che però non definirei propriamente cyberpunk, diciamo che sono presenti molti elementi tipici e le citazioni non si sprecano.

Si tratta della Trilogia WWW di Robert J. Sawyer, scrittore canadese dannatamente bravo, pubblicata in Italia da Urania al ritmo di un volume all'anno, ho quindi dovuto aspettare 3 anni per leggerla nella sua interezza, il terzo numero è uscito proprio questo mese, però dato che è passato un anno ho preferito ripartire e quindi rileggere il primo.

Credo che posterò spesso in questo topic. :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Sinceramente dividere il Cyberpunk in nanopunk e biopunk mi sa una fesseria.
Sia il tema della nanotecnologia che quello bio sono decisamente Cyberpunk.
Cyberpunk non è solo il tipo sfigato che si collega alla rete anzi.
Deus Ex infatti è un'opera Cyberpunk a tutti gli effetti(qualcuno ha detto icebreaker?).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Diciamo che nanopunk e biopunk sono una sorta di specializzazioni ma la radice è sempre la stessa ovvero il cyberpunk, quindi hai ragione fondamentalmente.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Citazione di: Akanith Wan il 10 Agosto 2013, 13:41:08
Diciamo che nanopunk e biopunk sono una sorta di specializzazioni ma la radice è sempre la stessa ovvero il cyberpunk, quindi hai ragione fondamentalmente.

L'ambientazione, le tematiche, i personaggi sono gli stessi.
Credo che alla fin fine tutte queste terminologie moderne servano solo a creare confusione e basta.
Come per il metal (musica che io personalmente odio) ci sono una infinità di sottogeneri che sono praticamente tutti uguali.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

X-Lynx

Parlando di libri il più importante è certamente Neuromante, ma non vanno dimenticati altri autori come Bruce Sterling e in particolare il suo La Matrice Spezzata. Le tematiche del genere (che è uno dei miei preferiti) sono varie e spaziano dalla Matrice e il cyberspazio dove gli hacker cercano di sfuggire dal mondo opressivo ed alienante in cui si trovano, fino ad arrivare a tematiche più filosofiche come la vita artificiale (Blade Runner tratto dal libro di Dick). Una delle tematiche che più mi affascinano è quella del Transumanesimo, ovvero una filosofia (reale) che crede che l'uomo possa evolversi tramite la tecnologia diventando spesso un cyborg. Deus Ex si basa su questo, in particolare l'ultimo, Human Revolution, è completamente basato su questa ideologia e i problemi da essa derivati. Il cyberpunk è proprio un gran genere. :)

Morfeo

Blade Runner non saprei se considerarlo o meno Cyberpunk, cioè le tematiche ci sono (eccetto quella della realtà virtuale) però non credo sia mai stato classificato nel genere.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

X-Lynx

Diciamo che ci sta a stento. Dick è considerato come un anticipatore del genere, uno a cui si sono ispirati. Blade Runner forde non è cyberpunk puro, ma le tematiche e le ambientazioni ( le tipiche megalopoli opressive e decadenti) sono presenti. Quindi personalmente ritengo che possa essere considerato cyberpunk.

Jor-El

-Ghost in the Shell
-Johnny Mnemonic

Qualcuno ha detto trilogia di Matrix?  :ahsisi:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Morfeo

Citazione di: Jor-El il 10 Agosto 2013, 15:02:14
-Ghost in the Shell
-Johnny Mnemonic

Qualcuno ha detto trilogia di Matrix:ahsisi:

la trilogia dei ladroni!

Hanno rubato tantissimo pure a Neuromante, basta pensare che ci sta una città chiamata Zion, fondata da poveracci, in cui si sballano e gli inni religiosi sembrano più musica techno.

The Matrix Reloaded (2003) - Zion party

Ok è vero nella Zion di Neuromante sono rasta ma il succo è quello.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Blade Runner è cyberpunk, così come pure Matrix e come estetica e qualche tema anche la saga di Terminator.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Citazione di: X-Lynx il 10 Agosto 2013, 14:47:49
Diciamo che ci sta a stento. Dick è considerato come un anticipatore del genere, uno a cui si sono ispirati. Blade Runner forde non è cyberpunk puro, ma le tematiche e le ambientazioni ( le tipiche megalopoli opressive e decadenti) sono presenti. Quindi personalmente ritengo che possa essere considerato cyberpunk.

La penso come te.
Non ha nulla di cyber inteso come ambiente virtuale, però la tematica del transumanesimo è presente così come il dominio delle zaibatsu.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Morfeo, tra i libri aggiungi anche la trilogia WWW di Robert J. Sawyer, credo si possa considerare a tutti gli effetti un cyberpunk moderno.

Se pensate che il protagonista sia un detective, un brutale cyborg, o un replicante che vive nelle tipiche megalopoli dalle cupole fumose che oscurano il cielo be, siete completamente fuoristrada: la protagonista è infatti una ragazza di 15-16 anni, Caitlin Decter, cieca dalla nascita ma genio della matematica e grande internauta. Tramite un'operazione chirurgica all'avanguardia (le viene infatti istallato dietro l'occhio una protesi) riesce (non subito) ad ottenere la vista. Anzi, prima ancora di ottenerla, ottiene una vista speciale, da lei ribattezzata websight: in parole povere, riesce a vedere il World Wide Web. Più avanti si accorgerà però che la rete possiede una sorta di "rumore di fondo" (alla stregua della radiazione di fondo che permea l'universo): questo "rumore" preannuncia l'emergere di un'intelligenza artificiale o meglio, di una coscienza artificiale.

Non aggiungo altro perché il confine con lo Spoiler è molto sottile, il libro è molto ben scritto e coinvolgente e soprattutto si vede tutta la mole di lavoro che c'è dietro, Robert J. Sawyer è uno scrittore di Hard Sci-Fi e come tale pretende il realismo.

L'unico difetto di quest'opera è la difficile reperibilità, Urania ne ha pubblicato un volume l'anno, il primo nel 2011, il secondo nel 2012, il terzo è uscito proprio questo mese. Vi linko comunque i libri nel caso voleste cimentarvi nel recupero, a mio avviso ne vale davvero la pena.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Citazione di: Jor-El il 10 Agosto 2013, 15:02:14

-Johnny Mnemonic



Anche questo tratto da un racconto di Gibson.
Aggiungo un paio di libri che non ho letto ma che fanno parte del genere.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Da quel che ricordo, anche Ubik potrebbe essere cyberpunk, lo dovrei rileggere per esserne certo però.

Il film Akira come lo vedete?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici