News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Migliori fumetti noir

Aperto da V, 18 Marzo 2012, 14:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

V

Quali sono i vostri fumetti preferiti di genere noir?

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Liquido

"Noir" è un termine sempre più inflazionato, attualmente stringendo direi Scalped e 100 Bullets, oltre all'immancabile Sin City.

Ho letto molti bei noir di case editrici come Coconino, Black Velvet, Coniglio e Rizzoli, ma suppongo sia inutile citarli  :asd:

Bucky Barnes

Citazione di: Liquido il 18 Marzo 2012, 14:29:25
"Noir" è un termine sempre più inflazionato, attualmente stringendo direi Scalped, oltre all'immancabile Sin City.

Ho letto molti bei noir di case editrici come Coconino, Black Velvet, Coniglio e Rizzoli, ma suppongo sia inutile citarli  :asd:
Cita cita, che sono curioso :lol:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Ned Ellis

Sin City
Criminal
Incognito
devil di bendis
Alias
Napoleone (bonelli)
diabolik (quello anni '60)
punisher di ennis....se è noir....

Yukio

Quelli che ti posso consigliare io sono già usciti fuori.
Mi limito a tenerti lontano dai Marvel Noir, salvo un paio orrendi
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Liquido

Citazione di: Bucky Barnes il 18 Marzo 2012, 14:29:58
Citazione di: Liquido il 18 Marzo 2012, 14:29:25
"Noir" è un termine sempre più inflazionato, attualmente stringendo direi Scalped, oltre all'immancabile Sin City.

Ho letto molti bei noir di case editrici come Coconino, Black Velvet, Coniglio e Rizzoli, ma suppongo sia inutile citarli  :asd:
Cita cita, che sono curioso :lol:
Allora, intanto mi è sovvenuto che ci sono dei Panini Noir molto belli, o almeno, che a me son piaciuti abbastanza, e vado a citare:

-Ricca da Morire
-Le Viscere del Bronx
-La Città della Nebbia
-Noche Roja (bellissimo)
-Il Derattizzatore
-99 Giorni
-L'Esecutore

Per gli altri che chiedevi cito un pò a memoria:

-Posizione di Tiro (Coconino)
-5 è il Numero Perfetto (Coconino)
-Calvario Hills (Coconino)
-Mickey Mickey (Coconino)

Riguardo al resto ora controllo un pò, che qualche altra cosa di sicuro l'ho letta tra Coniglio e Black Velvet ;)

Bucky Barnes

Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Bread v Pak

Guardando la definizione sulla Wiki alla fine pure Watchmen starebbe nel noir.

Visto che sostanzialmente si dipana come... beh lo sapate  :P
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Murnau

Citazione di: Liquido il 18 Marzo 2012, 21:26:09
Per gli altri che chiedevi cito un pò a memoria:

-Posizione di Tiro (Coconino)
-5 è il Numero Perfetto (Coconino)
-Calvario Hills (Coconino)
-Mickey Mickey (Coconino)

Su due piedi mi vengono in mente anche Sinatra (Coconino), Torch Song (Mondadori), Ammazzascarafaggi (Coconino), Alack Sinner 1-4 (Nuages, sperando che facciano uscire anche i volumi 5-8), Torpedo 1-5 (Edizioni BD), Parker il cacciatore e Parker l'organizzazione (Edizioni BD), Come un guanto di velluto forgiato nel ferro (Coconino), Il sangue della mala (Coconino), Quasi (Edizioni Di), Tre toni di nero (Black Velvet) I racconti dell'errore (Black Velvet).

Ok, tornate dopo aver letto tutti questi che abbiamo citato io e Liquido. :P
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Liquido

È vero! Dimenticavo Alack Sinner!  :o
Ci sarebbe anche Dick Tracy di Chester Gould, ma forse è più "leggero" rispetto ai titoli già citati e BlackSad, se me lo passate in questo genere.

Murnau

Blacksad non l'ho letto; Dick Tracy non solo non lo considero un noir (è più un poliziesco), ma soprattutto stiamo parlando d'un fumetto degli anni '30: ci vuole vero amore, per non annoiarsi.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

King Mob

Questo è il classico topic che ti riduce il portafoglio a un colabrodo.  :lolle:

Mi limito a citare Sin City e scappo.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Liquido

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 19 Marzo 2012, 13:50:41
Blacksad non l'ho letto; Dick Tracy non solo non lo considero un noir (è più un poliziesco), ma soprattutto stiamo parlando d'un fumetto degli anni '30: ci vuole vero amore, per non annoiarsi.
Lessi il volume di Repubblica ormai una decina d'anni fa, più che noioso mi sembrò proprio di un'ingenuità assai snervante, di quella che sul serio ti fa sentire preso per il culo. Però alcune atmosfere "noir" c'erano tutto sommato, ma è comunque un fumetto che nemmeno io consiglierei mai.

Blacksad recuperalo, però  :ahsisi:

Yukio

Ma 5 è il numero perfetto di Igort è leggibile a sè?
Nelle sinossi viene descritto come "la fine della saga di Peppino lo Cicero". 
Ci sono altri volumi correlati?
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Murnau

Citazione di: Il Corinzio il 19 Marzo 2012, 14:18:57
Ma 5 è il numero perfetto di Igort è leggibile a sè?
Nelle sinossi viene descritto come "la fine della saga di Peppino lo Cicero". 
Ci sono altri volumi correlati?
No, è che inizialmente fu pubblicato a puntate, spillato. Evidentemente la sinossi è presa dalla quarta di copertina dell'ultimo numero della mini spillata, piuttosto che dalla raccolta in volume.

La notte, 1961