News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Mark Millar

Aperto da magicofra21, 29 Giugno 2010, 20:56:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Clod

Kick Ass 2 nemmeno a me è piaciuto (al contrario del precedente)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Illmatic

Kick-Ass 2 non è piaciuto a molti (a giudicare dai commenti che si trovano su forum e siti vari), eppure secondo me prosegue splendidamente il percorso iniziato con Kick-Ass.

E' appassionante ed esagerato, magari ci fossero più fumetti così!

Illmatic

Un recap delle cose che ho letto di Millar, con i miei personalissimi voti (in ordine mio di lettura):

KICK-ASS voto 9: storia vivace, grandi personaggi, e rottura di clichè.

KICK-ASS 2 voto 9: il degno sequel, appassionante e esagerato

HIT-GIRL voto 8: la parte finale è memorabile e micidiale

ULTIMATES voto 9: epico, spettacolare e con quel retrogusto politico che non guasta

KICK-ASS 3 voto 8: forse il meno riuscito della saga, comunque un bel finale

WANTED voto 8: molto divertente e cattivo, ma l'episodio finale è pessimo (a parte le ultime pagine)

SUPERMAN - RED SON voto 9: elseworld credibile, affascinante e avvincente. La parte finale è un epico scontro Superman-Luthor, con colpi di scena al cardiopalma.

MARVEL KNIGHTS: SPIDERMAN  voto 8: una gran bella storia di Spiderman. Da un certo punto di vista, per il suo essere "celebrativa" del personaggio e del suo mondo, è una specie di "Hush" ragnesca.... (cioè, sta a Spiderman come "Hush" di Leob sta a Batman).

CIVIL WAR voto 9: non impazzisco per gli "eventi", ma questa mini è splendida, per come vengono gestiti i personaggi e le parti in causa

ULTIMATE FANTASTIC FOUR voto 6: si fa leggere.

JUPITER'S LEGACY vol. 1 voto 5: checché se ne dica, secondo me è banale e piatto.

NEMESIS voto 3: una cagata

AUTHORITY voto 8: storie cattive, iconoclaste e irriverenti

Arkin Torsen

KICK-ASS voto 9

KICK-ASS 2 voto 5

FANTASTICI 4 voto 8

ULTIMATES voto 10

WOLVERINE NEMICO PUBBLICO voto 7

ULTIMATE AVENGERS voto 7,5

OLD MAN LOGAN voto 9

1985 voto 6,5

WANTED voto 7,5

SUPERMAN - RED SON voto 6

MARVEL KNIGHTS: SPIDERMAN  voto 8

CIVIL WAR voto 6

ULTIMATE FANTASTIC FOUR voto 7

NEMESIS voto 8

AUTHORITY voto 10

SUPERCROOKS voto 6

SECRET SERVICE voto 3

MPH voto 7

SUPERIOR voto 8
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Daredevil

Citazione di: Illmatic il 02 Ottobre 2016, 17:26:06
Kick-Ass 2 non è piaciuto a molti (a giudicare dai commenti che si trovano su forum e siti vari), eppure secondo me prosegue splendidamente il percorso iniziato con Kick-Ass.

:quoto:

DrHouse92

Citazione di: Illmatic il 02 Ottobre 2016, 17:26:06

Sono d'accordissimo con te!

Noiro

Personalmente lo reputo un pallone gonfiato.
È bravo ad essere irriverente, e a distruggere senza troppi problemi gli stilemi classici dei supereroi....ma assolutamente incapace di creare qualcosa di suo che punti ad essere positivo.

Noiro-orioN

Illmatic

Citazione di: Orion il 24 Gennaio 2019, 13:45:22
Personalmente lo reputo un pallone gonfiato.
È bravo ad essere irriverente, e a distruggere senza troppi problemi gli stilemi classici dei supereroi....ma assolutamente incapace di creare qualcosa di suo che punti ad essere positivo.
Beh, in alcuni suoi lavori, è piuttosto positivo (ad esempio Kick-Ass 3).

Noiro

La mia teoria si basa su 1982, Ultimates, Kickass 1 & 2, Spiderman marvel knight, Superman red son, Wanted, Authority, Superior, Nemesis e qualche cos'altro che ora non ricordo.

Proviamo ad analizzare un secondo le opere di MM:
In tutte le sue storie da lui, chiunque abbia un qualche tipo di potere, è uno stronzo, prepotente e superiore.
Una figura poetica come può essere un Capitan America o un Superman, in pratica un uomo che vuole aiutare il prossimo perché ha a cuore il prossimo, invece è un idiota.

Essendo cresciuto su 2000AD, posso comprendere questa vena dissacrante che scorre nelle vene agli autori cresciuti sotto questo magazine, ma è abbastanza evidente che non riesce ad infondere amore e rispetto a quelle figure poetiche che sono i supereroi.

Salvo le opere giovanili di Millar, 1982, in cui prova a dare mostra del suo affetto verso i super, con risultati zoppicanti e Autorithy/Ultimates, che sono praticamente la stessa opera, ma resa con dei personaggi originali e non parodie/caricature.

Il resto è il solito giro sull'ottovolante in cui lui prende a bombardare qualsiasi universo che Marvel o Dc hanno creato, sottolineando fino alla nausea la ridicolaggine della sospensione dell'incredulità.

Noiro-orioN

Illmatic

Sì, capisco quello che dici, ed è vero: per gran parte della sua carriera, il suo tratto caratteristico era proprio la dissacrazione dei supereroi. E' un aspetto però che ha poi superato (almeno in alcune opere).
In Kick-Ass 3, alla fine celebra la figura del supereroe.

Comunque, lui era bravo a dissacrare, era una cosa in cui riusciva effettivamente ad eccellere.
A me piaceva molto, anche se ora ho un po' cambiato idea su di lui. Ma la sua trilogia di Kick-Ass (e la mini su Hit-Girl), restano un'opera a cui sono molto affezionato.

Ci sta che questo approccio non piaccia, ovviamente.

Noiro

Il suo problema maggiore è che tolta la dissacrazione, non resta poi molto.
Cosa decisamente differente quando siamo in un campo in cui giocano pure Ennis ed Ellis
Noiro-orioN

Det. Bullock

Sembra che Millar si sia messo a scambiare parline dolci con gente vicina o parte dell'alt-right:
https://web-cdn.bsky.app/profile/comradebullski.bsky.social/post/3lqk6eqtao224

Nerdrotic in particolare è uno che quando venne annunciato Andor reagì così:

E meno male che era sindacalista.

Sinceramente considerato che Grantuzzo ha fatto coming out come non-binary e certe cose che ricordo da The Unfunnies non sarei sorpreso che non sia mai stato esattamente una persona con troppa apertura mentale.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

GuiltySte

Citazione di: Det. Bullock il 04 Giugno 2025, 22:33:40Sembra che Millar si sia messo a scambiare parline dolci con gente vicina o parte dell'alt-right:
E meno male che era sindacalista.
Ma da un pezzo eh. Sempre stato un opportunista.
Lo ricorderò per Ultimates e Red Son.

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Det. Bullock

Citazione di: GuiltySte il 05 Giugno 2025, 00:06:16Ma da un pezzo eh. Sempre stato un opportunista.
Lo ricorderò per Ultimates e Red Son.

Più che altro pure rileggiucchiando parti di Ultimates dopo un paio di discussioni che ho avuto al riguardo altrove un sacco di cose cominciano ad assumere un'altra fisionomia alla luce delle sue uscite recenti. :look:
Quello che prima sembrava cinismo vagamente antiamericano e decostruzionismo dei supereroi adesso sa un po' troppo del classico fascio che cerca di atteggiarsi a ribelle facendo "l'offensivo" al punto che mi sta facendo rivalutare in positivo Ennis in The Boys.  :lolle:

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Jacopo