News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nightmare Before Christmas

Aperto da Talon, 31 Ottobre 2012, 09:36:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Non bisogna essere così drastici. In CGI ci sono dei capolavori così come delle ciofece, esattamente come capitava ai tempi del 2D (ricordate i film Disney anni 70 e 80?).
Oltretutto già altre tecniche di animazione sono scomparse oramai da tempo, tipo il rotoscope, per fare spazio alle nuove tecnologie.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Novembre 2012, 14:15:29
Non bisogna essere così drastici. In CGI ci sono dei capolavori così come delle ciofece, esattamente come capitava ai tempi del 2D (ricordate i film Disney anni 70 e 80?).
A me non piace proprio come tecnica d'animazione. Mi hanno detto che UP e Wall E sono scritti molto bene, ma non lo saprò mai, perché è proprio la computer graphic a non piacermi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 06 Novembre 2012, 14:16:46
A me non piace proprio come tecnica d'animazione. Mi hanno detto che UP e Wall E sono scritti molto bene, ma non lo saprò mai, perché è proprio la computer graphic a non piacermi.
Fai uno sforzo e cerca di guardarli. Sono più che semplici film d'animazione.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Novembre 2012, 14:19:25
Mi dà proprio fastidio, lo trovo odiosa da un punto di vista visivo. E' lo stesso motivo per il quale spesso non amo i film in cui la CG la fa da padrona (almeno, quelli in cui è tutto palesemente "finto", come in un cartone. Se poi la computer graphic serve a ricreare cose che dal vivo sarebbero troppo costose, come nei film supereroistici, il discorso cambia).

Ho odiato Alice in wonderland di Burton anche per questo, pareva un cartone in CG.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 06 Novembre 2012, 14:25:40
Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Novembre 2012, 14:19:25
Mi dà proprio fastidio, lo trovo odiosa da un punto di vista visivo. E' lo stesso motivo per il quale spesso non amo i film in cui la CG la fa da padrona (almeno, quelli in cui è tutto palesemente "finto", come in un cartone. Se poi la computer graphic serve a ricreare cose che dal vivo sarebbero troppo costose, come nei film supereroistici, il discorso cambia).

Ho odiato Alice in wonderland di Burton anche per questo, pareva un cartone in CG.
Vabbè quello era un film poco riuscito a prescindere. Magari un giorno riuscirai a fare il passo, chissà.
Look!

Slask

anche perchè ad esempio Wall-E dal punto di vista visivo è spettacolare.
Up un po' più caricaturale, ma è un'esplosione di colori che non lascia indifferenti.

Venom

Ieri Nightmare Before Christmas ha festeggiato 25 anni dalla prima uscita in sala (la premiere invece fu il 9 ottobre 1993) e io gli ho dedicato la serata. Tre visioni consecutive: in inglese, in italiano (solo le canzoni e saltando il resto) e con il commento del regista Henry Selik e del direttore della fotografia Pete Kozachik. Essendo estraneo a questo tipo di lavoro, non ho capito tutte le spiegazioni tecniche, ma hanno reso palesi la passione e l'impegno per realizzare il film, inventando soluzioni spesso semplici ma creative per restare dentro il budget.

Un esempio tra i tanti: nella scena in cui Jack si trova nel bosco dove ci sono i passaggi verso i mondi di altri feste, si vedono i raggi del sole che filtrano tra gli alberi. Quei raggi furono fatti in in un passaggio separato con strisce di cartone esposte due volte e fuori fuoco.

Oppure quando definiscono "una follia totale" animare uno per uno tutti gli insetti che compongono il corpo di Oogie Boogie (Bau Bau).

Una cosa che si tende a dimenticare è che N.b.C. non è solo di Tim Burton, Henry Selick e Danny Elfman, ma grande merito per la riuscita di quello che ormai è un classico ce l'hanno gli animatori che hanno mosso e azionato i pupazzi, coloro che li hanno costruiti e gli addetti alla fotografia e alle riprese.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sketches di Tim Burton, disegni preparatori, storyboard e foto del set sono presi dal volume "Tim Burton's Nightmare Before Christmas: The Film - The Art - The Vision" del 1993.

L'anno scorso era uscito il volume "Tim Burton's the Nightmare Before Christmas Cinestory Comic", in pratica il fumetto fatto con i fotogrammi del film. A fine novembre verrà riproposto in edizione speciale per il 25° anniversario, con più pagine contenenti materiale bonus come concept art di Tim Burton.

Edge85

Bello il volume per il 25esimo anniversario, penso proprio di prenderlo! Io presi anni fa la versione manga della storia.
Riguardo la visione del film per me è un must del periodo natalizio, l'ho sempre associato più a quella festa che ad Halloween, ma so che questo è un dibattito infinito tra i fan.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Arkin Torsen

Vedo sempre con piacere questo film!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Sefexir

L'ho visto domenica scorsa per la prima volta approfittando del crescente mood halloweenesco e natalizio. Molto affascinante.
Mi rivedo molto in Jack, pensando agli anni trascorsi in presenza di un Natale etichettato come, ahimè, ordinario. Quest'anno è tutta un'altra storia, però. :ahsisi: Occorre riscoprire cosa rende speciale una festività, qualsiasi essa sia, e il modo in cui questa, a sua volta, ci rende speciali.
This Is Halloween è indubbiamente la mia canzone preferita.
Citazione
- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

Rocker Jester

Io ho sempre amato enormemente l'immaginario del film ma devo ammettere a malincuore che non è mai riuscito completamente a conquistarmi (il grosso e spesso insormontabile problema, per quanto mi riguarda, di essere un musical). Comunque ha delle canzoni bellissime (uno dei lavori migliori di Elfman).

CitazioneRiguardo la visione del film per me è un must del periodo natalizio, l'ho sempre associato più a quella festa che ad Halloween, ma so che questo è un dibattito infinito tra i fan.

Sono d'accordo, per me la storia è nettamente natalizia (nonostante il setting "halloweenesco").