News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Loveless - di Brian Azzarello

Started by Lar Gand, 22 August 2009, 21:05:31

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

MADROX

mah.... sarò forse controcorrente ma non mi è piaciuto. Ok, i primi due volumi mi hanno ricordato parecchio Deadwood... ma penso che Azarello sia tanto fumo... gira gira e gira.... sembra che non sappia neppure lui dove vuole andare.l'espediente di utilizzare parecchi numeri per giungere ad un dunque può anche starmi bene. ma incasinare gli episodi solo per protrarli... mah... :hmm:

Ned Ellis

Finalmente ho iniziato la serie. Ho comprato il 1° volume all'ultima Lucca Comics, ma ne avevo letto solo qualche pagina.
Tutto molto bello. La serie promette benissimo. Lo stile è quello che piace a me.

Per quello che ho letto finora è superiore a "El diablo"

Doktor Sleepless

D'ora in poi mi rivolgerò ad Azzarello utilizzando l'appellativo di "papà".   :ahsisi:

Lyer

Si riesce a leggere in lingua originale, se si ha una preparazione media dell'inglese e bassa di forme dialettali, slang e robe simili??

Doktor Sleepless

Quote from: Lyer on 23 September 2012, 16:06:52
Si riesce a leggere in lingua originale, se si ha una preparazione media dell'inglese e bassa di forme dialettali, slang e robe simili??

Io te lo sconsiglierei. Non l'ho letto in lingua originale, ma nel lavoro di traduzione di Matteo Casali spesso succedeva che parole italiane venissero storpiate, suppongo per renderle più fedeli allo slang di Azzarello. Magari prova a leggere qualche tavola on-line per farti un'idea.

Rain

Una serie davvero bella!  :sisi:
Azzarello è trascinante in ogni storia..e pazienza se si è interrotta bruscamente (in fondo le vie da esplorare non erano poi molte...) ad ogni modo, ottime caratterizzazioni, dialoghi scarni e taglienti nel più classico stile "Azzarello pulp"!

Piccola nota a parte per i disegni:
quando entra in scena zezelj  :jawdrop:  le storie sono davvero valorizzate nella maniera giusta! Ecco, tutta la serie con lui e questa sarebbe diventata una serie più che imperdibile  :wub:
Non che frusin non sia piacevole, ma il disegnatore de "la caduta di blackwater" dell'Edera è osceno... :sick:
posso capire se frusin doveva saltare un episodio ... ma sei...sei episodi con quell'atrocità fa davvero male... :lolle:  sopratutto perchè ad aprire e chiudere il volume c'è zezelj... a volte mi chiedo dove li va a prendere la DC certi imbrattatele...insomma c'è un limite a tutto  :lolle:

per il resto... :up:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Elfen89

So che questa serie è stata chiusa bruscamente,ma almeno ce la un finale? E' un western?

Guardiano della Notte

Un finale vero e proprio non ce l'ha considerando che finisce col teaser per il nuovo arco narrativo... Diciamo che la vicenda principale si conclude, quella nel post-guerra civile, solo che secondo Azzarello sarebbe dovuta essere una saga da portare avanti fino agli anni '40 e invece si chiude con l'inizio del secolo se non erro.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

The Cure

#38
Ammetto che sono rimasto un pochino deluso da questa serie.
Adoro il modo di scrivere di Azzarello - magistrale in tal senso il talento che dimostra nell'alternare flashback  e presente -, ma la trama non mi ha preso più di tanto, causa una certa freddezza narrativa da parte dello scrittore. I dialoghi taglienti sono scritti alla grande, certo, però la sensazione di essere messi lì più per dare il classico "pugno allo stomaco" al lettore che, per creare una certa emotività - data la tragicità della vicenda - alla narrazione, è una sensazione che ho provato per la lettura di tutti e 3 i volumi.
Un peccato comunque che la serie sia stata sospesa, secondo me il bello doveva ancora venire.
Fra le serie western dure e crude ho preferito Durango e Bouncer, ma Brian è Brian e va comunque letto.

Voto: 7
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

DrHouse92

Quote from: The Cure on 27 January 2015, 12:26:06
Ammetto che sono rimasto un pochino deluso da questa serie.
Adoro il modo di scrivere di Azzarello - magistrale in tal senso il talento che dimostra nell'alternare flashback  e presente -, ma la trama non mi ha preso più di tanto, causa una certa freddezza narrativa da parte dello scrittore. I dialoghi taglienti sono scritti alla grande, certo, però la sensazione di essere messi lì più per dare il classico "pugno allo stomaco" al lettore che, per creare una certa emotività - data la tragicità della vicenda - alla narrazione, è una sensazione che ho provato per la lettura di tutti e 3 i volumi.
Un peccato comunque che la serie sia stata sospesa, secondo me il bello doveva ancora venire.
Fra le serie western dure e crude ho preferito Durango e Bouncer, ma Brian è Brian e va comunque letto.

Voto: 7
Lo consigli ad uno che ama le storie western alla Tex?



The Cure

Quote from: DrHouse92 on 30 January 2015, 18:19:00
Quote from: The Cure on 27 January 2015, 12:26:06
Ammetto che sono rimasto un pochino deluso da questa serie.
Adoro il modo di scrivere di Azzarello - magistrale in tal senso il talento che dimostra nell'alternare flashback  e presente -, ma la trama non mi ha preso più di tanto, causa una certa freddezza narrativa da parte dello scrittore. I dialoghi taglienti sono scritti alla grande, certo, però la sensazione di essere messi lì più per dare il classico "pugno allo stomaco" al lettore che, per creare una certa emotività - data la tragicità della vicenda - alla narrazione, è una sensazione che ho provato per la lettura di tutti e 3 i volumi.
Un peccato comunque che la serie sia stata sospesa, secondo me il bello doveva ancora venire.
Fra le serie western dure e crude ho preferito Durango e Bouncer, ma Brian è Brian e va comunque letto.

Voto: 7
Lo consigli ad uno che ama le storie western alla Tex?
:nono:
Loveless si rifà ai spaghetti western di Leone e Corbucci, aumentandone la violenza e con una narrazione non semplicissima da seguire.
Tex è una lettura molto leggera e semplice. Se hai letto Durango e ti è piaciuto, allora può piacerti anche Lovless, come cruenza si assomigliano, anche se la serie di Swolfs ha trame più lineari.
Dipende se preferisci il western classico alla John Ford o lo spaghetti.

P.S. Loveless è di difficile reperibilità, se ti interessa lo puoi trovare su Ebay, ma non ci sono molte copie.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

DrHouse92

Quote from: The Cure on 30 January 2015, 19:25:44
Quote from: DrHouse92 on 30 January 2015, 18:19:00
Quote from: The Cure on 27 January 2015, 12:26:06
Ammetto che sono rimasto un pochino deluso da questa serie.
Adoro il modo di scrivere di Azzarello - magistrale in tal senso il talento che dimostra nell'alternare flashback  e presente -, ma la trama non mi ha preso più di tanto, causa una certa freddezza narrativa da parte dello scrittore. I dialoghi taglienti sono scritti alla grande, certo, però la sensazione di essere messi lì più per dare il classico "pugno allo stomaco" al lettore che, per creare una certa emotività - data la tragicità della vicenda - alla narrazione, è una sensazione che ho provato per la lettura di tutti e 3 i volumi.
Un peccato comunque che la serie sia stata sospesa, secondo me il bello doveva ancora venire.
Fra le serie western dure e crude ho preferito Durango e Bouncer, ma Brian è Brian e va comunque letto.

Voto: 7
Lo consigli ad uno che ama le storie western alla Tex?
:nono:
Loveless si rifà ai spaghetti western di Leone e Corbucci, aumentandone la violenza e con una narrazione non semplicissima da seguire.
Tex è una lettura molto leggera e semplice. Se hai letto Durango e ti è piaciuto, allora può piacerti anche Lovless, come cruenza si assomigliano, anche se la serie di Swolfs ha trame più lineari.
Dipende se preferisci il western classico alla John Ford o lo spaghetti.

P.S. Loveless è di difficile reperibilità, se ti interessa lo puoi trovare su Ebay, ma non ci sono molte copie.
Non saprei, io di western ho sempre e solo letto Tex. Comunque vista la difficile reperibilità e il dubbio, non penso di recuperarlo per il momento.  Durango invece mi piacerebbe leggerlo, se solo la RW si decidesse a pubblicare i volumi, penso che alla fine mi toccherà prenderlo in bianco e nero :ahsisi:
Grazie per le informazioni ;)



The Cure

Quote from: DrHouse92 on 30 January 2015, 19:39:52
Quote from: The Cure on 30 January 2015, 19:25:44
Quote from: DrHouse92 on 30 January 2015, 18:19:00
Quote from: The Cure on 27 January 2015, 12:26:06
Ammetto che sono rimasto un pochino deluso da questa serie.
Adoro il modo di scrivere di Azzarello - magistrale in tal senso il talento che dimostra nell'alternare flashback  e presente -, ma la trama non mi ha preso più di tanto, causa una certa freddezza narrativa da parte dello scrittore. I dialoghi taglienti sono scritti alla grande, certo, però la sensazione di essere messi lì più per dare il classico "pugno allo stomaco" al lettore che, per creare una certa emotività - data la tragicità della vicenda - alla narrazione, è una sensazione che ho provato per la lettura di tutti e 3 i volumi.
Un peccato comunque che la serie sia stata sospesa, secondo me il bello doveva ancora venire.
Fra le serie western dure e crude ho preferito Durango e Bouncer, ma Brian è Brian e va comunque letto.

Voto: 7
Lo consigli ad uno che ama le storie western alla Tex?
:nono:
Loveless si rifà ai spaghetti western di Leone e Corbucci, aumentandone la violenza e con una narrazione non semplicissima da seguire.
Tex è una lettura molto leggera e semplice. Se hai letto Durango e ti è piaciuto, allora può piacerti anche Lovless, come cruenza si assomigliano, anche se la serie di Swolfs ha trame più lineari.
Dipende se preferisci il western classico alla John Ford o lo spaghetti.

P.S. Loveless è di difficile reperibilità, se ti interessa lo puoi trovare su Ebay, ma non ci sono molte copie.
Non saprei, io di western ho sempre e solo letto Tex. Comunque vista la difficile reperibilità e il dubbio, non penso di recuperarlo per il momento.  Durango invece mi piacerebbe leggerlo, se solo la RW si decidesse a pubblicare i volumi, penso che alla fine mi toccherà prenderlo in bianco e nero :ahsisi:
Grazie per le informazioni ;)
Durango è un abominio in b/n. Piuttosto aspetta uno sblocco dei volumi Planeta o una ristampa Lion. Per Loveless occhio, perché rischi di non trovarlo più a breve, soprattutto il terzo volume.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Un Fumettaro

Se qualcuno mi fa un'offerta buona potrei pensare di venderlo (al prezzo di copertina, tipo... magari ci regalo la spedizione)

Arkham Knight

La lion ha detto: questo mese in fumetteria, essendo un western ci sto pensando