News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Supereroi: Le Grandi Saghe

Aperto da Matches Malone, 21 Agosto 2009, 00:21:55

Discussione precedente - Discussione successiva

spidergiakimo

Di questa collana, senza sapere i tuoi gusti e cosa hai già, ti consiglio questi:
Civil War
Wolverine Nemico Pubblico
Diavolo Custode
Gli Incredibili X-Men (in realtà tutto il ciclo Whedon/Cassaday)
Extremis
La Saga di Elektra
Demone nella Bottiglia
Fenice Nera
Rinascita
Wolverine Origini
House of M
Gli Inumani
Arma X
Il Guanto dell'Infinito
Ci sono un paio di must assoluti (Rinascita, Arma X, Fenice Nera, Il Guanto dell'Infinito), storie imprescindibili per l'importanza (Civil War, House of M) e storie leggibili da sole e senza conoscenze pregresse (Nemico Pubblico, Gli Inumani, Extremis, Diavolo Custode).
Se vuoi info più dettagliate di dico perché proprio questi  :up:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Kai85

Ci aggiungerei Alias, Supreme Power, Squadron Supreme, Il Soldato d'Inverno, i tre volumi del Punisher Max e Sentry.
"Sono tutti tristissimi, anche per un funerale." "Gente degli anni ottanta."

"Come posso dormire? Se dormo, potrebbero decidere di eliminarmi dalla continuity e non mi sveglierei mai più."

Jor-El

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Space_Clown

Quali sono le storie (che meritano) che magari hanno meno azione ma più parti di mistero, noir, cupe o che comunque a fine lettura offrono spunti di riflessione.

Ho provato a fare un elenco, ma attendo consigli..

03) SPIDER-MAN BACK IN BLACK
06) WOLVERINE NEMICO PUBBLICO
08) DEVIL DIAVOLO CUSTODE
12) GLI ETERNI
18) MARVEL ZOMBI
21) MARVEL 1602
24) LA SAGA DI ELEKTRA
26) PUNISHER BARRACUDA
30) MARVEL HORROR
31) SPIDER-MAN IL REGNO
35) DEVIL FATHER
48) MOON KNIGHT
55) DEVIL RINASCITA
57) PUNISHER LA LUNGA E FREDDA NOTTE
60) X-MEN E COME EXTINZIONE
61) SPIDER-MAN L'ALTRO
70) WOLVERINE ARMA X
75) FURY
80) IL GUANTO DELL'INFINITO
81) DEVIL GIALLO
83) SPIDER-MAN NOIR
86) PUNISHER MONDO ALLA ROVESCIA

Lorix

Vi ringrazio moltissimo! :wub:
E che mi dite de La Morte di Capitan America e World War Hulk? (due a caso di cui mi hanno proposto l'acquisto)

Clod

la prima va presa a prescindere
la seconda non è affatto essenziale, funziona come semplice divertissement

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

spidergiakimo

Citazione di: Space_Clown il 13 Luglio 2012, 00:49:14
Quali sono le storie (che meritano) che magari hanno meno azione ma più parti di mistero, noir, cupe o che comunque a fine lettura offrono spunti di riflessione.

In base alla tua descrizione, ti consiglio questi (ci sarebbe pure Moon Knight, che è una storia molto cupa, ma a me non è piaciuta tanto):

24) LA SAGA DI ELEKTRA
31) SPIDER-MAN IL REGNO
35) DEVIL FATHER
55) DEVIL RINASCITA
70) WOLVERINE ARMA X
81) DEVIL GIALLO
83) SPIDER-MAN NOIR

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Lorix

Citazione di: Clod il 13 Luglio 2012, 09:10:12
la prima va presa a prescindere
la seconda non è affatto essenziale, funziona come semplice divertissement

Ti ringrazio :)
Ho trovato uno che mi vende Civil War, La Morte di Cap, Extremis e WWH (che a 'sto punto metto per simpatia, non so) a 25 euro raccomandata inclusa: direi che è ottimo, no?

Citazione di: spidergiakimo il 12 Luglio 2012, 20:53:09
Di questa collana, senza sapere i tuoi gusti e cosa hai già, ti consiglio questi:
Civil War
Wolverine Nemico Pubblico
Diavolo Custode
Gli Incredibili X-Men (in realtà tutto il ciclo Whedon/Cassaday)
Extremis
La Saga di Elektra
Demone nella Bottiglia
Fenice Nera
Rinascita
Wolverine Origini
House of M
Gli Inumani
Arma X
Il Guanto dell'Infinito
Ci sono un paio di must assoluti (Rinascita, Arma X, Fenice Nera, Il Guanto dell'Infinito), storie imprescindibili per l'importanza (Civil War, House of M) e storie leggibili da sole e senza conoscenze pregresse (Nemico Pubblico, Gli Inumani, Extremis, Diavolo Custode).
Se vuoi info più dettagliate di dico perché proprio questi  :up:

Bè, se non ti secca... sì, sono curioso del perché proprio questi :P
Ti risparmio il lavoro su Rinascita, se parli della saga di Devil (già letta ed amatissima) ;)
Se vuoi puoi rispondermi anche in privato, ma se lo fai qui sicuramente qualcun altro apprezzerà :up:

Space_Clown

Citazione di: spidergiakimo il 13 Luglio 2012, 10:57:29

In base alla tua descrizione, ti consiglio questi (ci sarebbe pure Moon Knight, che è una storia molto cupa, ma a me non è piaciuta tanto):

24) LA SAGA DI ELEKTRA
31) SPIDER-MAN IL REGNO
35) DEVIL FATHER
55) DEVIL RINASCITA
70) WOLVERINE ARMA X
81) DEVIL GIALLO
83) SPIDER-MAN NOIR

Grazie  :up:

spidergiakimo

Citazione di: Lorix il 13 Luglio 2012, 16:28:47
Bè, se non ti secca... sì, sono curioso del perché proprio questi :P
Ti risparmio il lavoro su Rinascita, se parli della saga di Devil (già letta ed amatissima) ;)
Se vuoi puoi rispondermi anche in privato, ma se lo fai qui sicuramente qualcun altro apprezzerà :up:
Sostanzialmente:
Civil War: La Storia della Marvel recente. Tutto parte praticamente da qui. Storia fondamentale e imprescindibile per capire l'attuale Universo Marvel. L'unica pecca è che a mio avviso la mini principale senza tutto il corollario di tie-in non è bellissima.L'epilogo perfetto è La Morte di Capitan America (che mi ero scordato di citare).
Wolverine Nemico Pubblico: Storia autoconclusiva, piena d'azione, di disegni cinetici e di battute divertenti. L'equivalente Marvel di un blockbuster d'azione.
Diavolo Custode: una della saghe di Devil più celebrate e migliori (poi se hai già letto Rinascita, è da recuperare).
Gli Incredibili X-Men (in realtà tutto il ciclo Whedon/Cassaday): ciclo da antologia sui Mutanti, facile da leggere per i neofiti , ma bello anche per gli X-Zombie, pieno di citazioni. Disegni superlativi e saga importante.
Extremis: le nuove origini di Iron Man e una delle sue storie migliori recenti, oltre ad essere una delle cose migliori fatte in Marvel da Ellis. Disegni stupendi di Granov (che si occupò anche del design delle armature del primo film di Iron Man).
La Saga di Elektra: must assoluto, tra le storie più grandi di sempre. Se hai letto e apprezzato Rinascita, non puoi non leggere altre storie di Miller su Devil.
Demone nella Bottiglia: altra saga celeberrima di Iron Man. Questa però è più old style (è dei primi anni '80), ma è comunque un pezzo importante nell'evoluzione di Tony Stark.
Fenice Nera: altro must assoluto della Marvel, una saga stupenda dall'inizio alla fine. Uno legge questa saga e dopo non si possono non amare gli X-Men.
Wolverine Origini: storia molto importante per quello che ci dice (le origini, fino a quel momento sconosciute di Logan), e sopratutto, una gran storia, sia per i testi che per i disegni di Kubert.
House of M: semplicemente il miglior crossover della Marvel recente. La mini secondo me è anche meglio di Civil War, anche se l'impatto avuto è stato minore (ma comunque non da sottovalutare).
Gli Inumani: maxisaga Vertigo sui supereroi Marvel. L'apice della sperimentazione fatta tra fine anni '90 e primi anni '00. Anche qui disegni stratosferici.
Arma X: Come Origini, solo che qui si parla di un altro tassello delle vita di Logan ed è importante (e bella) come storia.
Il Guanto dell'Infinito: grande maxisaga cosmica, classica ma allo stesso tempo non verbosa. C'è Thanos e in generale se vuoi sapere in anteprima come potrebbe (e dovrebbe) essere Avengers 2, leggiti questa storia.

Post Uniti: 14 Luglio 2012, 02:25:41

Citazione di: Space_Clown il 13 Luglio 2012, 16:30:34
Citazione di: spidergiakimo il 13 Luglio 2012, 10:57:29

24) LA SAGA DI ELEKTRA
31) SPIDER-MAN IL REGNO
35) DEVIL FATHER
55) DEVIL RINASCITA
70) WOLVERINE ARMA X
81) DEVIL GIALLO
83) SPIDER-MAN NOIR

Grazie  :up:
Di niente  :up: Se hai altre domande chiedi pure.

Lorix

Citazione di: spidergiakimo il 14 Luglio 2012, 02:23:07Sostanzialmente:
Civil War: La Storia della Marvel recente. Tutto parte praticamente da qui. Storia fondamentale e imprescindibile per capire l'attuale Universo Marvel. L'unica pecca è che a mio avviso la mini principale senza tutto il corollario di tie-in non è bellissima.L'epilogo perfetto è La Morte di Capitan America (che mi ero scordato di citare).
Wolverine Nemico Pubblico: Storia autoconclusiva, piena d'azione, di disegni cinetici e di battute divertenti. L'equivalente Marvel di un blockbuster d'azione.
Diavolo Custode: una della saghe di Devil più celebrate e migliori (poi se hai già letto Rinascita, è da recuperare).
Gli Incredibili X-Men (in realtà tutto il ciclo Whedon/Cassaday): ciclo da antologia sui Mutanti, facile da leggere per i neofiti , ma bello anche per gli X-Zombie, pieno di citazioni. Disegni superlativi e saga importante.
Extremis: le nuove origini di Iron Man e una delle sue storie migliori recenti, oltre ad essere una delle cose migliori fatte in Marvel da Ellis. Disegni stupendi di Granov (che si occupò anche del design delle armature del primo film di Iron Man).
La Saga di Elektra: must assoluto, tra le storie più grandi di sempre. Se hai letto e apprezzato Rinascita, non puoi non leggere altre storie di Miller su Devil.
Demone nella Bottiglia: altra saga celeberrima di Iron Man. Questa però è più old style (è dei primi anni '80), ma è comunque un pezzo importante nell'evoluzione di Tony Stark.
Fenice Nera: altro must assoluto della Marvel, una saga stupenda dall'inizio alla fine. Uno legge questa saga e dopo non si possono non amare gli X-Men.
Wolverine Origini: storia molto importante per quello che ci dice (le origini, fino a quel momento sconosciute di Logan), e sopratutto, una gran storia, sia per i testi che per i disegni di Kubert.
House of M: semplicemente il miglior crossover della Marvel recente. La mini secondo me è anche meglio di Civil War, anche se l'impatto avuto è stato minore (ma comunque non da sottovalutare).
Gli Inumani: maxisaga Vertigo sui supereroi Marvel. L'apice della sperimentazione fatta tra fine anni '90 e primi anni '00. Anche qui disegni stratosferici.
Arma X: Come Origini, solo che qui si parla di un altro tassello delle vita di Logan ed è importante (e bella) come storia.
Il Guanto dell'Infinito: grande maxisaga cosmica, classica ma allo stesso tempo non verbosa. C'è Thanos e in generale se vuoi sapere in anteprima come potrebbe (e dovrebbe) essere Avengers 2, leggiti questa storia.

Sei un grande, grazie! :hug:
Mi sono segnato tutti i numeri di queste saghe qui! ^_^ :up:
Senti, e per quanto riguarda il ciclo di Capitan America? Mi pare di capire che è una bella opera, ma non so se sia:

1) 'imprescindibile' anche per chi non ha mai ca*ato più di tanto il personaggio (ma che ama il fumetto di qualità, a prescindere dal personaggio)
2) comprensibile per la stessa tipologia di lettore (di cui sopra, al punto 1)
3) ragionevolmente completo in questi volumi, anche se 'sparsi' (un po' come il ciclo di Thor di Stracchino, sparso addirittura tra Grandi Saghe e Leggende)

Nel caso, quali volumi? :)

EDIT: tengo a precisare che ovviamente mi riferisco anche alla collana "Le Leggende", eh ;) (specie se qualche saga va a 'cavallo' tra le due collane, come appunto il già citato ciclo di Thor)

ThePNZ

Che contiene il volume 87 Spider-Man: guardando indietro?

spidergiakimo

Citazione di: Lorix il 17 Luglio 2012, 18:46:33
Sei un grande, grazie! :hug:
Mi sono segnato tutti i numeri di queste saghe qui! ^_^ :up:
Senti, e per quanto riguarda il ciclo di Capitan America? Mi pare di capire che è una bella opera, ma non so se sia:

1) 'imprescindibile' anche per chi non ha mai ca*ato più di tanto il personaggio (ma che ama il fumetto di qualità, a prescindere dal personaggio)
2) comprensibile per la stessa tipologia di lettore (di cui sopra, al punto 1)
3) ragionevolmente completo in questi volumi, anche se 'sparsi' (un po' come il ciclo di Thor di Stracchino, sparso addirittura tra Grandi Saghe e Leggende)

Nel caso, quali volumi? :)
Credo che non ci sia tutto il Cap di Bru in queste edizioni. C'è un Omnibus Panini. Comunque La Morte di Cap è una bella saga, non saprei se non avendo mai letto più di tanto su Cap possa piacere, visto che io l'ho letta mentre usciva e dopo anni di letture sul Capitano. In generale si può leggere anche come epilogo a Civil War (pur non essendo strettamente necessario, nel senso che CW è autoconclusiva).

Lorix

Vabbè, intanto io l'ho presa (5 euro, capirai), poi se mi piacerà tanto meglio :up:
Grazie dei preziosi consigli! :hug:
Ah, ho preso anche il VOLUMONE di Supreme Power :w00t: (totalmente a fiducia non avendo la pressoché minima idea di cosa sia :asd:).

spidergiakimo

Citazione di: Lorix il 20 Luglio 2012, 14:11:46
Vabbè, intanto io l'ho presa (5 euro, capirai), poi se mi piacerà tanto meglio :up:
Grazie dei preziosi consigli! :hug:
Ah, ho preso anche il VOLUMONE di Supreme Power :w00t: (totalmente a fiducia non avendo la pressoché minima idea di cosa sia :asd:).
Di niente  :up:
Bello anche Supreme Power. Non ti preoccupare che inizia da zero.