News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Stephen King

Aperto da Matches Malone, 02 Settembre 2009, 19:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone



Topic per parlare del re dell'horror.
Io lo adoro, ho letto Shining, Christine, It, Misery, Il miglio verde, La bambina che amava Tom Gordon, L'acchiappasogni, Blaze più vari racconti, e li ho amati tutti. Ho anche L'ombra dello scorpione, lo leggerò prossimamente.
Non mi ispira invece la serie della Torre Nera.
Secondo molti non è più quello di una volta. Non lo so, gli ultimi lavori non li ho letti...sto aspettando di comprare Duma Key, poi giudicherò...ma secondo me, almeno fino all'Acchiappasogni è ottimo.
Certo, riprodurre cose come It o Misery immagino sia ormai impossibile...

Selina Kyle

C'è solo un motivo per cui io non ho mai letto un libro di Stephen King (e un po' mi vergogno), sono una ultrafifona, nel senso che dopo non dormo. Però ad esempio Shining, complice il film, mi ha sempre attirato molto. Considerate che dopo aver letto "Il giro di vite" di Henry James (il racconto breve che ha ispirato in parte "The Others", il film con la Kidman) ho avuto dei problemi ad addormentarmi. :lol:
Ho visto un sacco di volte i provini di "It" e mi hanno sempre terrorizzato. Ma adesso quindi è un po' rinco anche lui? Chissà se poi è vera questa storia dei "ghost writers", boh.


Una mela al giorno...

Matches Malone

Può darsi che per qualche opera sia vera (questo magari spiegherebbe alcune differenze qualitative), ma non si può negare che abbia sfornato lo stesso un mare di roba...e che roba.
Ti dico solo che ho visto il vecchio telefilm di It dopo aver letto il libro l'anno scorso, e mi è parso una banale porcata :lol:

Guardiano della Notte

#3
Odio infinitamente King per aver scritto La Torre Nera.
Con il primo volume mi sono fomentatissimo, idem con il terzo, il quarto l'ho considerato un capolavoro. Dal quinto in poi si è chiaramente capito che non sapeva come cacchio finire una mega saga che aveva concepito da brillo e sotto trip, e da lucido ha scritto gli ultimi tre capitoli che hanno rovinato un colosso. Gli ultimi due libri e soprattutto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sono da linciaggio tramite lapidazione.
Per non parlare del finale senza senso... (oddio, e ora che finale metto?? ma sì, questo che fa fico e fa pure da "impegnato")
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Det. Bullock

Citazione di: Selina Kyle il 02 Settembre 2009, 19:34:12
C'è solo un motivo per cui io non ho mai letto un libro di Stephen King (e un po' mi vergogno), sono una ultrafifona, nel senso che dopo non dormo. Però ad esempio Shining, complice il film, mi ha sempre attirato molto. Considerate che dopo aver letto "Il giro di vite" di Henry James (il racconto breve che ha ispirato in parte "The Others", il film con la Kidman) ho avuto dei problemi ad addormentarmi. :lol:
Ho visto un sacco di volte i provini di "It" e mi hanno sempre terrorizzato. Ma adesso quindi è un po' rinco anche lui? Chissà se poi è vera questa storia dei "ghost writers", boh.
Leggi Il Miglio Verde, quello non è horror. :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Selina Kyle

Ho visto il film! Sono rimasta scioccata!  :cry:


Una mela al giorno...

Morfeo

Spero di non offendere nessuno scrivendo quel che penso di King in un topic a lui dedicato ma lo trovo sopravvalutatissimo .
Mi piace parecchio la scrittura horror diciamo e ho letto praticamente tutti i racconti di Lovecraft e una buona fetta di quelli di Poe e non penso si possa paragonare King a questi due giganti dell'horror.
Ho letto il primo libro della torre nera di King , una saga che tutto sommato leggendo qua e là pensavo potesse interessarmi .
C'ho messo 2 mesi per finirlo perchè non ho retto lo stile di scrittura e la trama non mi è piaciuta per niente .
Ripeto spero di non risultare provocatorio è solo una mia idea tutto qui  :hug: :).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lar Gand

Io adoro King, specie per la Torre Nera  :P
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Matches Malone

CitazioneSpero di non offendere nessuno scrivendo quel che penso di King in un topic a lui dedicato ma lo trovo sopravvalutatissimo .
Mi piace parecchio la scrittura horror diciamo e ho letto praticamente tutti i racconti di Lovecraft e una buona fetta di quelli di Poe e non penso si possa paragonare King a questi due giganti dell'horror.
Ho letto il primo libro della torre nera di King , una saga che tutto sommato leggendo qua e là pensavo potesse interessarmi .
C'ho messo 2 mesi per finirlo perchè non ho retto lo stile di scrittura e la trama non mi è piaciuta per niente .
Ripeto spero di non risultare provocatorio è solo una mia idea tutto qui   .

Certo, nessuno ti dice niente :lol:

Ma hai provato solo La torre? Perchè nel caso non credo possa essere considerato come esempio della scrittura horror di King, visto che abbraccia anche il genere fantasy...

Morfeo

#9
Citazione di: Matches Malone il 02 Settembre 2009, 21:15:00
CitazioneSpero di non offendere nessuno scrivendo quel che penso di King in un topic a lui dedicato ma lo trovo sopravvalutatissimo .
Mi piace parecchio la scrittura horror diciamo e ho letto praticamente tutti i racconti di Lovecraft e una buona fetta di quelli di Poe e non penso si possa paragonare King a questi due giganti dell'horror.
Ho letto il primo libro della torre nera di King , una saga che tutto sommato leggendo qua e là pensavo potesse interessarmi .
C'ho messo 2 mesi per finirlo perchè non ho retto lo stile di scrittura e la trama non mi è piaciuta per niente .
Ripeto spero di non risultare provocatorio è solo una mia idea tutto qui   .

Certo, nessuno ti dice niente :lol:

Ma hai provato solo La torre? Perchè nel caso non credo possa essere considerato come esempio della scrittura horror di King, visto che abbraccia anche il genere fantasy...
Ho provato la torre perchè non ero in cerca di letteratura horror quanto di qualcosa per svagarmi la mente e visto che mi piacciono molto le storie di pistoleri (roba tipo Billy the Kid ecc..) ho pensato che le avventure di un pistolero in un contesto diverso mi potessero interessare.
Ho trovato le prime 80 pagine interessanti ma poi..... non ho gradito per niente l'apparizione del ragazzino , mi ha rovinato tutta l'atmosfera abbastanza cupa che mi ero creato .
Ho trovato anche il modo di scrivere poco piacevole però mi pare di aver capito che l'ha scritto da molto giovane quindi non ci ho badato tanto.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Guardiano della Notte

Citazione di: Lar Gand il 02 Settembre 2009, 21:13:18
Io adoro King, specie per la Torre Nera  :P

il giorno che io e te saremo d'accordo Morrison scriverà Definitively Final Crisis  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

smaikol

Ho iniziato a leggere molto tardi King, e me ne pento.
Un giorno in un centro commerciale trovo a poco prezzo L'ombra dello scorpione, un "mattone" di quasi 1000 pagine. Leggo la trama sulla copertina e sembra interessarmi. Così lo acquisto.
La mole del libro e non aver mai letto un libro horror mi spaventa un po', per cui rimane lì, sul mobiletto.
Finchè un giorno mi becco l'influenza, e decido che è arrivato il momento di leggerlo (costretto a letto e l'ideal).
E mi sono innamorato. L'ombra dello scorpione è un capolavoro, e a detta di molti è il miglior libro scritto dal re (alla pari se non meglio di It che non ho ancora letto).
La prima parte è davvero magistralmente raccontata con una trama interessantissima. Successivamente perde un pochettino, ma rimane eccezionale. Non dico null'altro perchè non voglio spoilerare nulla.
Successivamente ho letto in ordine : la zona morta, misery, cose preziose, l'occhio del male, e la raccolta di racconti stagioni diverse. Ho apprezzato tutti tantissimo tranne l'occhio del male (che è anche secondo me il più horror classico).
So che molti non condivideranno, ma io non lo trovo affatto uno scrittore horror. Voglio dire, di questi libri che ho letto, nessuno mi ha mai fatto impaurire o non dormire la notte. Adoro King perchè è un grande narratore e un grande tessitore di storie umane. Analizza i difetti dell'uomo e tesse storie incrociate tra loro che ti prendono come raramente mi è capitato.
Ho evitato di leggerlo per tanto tempo proprio perchè credevo di non "reggere" o apprezzare l'horror, ed invece...
Poi non so magari altri romanzi sono davvero horror, ma non credo. Ripeto l'occhio del male (storia sufficiente, finale davvero bello) non mi ha lasciato nulla, e dovrebbe essere il più horror di tutti quelli che ho letto.
Ora ho già che mi aspettano : IT, L'incendiaria,Cell,Blaze, Il miglio verde.. solo che il tempo è poco  >:( :(
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

King Mob

Letto molto poco per mia sfortuna .. Shining e IT. Per Shining non commento, la sua fama lo precede grazie al film di Kubrick, che è comunque molto differente.

IT è un C-A-P-O-L-A-V-O-R-O ... niente a che vedere con quella roba che vidi in TV da piccolo.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Matches Malone

CitazioneSo che molti non condivideranno, ma io non lo trovo affatto uno scrittore horror. Voglio dire, di questi libri che ho letto, nessuno mi ha mai fatto impaurire o non dormire la notte. Adoro King perchè è un grande narratore e un grande tessitore di storie umane. Analizza i difetti dell'uomo e tesse storie incrociate tra loro che ti prendono come raramente mi è capitato.

Beh ma non è che a tutti un horror non deve far dormire la notte...anch'io ho sempre dormito dopo aver letto le sue storie, ma mentre le leggevo ero comunque coinvoltissimo. Non impaurito, ma coinvolto.
Altre persone invece magari non dormono davvero la notte...a ognuno fa un effetto diverso.
Dipende secondo me da cosa si intende per horror: se mostri, vampiri ecc...beh, solitamente non è il suo caso. Il suo genere è notoriamente associato all'horror, ma è un termine riduttivo per diversi suoi libri; c'è molto più soprannaturale che horror.
Esempio: Misery. Il mio preferito, insieme a It. Un romanzo di lunghezza media, in cui non compaiono mostri o forze soprannaturali. Niente di tutto questo, ci sono solo persone. Eppure, immedesimandosi nella storia, è quanto di più angosciante si possa immaginare.

It è per me qualcosa di stupendo, leggilo e poi mi saprai dire...io farò lo stesso con L'ombra.

Lar Gand

Come dice spesso King, horror nn è scrivere di mostri con la bava alla bocca, ma rendere paurosa la quotidianità, come il cane di casa, la macchina, il cimitero degli animali, ecc.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798