News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Civil War - di Mark Millar e Steve McNiven

Aperto da smaikol, 01 Settembre 2009, 20:56:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smaikol



CIVIL WAR

Fumetteria e online
17x26, B., 208 pp., col.|16€
Contiene: Civil War #1/7
MARVEL ITALIA

Uno scontro tra superesseri causa la morte di quasi 900 persone a Stamford, Connecticut. Sull'onda del lutto, il governo rende obbligatoria la registrazione degli eroi mascherati. E se Iron Man è tra i sostenitori più convinti del provvedimento, Capitan America non sembra pensarla alla stessa maniera... È in arrivo una Guerra Civile tra supereroi!
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Selina Kyle

Bravo, bel post di apertura. :D
Bellissimo crossover a mio parere, disegnato splendidamente e raccontato con il tipico taglio alla "Mark Millar" che io adoro. Si capisce che alcune parti vengono sviluppate altrove (tipico di queste storie) ma Civil War è comunque GODIBILISSIMA a sè. Ottima storia che ha cambiato per sempre quella dell'Universo Marvel. Secondo me il tema che sta alla base della storia è bellissimo, e confesso una cosa: irrazionalmente siamo tutti dalla parti di Cap ma.. io sto con Tony Stark. :D

A te smaikol è piaciuto? ;)


Una mela al giorno...


King Mob

Primo fumetto Marvel ad aver letto durante la mia riscoperta dei Comics. Di alto livello, mi colpì moltissimo.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

smaikol

E' piaciuto molto, Selina.
L'ho trovato ben scritto, con una bella trama, anzi mi dispiace che sia stato così breve.
Ho trovato gli scontri fisici, non fini a se stessi, ma propedeutici allo sviluppo della storia.
Il tema poi, è davvero interessante.
In effetti, come tollerare gente che vive e opera al di là della legge? Nella realtà sarebbe possibile?
Avevo paura di rimanere deluso, di leggere qualcosa di banale, e invece Millar ha saputo dare fiato e voce a tutte le parti in causa, mostrandoci i pro e i contro di entrambe le scelte, non prendendo una posizione forte, ma lasciando che il lettore fosse incollato alle pagine e patteggiasse a seconda della sua forma mentis.
Certo che per me estremamente niubbio del mondo comic e del mondo marvel, vedermi sullo stesso palco così tanti supereroi , molti dei quali a me ignoti, è stata durissima. E mi dispiace non aver potuto apprezzare la scelta dei vari supereroi (immagino che Millar abbia ponderato con notevole raziocinio la composizione delle due squadre) a causa di tale mancanza.
Cercherò di recuperare il prima possibile la morte di capitan america, ricordo che ne parlavate molto bene.
E vi domando due cose.
Primo. Se non ricordo male nell'altro forum sconsigliavate di leggere spiderman back in black e Spider-man: Soltanto un altro giorno, giusto? Certo che ero curioso di sapere come si evolve la storia di spidey.
Secondo. Dei mille mila tie in che ci sono stati, quali consigliate di leggere e quali no. Dal mercatino dove vado mi sembra di averne visto qualcuno, così magari ci faccio un pensierino.
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Selina Kyle

CitazioneHo trovato gli scontri fisici, non fini a se stessi, ma propedeutici allo sviluppo della storia

Guarda, solo perchè hai scritto questo su una storia di Mark Millar, ti applaudirei. :D
Anche io ho avuto il tuo stesso problema con i mille supereroi che non conoscevo, don't worry.. è normale. ;)
Sui tie-in io non so dirti, ne ho letti pochissimi.

Sulla Morte di Cap: ti consiglio di prenderlo in in cogni caso dato che così leggerai uno dei momenti più importanti della guerra civile (e nel volume sono inclusi alcuni albi collegati alla vicenda davvero belli e intensi ch creano una bella atmosfera) solo una cosa: la trama connessa alla morte di Steve Rogers è stata sviluppata da Bru prima e dopo, sostanzialmente si è dipanata con cause e conseguenze per 50 numeri (includendo anche il "dopo") per cui se ti sembra di perderti qualcosa è normale, anche perchè l'intreccio creato da Bru è articolato. Comunque con gli editoriali inseriti nei volumi avrai le informazioni necessarie per capire la storia, e aver letto Civil War ovviamente è FONDAMENTALE, quindi un passo l'hai già fatto. Non lo scrivo per spaventarti, ma per farti capire com'è strutturata la cosa. ;)


Una mela al giorno...

smaikol

Citazione di: Selina Kyle il 01 Settembre 2009, 22:02:04
CitazioneHo trovato gli scontri fisici, non fini a se stessi, ma propedeutici allo sviluppo della storia

Guarda, solo perchè hai scritto questo su una storia di Mark Millar, ti applaudirei. :D
Lo penso davvero. Mentre in Wolverine nemico pubblico (per rimanere in tema Millar) li ho trovati molto meno efficaci dal punto di vista della storia, goduriosi (grazie a Romita Jr) a livello dei disegni. A parte ciò , ripeto ho proprio apprezzato l'impostazione della storia, così come l'ha realizzata, e i dialoghi, nè banali, nè retorici.
Citazione di: Selina Kyle il 01 Settembre 2009, 22:02:04
Anche io ho avuto il tuo stesso problema con i mille supereroi che non conoscevo, don't worry.. è normale. ;)
Sui tie-in io non so dirti, ne ho letti pochissimi.

Sulla Morte di Cap: ti consiglio di prenderlo in in cogni caso dato che così leggerai uno dei momenti più importanti della guerra civile (e nel volume sono inclusi alcuni albi collegati alla vicenda davvero belli e intensi ch creano una bella atmosfera) solo una cosa: la trama connessa alla morte di Steve Rogers è stata sviluppata da Bru prima e dopo, sostanzialmente si è dipanata con cause e conseguenze per 50 numeri (includendo anche il "dopo") per cui se ti sembra di perderti qualcosa è normale, anche perchè l'intreccio creato da Bru è articolato. Comunque con gli editoriali inseriti nei volumi avrai le informazioni necessarie per capire la storia, e aver letto Civil War ovviamente è FONDAMENTALE, quindi un passo l'hai già fatto. Non lo scrivo per spaventarti, ma per farti capire com'è strutturata la cosa. ;)
La morte di Cap già avevo deciso di prenderlo, e tu mi dai conferma.
Per i tie in e gli altri volumi aspetto i pareri di qualcuno che magari li ha letti.
Tranquilla non mi hai spaventato, non puoi spaventare uno già spaventato :P E io ho iniziato a spaventarmi non appena ho messo piede sul forum, quando ho capito quanti volumi interessanti ci sono in giro.
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

John Costantine

Gran bella storia. Il fumetto che mi ha fatto riscoprire la Marvel.

Bucky Barnes

Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Ned Ellis

Peccato però che per capire molte delle sottotrame bisogna leggere le altre testate. In effetti non vengono approfonditi gli aspetti che hanno portato poi a sconvolgimenti (almeno credo) nella vita di Spiderman e dei fantastici quattro. Per non parlare poi di Devil e il Punitore, scomparsi da un momento all'altro.. :hmm:

La trama comunque è veramente molto bella. Ovviamente io stavo dalla parte di Cap in tutto e per tutto, e non ho condiviso niente di quello che ha fatto Iron Man.  <_<

Non mi è piaciuta poi la parte seguente, quella della morte di cap: una trovata commerciale bella e buona!
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Murnau

Citazione di: Il predicatore il 02 Settembre 2009, 15:29:44
Non mi è piaciuta poi la parte seguente, quella della morte di cap: una trovata commerciale bella e buona!

Ma sei sicuro di averla letta, la saga?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ned Ellis

#12
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 02 Settembre 2009, 15:30:49
Citazione di: Il predicatore il 02 Settembre 2009, 15:29:44
Non mi è piaciuta poi la parte seguente, quella della morte di cap: una trovata commerciale bella e buona!

Ma sei sicuro di averla letta, la saga?
!!!Spoiler!!!
Io ho letto quello che è stato pubblicato nel volume allegato alla Gazzetta. Mi manca l'ultimo capitolo della mini "Morte di un eroe" che è in attesa di essere letto, ma la storia ormai già l'ho capita (a meno che succede qualcosa di clamoroso in 24 pagine)
Forse dovrei finire anche l'ultimo capitolo prima di esprimermi, ma il fatto è che non mi piace che un personaggio muore ma che non muore. Già si è visto che muore Steve ma non Cap...quant'er cazzo...che roba è?  <_<
Cioè, bello il fumetto per carità. Il capitolo precedente a "Morte di un eroe" a metà volume scritto da Bendis è bellissimo. Io mi riferisco solo alla scelta di voler uccidere Cap per poi farlo tornare. L'impressione mia a caldo, ho iniziato l'altro ieri "Morte di un eroe",  è questa almeno! :tsk:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Ghost Rider

A me è piaciuta molto come saga :)

Sono l' unico che riesce a viaggiare in tutte e due i mondi...sono GHOST RIDER!!

Captain America

Tra le prime opere marvel che ho letto quale neofilo anche se al contrario di smaikol conoscevo la maggior parte dei supereroi cosa che non posso dire della dc
Citazione di: smaikol il 01 Settembre 2009, 21:52:22
Secondo. Dei mille mila tie in che ci sono stati, quali consigliate di leggere e quali no. Dal mercatino dove vado mi sembra di averne visto qualcuno, così magari ci faccio un pensierino.
Dei tie-in + interessanti che ho letto (e ne ho letti un bel po) ti cosiglio quelli di spidey (war at home e se trovi anke mr. Parker va a Washington) e civil war special in cui ci sta il consueto front line in cui i reporter Ben Urich e Sally Floyd indagano in fondo sulla Guerra Civile con una prospettiva moolto interessante