News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Marvel vs DC

Started by The Hood, 06 February 2010, 23:32:20

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

American_Gaijin89

Quote from: Selina Kyle on 07 February 2010, 11:10:42
QuoteIn effetti il parco scrittori Marvel è indubbiamente più fornito e non capisco perchè poi gente brava come Andreyko o Lieberman viene o non considerata o mandata via...

Non lo so, effettivamente. La Marvel ha lanciato i già citati Hickman (delfino di Bendis) e Fraction (delfino di Bru) su testate importanti, dovrebbe provare anche la DC. Anche io spero in Trautmann. Tra l'altro la DC aveva Aaron in casa, dato che scrive "Scalped" per la Vertigo.  :hmm:
Accantonare due scrittori potenzialmente bravissimi come Andreyko e Lieberman è uno spreco.

Dando uno sguardo ai Topic Americani mi pare che stiano testando molto questo Sterling Gates  sulle testate Kryptoniane, però non saprei dire ancora se sia bravo o no...  :unsure:

Quote from: Madman on 07 February 2010, 11:10:58
Quote from: American_Gaijin89 on 07 February 2010, 11:05:18
In effetti il parco scrittori Marvel è indubbiamente più fornito e non capisco perchè poi gente brava come Andreyko o Lieberman viene o non considerata o mandata via... :hmm:

Perché l'hai ricordato!!?? :dowson: :dowson: :dowson: :dowson:

E' colpa del piano editoria della DC -_-

Vero  :dowson: :dowson:

Morfeo

Preferisco la Dc senza dubbio !
Ho preso questa settimana Iron Fist per dire , mi è piaciuto molto e parla di cose che mi interessano e che faccio , ma manca quel non so cosa che invece ritrovo negli eroi DC .
Ormai la DC è la mia seconda famiglia  :w00t:!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Green Lantern

mi piacciono tutte e due, ma in entrambe trovo dei difetti.

Crisi Finale alla DC per esempio. sò che molti mi linceranno per questa mia affermazione, ma a conti fatti, non mi è piaciuta. ho trovato Morrison molto più leggibile e geniale su Batman. Crisi Finale alla fine l'ho trovata un'enorme pippa mentale di cui se non segui per filo e per segno ogni citazione e rimando, sei finito. in questo senso, mi son piaciute molto di più crisi infinita e legione dei 3 mondi.

Per la Marvel, ho invece trovato buono il modo in cui hanno gestito l'universo narrativo negli ultimi anni, ma hanno decisamente stufato ormai. SI, Siege, WWH, Civil War, HoM, Vendicatori Divisi. Alcune saghe son state ottime, mi son piaciute moltissimo. altre le ho lette come semplici divertissement. In ogni caso, mi ha dato fastidio questo continuo alternarsi di megasaghe apocalittiche ogni 5-6 mesi. una volta i crossover erano eventi, ora sono diventati all'ordine del giorno. difatti sono contento che finalmente, dopo siege si tornerà (sembra) ad una situazione "classica". mi dispiace solo che eroi come spidey torneranno probabilmente solitari.

Green Arrow

senza dubbio DC  :D

leggo anche qualcosa della Marvel, ma come universo narrativo non mi prende troppo.
e poi provo una grande apatia per molti personaggi Marvel, che nn trovo carismatici e iconici come quelli DC.

Corto Maltese

Come la maggior parte degli utenti qui, ho cominciato a leggere fumetti americani con la Marvel. Grazie a questo forum ho scoperto l'universo DC. Dire quale preferisco fra i due è una scelta difficile, un po' come scegliere fra mamma e papà. Entrambi gli universi narrativi hanno i loro punti deboli e i loro punti di forza, così come le case editrici. Diciamo che fra tutte e due ho notato una leggera differenz: la Marvel punta più su storie seriali, mentre la DC (per quanto anche questa ha ottime serie) trovo che dia il suo massimo in storie autoriali o graphic novel, una politica che apprezzo di più. Ma questa è solo una mia impressione ^_^
Diciamo che alla Marvel ci sono affezionatissimo, in quanto la stragrande maggioranza dei miei supereroi preferiti vive in quell'universo, ma trovo anche che se non conosci la continuity per filo e per segno non ti puoi godere le storie. Invece nella DC questo difetto non lo trovo (ma forse perché ho cominciato da poco a seguire questo universo) e quindi trovo le sue storie più godibili.
Quindi non saprei scegliere fra le due... anche se ti dico che su tutte preferisco la Vertigo :asd:
scoperta l'anno scorso grazie a Sandman, adesso i titoli Vertigo sono le storie a fumetti che più apprezzo. Quindi, nella scelta fra mamma e papà, scelgo la fidanzata :up:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Bart Allen

Ho cominciato a leggere comics con la Marvel, e ho letto molte più cose sue nel tempo...ma ora come ora non c'è paragone imho, decisamente meglio la DC. Da un lato vedo secret invasion e una serie semi-infinita di crossover/eventi di cui si salva a stento qualcosa e dall'altra vedo roba come le "crisi", da un lato vedo roba come one more day e dall'altro Lanterna Verde rinascita,  da un lato vedo personaggi quasi sempre identici a se stessi (per quanto ami gente come Spidey e Wolverine) e dall'altro personaggi "vivi" che cambiano, crescono ecc.ecc...per quanto riguarda gli sceneggiatori imho Morrison e Johns sono imbattibili, come disegnatori invece la situazione è molto equilibrata...per quanto riguarda il 2010...tra "blackest night", Flash:Rebirth" e "La legione dei 3 mondi" mi sa che alla Marvel potrebbero pure prendersi un anno sabatico... :sisi: (dark reign non è che mi ispiri molto ma magari mi sbaglio)

p.s.e poi alla dc ci sono i Giovani Titani  :ahsisi:

King Mob

So che non c'entra un beneamato cavolo, ma:

VERTIGO RULES. Se non esistesse dovrebbero inventarla. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

American_Gaijin89

Quote from: The Corinthian on 07 February 2010, 16:15:02
So che non c'entra un beneamato cavolo, ma:

Ah questo è verissimo  :sisi:

nemo96

Quote from: American_Gaijin89 on 07 February 2010, 11:16:53
Quote from: Selina Kyle on 07 February 2010, 11:10:42
QuoteIn effetti il parco scrittori Marvel è indubbiamente più fornito e non capisco perchè poi gente brava come Andreyko o Lieberman viene o non considerata o mandata via...

Non lo so, effettivamente. La Marvel ha lanciato i già citati Hickman (delfino di Bendis) e Fraction (delfino di Bru) su testate importanti, dovrebbe provare anche la DC. Anche io spero in Trautmann. Tra l'altro la DC aveva Aaron in casa, dato che scrive "Scalped" per la Vertigo.  :hmm:
Accantonare due scrittori potenzialmente bravissimi come Andreyko e Lieberman è uno spreco.

Dando uno sguardo ai Topic Americani mi pare che stiano testando molto questo Sterling Gates  sulle testate Kryptoniane, però non saprei dire ancora se sia bravo o no...  :unsure:

Quote from: Madman on 07 February 2010, 11:10:58
Quote from: American_Gaijin89 on 07 February 2010, 11:05:18
In effetti il parco scrittori Marvel è indubbiamente più fornito e non capisco perchè poi gente brava come Andreyko o Lieberman viene o non considerata o mandata via... :hmm:

Perché l'hai ricordato!!?? :dowson: :dowson: :dowson: :dowson:

E' colpa del piano editoria della DC -_-

Vero  :dowson: :dowson:

Gates, a quanto sento in giro, è molto apprezzato e il suo lavoro su Supergirl ha strappato più di un elogio...

"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Corto Maltese

QuoteSo che non c'entra un beneamato cavolo, ma:

:quoto:
è esattamente quello che ho detto io alla fine del mio post
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Barry Allen

Non saprei scegliere, la DC mi emoziona di più, la Marvel mi fa riflettere di più.
Siccome ragione e sentimento sono le due componenti della vita, io direi che non voglio rinunciare a nessuna delle due.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

jonny_frost

secondo me semplicemente sono le due facce del fumetto americano...la marvel è quella più commerciale, che ha fatto cartoni animati a valanga...che è legata solo ed esclusivamente alla continuity in modo morboso e a cui di fatto non interessa un cazzo di fare fumetti di spessore, ma solo di vendere di brutto...e allora punta sulla storia e non sugli autori...che lascia i personaggi meno commerciali in un limbo pieno di merda anche venti o trent'anni invece di tirarli su con gradi autori(grande esempio è l'hulk di bruce jones)...che di fatto chiude i lettori in una casta letteraria perchè è praticamente impossibile inizire a leggere qualsiasi personaggio se non lo si fa da vent'anni...è quella coi personaggi più "fichi" in assoluto, che cambiano costume ogni quattro anni perchè è stato scoperto un nuovo materiale che fa vedere il pacco ancora di più...quella che punta sulle sopertine eccezionali di moltissimi autori giunti negli ultimi annin per vendere fumetti che se la gente si interessasse non comprerebbe nemmeno per sogno..
la dc è ilo contrario..è quella da intenditori, è quella dove la continuity è sì importante, ma puoi tranquillamente leggerti alcuni dei migliori fumetti della storia(che sono praticamente tutti dc) semplicemente conoscendo a malapena un personaggio, o nemmeno...è quella dove i personaggi sono uguali da quarant'anni ma sempre attualizzati grazie ad autori che sono scelti per le loro capacità letterarie, umane e culturali, e non solo perchè hanno idee grandiose su personaggio grandiosi...la dc rende splendidi personaggi che di fatto sono pasati e strapassati come tipo....la dc è quella del grande fumetto...ovviamente non cito il fatto che la dc abbia istituito la vertigo perchè se non il confronto non regge neanche un sencondo...
certo ricordiamo che è roba americana, dove il 60% della gente non capisce un tubo, o semplicemente non ha il tempo di farlo....
la dc è quella che uno legge per 100 anni e non si stufa mai, è quella per cui uno che non ne sa solo di fumetti, ma di cultura e cultura pop in generale, lascia stare la marvel e continua a leggerne solo i personaggi che più gli piacciono o che ricorda da quando era piccolo....
alla marvel, se ben ci pensate, le cose che si ricordano veramente sono poche e sono tutte di grandissimi autori che si sono trovati al posto giusto al momento giusto....alla dc ci sono fumetti straordinari che la gente nemmeno ha mai sentito, perchè troppo poco commerciali....
due facce del fumetto, e non solo del fumetto...dopodichè è solo questione di gusti...

"...JUST A BATMAN"

Hal Jordan

Quote from: jonny_frost on 13 February 2010, 11:58:24
secondo me semplicemente sono le due facce del fumetto americano...la marvel è quella più commerciale, che ha fatto cartoni animati a valanga...che è legata solo ed esclusivamente alla continuity in modo morboso e a cui di fatto non interessa un cazzo di fare fumetti di spessore, ma solo di vendere di brutto...e allora punta sulla storia e non sugli autori...che lascia i personaggi meno commerciali in un limbo pieno di merda anche venti o trent'anni invece di tirarli su con gradi autori(grande esempio è l'hulk di bruce jones)...che di fatto chiude i lettori in una casta letteraria perchè è praticamente impossibile inizire a leggere qualsiasi personaggio se non lo si fa da vent'anni...è quella coi personaggi più "fichi" in assoluto, che cambiano costume ogni quattro anni perchè è stato scoperto un nuovo materiale che fa vedere il pacco ancora di più...quella che punta sulle sopertine eccezionali di moltissimi autori giunti negli ultimi annin per vendere fumetti che se la gente si interessasse non comprerebbe nemmeno per sogno..
Secondo me sei rimasto indietro di qualche annetto. Dire che non punta sugli autori è abbastanza ridicolo, basta guardare tutti gli autori che ha lanciato in questi ultimi anni. Anche il fatto che lascia i personaggi secondari "in un limbo pieno di merda" è una porcata, guarda per esempio come ha rilanciato serie con Iron Fist, Moon Knight, Thunderboolts (tanto per fare qualche esempio). Anche il fatto che si basa solo sulla continuity non è affatto vero, basti guardare il lavoro che ha fatto Bendis negli ultimi anni, riscrivendo la Marvel a sua immagine (cosa che parzialmente stà facendo anche Johns alla DC). Mi chiedo sinceramente cosa tu abbia letto della Marvel negli ultimi anni :hmm:

jonny_frost

beh ma non devi guardare gli ultimi anni e basta...a parte il fatto che i grandi progetti sono solo eccezioni di gran di autori, basta guardare quanti personaggi ha la marvel e quanto ne sfrutta...ho fatto quella che secondo me è quello che è la marvel e che sempre sarà, aldilà di come siano gli ultimi anni e di come saranno i prossimi 100....è per forza di cose e per forza di mercato l'altra faccia del fumetto americano...detto questo, io amo la marvel, mi fa impazzire e ne leggo un sacco con entusiasmo sfrenato....certo i vertici e come la gestiscono mi stanno ampiamente sui maroni....io parlo della casa editrice, non dei fumetti....la dc è il fumetto di qualòità in sè e per sè, la marvel è il fumetto commerciale...è così e basta...dopo le eccezioni ci sono, saranno anche tante, fa impazzzire un sacco di lettori tra cui il sottoscritto da anni, ma tale rimane....
P.S. sul fatto della continuity mi spiace, ma mi sa che tu la leggi da 1000 anni e non hai notato questa cosa....hai fatto anche l'esempio sbagliato...bendis degli ultimi anni? prova a partire dal decimo albo del suo progetto e sei già fregato...lo stesso per millar...e ripeto, tutto aldilà del fatto che abbiano fatto un sacco pioeno di capolavori oramai da anni...
P.P.S. la icon, ecco...quella è proprio una cosa che dalla marvel non mi aspettavo...spero proprio che duri per sempre come la  vbertigo...

"...JUST A BATMAN"

Green Hornet

Quote from: Hal Jordan on 13 February 2010, 14:13:41
Quote from: jonny_frost on 13 February 2010, 11:58:24
Secondo me sei rimasto indietro di qualche annetto.

Dieci-dodici, direi.  :asd:
Inside my head, where you and others have a brain, i have a little star.
I was bound in darkness, but i never lost the freedom to dream.