News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Started by Occhi nella Notte, 06 December 2009, 23:01:43

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Nexus

QuoteSecondo me incarna un tipo di eroismo che nel mondo attuale è inutile, coi poteri che possiede potrebbe mettere fine alle guerre, sconfiggere la fame nel mondo e trovare una cura al cancro e invece perde tempo ad ispirare la gente in modo che facciano da soli queste cose.

Supes sa benissimo di poterlo fare, ma se così fosse sarebbe un dio tra gli uomini. In questo modo rende agli uomini il libero arbitrio, benché ogni tanto sia controproducente :)
Previously known as Andrea.

Largand

Quote from: Red Robin on 02 January 2010, 19:48:10
Secondo me incarna un tipo di eroismo che nel mondo attuale è inutile, coi poteri che possiede potrebbe mettere fine alle guerre, sconfiggere la fame nel mondo e trovare una cura al cancro e invece perde tempo ad ispirare la gente in modo che facciano da soli queste cose.
Andiamo per ordine.
1) Mettere fine alle guerre. Come? Detronizzando i vari Dittatori? Ma non eravate voi che vi lamentavate per l'intervento in Afghanistan ed in Iraq di Bush il Guerrafondaio?

2) Sconfiggere la fame. Come? Fa la moltiplicazione del pane  e dei pesci? Mica è un Dio o figlio di Dio.

3) Trova la cura per il Cancro. A parte il fatto che di Cancro ce ne sono decine di tipo diverso, ed una cura adatta per uno, è dannosa per un'altro...come dovrebbe trovare la cura Superman? Ti risulta che sia un Genio della Medicina?

Red Robin, hai fatto solo il solito elenco di luoghi comuni che usa la gente per denigrare gli Eroi dei comics.
Da un lettore però non me l'aspettavo :tsk: .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Frank Miller

Quote from: Madman on 02 January 2010, 19:54:57
QuoteSecondo me incarna un tipo di eroismo che nel mondo attuale è inutile, coi poteri che possiede potrebbe mettere fine alle guerre, sconfiggere la fame nel mondo e trovare una cura al cancro e invece perde tempo ad ispirare la gente in modo che facciano da soli queste cose.

Supes sa benissimo di poterlo fare, ma se così fosse sarebbe un dio tra gli uomini. In questo modo rende agli uomini il libero arbitrio, benché ogni tanto sia controproducente :)
Infatti Sups fa sempre la scelta giusta, anche quella che nessun uomo farebbe, quella che solo un Dio è in grado di vedere.

Con questo dico che Sups può essere un personaggio stupendo, proprio per ciò che rappresenta, ma oggi è proprio quello che non piace a certi lettori.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Largand

Quote from: Frank Miller on 02 January 2010, 19:51:20
Premetto che non ho mai letto Sups se non in alcuni incroci con i vari personaggi DC.
Questo spiega il resto del tuo post.

Selina Kyle

Il bello è che Supes porta vanti una lotta interiore COSTANTE, è sempre dubbioso sul suo essere utile o no all'umanità. :D
E sbaglia, eccome se sbaglia.
Probabilmente il Superman che voi conoscete di più (a parte Red Robin, che credo proprio non sia in sintonia col personaggio) è quello filtrato dagli occhi di Batman, che, per "gioco delle parti", sulle sue serie lo dipinge in un certo modo.
Lo stesso viene fatto con Bats sulle regular di Supes, ad esempio, per cui non dovete dar peso eccessivamente a queste caratterizzazioni, che toccano le corde giuste quando c'è da creare rivalità/ostilità fra i due, in modo da rendere le storie interessanti e pepate. Nelle storie "collettive" quasi sempre accade lo stesso, con Batman caratterizzato come lo stronzo/musone di turno e Supes impegnato a controbilanciarlo. Superman non è questo, o meglio, non è solo questo.  

Leggete Superman nelle sue storie. Sarebbe come giudicare Batman dalle parole di John Stewart in Green Lantern Rebirth. ;)

Basta poco per capire davvero chi sia Supes: la storia della Legione sul mensile, Braniac, la struggente meraviglia di All Star Superman, Superman for All Seasons, Per il Domani (quando uscirà per la Planeta compratelo) e la vostra prospettiva capirà cabierà del tutto. Sentite la disperazione di Superman che non riesce a trovare Lois in "For Tomorrow".. e capirete quanto sia umano.  :)

Una mela al giorno...

Nexus

Oltretutto, nonostante i contrasti che hanno avuto, Superman sarebbe la terza persona, dopo Alfred e Dick Grayson, di cui Batman si fiderebbe (se si fidasse di qualcuno o qualcosa) :sisi:
Vuol dire molto ;)
Previously known as Andrea.

Largand

QuoteE sbaglia, eccome se sbaglia.
Come quando fu costretto ad uccidere i 3 Kryptoniani che distrussero il Mondo di Matrix/Supergirl, al tempo di Byrne...

QuoteProbabilmente il Superman che voi conoscete di più è quello filtrato dagli occhi di Batman

Probabile.
E l'opinione di un uomo che rimase traumatizzato quando era bimbo, vedendo uccidere i propri genitori, e divenuto un'ossessionato nella sua lotta al crimine è senza dubbio la più auterevole ed imparziale.
Parliamo dello stesso Batman che quasi distrusse l'umanità col suo Brother Eye sfuggito al suo controllo, no?  

Selina Kyle

Esato, nel senso che (e io ADORO Batman, mi piace immensamente, lo amo alla follia, nasco come batmaniana e vado PAZZA per il Pipistrellone) per quanto la dedizione di Bruce, la sua disciplina, la sua forza, la sua solitudine colpiscano e affascinino tantissimo (e sono la prima a dirlo) per me non c'è NULLA di più bello e suggestivo di Superman quando si tratta di fumetti. Nulla. E, se Superman può essere considerato buono e bamboccione, allo stesso modo Batman potrebbe essere dipinto come uno psicopatico paranoico. 

Io sono una supermaniana convertita, mi nutrivo di pregiudizi finchè, finalmente, non ho aperto gli occhi. E ripeto, io ero batmaniana oltranzista, col paraocchi. Poi ho capito. Qualcosa vorrà pur dire, no? :D

P.S: Anche a me non piace la sci-fi, eppure adoro Superman e Green Lantern  ;)

Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Quote from: Mon-El on 02 January 2010, 17:33:38
Per Superman è lo stesso.
La maggioranza dei lettori non gradisce un Eroe che non perde mai le staffe. Un Eroe che fa quello che deve perché è giusto e non perchè è un frustrato che sfoga così le sue Paranoie.
Quella della sua presunta imbattibilità è solo una scusa. Devo ancora conoscere un Super Eroe dei fumetti che sia in giro da almeno 3 decenni e che sia battibile. Se sconfiggessero l'Eroe, questi sarebbe morto e la serie la dovrebbe chiudere. 
Naaaaaa...sono tutte scuse.
Superman non attira molti lettori perchè la moltitudine dei lettori ama l'Eroe Violento, Complessato e caratterialmente il più vicino possibile all'Uomo Comune che si ritrova con in mano un Potere Enorme, e che nonostante questo riesca a non diventare un criminale.
Questo è ciò che ama la maggioranza dei lettori.
Un criminale mancato che da la caccia ai criminali veri.
Superman non potrà mai essere questo.     

Parole sante.

Matches Malone

Frank, dovresti semplicemente leggere All Star Superman.  :D

Selina Kyle

... ma potrebbe bastare anche la fine di Final Crisis. :D

Una mela al giorno...

Frank Miller

Perchè Superman non attira più lettori?
E' il titolo del topic.
Io non voglio cadere sulla contrapposizione tra i due supereroi più longevi e famosi del fumetto.
Da "non lettore" di Sups ho dato le motivazioni che mi hanno tenuto lontano da lui e che probabilmente hanno tenuto lontano altri, come richiesto dalla discussione; Mon-El, le devi prendere per quello che sono, per capire come gli altri percepiscono il personaggio dieversamente da te.
Sono convinto che Sups SIA il FUMETTO di SUPEREROI per eccellenza, perchè se penso ad un supereroe penso a lui, ma se amo di più leggere un peronaggio complessato, traumatizzato, quello che vuoi, non la devi prendere come un attacco personale! ;)

PS. Quando mi arriva tutto finisco Final Crisis e per ASS ci avevo già fatto un pensiero! :P

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Murnau

Mi sa che a volte leggete senza capire.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Largand

Quote from: Selina Kyle on 02 January 2010, 20:24:19

P.S: Anche a me non piace la sci-fi, eppure adoro Superman e Green Lantern  ;)
Ecco, adesso mi scuso perchè sto andando OT ma mi hai incuriosito.
Come fa a piacerti Green Lantern se non ami la Fantascienza?
A me piace Green Lantern, ma io amo la Science Fiction, e quindi è normale.
Ma come può piacere a te leggere le storie di un Poliziotto Spaziale se non ti piace la Fantascienza.
Mi sveli l'arcano :)?

Matches Malone

Quote from: Frank Miller on 02 January 2010, 20:33:54
Perchè Superman non attira più lettori?
E' il titolo del topic.
Io non voglio cadere sulla contrapposizione tra i due supereroi più longevi e famosi del fumetto.
Da "non lettore" di Sups ho dato le motivazioni che mi hanno tenuto lontano da lui e che probabilmente hanno tenuto lontano altri, come richiesto dalla discussione; Mon-El, le devi prendere per quello che sono, per capire come gli altri percepiscono il personaggio dieversamente da te.
Sono convinto che Sups SIA il FUMETTO di SUPEREROI per eccellenza, perchè se penso ad un supereroe penso a lui, ma se amo di più leggere un peronaggio complessato, traumatizzato, quello che vuoi, non la devi prendere come un attacco personale! ;)

PS. Quando mi arriva tutto finisco Final Crisis e per ASS ci avevo già fatto un pensiero! :P

Infatti fai benissimo ad esprimere le tue perplessità, sono le stesse che avevano molti di quelli che non conoscevano Superman...in generale, purtroppo, sono quelle che vengono in mente a chiunque non lo conosca.