News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Started by Occhi nella Notte, 06 December 2009, 23:01:43

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Green Arrow

Quote from: Det. Bullock on 13 December 2009, 13:40:36
Quote from: Lar Gand on 13 December 2009, 13:28:22
Quote from: Harvey Dent on 13 December 2009, 12:09:18
Quote from: Barry Allen on 13 December 2009, 12:03:12
Sì Kal, però non possiamo nemmeno pensare che le vendite siano del tutto irrilevanti... Nemmeno Superman è intoccabile, se scendesse sotto una certa soglia di vendite taglierebbero pure lui.
E questo è sicuramente rilevante.
Un mondo senza Superman?! :cry: Moriremo tutti!

Superman non finirà mai.

Leggete Superman Beyond di Morry  :ahsisi:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

:rulezza: :rulezza: :rulezza:

che capolavoro Superman Beyond  :wub:

Clark Kent

Quote from: Harvey Dent on 13 December 2009, 12:09:18
Sì Kal, però non possiamo nemmeno pensare che le vendite siano del tutto irrilevanti... Nemmeno Superman è intoccabile, se scendesse sotto una certa soglia di vendite taglierebbero pure lui.
E questo è sicuramente rilevante.
Un mondo senza Superman?! :cry: Moriremo tutti!

:cry: :cry:

Lucifer

Io da sempre ho odiato Superman pensando che fosse perfetto e completamente invulnerabile. Tuttavia quando ho cominciato a leggere le sue storie, ne sono rimasto completamente affascinato e mi sono ricreduto. Credo proprio che le persone prendono le distanze da questo supereroe perchè forse lo immaginano come io facevo prima di cominciare a leggerlo.

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Captain America

A proposito di odiare Supes oggi ho comprato All Star Superman a presto il giudizio

Ned Ellis

Interessante..
Personalmente parlando non leggo Superman perchè:
-fa sempre la cosa giusta. Ma se tanto è imbattibile e vince sempre che lo leggo a fare?
-è l'incarnazione del bene
-è ottuso
-come personalità non ha sfaccettature. Niente a che vedere con l'istintività di Batman o di Capitan America

Poi a me non piace roba come viaggi nel tempo, alieni, mutanti etc quindi oltre a questi "difetti" del personaggio devo dire che anche l'ambientazione fantascentifica non mi ha mai aiutato a cambiare idea.

Nexus

Controbatto dicendo:

- quasi tutti gli eroi DC sono invincibili (pure Batman) :sisi:
- è vero, e allora? :D
- non è ottuso, è ottimista e fiducioso nell'umanità :sisi:
- Superman è superUMANO; il che vuol dire che ha tutte le sfaccettature di un essere umano,applicate in positivo. Comunque anche lui ha avuto le sue decisioni importanti da prendere, anche impulsive

Non voglio essere affatto polemico, eh :D :hug:
Hai peraltro ragione riquardo l'ambientazione, se pianeti esotici e personaggi fantascientifici non ti interessano, lascia stare :sisi:
Previously known as Andrea.

Murnau

Quote from: Il predicatore on 02 January 2010, 16:40:27
Interessante..
-fa sempre la cosa giusta. Ma se tanto è imbattibile e vince sempre che lo leggo a fare?
-è ottuso
-come personalità non ha sfaccettature. Niente a che vedere con l'istintività di Batman o di Capitan America

Poi a me non piace roba come viaggi nel tempo, alieni, mutanti etc quindi oltre a questi "difetti" del personaggio devo dire che anche l'ambientazione fantascentifica non mi ha mai aiutato a cambiare idea.

Non te la prendere, ma tutte queste cose le pensi solo perchè Superman non lo hai mai letto.  :ahsisi: L'unico tuo appunto sensato è il mancato amore per la fantascienza, il resto è solo dettato dalla scarsa conoscenza dell'argomento. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Largand

No.
Ci sono certi personaggi (Superman, Batman, Uomo Ragno) che almeno una serie al mese l'avranno di sicuro. Sempre.
Perchè tutte le storie, l'Universo della loro Casa Editrice, ruota attorno a loro.
Se queste serie scendono sotto il livello di guardia, la Casa editrice caccia gli autori del momento, ne arruola degli altri, "Pompano" l'Evento, e vanno avanti.
Lo hanno fatto da poco quelli della Marvel con l'Uomo Ragno, ad esempio, con One More Day.
Per Superman il problema è che ormai i pregiudizi su di lui si sprecano.
Lui è l'Eroe incapace di far del male. E questo tipo di personaggi non interessa molto ai lettori degli ultimi 30 anni.
Questo stesso problema se lo trascina da decenni Capitan America alla Marvel. Gruenwald, il famoso e compianto autore delle storie di Cap degli anni '80-'90, si lamentava del fatto che gli arrivavano spesso delle lettere in cui i lettori gli chiedevano perchè Cap era così...pappamolla. Non picchiava quasi a morte i nemici, non gli incuteva terrore, per lui tutto era bianco o nero, mai grigio. Adesso che l'uniforme di Capitan America la indossa Barnes, l'ex killer del KGB, sono contenti.
Ora Cap è uno che picchia veramente, quando compare lui gli avversari se la fanno addosso, usa armi....adesso si che è un Eroe Moderno. Finché dura (:asd:).

Per Superman è lo stesso.
La maggioranza dei lettori non gradisce un Eroe che non perde mai le staffe. Un Eroe che fa quello che deve perché è giusto e non perchè è un frustrato che sfoga così le sue Paranoie.
Quella della sua presunta imbattibilità è solo una scusa. Devo ancora conoscere un Super Eroe dei fumetti che sia in giro da almeno 3 decenni e che sia battibile. Se sconfiggessero l'Eroe, questi sarebbe morto e la serie la dovrebbe chiudere. 
Naaaaaa...sono tutte scuse.
Superman non attira molti lettori perchè la moltitudine dei lettori ama l'Eroe Violento, Complessato e caratterialmente il più vicino possibile all'Uomo Comune che si ritrova con in mano un Potere Enorme, e che nonostante questo riesca a non diventare un criminale.
Questo è ciò che ama la maggioranza dei lettori.
Un criminale mancato che da la caccia ai criminali veri.
Superman non potrà mai essere questo.     
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Nexus

Quote from: Mon-El on 02 January 2010, 17:33:38
No.
Ci sono certi personaggi (Superman, Batman, Uomo Ragno) che almeno una serie al mese l'avranno di sicuro. Sempre.
Perchè tutte le storie, l'Universo della loro Casa Editrice, ruota attorno a loro.
Se queste serie scendono sotto il livello di guardia, la Casa editrice caccia gli autori del momento, ne arruola degli altri, "Pompano" l'Evento, e vanno avanti.
Lo hanno fatto da poco quelli della Marvel con l'Uomo Ragno, ad esempio, con One More Day.
Per Superman il problema è che ormai i pregiudizi su di lui si sprecano.
Lui è l'Eroe incapace di far del male. E questo tipo di personaggi non interessa molto ai lettori degli ultimi 30 anni.
Questo stesso problema se lo trascina da decenni Capitan America alla Marvel. Gruenwald, il famoso e compianto autore delle storie di Cap degli anni '80-'90, si lamentava del fatto che gli arrivavano spesso delle lettere in cui i lettori gli chiedevano perchè Cap era così...pappamolla. Non picchiava quasi a morte i nemici, non gli incuteva terrore, per lui tutto era bianco o nero, mai grigio. Adesso che l'uniforme di Capitan America la indossa Barnes, l'ex killer del KGB, sono contenti.
Ora Cap è uno che picchia veramente, quando compare lui gli avversari se la fanno addosso, usa armi....adesso si che è un Eroe Moderno. Finché dura (:asd:).

Per Superman è lo stesso.
La maggioranza dei lettori non gradisce un Eroe che non perde mai le staffe. Un Eroe che fa quello che deve perché è giusto e non perchè è un frustrato che sfoga così le sue Paranoie.
Quella della sua presunta imbattibilità è solo una scusa. Devo ancora conoscere un Super Eroe dei fumetti che sia in giro da almeno 3 decenni e che sia battibile. Se sconfiggessero l'Eroe, questi sarebbe morto e la serie la dovrebbe chiudere. 
Naaaaaa...sono tutte scuse.
Superman non attira molti lettori perchè la moltitudine dei lettori ama l'Eroe Violento, Complessato e caratterialmente il più vicino possibile all'Uomo Comune che si ritrova con in mano un Potere Enorme, e che nonostante questo riesca a non diventare un criminale.
Questo è ciò che ama la maggioranza dei lettori.
Un criminale mancato che da la caccia ai criminali veri.
Superman non potrà mai essere questo.     

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Previously known as Andrea.

Lar Gand

Anche io quoto in toto il mio omonimo Mon-El.

E aggiungo che Superman è, e sarà sempre questo. A chi nn gli piace, sono problemi suoi  :ahsisi:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Bucky Barnes

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 02 January 2010, 17:21:02
Quote from: Il predicatore on 02 January 2010, 16:40:27
Interessante..
-è ottuso

Non te la prendere, ma tutte queste cose le pensi solo perchè Superman non lo hai mai letto.  :ahsisi: L'unico tuo appunto sensato è il mancato amore per la fantascienza, il resto è solo dettato dalla scarsa conoscenza dell'argomento. ;)
sono assolutamente d' accordo con il predicatore e io l'ho letto supes...
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Selina Kyle

Guarda, come personaggio può non piacere, certo, ma non sono per nulla d'accordo.  ;)
Come si fa a definire "ottuso" un personaggio come Supes? E l'incarnazione del bene, della positività, della speranza, dello slancio verso gli altri. Non è per nulla ottuso, è BUONO. E non è di certo la stessa cosa. 

Una mela al giorno...

Bucky Barnes

Quote from: Selina Kyle on 02 January 2010, 19:40:16
Guarda, come personaggio può non piacere, certo, ma non sono per nulla d'accordo.  ;)
Come si fa a definire "ottuso" un personaggio come Supes? E l'incarnazione del bene, della positività, della speranza, dello slancio verso gli altri. Non è per nulla ottuso, è BUONO. E non è di certo la stessa cosa. 

Secondo me incarna un tipo di eroismo che nel mondo attuale è inutile, coi poteri che possiede potrebbe mettere fine alle guerre, sconfiggere la fame nel mondo e trovare una cura al cancro e invece perde tempo ad ispirare la gente in modo che facciano da soli queste cose.
Come nel fumetto Presidente Luthor, Batman voleva farlo cadere fin dalla campagna elettorale mentre L' Azzurrone preferiva avere fiducia nel popolo americano, fiducia, come si è dimostrato, mal riposta.

Frank Miller

Premetto che non ho mai letto Sups se non in alcuni incroci con i vari personaggi DC.
E' BUONO, troppo buono, stucchevole e irritante!
Non sbaglia mai, fa sempre la scelta giusta, i sentimenti non lo trascinano mai oltre la linea tracciata, e poi è così invincibile..anche io penso questo di Sups.
Sicuramente sbaglio, perchè parto da un preconcetto che solo la lettura può smentire o confermare, ma è un personaggio che non mi attrae, mi pare poco interessante.
In batman o in altri personaggi apprezzo la lotta interiore, quel continuo mettersi in discussione che non vedo in lui.
Ripeto, dovrei leggerlo..ma comunque penso di esprimere l'idea che comunemente tiene lontani potenziali lettori.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Bucky Barnes

Quote from: Frank Miller on 02 January 2010, 19:51:20
Premetto che non ho mai letto Sups se non in alcuni incroci con i vari personaggi DC.
E' BUONO, troppo buono, stucchevole e irritante!
Non sbaglia mai, fa sempre la scelta giusta, i sentimenti non lo trascinano mai oltre la linea tracciata, e poi è così invincibile..anche io penso questo di Sups.
Sicuramente sbaglio, perchè parto da un preconcetto che solo la lettura può smentire o confermare, ma è un personaggio che non mi attrae, mi pare poco interessante.
In batman o in altri personaggi apprezzo la lotta interiore, quel continuo mettersi in discussione che non vedo in lui.
Ripeto, dovrei leggerlo..ma comunque penso di esprimere l'idea che comunemente tiene lontani potenziali lettori.
:up: :up: