News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Excalibur

Aperto da Guardiano della Notte, 25 Dicembre 2009, 12:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Guardiano della Notte

anno 1981
di John Boorman
con: Helen Mirren, Nigel Terry, Michael Williams, Paul Geoffrey, Patrick Stewart, Gabriel Byrne, Liam Neeson

continuo ad aprire topic sui film che stanno facendo in questo propizio e fertile (televisivamente) periodo natalizio.
Premetto che per me questo è IL Film.
Un must per chi ama la saga arturiana, indubbiamente il più bel film sul mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Mistico, magico, a tratti alchemico, e non poteva essere diversamente visto che parliamo di John Boorman alla regia (La Foresta di Smeraldo, Zardoz e il più recente In My Country).
Da Uther Pendragon alla morte di Artù, questo film trasporta direttamente a Camelot, quella vera, quella che è insieme fuori e dentro la storia. Fuori perché è eterna, un mito dell'Alba dei Tempi. Dentro perché vivifica la storia col suo mito immortale.
Il tutto condito con le musiche immortali di Wagner e con i Carmina Burana di Carl Orff.

"E' questo che sei ora Merlino, un sogno?"
"Un sogno per alcuni. UN INCUBO PER ALTRI!!"

"Qual è la miglior virtù per un Cavaliere?"
"Verità. Chi mente, uccide una parte del mondo"

"Ricordate, questo momento. Ricordate. Perché questa è la maledizione degli uomini. Essi dimenticano"

"Il Drago è ovunque. Il Drago è in ogni cosa. Le sue squame brillano nella corteccia degli alberi. Il suo ruggire si sente nel vento. E la sua forcuta lingua colpisce come... ecco, come il fulmine"
"E cosa dovrei fare?"
"Nulla. Dormi. Giaci tra le spire del Drago"

"Non ero destinato ad una vita umana, ma ad essere l'essenza di memorie future. La fratellanza d'armi è stato un breve inizio, un bel momento, che non può essere dimenticato. E poiché esso non sarà dimenticato, quel bel momento potrà ripetersi. Ora, ancora una volta, devo guidare i miei cavalieri a difendere ciò che è stato. E il sogno di ciò che potrebbe essere"

"In nome di Dio, San Michele e San Giorgio ti do il diritto di portare armi e amministrare giustizia"
"A quel dovere solennemente obbedirò, quale cavaliere e Re"

"Un giorno un Re verrà, ed Excalibur risorgerà"
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Morfeo

STUPENDO ! Lo stavano mandando prima in tv .
Uno dei miei film preferiti , e che comunque mi hanno fatto amare il mondo "cavalleresco" ;).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Guardiano della Notte

American_Gaijin89

Troppo classicone per i miei gusti, però alla tv ogni tanto lo riguardo volentieri  ^_^

Det. Bullock

Bellissimo.  :wub:
Qualcuno sa se è uscita un'edizione decente in DVD?
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Guardiano della Notte

Citazione di: Det. Bullock il 25 Dicembre 2009, 12:43:35
Bellissimo.  :wub:
Qualcuno sa se è uscita un'edizione decente in DVD?

normalissima con dvd singolo, senza contenuti extra

Slask

figuriamoci..   molti di questi classici sono snobbati...
cmq gran film, dialoghi degni di una saga epica come questa, e anche ottime interpretazioni (il giovane attore di Arthur mi ha sorpreso, riguardando il film qualche tempo fa), con alcune curiose parti minori di volti molto noti ai giorni nostri, ma allora giovanissimi (Liam Neeson, Gabriel Byrne, Patrick Stewart...

Carol Danvers

A me è piaciuto molto...

è uno dei migliori film sul ciclo arturiano, senza ombra di dubbio...

*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon

Cappellaio Matto

Ormai è un classico!

Analnatrac utvasbeethod dokiel dienvè
O come diamine si scrive  :asd:

Slask

so che è in cantiere un nuovo film su Artù, o sbaglio?

Guardiano della Notte

Citazione di: Slask il 26 Marzo 2010, 22:33:55
so che è in cantiere un nuovo film su Artù, o sbaglio?

un rifacimento di Excalibur con Boorman (il regista dell'originale) a fare il produttore

Slask

Guardiano della Notte

Slask

bè, magari Boorman riuscirà a tenere per le redini il progetto senza farlo "americanizzare" troppo..

Morfeo

Citazione di: Slask il 28 Marzo 2010, 20:12:09
bè, magari Boorman riuscirà a tenere per le redini il progetto senza farlo "americanizzare" troppo..
E' quel che spero anche io !
Anche se dopo King Arthur , sono abbastanza tranquillo che non si possa fare di peggio  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici