News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Elric di Melniboné di Michael Moorcock

Aperto da The Joker, 04 Ottobre 2011, 12:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Joker

Elric di Melniboné è un personaggio immaginario creato da Michael Moorcock, protagonista di una serie di romanzi fantasy scritti dall'autore tra gli anni settanta e novanta.





Apparso per la prima volta negli Stati Uniti nel racconto breve The Dreaming City nel 1961, per la sua prima apparizione in un racconto originale bisogna aspettare il 1974 con Elric Of Melnibonè.
Il personaggio albino di Moorcock è uno dei più conosciuti della letteratura fantasy, capace di toccare diversi media, come con il famoso adattamento a fumetti. Da anni oramai si parla di un possibile adattamento a pellicola cinematografica, dopo un fallimento in una simile impresa sul finire degli anni '80.
I racconti hanno continuato ad essere pubblicati ininterrottamente dagli anni '70 ad oggi.

__________

Visto che di questi tempi sono in vena di fantasy, ringrazio Darkseid per avermi ricordato di questo personaggio. Mi ci ero interessato più di una volta in passato, avevo visto qualcosa su Wikipedia e decisamente come genere mi interessava (potrei dire che di sicuro mi interesserebbe più di altri romanzi/autori di cui non so nulla), mi sembrava che come fantasy potesse comunque costituire un approccio diverso, a partire dal protagonista/antieroe.
Più di una volta però mi sono fermato prima dell'acquisto perchè mi sono accorto che la cronologia e le pubblicazioni hanno avuto, per essere gentili, una storia piuttosto travagliata.
Visto che si tratta per la maggior parte di racconti, storie brevi e chi più ne ha più ne metta mi sono perso in un mare di ristampe, raccolte e volumi esauriti.
Qualcuno che mi sappia dare qualche delucidazione in merito ad un recupero (in ordine cronologico)? Indifferente se in italiano o in inglese, se esistessero delle raccolte tipo "omnibus" decisamente preferirei quelle.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Morfeo

Ne abbiamo parlato tanto nel topic del fantasy.
Qui dovresti trovare parecchie cose http://www.dcleaguers.it/forum/libri-e-musica/fantasy-sword-sorcery-ecc-ecc/ .
Io penso che l'ambientazione sia molto bella con tutti gli scontri tra dei del caos e della legge e via dicendo.
Il problema è che secondo me Moorcock a volte tende a essere troppo troppo troppo compresso.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Clod

io ho i vecchi volumi Fantacollana Nord di Elric di Melnibonè ed Elric il Negromante, che dovrebbero contenere l'intero ciclo (almeno credo, non son sicuro)
non so però se poi vi siano state altre case editrici a pubblicarli :(

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Silver Surfer

Qui dovresti trovare la cronologia delle pubblicazioni italiane:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elric_di_Melniboné#Libri_italiani
A quanto ho capito, la Fanucci dovrebbe aver ripubblicato quasi tutto quello già edito dalla Nord (ora recuperabile solo a prezzi da collezionismo), tranne forse un romanzo.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

The Joker

Citazione di: Morfeo il 04 Ottobre 2011, 12:29:07
Ne abbiamo parlato tanto nel topic del fantasy.
Qui dovresti trovare parecchie cose http://www.dcleaguers.it/forum/libri-e-musica/fantasy-sword-sorcery-ecc-ecc/ .

Hai voglia, a pipparmi 20 e passa pagine di topic... Secondo te perchè ho aperto quello solo sui libri :lolle:
Vabè che sono a letto con l'influenza quindi tempo ne ho, magari riesco pure a trarne il succo.


Citazione di: Darkseid il 04 Ottobre 2011, 12:33:58
Qui dovresti trovare la cronologia delle pubblicazioni italiane:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elric_di_Melniboné#Libri_italiani
A quanto ho capito, la Fanucci dovrebbe aver ripubblicato quasi tutto quello già edito dalla Nord (ora recuperabile solo a prezzi da collezionismo), tranne forse un romanzo.

Grazie, se mi va di culo allora queste potrebbero essere una specie di edizione omnibus/raccolta come cercavo io... Se con quattro volumi mi porto a casa tutto posso anche chiudere un occhio sul romanzo che manca se non è essenziale (o recuperarlo a parte).

Post Uniti: 04 Ottobre 2011, 12:42:16

Beh, hanno la più brutta grafica di copertina mai vista da vent'anni a questa parte ma almeno costano poco:
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_1_9?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=elric+melnibon%E8+fanucci&x=0&y=0&sprefix=elric+mel
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

mar-vell

Io ho letto tutto quanto sia stato pubblicato sull'albino in Italia. Libri racconti e comics, le cose valide IMO sono i primi romanzi (quelli scritti negli anni 60). Gli ultimi tre sono un calo di qualità non indifferente. Specialmente poi l'ultimo. Sono stati ristampati tra il 2006 e il 2007 dalla Fanucci. Se vuoi farti un favore prendi quelli degli anni 60 e il primo della "nuova serie" La Fortezza della Perla. Dopo aver letto questo primo romanzo puoi scegliere se farti ancora del male.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

The Joker

Visto che li hai letti, i fumetti come sono? Perchè potrebbero essere una valida alternativa, visto che ho intenzione di incominciare a leggere 2-3 saghe fantasy (Cronache Ghiaccio/Fuoco, qualcosa di Howard e ancora un'altra da una lista che sto facendo) leggermi qualcosa in forma di fumetto per almeno questa potrebbe essere un piacevole approccio e passatempo.
Sempre che non mi rovini poi la lettura dei libri eh.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

mar-vell

Quelli fatti dalla Planeta non sono male specialmente il primo. Questo è in parte scollegato dalle storie di MM. Nel senso che le storie non seguono la continuity di Moorcock in più i disegni sono di Simonson.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Corto Maltese

Citazione di: mar-vell il 04 Ottobre 2011, 14:20:53
Quelli fatti dalla Planeta non sono male specialmente il primo. Questo è in parte scollegato dalle storie di MM. Nel senso che le storie non seguono la continuity di Moorcock in più i disegni sono di Simonson.
Mar-Vell
Quindi consigli anche quello di P.Craig Russell? E' che con quella storia di Gaiman mi attizza un botto. Ma c'è tutta la storia?
"Sarebbe bello vivere in una favola."


mar-vell

A me Graig Russel fa vomitare come disegnatore. Però è il mio punto di vista. Comunque quel volume è l'adattamento dei romanzi di Moorcock. Sono però le ultime storie del ciclo. Ti sfido a trovare gli altri.  :) Uno dei primi lo ha pubblicato la Labor Comics nel 1986 altre storie precedenti cronologicamente sono state stampate da una casa editrice che ora non ricordo ma non è una molto famosa. Ad ogni modo la storia di Gaiman contenuta nel volume è bella ed intera. In Italia la prima apparizione di Elric a fumetti è in una storia di Conan in cui i due si incontrano ed è degli anni 70.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

The Joker

Tra l'altro sta uscendo una nuova serie a fumetti: Elric - The Balance Lost, in USA sono al terzo numero.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Silver Surfer

#11
Citazione di: The Joker il 13 Ottobre 2011, 12:38:55
Tra l'altro sta uscendo una nuova serie a fumetti: Elric - The Balance Lost, in USA sono al terzo numero.
Sì, io l'ho anche ordinata ma ancora non mi è arrivata in casella.
Nell'altro topic su Elric (http://www.dcleaguers.it/forum/altri-eroi-dc/elric-nascita-di-un-negromante-di-michael-moorcock/msg427333/#msg427333) se ne parlava brevemente.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Akanith Wan

Ma non esisteva già un topic di Elric? :hmm:
Forse no, quindi ricordo male. Ma se era questo, allora come mai non ho postato niente?  :hmm:
Mi pare strano, ricordo belle discussioni con Morfeo, boh...

Comunque, ravvivo il topic postando un'immagine del principe albino che ho trovato in rete e che reputo la migliore in circolazione, quella che, a mio parere, più gli rende giustizia:

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Silver Surfer

Citazione di: Akanith Wan il 02 Dicembre 2011, 16:10:21
Ma non esisteva già un topic di Elric? :hmm:
Forse no, quindi ricordo male. Ma se era questo, allora come mai non ho postato niente?  :hmm:
Mi pare strano, ricordo belle discussioni con Morfeo, boh...

Comunque, ravvivo il topic postando un'immagine del principe albino che ho trovato in rete e che reputo la migliore in circolazione, quella che, a mio parere, più gli rende giustizia:


Credo che ci sia almeno quello dedicato ai fumetti su Elric: forse ti confondi con quello, mentre qui si discute dei libri.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Morfeo

Si certo che c'era, per lo più era una discussione su tutto il fantasy però è stata ritenuta troppo dispersiva.
Io adoro le illustrazioni fatte da Robert Gould.



Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici