News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Elric di Melniboné di Michael Moorcock

Aperto da The Joker, 04 Ottobre 2011, 12:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Akanith Wan

Sarà che mi sento fumettoso in questo periodo, ma preferisco l'immagine che ho postato, è molto curata e dettagliata.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

The Joker

VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

The Joker

VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Morfeo

Per me è lo stile fumettistico che poco si adatta.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

mar-vell

A me non spiaceva quello di BWS. Anzi probabilmente è la versione fumettistica che apprezzo di più.

Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Corto Maltese

Oggi ho cominciato il primo libro dell'edizione TIF extra, quello che contiene Elric di Melniboné e Sui mari del Fato. Ho deciso di dare una seconda possibilità a Moorcock, dopo che anni addietro lessi il terzo della saga ma non mi piacque affatto lo stile dello scrittore (nonostante l'ambientazione la trovi molto bella)
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

#23
Citazione di: Corto Maltese il 15 Dicembre 2011, 15:33:56
Oggi ho cominciato il primo libro dell'edizione TIF extra, quello che contiene Elric di Melniboné e Sui mari del Fato. Ho deciso di dare una seconda possibilità a Moorcock, dopo che anni addietro lessi il terzo della saga ma non mi piacque affatto lo stile dello scrittore (nonostante l'ambientazione la trovi molto bella)

Benvenuto nel club  :lolle:.
Dopo essermi appassionato alle avventura dell'albino devo dire che ora mi sono ricreduto proprio per il motivo da te esposto.
Bel personaggio ma sfruttato malissimo.
Il primo libro è bello e interessante ma poi quelli successivi si sono rivelati deludenti per me.
Inoltre Moorcock è veramente un rosicone.

Su wiki si può trovare come la pensa su Tolkien e Lovecraft per dire:

CitazioneAlcuni critici hanno accusato Moorcock di condannare Tolkien perché non scrive come Peake, il che sarebbe come condannare le mele per non essere arance. Moorcock non è noto per aver comparato entrambi gli scrittori in questo modo, piuttosto critica lavori come Il Signore degli Anelli per la loro visione stereotipata, oleografica e irrealistica in stile Inghilterra felice, con il suo famoso paragone della trilogia di Tolkien a Winnie-the-Pooh nel suo saggio Epic Pooh[1]. Egli cita come esempio di un autore di fantasy che non fa letteratura di evasione e tratta temi significativi Fritz Leiber, uno dei pioneri dello stile "Sword and Sorcery". Queste visioni possono essere trovata nel suo studio del Fantasy epico, Wizardry & Wild Romance.

Allo stesso modo Moorcock ha criticato scrittori che ritiene abbiano nascosto scopi politici. Tra i suoi obiettivi vi sono Robert Heinlein e H. P. Lovecraft, entrambi attaccati in un saggio del 1978. In quest'opera (causticamente intitolata "Starship Stormtroopers"), compara Fanteria dello spazio (Starship Troopers) di Heinlein al Mein Kampf di Hitler, definendolo xenofobo e sciovinista. Allo stesso modo attaccò Lovecraft per aver espresso opinioni antisemite, misogine ed estremamente razziste, che inserì nei suoi racconti.

Peccato che:

1) L'universo di Elric rispetto a quello del Signore degli Anelli non ha un minimo di dramma e tragicità.
Rispetto al lavoro di Tolkien la storia di Elric è quella di un frignone vittima di uno scrittore incapace di comunicare al lettore le sue visioni (che sono valide ma, ripeto, la stitichezza con cui scrive Moorcock rovina tutto).
2) Lovecraft non è che fosse razzista e antisemita (sua moglie era Ebrea), scriveva solo secondo gli stereotipi del periodo.

In più, recentemente ha accusato il creatore di Geralt di Rivia di averlo copiato.

CitazioneBastards. You try to create something original and a bunch of people rip it off and make millions.

Quando oltre ad essere albini non è che hanno questi grandi punti in comune.
O meglio hanno entrambi i classici punti in comune con le altre migliaia di saghe fantasy che esistono.

http://www.fantasyeydor.com/it/articoli/arena-elric-di-melnibone-e-geralt-di-rivia
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Hai letto le storie di Witcher?

Come quelle cose su Moorcock (apparte la sparata contro Geralt di Rivia) le avevo già lette...
E' un tipetto dal carattere un po' così :ahsisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Citazione di: Corto Maltese il 15 Dicembre 2011, 16:39:20
Hai letto le storie di Witcher?

Come quelle cose su Moorcock (apparte la sparata contro Geralt di Rivia) le avevo già lette...
E' un tipetto dal carattere un po' così :ahsisi:

Ho giocato al videogame, mi pare che il primo romanzo però sia uscito da qualche tempo ma ancora non l'ho recuperato.
Ha queste uscite del cavolo che non me lo fanno apprezzare molto.
Poi, ripeto, non capisco come si fa a dire che Arda sia l'Inghilterra allegra e felice  :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Citazione di: Morfeo il 15 Dicembre 2011, 16:41:22
Citazione di: Corto Maltese il 15 Dicembre 2011, 16:39:20
Hai letto le storie di Witcher?

Come quelle cose su Moorcock (apparte la sparata contro Geralt di Rivia) le avevo già lette...
E' un tipetto dal carattere un po' così :ahsisi:

Ho giocato al videogame, mi pare che il primo romanzo però sia uscito da qualche tempo ma ancora non l'ho recuperato.
Ha queste uscite del cavolo che non me lo fanno apprezzare molto.
Poi, ripeto, non capisco come si fa a dire che Arda sia l'Inghilterra allegra e felice  :lolle:.
Appunto :lolle: con tutte quelle menate dell'Ombra! Posso capire che la Contea possa essere descritta così... il resto però..
Arda è più un'Inghilterra mitologica, con le sue meraviglie e le sue contraddizioni
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Citazione di: Corto Maltese il 15 Dicembre 2011, 16:42:53
Citazione di: Morfeo il 15 Dicembre 2011, 16:41:22
Citazione di: Corto Maltese il 15 Dicembre 2011, 16:39:20
Hai letto le storie di Witcher?

Come quelle cose su Moorcock (apparte la sparata contro Geralt di Rivia) le avevo già lette...
E' un tipetto dal carattere un po' così :ahsisi:

Ho giocato al videogame, mi pare che il primo romanzo però sia uscito da qualche tempo ma ancora non l'ho recuperato.
Ha queste uscite del cavolo che non me lo fanno apprezzare molto.
Poi, ripeto, non capisco come si fa a dire che Arda sia l'Inghilterra allegra e felice  :lolle:.
Appunto :lolle: con tutte quelle menate dell'Ombra! Posso capire che la Contea possa essere descritta così... il resto però..
Arda è più un'Inghilterra mitologica, con le sue meraviglie e le sue contraddizioni

Ma guarda che io ero estimatore di Moorcock, quasi ci ho creduto a quella critica pure io.
Poi andando avanti con la lettura mi sono così incazzato per un paio di cose che non ti immagini quanto non lo sopporti ora.
Meno male ho riscoperto Tolkien da cui mi ero allontanato dopo essermene cibato per anni al liceo  :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Ho finito di leggere tutto il primo volume di edizione "TIF extra".
Tirando le somme direi che mi è piaciuto, comunque penso di abbandonare la scrittura di Moorcock, continua a non piacermi molto il suo stile (forse potrei cercare Il Programma Finale con protagonista Jerry Cornelius che mi incuriosisce molto, magari Moorcock è più bravo a scrivere fantascienza che fantasy). Devo ammettere che mi è piaciuto di gran lunga di più "Sui mari del Fato" rispetto a "Elric di Melniboné", molto più avventuroso e con situazioni più interessanti, specialmente la parte su Tanelorn, quella l'ho divorata in pochi giorni.
Ma in Italia è stato pubblicato qualcosa su Corum? Anche quello ha catturato il mio interesse :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Io invece "Sui mari del Fato" l'ho percepito come il primo calo mostruoso di Moorcock.
Non capisco perchè non ha scritto tre racconti brevi anzichè un unico libro (corto), diviso in 3 e con tre parti praticamente slegate tra di loro.
Poi i personaggi sono caratterizzati malissimo.
Il primo invece era bello e molto più evocativo, secondo me, con il duello tra le due spade memorabile!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici