News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Roy Mann - di Sclavi e Micheluzzi

Started by Mordecai Wayne, 01 October 2011, 20:54:01

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Testi: Tiziano Sclavi
Disegni: Attilio Micheluzzi
Usato
Comic Art (Best Comics 22), brossurato, 144 pp., col. (Lire 10'000) € 8.00
http://www.slumberland.it/contenuto.php?tipo=fumetto&id=86&nome=Roy_Mann
http://www.bedetheque.com/serie-6887-BD-Roy-Mann.html

Le vicende si svolgono in America, a New York, negli anni '30. Il protagonista, Roy Mann, è uno sceneggiatore di fumetti dalla fervida fantasia che normalmente cura la serie Storie incredibili.
Prendendo in prestito l'idea dal film Sogni proibiti (la stessa alla base del nostrano Sogni mostruosamente proibiti di Neri Parenti) in cui un correttore di bozze finisce per rivivere le avventure che ogni giorno legge per questioni di lavoro, Roy Mann racconta le assurde vicende del nostro protagonista che si trova a vivere le trame dei suoi fumetti in una sorta di continuo gioco di specchi tra finzione e realtà.
Tra l'altro, quando Roy Mann si trova catapultato nella dimensione parallela si ritrova misteriosamente impegnato nella scrittura degli episodi della più famosa serie degli Avventurieri dello spazio. Questa è ovviamente solo la punta di un iceberg che vede il nostro eroe al cospetto con una realtà 'capovolta', onirica e surreale, dove le macchine possono volare tra le vette di grandi grattacieli, le nuvole possono essere di cotone idrofilo, le principesse ti attendono nude su comodi sofà e il pericolo è sempre in agguato.

L'altra palese fonte d'ispirazione per Sclavi è stata il romanzo Assurdo universo di Fredric Brown che viene più volte citato nello stesso fumetto; in alcune vignette si vede Roy Mann leggere questo libro ed il primo episodio della serie si chiude con una citazione dal testo ('...tutti gli universi concepibili esistono ...e io posso sceglierne uno migliore di quello che ho lasciato...').
Nel libro l'esplosione di un razzo sbalzava il protagonista in un universo parallelo; in Roy Mann, molto più prosaicamente, la stessa situazione sembra verificarsi in seguito all'esplosione accidentale di una caffettiera.

Il fumetto è ricco di citazioni; tra quelle fumettistiche è impossibile non notare l'evidente l'omaggio al Flash Gordon di Alex Raymond, sia nelle ambientazioni più oniriche in cui si trova coinvolto Roy Mann, che nei personaggi (la principessa Lara e soprattutto il malvagio Ling, evidente parodia anche nel nome del perfido Ming di Flash Gordon).

Le prime due storie hanno uno tono più umoristico e divertente; l'ultima pur non essendo una storia drammatica è certamente più cupa e 'realistica' e mostra un protagonista spaesato che cerca di capire cosa si nasconde dietro agli strani comportamenti di amici e colleghi e dietro i continui sbalzi tra realtà differenti. La realtà a cui va incontro gli riserverà amare sorprese. Scoprirà di essere stato lui stesso a scrivere i primi due episodi delle sue avventure ma a questa seguiranno scoperte ben più dolorose.

La serie è a colori. Lo stile di Micheluzzi è fortemente innovativo rispetto alla sua produzione precedente; l'autore esordisce con una linea chiara leggera e raffinata che si sposa alla perfezione con il tono allegro del fumetto.

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Questo fumetto è bellissimo, l'altra faccia di Tiziano Sclavi: allegro e gioioso, romantico e buffo, giocoso e sognante. Attilio Micheluzzi poi è al suo apice, trovo sia il suo lavoro migliore tra quelli che ho letto (e sono parecchi).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Ho ri-letto la prima storia. Dopo tanti anni questo fumetto non ha perso niente della sua originalità e della sua freschezza.
Tantissimi gli omaggi presenti nel fumetto. Come ben dici tu qui Micheluzzi è al suo apice e purtroppo questo fumetto è anche il suo testamento.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Morto ad appena sessant'anni, quando aveva da poco raggiunto il suo apice (l'altro suo capolavoro è Titanic, a puntate su Comic Art e poi ristampato in volume dalla Lizard). Davvero un peccato.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Mordecai Wayne

Titanic non l'ho mai letto. È stato ristampato recentemente?
Look!

Murnau

Dieci anni fa; ma si trova ancora, non è esaurito.

La notte, 1961

erus1988

Questa edizione è uscita da poco? Ad ogni modo, è facilmente reperibile? Perchè quasi quasi la chiedo al mio fumettaro  ;)
"Optimism is the faith that leads to achievement. Nothing can be done without hope and confidence" R.W. Emerson

Murnau

E' un volume dei primi anni '90, ma l'ho visto in giro spesso: magari lo trovi facilmente in fumetteria, a poco prezzo.

Ecco la copertina:

La notte, 1961

erus1988

Ottimo, domani a Torino c'è una fiera dell'usato di fumetti e gadget, magari riesco a beccarlo! Grazie mille  :)
"Optimism is the faith that leads to achievement. Nothing can be done without hope and confidence" R.W. Emerson

Mordecai Wayne

Lette tutte e tre le storie, una più bella dell'altra. Il finale poi è inaspettato.
Un volume da leggere, gustare e conservare. :sisi:
Look!

Fra

per febbraio la rizzoli-lizard ristamperà quest'opera..
confesso di essere una capra per quanto riguarda il fumetto italiano e europeo in genere, però il nome di sclavi e la tematica supereroistica mi incuriosiscono molto!

Mordecai Wayne

Firmate da due dei più grandi protagonisti del fumetto italiano, le straordinarie avventure di Roy Mann – eroe di una realtà "capovolta" – finalmente raccolte in volume.

In arrivo il 17 aprile 2013.

http://www.rizzoli-lizard.com/roy-mann-di-tiziano-sclavi-e-attilio-micheluzzi/
Look!

Murnau

Quote from: Fra on 20 December 2012, 00:57:06
per febbraio la rizzoli-lizard ristamperà quest'opera..
confesso di essere una capra per quanto riguarda il fumetto italiano e europeo in genere, però il nome di sclavi e la tematica supereroistica mi incuriosiscono molto!

sì, però ti consiglio di recuperare la vecchia edizione a colori della Comic Art, visto che la ristampa sarà tristemente in b/n.

La notte, 1961

Mordecai Wayne

no ma come?
Look!

Murnau

L'abbiamo detto in tutte le salse, credo di aver postato in questo topic pure dei link ad ebay per comprare la vecchia versione.  :lolle:

Sì, gli acquerelli di Micheluzzi non ci sono, in questa ristampa.

La notte, 1961