News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lost in symmetry: Guida a Watchmen

Aperto da Occhi nella Notte, 22 Dicembre 2009, 14:00:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte


Formato: 210x297
Rilegatura: Brossura
Pagine: 400
Prezzo: euro 26,00 (bianco e nero)
            euro 30,00 (colore)


Nel 2005 i critici di Time Lev Grossman e Richard Lacayo hanno stilato la lista dei 100 romanzi in lingua inglese più importanti del XX secolo.
L'unico fumetto inserito nella lista è stato Watchmen con la seguente motivazione:
"Watchmen è un romanzo grafico, un libro a fumetti con ambizioni che ha come protagonisti un guazzabuglio di bizzarri, rovinati, supereroi in pensione: il pingue Nite Owl, il frenetico pessimista Rorschach, lo splendente, quasi onnipotente, non più umano Doctor Manhattan. Sebbene la loro epoca migliore sia alle loro spalle, questi ex combattenti del crimine sono scaraventati nuovamente in azione dall'omicidio di un precedente compagno, The Comedian, omicidio che si scoprirà essere il tassello di una cospirazione ben più ampia e inquietante. Raccontato con spietato realismo psicologico, che fa coincidere l'intreccio con ricche tavole cinematiche dai temi ricorrenti, Watchmen è una lettura mozzafiato e straziante nonché uno spartiacque nell'evoluzione di un mezzo giovane come il fumetto."

Lost in symmetry non è la guida ufficiale alla lettura del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons.
Lost in symmetry, non è neppure un tradizionale dizionario in cui il fan più accanito può trovare risposte scientifiche per i propri dubbi.
Lost in symmetry è la cronaca di un viaggio sul quale, nonostante tutto, c'è rimasto ancora tanto da raccontare.
Lost in symmetry è un'autentica e appassionata dichiarazione d'amore per un classico della letteratura tout court che come direbbe Italo Calvino "non finisce mai di dire quello che ha da dire".


Il Blog Ufficiale http://lostinsymmetry.blogspot.com/
nel quale è possibile scaricare un'anteprima del libro di 73 pagine...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

maxshea

Grazie per la presentazione in grande stile ;-)

Raiden V

Ah ecco! Mi pareva che fosse il lavoro di qualcuno conosciuto qua sul forum :D

Complimenti!



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

maxshea

Citazione di: Lar Gand il 22 Dicembre 2009, 15:07:44
Come sarà distribuito?

La versione a colori solo via internet attraverso il sito dell'associazione che lo produce.
Quella in bianco e nero dovrebbe circolare per le fumetterie attraverso un distributore (e ovviamente sempre via web).
Tra qualche giorno credo che potrò fornire maggiori informazioni.
Grazie a tutti per l'interesse. ;-)

Occhi nella Notte

Ho letto le prime 25 pagine e devo ammettere che è veramente un lavoro mostruoso.
E' veramente un'enciclopedia sulla storia!
Ma sei sicuro che Moore abbia pensato a tutte questi riferimenti che tu indichi????  :asd:
Secondo me c'hai messo anche più roba di quella che in realtà è...  :asd:

Per leggere tutto ci vorranno mesi e mesi cazz...

Complimenti perchè hai struttutato il tutto in maniera molto ordinata e comprensibile.
La parte dell'analisi sulla struttura e montaggio m'è piaciuta particolarmente, insieme alle origini dei personaggi con relativa cronologia...

Complimenti davvero... ottimo lavoro...

PS: La copertina chi te l'ha fatta????

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Selina Kyle

Complimentissimi, dev'essere una bella soddisfazione.  :up:


Una mela al giorno...

Matches Malone


American_Gaijin89

Devono essere delle vere soddisfazioni queste, i miei più autentici complimenti  :)

maxshea

#9
Grazie ragazzi. Vi confesso che oggi è anche il mio compleanno e questi vostri apprezzamenti sono per me un grandissimo regalo.
Stasera sono un po' a corto di tempo ma domani cercherò di spiegare meglio la filosofia di questo lavoro un po' anomalo secondo i canoni tradizionali.
Molte cose le ho già detto nella prefazione, ma credo sia doveroso tornare sopra l'argomento e fare alcune precisazioni.
Grazie anche ai moderatori per la news di presentazione.  :up:

PS: ah... comunque la copertina è del grandissimo Pino Rinaldi.


GuardianOfTheFlame

#10
e allora AUGURONI!!!  :lol: :lol: :lol:

ho dato un'occhiata all'anteprima e sembra davvero un lavoro eccellente... non vedo l'ora di poterlo leggere in versione cartacea!  :w00t:

mi raccomando di avvisare quando sarà disponibile e per che editore!  :up:



ho già postato su faccialibro il link al blog: questo lavoro merita di essere divulgato  :sisi:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Selina Kyle

Tra l'altro il titolo è azzeccatissimo: "lost in simmetry", che può sembrare un ossimoro, dato che nella "simmetria" (e quindi nell'ordine) non ci si perde. Ma è proprio quest'ordine, questa cura maniacale scelta da Moore per i dettagli che fa "perdere" il lettore nei mille riferimenti di Watchmen. Bello.  :D


Una mela al giorno...

Slask

complimenti max! finalmente ci sei riuscito :P mi ricordo ancora quando l'anno scorso me ne parlavi e dicevi di essere ancora impelagato a cercare gli ultimi spunti per finirlo..   come vola il tempo, adesso ci ritroviamo con un libro vero e proprio. Non vedo l'ora di leggerlo ;)

maxshea

#13
Come anticipato ieri entro nel merito di alcune cose dette da Occhi della Notte nel suo precedente post.
Questo libro è strutturato in due parti, nella prima è presente quella che io chiamo la "grammatica base di Watchmen", e cioè un'analisi sul montaggio, l'uso degli effetti sonori, la colorazione, l'origine dei personaggi, l'associazione tra personaggi e simboli geometrici, la presenza degli elementi dello smiley in tutte le copertine della serie, il riepilogo delle caratteristiche peculiari di ogni capitolo e per finire la cronologia.
Fin qui tutto rientra nell'ordinario di una normale guida alla lettura, ma nella seconda parte, il libro si trasforma in una sorta di dizionario composto da schede in cui approfondisco di volta in volta gli argomenti introdotti dai due autori all'interno di ogni singola vignetta. Per certi versi è un lavoro analogo a quello  presente sul Dizionario del Pendolo di Foucault di Luigi Bauco. Considerando che in Watchmen si sprecano le citazioni per fatti e personaggi dell'universo americano, le mie schede possono in questo caso offrire al lettore un valido supporto per capire a cosa realmente alludono Moore e Gibbons quando ad esempio parlano del Boston Tea Party o Smokey The Bear.
Rispetto al dizionario di Bauco molto più schematico, in Lost in Symmetry ho deciso di concedermi qualche libertà perché man mano che procedevo con la scrittura mi sono accorto che attraverso i fatti di Watchmen avevo la possibilità di raccontare almeno mezzo secolo di storia e di trattare argomenti curiosi e in grado di catalizzare l'attenzione anche di chi non aveva ancora letto il fumetto.
Anche se per voi non è così, nel mondo sono ancora molti a considerare i comics come un prodotto che può essere preso sul serio solo da bambini ed adolescenti, ed io ho voluto contribuire nel mio piccolo a demolire questo pregiudizio dimostrando che grazie ad un capolavoro come Watchmen è possibile riflettere su qualsiasi tematica e ricavare spunti per trattare argomenti controversi come il diritto all'aborto, l'arte che genera violenza, i problemi legati alla cattiva alimentazione, e così via...
Mi rendo conto che un approccio così "laterale" a Watchmen può anche confondere l'appassionato che vuole solo sentir parlare di Rorschach e del Dottor Manhattan senza ulteriori divagazioni, ma io credo che proprio dall'analisi delle divergenze e convergenze tra realtà e fantastico si possono ricavare le maggiori gratificazioni intellettuali e delle sorprendenti sorprese.
Tanto per fare un esempio Rorschach inizia la sua attività di giustiziere a seguito dell'omicidio di Kitty Genovese. Ricorderete infatti che ha ricavato la sua maschera proprio dal tessuto che originariamente doveva essere usato per confezionare un abito per questa donna.
Ora forse saprete che il fatto a cui allude Rorschach è successo davvero nella realtà e che proprio a seguito di questo episodio gli psicologi hanno elaborato quella che ora viene definita la "sindrome di Kitty Genovese", ma quanti sanno che la Genovese aveva all'epoca dell'omicidio una relazione con la propria coinquilina Mary Ann Zielonko?
Probabilmente non Rorschach se consideriamo cosa pensa il giustiziere degli omosessuali!
Insomma quasi un paradosso che è venuto alla luce proprio attraverso l'approfondimento di questa triste storia.
Altro esempio. Sappiamo che Ozymandias si identificava con Alessandro Magno, ma quanti sono a conoscenza che il condottiere aveva un amatissimo cane di nome Peritas e che questo molosso gli ha salvato la vita sacrificando se stesso durante una battaglia?
Praticamente quello che succede a Bubastis, sacrificata da Ozymandias per cercare di fermare il "nemico" Manhattan.
Io onestamente non so se tutti i collegamenti presenti nel mio libro sia voluti o semplicemente casuali, ma onestamente non me ne preoccupo affatto. Lo stesso Gibbons ha detto nel suo libro Watching the Watchmen che dopo la pubblicazione del fumetto i due autori si sono resi conto dell'esistenza di bizzarre convergenze tra la loro opera e altri libri, dischi, o fatti storici di cui ignoravano completamente l'esistenza.
Io per molti anni mi sono divertito a registrare tutte queste somiglianze perché credo che malgrado tutto ciò confermi, anche indirettamente, la filosofia di Watchmen, e cioè che esiste un collegamento tra tutte le cose del mondo anche se il più delle volte non riusciamo a vedere cosa crea i legami, e neppure a capire le ragioni.  :)

maxshea

Citazione di: Slask il 23 Dicembre 2009, 12:43:25
complimenti max! finalmente ci sei riuscito :P mi ricordo ancora quando l'anno scorso me ne parlavi e dicevi di essere ancora impelagato a cercare gli ultimi spunti per finirlo..   come vola il tempo, adesso ci ritroviamo con un libro vero e proprio. Non vedo l'ora di leggerlo ;)

E si probabilmente ero ancora impelagato a studiare i collegamenti tra Watchmen e le sette esoteriche.
Spero che non ti deluderà  :up: