News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Started by Occhi nella Notte, 06 December 2009, 23:01:43

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Occhi nella Notte

In questi giorni, ho avuto occasione di conoscere e ascoltare alcuni famosi artisti e disegnatori, che hanno lavorato sia per la Marvel che per la DC.
Ascoltandoli all'interno di una manifestazione in cui si parlava di Supereroi, e più nello specifico di Batman, era naturale che Superman fosse tirato in ballo, come capostipite di un genere e di un simbologismo che nel corso degli anni ha fatto storia.
La cosa che veramente mi ha colpito tantissimo è il fatto che nessuno di loro, pur non schifando il personaggio, ha mostrato interesse verso di lui. Tutti gli hanno riconosciuto un ruolo importantissimo nel mondo dei comics, ma tutti hanno, chi più chi meno, espresso l'idea che è un personaggio che attira mooolto di meno rispetto ad altri personaggi come Batman, o magari Wolverine ecc.
Forse perchè la componente oscura, dark, solitaria, violenta ha sempre moltissimo più appeal rispetto ad altri aspetti più vicini alla figura di Superman.

Mentre li ascoltavo, ci pensavo dentro di me, al perchè questo eroe oggi è un pò decaduto.
Se vi guardate le classifiche di vendita è sempre più o meno a metà classifica, non ha mai avuto dei picchi importanti, pur essendo scritto da grandi autori, e vivendo delle vicende abbastanza "rivoluzionarie" per il suo mondo.
Perchè accade ciò?
Come mai fra tutti coloro che leggono comics, pochissimi sono fans dell'azzurrone?

Mi piaceva proporvi questa riflessione, per sentire anche un pò che ne pensate, perchè sarò sincero: io vorrei tanto provare a leggermelo, ma non so come mai, sono veramente tentatissimo a non farlo, per tutto lo scazzo che vedo in giro nei suoi confronti...
So che è una cosa stupidissima, però sono altrettanto sicuro, che un ragazzo che si avvicina ai comics è influenzatissimo da tutte considerazioni che te la fanno sbassare, prima ancora di iniziare a leggere...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Nexus

Perchè Superman è il BENE, è il bravo ragazzo, il boy scout del fumetto: molti leggendolo si sentono sminuiti e pensano: "Vorrei essere come lui? Dovrei?"
Nel dubbio, meglio leggere storie con un personaggio in cui sai che non ti identifichi, personaggi da un passato (e un presente) tragico e molto arrabbiati (vedi Batman, Wolverine, Spawn) :sisi:
Previously known as Andrea.

Nexus

Previously known as Andrea.

American_Gaijin89

Il problema è che nei confronti Superman ci sono molti preconcetti, la gente si chiede come si faccia a scrivere una storia credibile su un essere praticamente invulnerabile, oltretutto, come dice Madman, Supes rappresente il bene, il lato splendente di ognuno di noi, e anche questo, paradossalmente, sembra del tutto indifferente alle persone.

beh l'unico consiglio che posso dare a tutti è quello di mettere da parte  questi preconcetti e provare veramente a leggerlo, perchè ci si trova davanti un personaggio multisfaccettato, che fa dei buoni sentimenti e del coraggio le sue qualità principali prima ancora dei suoi enormi poteri convenzionali, con un parco Villain che non teme nessun confronto e un gruppo di comprimari di livello e ben caratterizzati, perchè è l'unico capace sia di farti divertire volando tra le infinità spaziali, sonfiggendo esseri eccezionali a suon di gesta eroiche e di sganassoni, ma anche di farti commuovere, disteso in un piccolo paesello del Kansas, immerso nella semplicità e circondato dai suoi affetti più cari.

Perchè Supes è Supes, e non si può non amare il più grande eroe dell'universo
 

Green Arrow

però c'è da dire che intorno a Superman c'è tutto un alone di pregiudizi che tiene lontana certa gente.
perchè prima dicono tutti "oh che schifo...", poi magari gli fai leggere qualcosa e lo rivalutano completamente.
io come personaggio lo amo, lo preferisco mille volte a Batman che invece mi sta sulle palle per svariati motivi.

Barry Allen

Perché non lo sanno scrivere.
Superman Brainiac e Last Son sono stati così clamorosi proprio perché è moooooolto raro leggere una bella storia di Superman sulla serie regolare.


"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."


GuardianOfTheFlame

#6
credo ci siano ragioni di natura diversa, dall'immediatezza al simbolismo:
- Superman è il paladino perfetto, simboleggia la parte migliore dell'umanità e paradossalmente è ciò che lo rende più alieno di tutti gli altri eroi. Non sono la sua nascita su Krypton o i suoi straordinari poteri a renderlo "disumano", quanto la mancanza di dualità: mentre l'uomo è una sintesi di Yin e Yang, Superman è solo Yang. è un assoluto e come tale sembra appartenere più al regno divino che a quello umano.
Mi fa venire in mente le parole della canzone "Prometheus The Fallen One" dei Virgin Steele:
QuoteI am the god in man
- dato che Superman rappresenta la speranza, ha un valore metaforico che non tutti colgono; senza questa chiave di lettura, si rischia di avere una visione distorta o limitata del personaggio come quella di un boy-scout saccente e noioso.
- queste caratteristiche e i suoi enormi poteri, rendono difficile per uno scrittore trovare sfide all'altezza di Superman; credo sia uno dei personaggi più difficili da gestire ed è facile cadere nei soliti cliché che alla lunga diventano ripetitivi e noiosi... dato che è difficile metterla sul piano fisico con un personaggio quasi invulnerabile, spesso nelle storie si vede Supes raggirato in maniera troppo semplicistica. Il che è un po' ridicolo considerando le conoscenze del Kryptoniano derivanti dalla tecnologia e dal sapere del suo pianeta natale.
Questo limite lo vedo anche in Capitan Marvel; pare che molti scrittori si dimentichino che la S di "Shazam" sta ad indicare la saggezza di Salomone... spesso l'eroe è ingenuo e viene fatto fesso quanto un ragazzino inesperto :blink:

io ho recuperato da poco la serie di Superman Planeta, ho letto i primi 10 numeri e trovo sia una lettura molto piacevole; penso che l'importante sia di non guardare il personaggio con pregiudizio e godersi le storie di Busiek e Johns che trovo siano divertenti e ben scritte  :up:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Occhi nella Notte

Quote from: Barry Allen on 07 December 2009, 10:35:28
Perché non lo sanno scrivere.

Non penso sia questo... cioè, di autori importanti ce ne sono stati a valanghe su Superman.
Quindi non penso che tutti abbiano scazzato.
Qualcuno avrà fatto bene... ma nessuno è riuscito a riportare le vendita in top 10...

Quote from: GuardianOfTheFlame on 07 December 2009, 11:31:04
- queste caratteristiche e i suoi enormi poteri, rendono difficile per uno scrittore trovare sfide all'altezza di Superman; credo sia uno dei personaggi più difficili da gestire ed è facile cadere nei soliti cliché che alla lunga diventano ripetitivi e noiosi... dato che è difficile metterla sul piano fisico con un personaggio quasi invulnerabile, spesso nelle storie si vede Supes raggirato in maniera troppo semplicistica. Il che è un po' ridicolo considerando le conoscenze del Kryptoniano derivanti dalla tecnologia e dal sapere del suo pianeta natale.

Non penso sia neppure per questo.
Se guardi la controparte Marvel, Hulk è la stessa identica cosa sotto questo punto di vista.
Praticamente è invincibile e quindi anche per lui è difficilissimo trovare antagonosti adatti, che rendano la storia interessante.
Eppure vende un fottio e per un periodo è stato perennemente in cima alle classifiche di vendita!


A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente, è che Superman rappresenta per tutti un'eroe troppo "buono", troppo "solare". I ragazzi di oggi vogliono vedere supereroi cattivi, oscuri, stronzi, killer, assassini ecc... gente "cattiva".
Un'essere invincibile che si traveste da coglionazzo di campagna, non attira più nessuno.
E' un prototipo di eroe che alla gente non piace più per i canoni odierni...

Sono convinto che se facessero che Superman comincia ad incazzarsi, ad essere cattivo, che comincia ad ammazzare la gente ecc, la gente comincerebbe a ricomprarlo.

In più secondo me c'è il fattore pubblicitario/filmico, in cui si fa poco o nulla, e quello che si fa sono puttanate clamorose che distruggono ancora di più la sua immagine...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Nexus

Quote from: Occhi nella Notte on 07 December 2009, 13:16:26
Sono convinto che se facessero che Superman comincia ad incazzarsi, ad essere cattivo, che comincia ad ammazzare la gente ecc, la gente comincerebbe a ricomprarlo.

E' probabile, ma non sarebbe più Superman :ahsisi:
Previously known as Andrea.

American_Gaijin89

Quote from: Occhi nella Notte on 07 December 2009, 13:16:26
A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente, è che Superman rappresenta per tutti un'eroe troppo "buono", troppo "solare". I ragazzi di oggi vogliono vedere supereroi cattivi, oscuri, stronzi, killer, assassini ecc... gente "cattiva".
Un'essere invincibile che si traveste da coglionazzo di campagna, non attira più nessuno.
E' un prototipo di eroe che alla gente non piace più per i canoni odierni...

Sono convinto che se facessero che Superman comincia ad incazzarsi, ad essere cattivo, che comincia ad ammazzare la gente ecc, la gente comincerebbe a ricomprarlo.

In più secondo me c'è il fattore pubblicitario/filmico, in cui si fa poco o nulla, e quello che si fa sono puttanate clamorose che distruggono ancora di più la sua immagine...

Possibile, ma allora avrebbe ragione Lar a dire che sono irrecuperabilmente tutti stupidi, visto che se per loro l'eroismo è massacrare le folle allora si può anche smettere di fare i fumetti supereroistici.

Io spero sia più per l'assenza di un rilancio cinematografico di successo, un Bel film unito ad una campagna marketing di spessore potrebbe risollevare le sorti del Kryptoniano.

Morfeo

Quello che attira la gente al giorno d'oggi secondo me sono le 3 S  ovvero : sangue , sesso ,soldi .
Superman non ha nessuna di queste tre S anzi , manda un messaggio diametralmente opposto a quello che la gente vorrebbe leggere in un fumetto  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

GuardianOfTheFlame

non è che tutti i fumetti devono per forza essere dark, violenti, cool finendo con standardizzarsi tutti; la presenza di sangue, sesso e soldi non rende di per sé adulto e maturo un fumetto... anzi con questi ingredienti si rischia di scrivere immense stronzate se date in mano alle persone sbagliate.

Ce ne sono a tonnellate di personaggi così, perché dovrebbe esserlo pure Superman? che valore aggiunto potrebbe dare?
Waid con Irredeemable sta scrivendo un'ottima serie che penso vada anche abbastanza bene, ma non è cmq in cima alle vendite.

Il grosso problema dei fumetti è l'immobilità, il fossilizzarsi su poche aree senza incontrare le diversità del pubblico; per questo viene affossato da altre forme di divertimento, intrattenimento e/o artistiche. Manca la varietà per andare incontro ad un pubblico più vasto; considerato in quest'ottica il fumetto non è così popolare, ma indirizzato ad una nicchia di persone.
Restringendo la già poca varietà che c'è ora, si ridurrebbero ancora di più i potenziali lettori.

Nel cinema c'è solo Tarantino? Nei videogiochi solo GTA? In TV solo thriller?
Perché nel fumetto si pensa di essere categoria a parte? L'autoreferenza porta a ghettizzarsi e poi ci si lamenta che il fumetto rimanga poco considerato e vittima di pregiudizi.
Sono questi ragionamenti e questa mentalità chiusa il principale nemico del fumetto ed ostacolo per la sua diffusione.
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Occhi nella Notte

Quote from: GuardianOfTheFlame on 07 December 2009, 14:35:00
non è che tutti i fumetti devono per forza essere dark, violenti, cool finendo con standardizzarsi tutti; la presenza di sangue, sesso e soldi non rende di per sé adulto e maturo un fumetto... anzi con questi ingredienti si rischia di scrivere immense stronzate se date in mano alle persone sbagliate.

Ce ne sono a tonnellate di personaggi così, perché dovrebbe esserlo pure Superman? che valore aggiunto potrebbe dare?
Waid con Irredeemable sta scrivendo un'ottima serie che penso vada anche abbastanza bene, ma non è cmq in cima alle vendite.

Il grosso problema dei fumetti è l'immobilità, il fossilizzarsi su poche aree senza incontrare le diversità del pubblico; per questo viene affossato da altre forme di divertimento, intrattenimento e/o artistiche. Manca la varietà per andare incontro ad un pubblico più vasto; considerato in quest'ottica il fumetto non è così popolare, ma indirizzato ad una nicchia di persone.
Restringendo la già poca varietà che c'è ora, si ridurrebbero ancora di più i potenziali lettori.

Nel cinema c'è solo Tarantino? Nei videogiochi solo GTA? In TV solo thriller?
Perché nel fumetto si pensa di essere categoria a parte? L'autoreferenza porta a ghettizzarsi e poi ci si lamenta che il fumetto rimanga poco considerato e vittima di pregiudizi.
Sono questi ragionamenti e questa mentalità chiusa il principale nemico del fumetto ed ostacolo per la sua diffusione.

Non hai capito guardian...
Io ho fatto un certo tipo di discorso, non perchè non apprezzi altri generi o altro, ma soltanto perchè, da quello che si legge e si capisce in giro, una tipologia di fumetto, con l'eroe cattivo, oscuro, violento ecc, attira sempre di più i lettori rispetto ad altro

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

GuardianOfTheFlame

ho capito il tuo discorso, ma ti pare che in altri ambiti sia così?
è normale che ci siano filoni più o meno gettonati in un determinato periodo, ma quando uno diventa più seguito non è che si fa tabula rasa e si produce solo quello. Anzi gli altri filoni cercheranno di innovarsi per emergere e diventare il nuovo prodotto di punta.

Quoteda quello che si legge e si capisce in giro, una tipologia di fumetto, con l'eroe cattivo, oscuro, violento ecc, attira sempre di più i lettori rispetto ad altro
dando per scontato che bisogna accaparrarsi i lettori di Superman da quella fetta di persone.
Se invece si cercassero lettori da altre parti? se si avvicinassero quelli che non trovano i loro gusti nel panorama fumettistico attuale?
Quelle di Marvel e DC sono grosse cifre certo, ma se paragonate ad altre industrie di entertainment si vede che il fumetto, anche quello popolare, è ancora di nicchia e ha quindi molto spazio su cui espandersi.

è ora di puntare su nuovi mercati ed orizzonti, al posto di prendersi a spallate per cercare di spolpare l'osso.
Le idee vincenti non sono quelle che seguono l'attuale filone, ma quelle che danno vita al successivo.

Superman è un eroe solare, snaturarlo non è la soluzione per rilanciarlo: bisognerebbe puntare sulle sue caratteristiche peculiari non renderlo uguale ad altri.
All'inizio magari potrà pure funzionare, ma renderlo dark rosicherà lettori da Batman, Devil, Spawn etc, poi il senso di novità passerà e nel frattempo avrai perso i lettori "solari" che non hanno più il loro eroe.  Una trovata temporanea che alla lunga non gioverebbe.
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)