News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Aperto da Occhi nella Notte, 06 Dicembre 2009, 23:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

Ma infatti non voglio assolutamente che venga snaturato, VETO TOTALE su questo. ;)
Sul rilancio cinematografico concordo eccome, però non è facile. Un Superman che si occupa anche (non solo, anche, appunto) di temi sociali (senza trasformarlo in un vigilante, per carità) a me piacerebbe. Certo, bisognerebbe trovare la chiave giusta.


Una mela al giorno...

Morfeo

Citazione di: Selina Kyle il 08 Dicembre 2009, 10:09:46
Citazione di: Knight il 07 Dicembre 2009, 13:35:37
Quello che attira la gente al giorno d'oggi secondo me sono le 3 S  ovvero : sangue , sesso ,soldi .
Superman non ha nessuna di queste tre S anzi , manda un messaggio diametralmente opposto a quello che la gente vorrebbe leggere in un fumetto  :sisi:.

Ma ha la grande S sul petto. E, credimi, non ce n'è.  ;)  :up:
Ma io sono tra i sostenitori di Superman ! Non lo colleziono per questioni di spazio ma come personaggio lo adoro , perchè incarna tutto quello che di positivo ci dovrebbe essere in un eroe !
Superman è l'eroe senza macchia , quello che puoi  star sicuro non ha scheletri nell'armadio , di cui ti puoi fidare  , che sicuramente verrà a salvarti , che ,se esistesse veramente , farebbe sentire tutti meno soli .
Il problema è che alla gente non può fregar di meno . In fondo il concetto di Superman ,secondo me , è quanto più vicino ci possa essere a quello di un messia  (che si fa carico di un messaggio di speranza , di salvezza , di amore e di eguaglianza ) , e , attualmente , l'umanità è decisamente lontana dalla spiritualità  :ahsisi:.
Rileggendo l'intervento mi sono accorto che l'ho scritto con una grammatica aliena , spero sia comprensibile  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

Ma infatti Knight non mi riferivo a te, era pir dire che il "fascino" Supes ce l'ha eccome.  :up:
Guardate csa dice Strac su Supes e Batman nella sua intervista su "Earth One":

I think it's a difference between power fantasies and revenge fantasies, with Superman more the former, and Batman more the latter. Not to belabor the previous point, because we all have our childhood horror stories, but I grew up in the mean streets of Newark and Paterson and some of the poorer parts of other towns. We moved 21 times in my first 17 years. Guys like me didn't become writers, they ended up pumping gas or working in machine shops. It was a dead-end lifestyle filled with no. So on the one hand, there was no one I wanted to get revenge against...I just wanted a chance to be somebody, a chance to learn to fly, and to become someone who couldn't get hurt. So I latched on to Superman at a very early age. I've said it before, and it's true: most of my morality I learned from Superman. One of my very earliest memories is an image from a Max Fleischer Superman cartoon where he has his cape over Lois, protecting her from molten metal. I searched for that image for decades before I found it and it's one of the first things you see when you enter my home...that and a mountain of Alex Ross and Curt Swan artwork, and The Triptych: a sketch of Superman signed by Siegel and Shuster, with an autograph by George Reeves tipped into it.

Interessante.  ;)


Una mela al giorno...

Captain America

Oddio mi fa venire voglia di leggere l'azzurrone  :cry: :cry:
Deciso x natale mi regalo all star Superman

Nexus

Non avresti potuto trovare regalo migliore :lol:
Previously known as Andrea.

Captain America

In realta sono combattuto con Devil di miller ma il rapporto qualità prezzo è decisamente a favore dell'azzurone

Murnau

Quoto tutto quello che ha scritto Lar Gand e non condivido nulla di ciò che ha scritto Barry Allen.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lar Gand

Citazione di: Selina Kyle il 08 Dicembre 2009, 11:27:10
Ma infatti non voglio assolutamente che venga snaturato, VETO TOTALE su questo. ;)
Sul rilancio cinematografico concordo eccome, però non è facile. Un Superman che si occupa anche (non solo, anche, appunto) di temi sociali (senza trasformarlo in un vigilante, per carità) a me piacerebbe. Certo, bisognerebbe trovare la chiave giusta.

Veramente queste storia ci sono già state... il Supes da Man of Steel fino a dopo la Morte era pieno di temi sociali, in primis il razzismo (il ragazzo di colore adottato da Perry White di cui poi si sono dimenticati tutti gli autori) il killer Bloodsport (una sorta di super nazi psicopatico che uccideva i neri, ecc) gli abusi sui minori (la famosa storia del Giocattolaio, ma anche una precedente dove un tizio rapiva bambini e li rendeva deformi, rapì anche la figlia di Maggie Sawyer o qualcosa del genere) ci fu la povertà (una dipendente del Planet nn poteva permettersi l'affitto e dormiva di nascosto nel palazzo del Planet, era una storia uscita a natale) e poi la fame nel mondo e l'inquinamento, ci fu pure un album speciale con Supes che parlava all'ONU dal titolo Superman in nome della Terra.

E cmq anche se questi temi tornassero in auge non è che Supes brucrrebbe vivo il pedofilo di turno con la vista calorifica come vorrebbe vedere qualcuno...

E ancora su Metropolis, mi rifiuto categoricamente di credere che il problema sia nella città perché "troppo solare..." è una parte integrante delle mitologia del personaggio, anzi, finalmente dopo anni Robinson e Gudes la hanno nuovamente disegnata come città del domani.

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Selina Kyle

CitazioneE cmq anche se questi temi tornassero in auge non è che Supes brucrrebbe vivo il pedofilo di turno con la vista calorifica come vorrebbe vedere qualcuno...

Beh, ma io non voglio mica questo. Se mi va leggere una storia del genere compro il Punitore. :D
Intendevo dire che si potrebbero esplorare entrambi gli ambiti, volendo, sia quello sociale sia quello tradizionale del personaggio, che è giustissimo preservare e ci mancherebbe altro. Non credo che riportare sulle storie di Superman qualche tema più "di cronaca" significherebbe snaturarlo.. non è un'equazione, secondo me.  :hmm:
Su Metropolis la penso come te, a me come ambientazione è sempre piaciuta. 


Una mela al giorno...

Clark Kent

#39
Citazione di: Selina Kyle il 08 Dicembre 2009, 10:13:53
Citazione di: Lar Gand il 08 Dicembre 2009, 10:12:06
Condivido quanto detto anche da Gaijin, il Gurdiano della Fiamma e Madman e sicuramente sarò d'accordo con tutto quello che dirà Lanterna Blu.

:lol:

Questo è il suo topic. :lol:

:lol:


ci sono molti motivi. ci possono essere molti motivi a mio parere.

una parte di questi motivi è stata riassunta dal bellissimo primo intervento di Lar Gand....è una questione di stupidità. stupidità che viene meglio spiegata nella fattispecie di preconcetti di cui altri hanno parlato... la gente percepisce superman come un idiota bamboccione tipo gran mogol gigante. in genere sono quelli che più che superman hanno letto le sue parodie....diciamo che è un po' come se a parlare di batman fossero quelli che hanno visto solo i telefilm con adam west.

una parte è riassumibile invece nel bisogno della gente di interfacciarsi con un qualcosa che sia più simile alle loro attitudini...a molte persone piace la violenza. piace lo sconcio. piace l'oscuro. piace la stronzaggine...e via dicendo. molti non hanno le palle di avere queste caratteristiche e le vanno a ricercare in personaggi di fantasia, che hanno il potere di liberare le loro attitudini represse. amano quei personaggi che hanno trovato una scusa per poter essere legittimamente violenti e oscuri, sono questi quei personaggi,molto  più surreali e non realistici dello stesso superman, a solleticare le fantasie di quelle persone.

va poi ricordato che nel nostro mondo da sempre fa più gola la notizia macabra, orrorifica, sconcia, di deturpo, piuttosto che la notizia bella. un giornale nel 98% dei casi vende col marcio non con le belle cose. alla stessa maniera è il lato oscuro che più vende.

superman è un personaggio dalle mille sfaccettature, che incarna un bell'eroismo, incarna dei valori, e in cui ci si può identificare non nella perfetta identità delle sue azioni, ma semplicemente in ciò che rappresentano, se davvero è ciò che si prova quotidianamente. certo è che se i tuoi bisogni sono altri rimane difficile identificarsi in superman.

Superman ha trattato temi di ogni genere...sociali, politici, culturali a vari livelli, fantastici, morali...ecc... lui è un personaggio vincente, e lo fa con fatica e sacrificio. sacrifica molto superman, e lo fa tutti i giorni. lo fa nelle sue azioni, nel tempo libero che si sottrae sia come Clark che come superman quando comprende che anche le persone accanto a lui si meritano affetto....chi si isola in una battaglia come unica ragione di vita, non è un eroe...è un pazzo che compie gesta eroiche...se le compie.
E' stato scritto da valenti autori, ha avuto storie meravigliose...insomma il suo background ce l'ha eccome...d'altronde è vivo dal 1938, quindi con buona pace di chiunque, la sua longevità c'è eccome.

cambiare superman rendendolo più dark, più violento, più incline a forzare e piegare i propri principi in nome dell'obbiettivo? tutto questo per cosa? per permettere a chi non è in grado di configurarsi con superman di poterlo fare?
sarebbe come togliere lo spirito deduttivo a sherlock holmes perchè poche persone sono inclini a fare ragionamenti deduttivi e ad usare la logica e il cervello, e preferiscono utilizzare la prestanza fisica, il timore generato dalle botte ecc...sherlock holmes diventerebbe bud spencer per permettere a queste persone di poter dire "aaaah che bello che è adesso sherlock holmes".

mi fa specie pensare che sia il personaggio che si debba adattare al lettore! di solito è il contrario. quello è il personaggio, se ti piace bene, se non ti piace, amen. non discuto il perchè ti piaccia o meno, ne intavolo una discussione sul fatto che sia giusto o meno, ma è così.

Superman è un personaggio così. non rappresenta la maggioranza delle persone. è uno! e rappresenta la minoranza spesso silenziosa di persone che quotidianamente fanno del loro meglio per fare del bene con dignità e integrità. sono pochi, come uno è superman. queste persone esistono, con buona pace di chi si vuole convincere del contrario, sono poche, con buona pace degli inguaribili e illusi ottimisti, e sono persone che fanno del bene con le loro azioni e con il loro esempio...come superman.

perchè superman non è ai vertici? perchè è la notizia buona che è difficile da dare mantenendo alto l'appeal.

forse per questo...che unito agli enormi preconcetti che si hanno sul personaggio, di certo abbassano la media.  :D

Selina Kyle

Vostro onore direi che si può considerare chiuso il dibattimento. :lolle:


Una mela al giorno...

Matches Malone

Una cosa sulla situazione attuale: a me non attrae perchè mi piace leggere Superman sulla Terra, mi piace vedere come fa un semidio a rapportarsi con un pianeta di comuni mortali. Mi piace vederlo combattere minacce sia terrestri (come Luthor) che aliene (come Brainiac), ma tenendolo inserito nel suo contesto terrestre (o comunque senza grossi cambiamenti, non dico che non possa farsi un giro nello spazio, anzi :lol:)
Ma una storyline in cui è alle prese con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, per quanto di qualità dati i nomi coinvolti, non mi attrae.

Detto questo, parlando del grande pubblico, che Superman rappresenti il tipo di eroe che oggi non sembra funzionare è anche vero (un essere dalle sembianze umane, dotato di poteri divini, dall'anima pura e assolutamente senza macchia, è meraviglioso ma allo stesso tempo infinitamente irreale...di sicuro se avesse una forma animale sarebbe più facile credere che sia così puro) ed è una cosa triste, perchè Superman è il prototipo perfetto di tutti gli ideali buoni della vita, ma attualmente è ulteriormente penalizzato (parlando sempre di vendite, non di qualità) dalle storyline in corso. Direi che le cose si sommano: molti non ne riconoscono l'enorme appeal, e tra quelli che lo riconoscono molti non sono interessati dalle storie in corso.

Murnau

Citazione di: Matches Malone il 08 Dicembre 2009, 20:41:04
Una cosa sulla situazione attuale: a me non attrae perchè mi piace leggere Superman sulla Terra, mi piace vedere come fa un semidio a rapportarsi con un pianeta di comuni mortali. Mi piace vederlo combattere minacce sia terrestri (come Luthor) che aliene (come Brainiac), ma tenendolo inserito nel suo contesto terrestre (o comunque senza grossi cambiamenti, non dico che non possa farsi un giro nello spazio, anzi :lol:)

Ci sono 70 anni di storie così, ogni tanto si può pure provare a scrivere qualcosa di diverso. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

Certo che si può provare, ma non è detto che il risultato piaccia. A me, per quanto possa esser figo, non piace. E purtroppo nemmeno ai lettori americani.

Lar Gand

Beh, nemmeno a me le storie di questi mesi piacciano come quelle dello scorso anno scritte da Johns, ma come visto dalle news di questi giorni, tutto fa parte del piano per il mega evento del prossimo anno.

Cmq ho capito perfettamente quanto dice Maccio, in questo momento ci sono 3 serie mensili legate a Supes e manco una in cui si veda con il classico costume, avranno provato per accontentare quei noiosi che hanno sempre da ridire sul costume di Supes...  :sisi:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798