News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Grant Morrison

Aperto da Occhi nella Notte, 08 Novembre 2009, 14:58:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte



Grant Morrison (Glasgow, 31 gennaio 1960) è un autore di fumetti scozzese famoso per la sua irriverenza narrativa e il suo sincretismo culturale, considerato dalla critica come uno dei maggiori scrittori di fumetti del mondo (insieme ad Alan Moore, suo amico/nemico).

È anche un autore di canzoni sperimentali e di testi teatrali, nonché di una sceneggiatura scritta con Mark Millar per un film in produzione per la DreamWorks dal titolo Sleepers Knights e scrive una raccolta di racconti dal titolo Lovely Biscuit. Scriverà l'adattamento cinematografico di Area 51.

Si appassiona subito ai comic book statunitensi di cui diviene accanito lettore. Inizia a scrivere fumetti alla fine degli anni settanta e insieme a Steve Yeowell crea la serie Zenith per il magazine inglese 2000 AD, uno dei primi esperimenti decostruzionisti di Morrison, racconta le avventure di una rockstar che diventa un supereroe suo malgrado quando vien reclutato per lottare contro una pandimensionale cospirazione aliena.

Morrison poi comincia a lavorare per la casa editrice DC Comics che dopo Alan Moore stava cercando sceneggiatori in Inghilterra. Il suo primo incarico è rivitalizzare un vecchio personaggio chiamato Animal Man. Morrison lo trasforma in un manifesto per i diritti degli animali (scrive storie molto dure contro la vivisezione e la caccia) e comincia a sperimentare la sua concezione metatestuale (il fumetto che parla di fumetto) del fumetto: infatti negli episodi finali Animal Man incontra il suo creatore, Grant Morrison in persona appunto, che gli spiega che lui non esiste realmente ma è solo un personaggio destinato ad intrattenere il pubblico amante dei comic.

La sua versione del vecchio gruppo di supereroi della Doom Patrol è la serie che gli dà la fama per il trattamento inconsueto che riesce ad infondere nella sceneggiatura di un fumetto di supereroi. Morrison riesce a mischiare con naturalezza l'azione con una visione onirica e decisamente surreale, caratterizzata da vari elementi (dadaismo, supereroismo, magia nera, cospirazioni governative, strutturalismo, ecc).

Scrive anche varie mini serie per la DC come Arkham Asylum con una versione allucinata e psicotica di Batman e dei suoi nemici, Kid Eternity, la mini steampunk Sebastian O, Kill your boyfriend una sorta di storia d'amore punk. Scrive anche due numeri della serie Hellblazer (il 25 e il 26) e la graphic novel The Mystery Play (tratta da una sua vecchia piece teatrale).

Diventa nel 1996 il nuovo scrittore della Justice League of America, trasformando il titolo in un best-seller dopo anni in cui il titolo era surclassato da X-Men e Spawn. Morrison vede la Jla come una moderna reincarnazione del pantheon degli dei greci descrivendone quindi le gesta come fossero delle divinità.

Insieme all'amico fraterno Mark Millar scrive anche Aztek the Ultimate Man, quattro numeri della serie Swamp Thing (n. 140-143), proseguita poi dal solo Millar, e 8 numeri di Flash (n. 130-138) riuscendo così a realizzare il suo sogno di scrivere le storie del suo personaggio preferito (in una vecchia intervista raccontò che la madre gli aveva cucito una tutina rossa sulla falsariga di quella del lampo scarlatto).

A metà anni novanta esce la sua summa narrativa condensata nella serie The Invisibles, pubblicata sotto l'etichetta Vertigo (una divisione della DC specializzata in fumetti "alternativi"), che è una miscellanea di politica, sub culture, lisergia, fantascienza, fisica quantistica, gnosticismo, anarchismo, situazionismo, complotti governativi e magia. Morrison narra le avventure di un gruppo di anarchici situazionisti che lottano segretamente contro gli Arconti, un gruppo di alieni che da anni manipolano la realtà grazie all'aiuto dei governi di tutto il mondo.

Dopo il divorzio con la DC, secondo lui colpevole di non avergli accettato il progetto rivoluzionario per il rilancio di Superman e di aver manomesso alcune sue idee per la JLA tra cui il concetto di Ipertempo che doveva tappare tutti i buchi di continuity della DC, approda quindi alla Marvel Comics, per cui aveva scritto nel 1994 Skrull Kill Krew insieme a Mark Millar, miniserie che rientrava nel progetto Marvel Edge. Al suo ritorno alla Casa delle Idee, dal 2001 al 2004, dà il suo contributo più conosciuto scrivendo un controverso e cupo ciclo per la serie New X-Men (dal numero 114 al 154, numero in cui Morrison distrugge letteralmente il Marvel Universe) e le miniserie Marvel Boy e Fantastic Four 1234.

Il suo ciclo degli X-Men è osannato da pubblico e critica, sebbene Morrison spesso riproponga temi già sfruttati. Evidente il debito di Morrison verso lo storico ciclo di Claremont e Byrne, soprattutto per l'inizio e la fine della sua lunga run. La prima saga, infatti, dura 13 numeri, come la prima dei succitati autori,e anche questa presenta la razza aliena degli Shi'Ar, anche se Morrison di suo aggiunge "solo" il genocidio di 16 milioni di mutanti;nelle sue ultime due saghe, invece, Morrison ripropone la sua versione della saga della Fenice Nera, con la nuova morte di Jean Grey, e di "Giorni di un futuro passato", coadiuvato alle matite da Marc Silvestri.Tra i più grandi meriti da riconoscere allo scrittore scozzese per la sua gestione mutante, ci sono sicuramente il fatto di aver riportato linearità nelle storie e aver rivalutato Emma Frost e i mutanti freak,cioè quelli che hanno avuto mutazioni orrende anche nell'aspetto esteriore.

Infine, il lavoro dello scrittore scozzese ha avuto influenze pesanti sulle successive vicende mutanti, nonostante la politica di "controriforma" applicato nella Casa delle Idee, come il ritorno di Claremont su Uncanny X-Men. Tra gli sceneggiatori maggiormente influenzati dal lavoro di Morrison sui mutanti, spicca Joss Whedon, per la serie di grande successo Astonishing X-Men.

Fantastic Four: 1 2 3 4 è una miniserie in quattro parti disegnata da Jae Lee e che si fregia dei colori di Josè Villarubia ed è inserita nella linea Marvel Knights. Ogni capitolo è dedicato a un membro diverso del quartetto e le caratteristiche principali della storia sono l'ambiguità di fondo dei personaggi,oltre a elementi di magia, esoterismo, fantascienza e simbolismo. Tutto ciò si innesta su una trama semplice: il Dottor Destino si è alleato con Namor e l'Uomo Talpa per separare i membri del quartetto e distruggerli una volta per sempre. In realtà, partendo da questi elementi quasi scontati, Morrison realizza una storia ben riuscita sotto tutti i punti di vista: dal ritmo dell'azione all'introspezione psicologica dei personaggi. L'autore scozzese, inoltre, realizza la cosiddetta regola del "Più le cose cambiano, più restano le stesse", dato che alla fine del racconto, dopo che Ben Grimm aveva "rischiato" di tornare umano, dopo che Susan Storm aveva accarezzato l'idea di tradire Reed con Namor, dopo che Johnny aveva dato l'impressione di essere infelice e frustrato, tutto sembra riportarci alla famiglia felice e che combatte coraggiosamente il male.

Uno dei difetti che alcuni hanno imputato a questa mini è quella di aver caricato di troppi elementi "cerebrali" una serie da sempre pregna di fantascienza, ma anche di elementi popolari come i FQ. Sta di fatto che Morrison ha preso alcuni stilemi di questo gruppo e li ha ribaltati per mostrarli in modo originale, ma non ha stravolto nulla della storia del quartetto, tant'è vero che, subito dopo Fantastic Four: 1 2 3 4, gli altri scrittori delle storie di Reed e soci (tra questi, da citare soprattutto Mark Waid) hanno continuato a portare avanti le classiche atmosfere supereroistiche, molto lontane da quelle oscure della linea Marvel Knights, a parte Roberto Francisco Aguirre Sacasa e Mark Millar, che hanno preso spunto dalle idee di Morrison,rispettivamente nella serie Marvel Knights 4 e in alcune storie di Wolverine.

Tra gli apporti cosiddetti "minori" del folle genio scozzese, da ricordare le idee per l'Universo Ultimate e una breve storia di Nick Fury per la miniserie Double Shots, inserita anch'essa nella linea Marvel Knights. Nel racconto, disegnato da Manuel Gutierrez, alcuni terroristi alieni preparano un attacco devastante alla Terra addestrando un volontario che si offre di sostituire Nick Fury. Le prove a cui viene sottoposto quest'uomo falliscono miseramente, anche per alcuni particolari ridicoli (come quando il falso Nick dice che deve andare urgentemente al bagno a causa di quello che ha mangiato) e il culmine dell'inettitudine arriva quando gli alieni cavano l'occhio sbagliato (destro) all'uomo per dargli la benda di Nick Fury (sinistra) e questo non se ne avvede. È troppo lontano da essere anche solo lontanamente l'ombra di Fury. Alla fine, gli alieni si rivelano essere uomini S.H.I.E.L.D., e tra questi c'è anche il buon Nick che con un calcio in culo si sbarazza del presunto impostore, assolutamente incapace e inoffensivo. Si trattava dunque di un piano organizzatissimo per smascherare, valutare e eliminare un potenziale nemico del "mondo libero" come lo definisce Nick. Fantomatica la frase finale del racconto, che rivela molto della natura di Fury,pronunciata da un soldato S.H.I.E.L.D. mentre Fury si prepara ad una nuova missione di spionaggio: «Ehi, è il mondo di Nick. Noi ci moriamo e basta».

Nei suoi brevi ma intensi anni alla Marvel, Morrison scrive Marvel Boy ed aiuta Mark Millar nella definizione degli Ultimates, dando spunti per i personaggi, tra i quali Thor. Tuttavia, proprio dal versante Ultimate Morrison riceve molte delusioni: si propone per sostituire Brian Michael Bendis sulla serie Ultimate Marvel Team–Up, ma come risposta Joe Quesada chiude la serie; attende forse di prendere il posto di Millar sugli Ultimates, ma i ritardi di Bryan Hitch allungano notevolmente i tempi; infine, dopo mesi di trattative, il progetto per il lancio di Ultimate Fantastic Four viene bocciato. A questo punto, evidentemente chiuso alla Marvel da Millar e Bendis, che pian piano stanno scrivendo sempre più serie, Morrison nell'estate del 2003, insieme a Jeph Loeb, Tim Sale, Greg Rucka e Geoff Johns firma in esclusiva per la DC Comics.

Nel 2004 Morrison scrive prima The Filth (dove ritorna sulla sua ossessione per i mondi di finzione che si intersecano con quelli reali nella miglior tradizione di Borges e Philip K. Dick) e poi Seaguy, We3 e la storia fantascientifica islamica Vimanarama. Sono tutte opere Vertigo dove Morrison sperimenta nuove soluzioni narrative mettendo le basi per quel nuovo stile fumettistico che Morrison ha chiamato western manga) e scrive i primi numeri della nuova serie JLA:Classified con disegni di Ed McGuinnes.

Nel 2005 sottoscrive un contratto di due anni in esclusiva con la DC e dà alla luce la miniserie Sette soldati della vittoria, che riscuote un grande successo di critica[senza fonte] per la sua capacità di riplasmare oscuri personaggi della DC e di inaugurare una narrazione modulare inedita nel mondo dei comics.

Verso la fine dell'anno esce anche All Star Superman la nuova serie dell'Uomo d'Acciaio disegnata da Frank Quitely, che promette di reimpostare le coordinate del primo supereroe per il pubblico del nuovo millennio. Insieme a Mark Waid, Geoff Johns e Greg Rucka viene reclutato da Dan DiDio anche per scrivere 52 una maxiserie settimanale di cinquantadue numeri che narra gli eventi dell'universo DC successivi a Crisi Infinita.

Numerosi i progetti che lo coinvolgono nel 2006: viene chiamato da Jim Lee per il rilancio della Wildstorm Productions, la casa editrice acquistata nel 2002 dalla DC. In particolare, insieme a Jim Lee si occupa di rinnovare la serie Wildcats, e con Gene Ha si occupa della serie The Authority, di questa serie escono solamente i primi due numeri e al momento sembra che il progetto sia passato ad altri autori.

Oltre a ciò, Morrison diventa scrittore regolare di Batman, in cui per prima cosa introduce Damian, un fantomatico figlio dell'uomo pipistrello e Talia al Ghul; è in cantiere la realizzazione della sceneggiatura cinematografica tratta da We3, insieme ad altri progetti tra cui uno pensato per Ridley Scott ed è in programma l'uscita della sua biografia scritta da Craig McGill.


Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Occhi nella Notte

Grant Morrison...the movie?

Grant Morrison Documentary Trailer (demo)

Poking around the other day, we found this demo trailer for a docuomentary-in-progress about Mr. Mystic himself, Grant Morrison. It a production of Sequart, which plans to publish several critical studies of superhero-ish comics material, including Mutant Cinema: The X-Men Trilogy from Comics to Screen, Teenagers from the Future: Essays on the Legion of Super-Heroes and Grant Morrison: The Early Years. According to YouTube:

    Sequart and Respect! Films are prodcuing a documentary about legendary comic book writer Grant Morrison. Morrison has written virtually every major comic book franchise, from Batman to Superman to X-Men, and created many new properties, including the seminal comic book series THE INVISIBLES. This documentary is the first in depth look at his life and work in film, and features unresricted access to the man himself.

    A significant amount of material has already been shot, with more shoot dates to come. Look for the film to be released sometime in 2010. It is directed by Patrick Meaney, shot by Jordan Rennert and produced by Amber Yoder.

    If you would like to become a producer on this project, send an inquiry to [email protected]

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Doktor Sleepless

Cazzo, in quella foto sembra che sia seduto sul cesso.  :blink:

Murnau

Citazioneuna breve storia di Nick Fury per la miniserie Double Shots, inserita anch'essa nella linea Marvel Knights. Nel racconto, disegnato da Manuel Gutierrez, alcuni terroristi alieni preparano un attacco devastante alla Terra addestrando un volontario che si offre di sostituire Nick Fury. Le prove a cui viene sottoposto quest'uomo falliscono miseramente, anche per alcuni particolari ridicoli (come quando il falso Nick dice che deve andare urgentemente al bagno a causa di quello che ha mangiato) e il culmine dell'inettitudine arriva quando gli alieni cavano l'occhio sbagliato (destro) all'uomo per dargli la benda di Nick Fury (sinistra) e questo non se ne avvede. È troppo lontano da essere anche solo lontanamente l'ombra di Fury. Alla fine, gli alieni si rivelano essere uomini S.H.I.E.L.D., e tra questi c'è anche il buon Nick che con un calcio in culo si sbarazza del presunto impostore, assolutamente incapace e inoffensivo. Si trattava dunque di un piano organizzatissimo per smascherare, valutare e eliminare un potenziale nemico del "mondo libero" come lo definisce Nick. Fantomatica la frase finale del racconto, che rivela molto della natura di Fury,pronunciata da un soldato S.H.I.E.L.D. mentre Fury si prepara ad una nuova missione di spionaggio: «Ehi, è il mondo di Nick. Noi ci moriamo e basta».

Questa storia di 12 pagine è un FOTTUTO CAPOLAVORO!!!!!!!

In Italia sta su di un numero dell'Uomo ragno, per l'esattezza sul 388.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

Citazione di: Dario Summers il 08 Novembre 2009, 15:00:57
Cazzo, in quella foto sembra che sia seduto sul cesso.  :blink:

L'ho pensato anch'io  :stralol:


Nexus

Quest'uomo è senza dubbio il mio autore preferito, tutto quello che ha scritto è per me un capolavoro o quasi :sisi:



Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2009, 15:04:06
Citazioneuna breve storia di Nick Fury per la miniserie Double Shots, inserita anch'essa nella linea Marvel Knights. Nel racconto, disegnato da Manuel Gutierrez, alcuni terroristi alieni preparano un attacco devastante alla Terra addestrando un volontario che si offre di sostituire Nick Fury. Le prove a cui viene sottoposto quest'uomo falliscono miseramente, anche per alcuni particolari ridicoli (come quando il falso Nick dice che deve andare urgentemente al bagno a causa di quello che ha mangiato) e il culmine dell'inettitudine arriva quando gli alieni cavano l'occhio sbagliato (destro) all'uomo per dargli la benda di Nick Fury (sinistra) e questo non se ne avvede. È troppo lontano da essere anche solo lontanamente l'ombra di Fury. Alla fine, gli alieni si rivelano essere uomini S.H.I.E.L.D., e tra questi c'è anche il buon Nick che con un calcio in culo si sbarazza del presunto impostore, assolutamente incapace e inoffensivo. Si trattava dunque di un piano organizzatissimo per smascherare, valutare e eliminare un potenziale nemico del "mondo libero" come lo definisce Nick. Fantomatica la frase finale del racconto, che rivela molto della natura di Fury,pronunciata da un soldato S.H.I.E.L.D. mentre Fury si prepara ad una nuova missione di spionaggio: «Ehi, è il mondo di Nick. Noi ci moriamo e basta».

Questa storia di 12 pagine è un FOTTUTO CAPOLAVORO!!!!!!!

In Italia sta su di un numero dell'Uomo ragno, per l'esattezza sul 388.

Ritrae Nick come un gran bastardo :sisi: io l'ho presa in inglese :sisi:
Previously known as Andrea.

Green Arrow


Captain America

Citazione di: Madman il 08 Novembre 2009, 15:56:21
Quest'uomo è senza dubbio il mio autore preferito, tutto quello che ha scritto è per me un capolavoro o quasi :sisi:

Disse l'uomo che decise di non comprare Vampirella. . .

Nexus

Citazione di: simomagno il 08 Novembre 2009, 16:04:54
Citazione di: Madman il 08 Novembre 2009, 15:56:21
Quest'uomo è senza dubbio il mio autore preferito, tutto quello che ha scritto è per me un capolavoro o quasi :sisi:

Disse l'uomo che decise di non comprare Vampirella. . .

Ti sbagli, Vampirella l'ho comprato :asd: Solo che lo interpreto come una sfida editoriale di Morrison per far vedere come sia semplice scrivere una storia senza infamia nè lode, anche se con spunti interessanti ma che non sono stati resi al meglio; sfida vinta :sisi:
Comunque il peggior lavoro di Morrison (Vampirella) tiene testa ad alcuni lavori, anche dei più riusciti, di altri scrittori in circolazione :asd:
Previously known as Andrea.

Det. Bullock

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2009, 15:04:06
Citazioneuna breve storia di Nick Fury per la miniserie Double Shots, inserita anch'essa nella linea Marvel Knights. Nel racconto, disegnato da Manuel Gutierrez, alcuni terroristi alieni preparano un attacco devastante alla Terra addestrando un volontario che si offre di sostituire Nick Fury. Le prove a cui viene sottoposto quest'uomo falliscono miseramente, anche per alcuni particolari ridicoli (come quando il falso Nick dice che deve andare urgentemente al bagno a causa di quello che ha mangiato) e il culmine dell'inettitudine arriva quando gli alieni cavano l'occhio sbagliato (destro) all'uomo per dargli la benda di Nick Fury (sinistra) e questo non se ne avvede. È troppo lontano da essere anche solo lontanamente l'ombra di Fury. Alla fine, gli alieni si rivelano essere uomini S.H.I.E.L.D., e tra questi c'è anche il buon Nick che con un calcio in culo si sbarazza del presunto impostore, assolutamente incapace e inoffensivo. Si trattava dunque di un piano organizzatissimo per smascherare, valutare e eliminare un potenziale nemico del "mondo libero" come lo definisce Nick. Fantomatica la frase finale del racconto, che rivela molto della natura di Fury,pronunciata da un soldato S.H.I.E.L.D. mentre Fury si prepara ad una nuova missione di spionaggio: «Ehi, è il mondo di Nick. Noi ci moriamo e basta».

Questa storia di 12 pagine è un FOTTUTO CAPOLAVORO!!!!!!!

In Italia sta su di un numero dell'Uomo ragno, per l'esattezza sul 388.
Mi avete fatto venire voglia di leggerla.  :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso.


Quando Kal tornerà sul forum potrà raccontarvi di quanto lo ha incontrato, un vero folle  :lol:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Matches Malone

Citazione di: Lar Gand il 08 Novembre 2009, 17:54:22
Quando Kal tornerà sul forum potrà raccontarvi di quanto lo ha incontrato, un vero folle  :lol:

:o

King Mob

Voglio baciare la sua testa pelata.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

Il miglior scrittore di fumetti attualmente in circolazione.


Una mela al giorno...