News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Hellblazer Pandemonium - di Jamie Delano e Jock

Started by Azrael, 13 January 2011, 17:08:30

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Selina Kyle

Su BD trovate già il brossurato, che pare giungerà anche in Belgio.  :sisi:

Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Torna Delano e per quanto mi riguarda torna la magia di leggere John Constantine.

Un volume cattivo, quasi brutale nel suo cinismo, per certi versi anche tragicamente rassegnato. La lente di Delano non risparmia nessuno, men che meno il suo stesso protagonista che viene mostrato in tutta la sua bastardaggine e debolezza.

Non vi aspettate redenzione o contentini finali, il pandemonio dipinto da Delano non prevede niente di tutto questo, chiunque decida di affrontalo è avvertito.

Quote from: Selina Kyle on 27 February 2011, 17:09:23
Su BD trovate già il brossurato, che pare giungerà anche in Belgio.  :sisi:

Per essere politico e sociale è politico e sociale ma è anche tremendamente demoniaco e perverso. Per me è l'Hellblazer migliore di tutti, ma non so se è proprio il tuo genere Gatta.  :unsure:

Selina Kyle

Sei stato molto gentile Iago. ;)
Un Hellblazer all'anno in media lo leggo, con questo sarò a posto per il 2011..  :lol:
I disegni visti in fumetteria (qui è arrivato la settimana scorsa il TP, io lo aspetto dall'Inghilterra) mi piacciono molto.  :up:

Una mela al giorno...

Matches Malone

Selina Kyle

La Gatta che recensisce Hellblazer è evento raro..  :D

Grazie Maccione, perfetto come sempre..  :up:
Grande storia comunque ragazzi, davvero. Comprate e leggete, ve lo dice una che non è una grandissima fan delle atmosfere di questa serie.   ;)

Una mela al giorno...

King Mob

Bravissima Gatta, che dimostra d'essere politicamente corretta e riconosce evidentemente un bel fumetto a prescindere dal genere !  :clap:

Non vedo l'ora di leggerlo, diamine, appena mi libero giuro che sarà la prima cosa, ho una malinconia dell'Hellblazer di Delano ..  :cry:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

:up: Thanks

Questa storia è proprio "l'Hellblazer che fa per me", nel senso che le riflessioni politiche, scomodissime e profonde, fanno sì che quasi non mi accorga dell'aspetto esoterico, che comunque è perfetto in questa storia, perfettamente bilanciato con tutto il resto.. e che ha uno scopo ben preciso, mostrare questa guerra giocata su più livelli. Il problema appunto è che il confine diavoli/uomini rischia di azzerarsi.
La trovata finale di Delano per mostrare questa cosa (vedrete qual è) è ottima e veramente cinica. Io ho pensato sul momento "eh?", poi ho apprezzato.

E Jock.. Jock lo amo. Delano ha una prosa elegante e taglientissima che ti rapisce, e anche se è durissimo secondo me non eccede mai.. mi è piaciuto anche per questo. ;)
Penso che qualcosa in futuro del suo Hellblazer recupererò, anche perchè sono curiosa di leggere il suo approccio al thatcherismo, tema ricorrente di quegli anni anche in altri media.

E guardate che non sembra, ma io ho un cuore vertighiano pulsantissimo su alcune cose. Potrei fare pazzie per Brian Wood quasi come le farei per Rucka. Quasi.  :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:

Una mela al giorno...

King Mob

Delano critica asprissimamente la Thatcher, il suo Hellblazer è divino, penso che lo rileggerò anche a breve.  :sisi:

Lucifer

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Selina Kyle

Una mela al giorno...

BlackJack

Questo volume me lo consigliate? Il ciclo di delano su hellblazer non mi era dispiaciuto, anche se il personaggio non e' tra i miei preferiti :mmm:

Yukio

Quote from: Ultimate D. Rufy on 07 March 2012, 09:53:37
Questo volume me lo consigliate? Il ciclo di delano su hellblazer non mi era dispiaciuto, anche se il personaggio non e' tra i miei preferiti :mmm:

Sì  ;)
La prosa che hai apprezzato all'epoca è la stessa, splendidamente articolata. Come sempre, si spinge al limite con la macchinosità ma senza mai travalicare il confine. E' una lettura densa, che può stancare, ma che regala anche soddisfazioni immense, soprattutto nelle fasi descrittive grazie al suo registro e al suo uso delle figure retoriche.
Qui descrive uno spostamento sull' Eufrate a bordo del mezzo militare che lo sta portando alla base.

Improvvisamente, la prospettiva di vagare nell'aorta della civiltà umana in erudita compagnia di un esperto in antichità sembra piuttosto allettante.
Ma sembra che
'vagare' sia un tipo di navigazione poco familiare alla marina del XXI secolo.
Sfrecciamo tra i campi in cui lavorarono i primi agricoltori del mondo. Superiamo antiche città in rovina, dove la prima parola fu scavata nell'argilla diecimila annni fa. I sumeri e gli accadiani sono sommersi dalle nostre ondate. Gli assiri scorrono nella nostra scia.
Furiosi, con le mani serrate corriamo verso il futuro, la debole lezione di storia affogata dal nostro ruggito di guerra.

Il risalire il flusso del fiume che ha dato origine al mondo moderno, descritto come 'vagare nell'aorta della civiltà' è una metafora magnifica. Su questo stile, che poi quello di ognuno dei suoi 40 numeri di hellblazer, si mantiene tutto il volume.
L'ambientazione è fantastica, scelta originale e resa credibile quanto la sua Londra Tatcheriana.  Ci regala un mondo moderno, più vicino a noi che lo leggiamo ora e molto più attuale; ma nel raffronto continuo con la sua gloria passata e ormai in rovina, gli dona un che di magico e esoterico. Sicuramente la guerra e lo scontro di culture sono i temi più interessanti, molto più della trama stessa che a essere onesti è la componente meno riuscita andando avanti per continui interventi ex machina e risolvendosi forse con eccessiva leggerezza.
C'è anche un bellissimo Constantine, si vede proprio che Jamie sente il personaggio, è veramente suo. Pieno di contraddizioni, politico e irriducibile, decadante e irriverente ma anche riflessivo e dominato da buoni sentimenti.
Sembra davvero lo stesso John che ha sempre scritto, ma invecchiato e in qualche modo più saggio.

Mi sono tenuto volutamente i dialoghi alla fine. Per loro vale lo stesso discorso delle sezioni narrative e descrittive, ovvero che sono buttati giù da uno Scrittore con la S maiuscola e anche quando non contengono niente di particolare sono sempre e comunque scritti ottimamente. Ma un paio richiedono a gran voce una nota d'encomio a parte.
Rispondere ti chiamo io a un dio della lussuria che tenta di sedurti, merita qualsiasi prezzo scritto sopra la copertina  :lol:
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

King Mob

Cazzo, ora ricordo perché sono così innamorato dell'Hellblazer di Delano, anche dopo anni dalla mia -finora- unica lettura. E' perfetto. Stronzo al punto giusto, colmo di difetti, ma questo è il Constantine di cui sono innamorato.

E diamine, mi mancava la prosa di Delano. Davvero sublime, ha pochissimi pari, e solo fra i vertici del fumetto (Alan Moore, Neil Gaiman).

Appena ho tempo rileggo tutto Delano, se non altro perché penso che ora riuscirei a metabolizzarla ancora meglio.  :wub:

Rain

Rispolvero il topic per questo azzeccato recupero!
Ovviamente non posso aggiungere altro a tutto quello che è già stato scritto e alla bellissima recensione  :clap:

Che dire, mi è piaciuto tutto: dalla storia attualissima ai testi e dialoghi ricercati di Delano, che caratterizzano Constantine alla perfezione!
E poi credo ci sia il miglior Jock che abbia mai visto!  :kneel:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/