News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi di Identità - di B.Meltzer & R.Morales

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Ottobre 2009, 18:03:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte


Crisi d'Identità
Eventi DC


Autori: Rags Morales, Brad Meltzer
17X26, C., 248 pp., col.|27€
Contiene: Identity Crisis #1/7
DC PANINI COMICS

• La storia che ha scosso l'intero Universo DC dalle fondamenta!
• Un misterioso assassino conosce le vere identità dei supereroi e intende colpirli dove fa più male.
• Il segreto più oscuro e sepolto della comunità metaumana sta per esser rivelato!
• Un emozionante e straziante evento scritto dal romanziere Brad Meltzer e illustrato da Rags Morales.


----------

Edizione Italiana Precente: Miniserie pubblicata dalla Play Press in due brossurati esauriti. E' stata ristampata dalla Planeta in volume unico (dicembre 2009) a 20 euro.

Crisi d'identità è una miniserie di sette albi pubblicata dalla DC Comics nel 2004, scritta da Brad Meltzer e disegnata da Rags Morales. Rappresenta il primo evento di avvicinamento a "Crisi Infinita" (Infinite Crisis) crossover DC del 2006, e ha scosso le fondamenta dell'universo DC, minando i rapporti fra alcuni degli eroi più importanti del mondo. Rappresenta uno dei capisaldi DC degli ultimi 20 anni.

Descrizione della trama - con Spoiler (NON LEGGETELA ASSOLUTAMENTE SE NON VOLETE ROVINARVI CLAMOROSAMENTE LA LETTURA DELLA STORIA... RESISTETE!)
Si tratta di una risorsa da utilizzare soprattutto in fase post-lettura, per qualche chiarimento su alcune sottotrame.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Selina Kyle

Mini FONDAMENTALE per il DC Universe degli ultimi anni, dall'intesità unica. Ho pianto.
Scritta magistralmente e disegnata benissimo, rappresenta un'esplorazione (dolorosa) del supereroismo DC in tutte le sue sfumature. Ci sono alcune scene di una delicatezza e drammaticità sconvolgente. Una delle storie più belle che abbia mai letto, in assoluto.



Una mela al giorno...

Lar Gand

Imperdibile

Ci sono scene che gelano il sangue
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Occhi nella Notte

Per fortuna la Planeta si è decisa a ristamparla...
Una cosa: prendendo in consideraione la continuity dove la colloco? Prima dei volumi "un anno dopo"?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Lar Gand

Molto prima

si svolge prima di Crisi Infinita
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Selina Kyle

Citazione di: Occhi nella Notte il 11 Ottobre 2009, 18:29:35
Per fortuna la Planeta si è decisa a ristamparla...
Una cosa: prendendo in consideraione la continuity dove la colloco? Prima dei volumi "un anno dopo"?

L'ho aggiunto adesso in apertura, è l'evento importantissimo che ha dato il via al "countdown" a Crisi Infinita. ;)


Una mela al giorno...

Hal Jordan

Ma Brad Meltzer ha scritto altre cose di valore oltre a questa mini?
Sull'omnibus di Freccia Verde mi è piaciuto parecchio :sisi:

Selina Kyle

#7
12 numeri  della nuova serie della JLA ripartita dopo Crisi Infinita (a me complessivamente è piaciuta, ma qualche perplessità la suscita*) e un tie-in di Crisi Finale (pubblicato nel quarto spillato Planeta) che ha generato pareri contrastanti. L'atmosfera è molto bella mio parere, ma l'effetto complessivo può non essere gradevole... cioè, si fa fatica a capire dove voglia andare a parare, ecco, anche se si collega con la sua JLA. Con l'evento principale (Final Crisis) in sè c'entra poco o niente.

Secondo me è un OTTIMO scrittore (la run su Freccia Verde è bellissima) che ha fatto più fatica del previsto ad adattarsi al "mezzo" fumetto. Lui viene dalla letteratura e si vede (l'ho scritto spesso, Identity Crisis è quasi un romanzo che Brad ha costruito a sua immagine e somiglianza, rispettando i personaggi ma costruendo un intreccio congeniale a lui ed al suo modo di scrivere), ma quando ha dovuto fare i conti con la contunity seriale si è un po' perso.. ed è un gran peccato, perchè racconta l'interiorità dei suoi protagonisti con un'intensità notevole.

* JLA #11 (Walls, vincitrice anche di un Eisner Award come migliore one shot, è comunque un piccolo gioiello da incastonare). Tutta la gestione è leggibile in spillato Planeta.


Una mela al giorno...

Hal Jordan

Citazione di: Selina Kyle il 11 Ottobre 2009, 19:29:44
12 numeri  della nuova serie della JLA ripartita dopo Crisi Infinita (a me complessivamente è piaciuta, ma qualche perplessità la suscita*) e un tie-in di Crisi Finale (pubblicato nel quarto spillato Planeta) che ha generato pareri contrastanti. L'atmosfera è molto bella mio parere, ma l'effetto complessivo può non essere gradevole... cioè, si fa fatica a capire dove voglia andare a parare, ecco, anche se si collega con la sua JLA. Con l'evento principale (Final Crisis) in sè c'entra poco o niente.

Secondo me è un OTTIMO scrittore (la run su Freccia Verde è bellissima) che ha fatto più fatica del previsto ad adattarsi al "mezzo" fumetto. Lui viene dalla letteratura e si vede (l'ho scritto spesso, Identity Crisis è quasi un romanzo che Brad ha costruito a sua immagine e somiglianza, rispettando i personaggi ma costruendo un intreccio congeniale a lui ed al suo modo di scrivere), ma quando ha dovuto fare i conti con la contunity seriale si è un po' perso.. ed è un gran peccato, perchè racconta l'interiorità dei suoi protagonisti con un'intensità notevole.

* JLA #11 (Walls, vincitrice anche di un Eisner Award come migliore one shot, è comunque un piccolo gioiello da incastonare). Tutta la gestione è leggibile in spillato Planeta.
Il numero su FC l'ho letto. Allora recupererò quei numeri della JLA.
Grazie mille ;)

Selina Kyle

C'è anche un crossover con la JSA, per sicurezza (cioè per saper bene quali numeri comprare) controlla sul sito la guida "come cominciare a leggere la DC: i supergruppi" linkata anche in evidenza nella sezione apposita. Sotto JLA (e JSA) trovi tutto. ;)


Una mela al giorno...

Murnau

Io la sua JLA in parte l'ho rivalutata, leggendola tutta d'un fiato e non due episodi ogni due mesi. Però continuo a pensare che sia un po' ingessato nelle regoular, specie nel crossover con la JSA (le seu parti erano le più pesanti e rigide, con pochissimo ritmo e uno svolgimento faraginoso). Il tien in di Final Crisis mi ha fatto proprio cagare.

P.S.: ho letto Walls aspettandomi un capolavoro, visto il premio vinto e il vostro entusiasmo... ma non m'è sembrato migliore delle altre storie, sinceramente. I disegni di Ha erano strepitosi, ma la storia non l'ho trovata superiore a Tornados' path.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Hal Jordan


Selina Kyle

Secondo me JLA #11 è una spanna sopra al resto della gestione, che comunque a me, ripeto, è piaciuta. L'atmosfera, la paura dei protagonisti, l'attesa, l'intensità delle sensazioni, lo "scioglimento" finale... tutto molto bello, a mio parere.  :)


Una mela al giorno...

Murnau

Mah, secondo me c'è lo stesso approfondimento che si trova nelle altre storie, solo che sta compresso in 22 pagine e manca del tutto l'azione. E' questo a dare l'impressione che la cura per le psicologie sia superiore.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 11 Ottobre 2009, 20:11:38
Mah, secondo me c'è lo stesso approfondimento che si trova nelle altre storie, solo che sta compresso in 22 pagine e manca del tutto l'azione. E' questo a dare l'impressione che la cura per le psicologie sia superiore.

Ma credo sia voluto. Cioè, non è una storia d'azione.


Una mela al giorno...