[Vertigo Crime] Ricca da Morire - di Brian Azzarello e Victor Santos

Started by Guardiano della Notte, 09 November 2010, 14:13:59

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Lord9600XT

L'ho letto e mi e' piaciuto. Non male come lettura, decisamente migliore rispetto a L'esecutore secondo me.

La componente "forte" di questo fumetto sono sicuramente i disegni. :up:
"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

Selina Kyle

Cover sistemata.  :up:
Guardiano, ho tolto la tua nota riguardante quella precedente. ;)

Post Uniti: 11 November 2010, 10:14:41

Quote from: Lord9600XT on 11 November 2010, 10:11:59
L'ho letto e mi e' piaciuto. Non male come lettura, decisamente migliore rispetto a L'esecutore secondo me.

Sono contenta che ti sia piaciuto, soprattutto per i disegni.  :D
I volti delle donne di Santos non vi ricordano un po' quelli di Dawyn Cooke?  :wub:

Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Lord9600XT

Quote from: Selina Kyle on 11 November 2010, 10:13:30
Cover sistemata.  :up:
Guardiano, ho tolto la tua nota riguardante quella precedente. ;)

Post Uniti: 11 Novembre 2010, 10:14:41

Quote from: Lord9600XT on 11 November 2010, 10:11:59

Sono contenta che ti sia piaciuto, soprattutto per i disegni.  :D
I volti delle donne di Santos non vi ricordano un po' quelli di Dawyn Cooke?  :wub:
E' vero, lo ricorda.

Cmq, Santos lo vedrei bene in coppia con Brubaker. Ma, chissà, magari un giorno...
"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

Daredevil

Selina Kyle

La confezione esterna è molto bella, migliore di quella originale, la carta invece è praticamente la stessa. ;)

Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Quote from: Selina Kyle on 12 November 2010, 13:16:44
La confezione esterna è molto bella, migliore di quella originale, la carta invece è praticamente la stessa. ;)

La carta mi sa un pò di riciclo ma per un b/n non sarebbe male, se non fosse per i 14,90 sacchi... (o tre scudi come si diceva una volta prima che l'avvento dell'euro distruggesse buona parte della cultura monetaria romana)

Selina Kyle

Considera che in media quella usata per le edizioni Vertigo, in America, è molto peggio. :D

Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Quote from: Selina Kyle on 12 November 2010, 14:29:18
Considera che in media quella usata per le edizioni Vertigo, in America, è molto peggio. :D

Avevo intuito dagli insulti di Hush  :D
Ripeto, questa carta non sarebbe male se non fosse per il prezzo smodato

Green Hankey

L'unica nota stonata di questi Vertigo Noir è il prezzo folle, ma siamo in Italia, di che ci stupiamo ormai  :lol:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Un Fumettaro

Quote from: ken1989 on 12 November 2010, 15:12:46
L'unica nota stonata di questi Vertigo Noir è il prezzo folle, ma siamo in Italia, di che ci stupiamo ormai  :lol:
fortunatamente Strada per la perdizione e History of violence (che sono previste in questo formato) le presi grazie alla MagicPress a 10.000 lire... l'unica cosa buona di questa collana Panini è che è cartonata

Un Fumettaro

Bella storia, Azzarello soddisfa ancora una volta i miei gusti per il noir, aggiungendo una manciata di pulp, soprattutto grazie al periodo storico d'ambientazione.
Santos non mi fa impazzire, sembra un po' la brutta copia di Cooke. I volti femminili delle due vamp sono identici, ad esempio.

Frank Miller

Buona storia, non particolarmente originale ma godibilissima. Il tipico noir, delitti, amori, tradimenti, il buono che non è buono, il cattivo che non è così cattivo, il riscatto, la sconfitta..quello che in effetti mi aspettavo di leggere.
I disegni non mi hanno convinto appieno, soprattutto i volti delle donne (troppo simili per non dire uguali).

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Doktor Sleepless

A me è piaciuto.
Il fatto che il protagonista si lasci guidare dai suoi istinti più bassi non significa che non sia caratterizzato bene, anzi. E' una storia il cui fulcro è la lussuria, a mio avviso trovo azzeccata la scelta di distruggere qualsiasi logica all'interno del racconto.
Notevoli anche i disegni, molto milleriani.

Guardiano della Notte

Letto...

PRO: una classica storia noir, perfetta per chi ama il genere: il protagonista picchiaduro e tonto; la famme-fatale che affascina, cerca protezione, ammalia e poi raggira; la narrazione in prima persona, cruda e dura, immaginatela con un tono basso e roco; scene clou sotto la pioggia e di notte; omicidi, sangue, alcool, sesso e tanti casini.
A tratti mi ha ricordato Sin City, sia per il tratto, sia per l'effetto b/n, sia per qualche scena.
I disegni non sono affatto male.

CONTRO: Azzarello. Ma come, direte voi, un fan di Azzarello che mette il suo nome fra i "contro"?
Esatto. Perchè se accosti le parole "noir" e "Azzarello" ti aspetti un mix esplosivo e fantastico. E invece il tutto raggiunge e forse supera a malapena la sufficienza. Come dicevo è una "classica storia noir" ma nulla che non si sia già visto, niente di originale, soprattutto non un colpo di scena che sia uno, non una scena spiazzante, un dialogo memorabile o una tavola da brividi.
Sembra che a scriverlo sia stata un'altra persona rispetto all'autore di 100 Bullets, Loveless, El Diablo o Broken City. Tutta un'altra persona.
In sostanza, l'acquisto non vale affatto la spesa.

GIUDIZIO FINALE: 6+
Sconsigliato in generale, se non per gli amantissimi del noir e i completisti di Azzarello. Per fortuna della Panini e per mia sfortuna, appartengo a entrambe le categorie  :asd: