News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Doom Patrol di John Byrne

Started by ClarkArrow46, 18 September 2025, 19:41:07

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ClarkArrow46

Doom Patrol di John Byrne
DC Black Label Omnibus

Autori: Jerry Ordway, Doug Hazlewood, Chris Claremont, John Byrne
18.3X27.7, C. + sovracover, 672pp., col.|74€
Contiene: JLA (1997) #94/99, Doom Patrol (2004) #1/18, Secret Origins Annual (1987) #1, Superman (1987) #20
DC PANINI COMICS

• La reinvenzione della Doom Patrol secondo una leggenda del fumetto come John Byrne!
• Un classico back to the basics per gli eroi più strani del mondo, con un reboot simile a quello che l'autore fece per Superman!
• La JLA sta affrontando un gruppo di vampiri, ma in suo aiuto sopraggiungono Robotman, Negative Man, Elasti-Girl e il Capo!
• La Doom Patrol ingloberà nuove reclute e affronterà grandi minacce in un classico degli anni 2000!

pizzul

Sono indeciso se acquistarlo o meno. Vorrei leggere prima Morrison e Pollack
@vibes.comics

O.M.A.C.

Preso con delizia, adoro questi recuperi di serie "cult", poi sono da sempre un Byrne-fanatic dunque...

Hugostrange70

La Doom Patrol proprio non la conosco un po' come la legione dei supereroi

O.M.A.C.

Quote from: Hugostrange70 on 27 September 2025, 12:45:57La Doom Patrol proprio non la conosco un po' come la legione dei supereroi
La DP "classica" da noi è quasi sconosciuta (purtroppo non han pubblicato nulla neppure su DC Classic finora e si che il disegnatore era pure italiano! Il grande Bruno Premiani) mentre è celebre in particolare per il ciclo "cult" scritto da Grant Morrison negli anni ottanta, fumetto davvero indispensabile da leggere! C'è l'omnibus anche in italiano.
Per la Legione la Panini ha di recente pubblicato dei bellissimi cartonati con una delle saghe più rappresentative dell'intera collana, pure queste un classico del genere.

Hugostrange70

Quote from: O.M.A.C. on 27 September 2025, 16:43:02La DP "classica" da noi è quasi sconosciuta (purtroppo non han pubblicato nulla neppure su DC Classic finora e si che il disegnatore era pure italiano! Il grande Bruno Premiani) mentre è celebre in particolare per il ciclo "cult" scritto da Grant Morrison negli anni ottanta, fumetto davvero indispensabile da leggere! C'è l'omnibus anche in italiano.
Per la Legione la Panini ha di recente pubblicato dei bellissimi cartonati con una delle saghe più rappresentative dell'intera collana, pure queste un classico del genere.
Ho letto ormai un bel po' di tempo fa la saga della grande oscurità veramente un bel fumetto, però oltre quello poi mi sono "bloccato" . La legione non è un fumetto facile da assimilare per me per via di tutti quei legionari che proprio non mi entrano in testa  :lol: faccio una gran confusione

Clod

Fosse stata quella di Arcudi o quella do Giffen c'avrei fatto un pensierino.

Questa mi pare non abbia riscontrato un gran successo, complice il fatto che fosse un reboot del franchise e sia durato un battito di ciglia.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

O.M.A.C.

Considerando titolo e "periodo storico" non son state neppure poche storie (altri restart son durati anche di meno). Byrne in ogni caso riesce sempre a divertirmi e vorrei degli Omnibus anche per la sua run di Wonder Woman (vista da noi parzialmente ai tempi Play Press) e di Blood of the Demon (mi pare di ricordare tutto inedito)

Hugostrange70

Un' omnibus della Wonder woman di Byrne piacerebbe molto anche a me, ho ancora gli spillati della play Press purtroppo mai conclusa la serie

Cliff_Steele

Quote from: Clod on 27 September 2025, 20:06:09Fosse stata quella di Arcudi o quella do Giffen c'avrei fatto un pensierino.

Questa mi pare non abbia riscontrato un gran successo, complice il fatto che fosse un reboot del franchise e sia durato un battito di ciglia.

È la versione più debole della DP, molto peggio delle interpretazioni di Kupperberg e di Arcudi, entrambe debitrici dei contemporanei New Mutante/X-Force, ma con meno appeal ; Giffen invece aveva fatto un lavoro egregio;

gabrygabra

Come chi mi ha preceduto, soprattutto se si considera le precedenti apparizioni con Morrison e Pollack, questa Dp è davvero debolina, un gruppo di supereroi come un altro, facendogli perdere tutte le sue peculiarità, storie classiche e piatte, quasi alla Justice League.

Colosso

Quote from: gabrygabra on 02 June 2026, 20:40:53Come chi mi ha preceduto, soprattutto se si considera le precedenti apparizioni con Morrison e Pollack, questa Dp è davvero debolina, un gruppo di supereroi come un altro, facendogli perdere tutte le sue peculiarità, storie classiche e piatte, quasi alla Justice League.

Beh proprio questo è un motivo che potrebbe spingermi a comprare il volume. Anzi, lo mettonella lista di acquisti per i prossimi mesi.
Ho il massimo disprezzo per Morrison, il suo metafumetto e le sue assurdità lisergiche.
Voglio leggere di supergruppi "normali" in storie normali.
Se Byrne ha normalizzato la Doom Patrol, ha tutta la mia approvazione.

Arkin Torsen

Il che vuol dire banalizzare un gruppo che non è normale.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Colosso

Quote from: Arkin Torsen on 24 June 2026, 11:37:01Il che vuol dire banalizzare un gruppo che non è normale.

Alla fine, il fatto che siano personaggi con poteri strani non implica che le loro  stesse avventure debbano essere grottesche, ridicole o peggio metafumettistiche.

Clod

Quote from: Colosso on 24 June 2026, 12:15:45Alla fine, il fatto che siano personaggi con poteri strani non implica che le loro  stesse avventure debbano essere grottesche, ridicole o peggio metafumettistiche.
ma neanche la solita solfa supererostica. Poi ler carità, la DP mi andrebbe bene in tutte le salse, ma il suo meglio l'ha dato sempre nelle gestioni pubblicate sotto etichette quali Vertigo e Young Animals.

Volendo, anche Giffen è riuscito a creare un'interessante commistione tra le atmosfere del team.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.