News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Doom Patrol di John Byrne

Started by ClarkArrow46, 18 September 2025, 19:41:07

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

pizzul

Non ho letto Byrne, ma mi hanno sempre detto che è la più debole tra tutte quelle uscite
@vibes.comics

Cliff_Steele

Quote from: Colosso on 24 June 2026, 12:15:45Alla fine, il fatto che siano personaggi con poteri strani non implica che le loro  stesse avventure debbano essere grottesche, ridicole o peggio metafumettistiche.

Negli anni 60 la DP erano dei freaks, non erano Supereroi classici

gabrygabra

Senza polemiche, credo che avere lo stesso "tono" per diverse testate, come detto sopra , sia una cosa sbagliata, se leggo la Doom Patrol, mi aspetto storie sconclusionate, che mi facciano spremere le meningi per mettere logica al discorso, che non siano banali e a volte mi facciano chiedere se ho davvero capito ciò che ho appena letto.

Se leggo la Justice League mi aspetto storie di scazzottate, intrighi intergalattici o interdimensionali, se leggo Batman mi aspetto storie underground, cattivi che si nascondono nell'ombra, storie di detective.. ogni personaggio ha la sua pecularietà che li rende epici.

Doom Patrol di Byrne tende a "generalizzare" i personaggi rendendoli piatti, e fuori linea rispetto alla precedenti incarnazioni.

Colosso

Guardate che le storie stupide, sconclusionate e assurde sono una degenerazione di Morrison, non sono connaturate ai personaggi.

Clod

Quote from: Colosso on 24 June 2026, 22:28:15Guardate che le storie stupide, sconclusionate e assurde sono una degenerazione di Morrison, non sono connaturate ai personaggi.
con solide basi già presenti nelle storie Silver Age; se poi buona parte di questa... degenerazione sia stata mantenuta, forse è perché si sposi ben col gruppo.

Non deve per forza piacere, per carità, ma così è.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Cliff_Steele

Quote from: Colosso on 24 June 2026, 22:28:15Guardate che le storie stupide, sconclusionate e assurde sono una degenerazione di Morrison, non sono connaturate ai personaggi.

Innanzitutto la gestione della DP di Morrison non è per nulla sconclusionata; ha un percorso con un inizio ed una fine che hanno perfettamente senso; e la sua scrittura ha perfettamente senso nell' ottica di interpretare in chiave moderna i personaggi di Drake e Premiani;

La DP non è mai stata né la JL, ne i FQ o gli X-Men della DC. Erano dei veri freaks sfigati in un gruppo con interrelazioni disfunzionali; i loro nemici erano la sagra del bizzarro, da The Brain a Monsieur Mallah, dall' uomo animale/minerale/vegetale al Dr.Time

Colosso

Io comunque ho sempre letto che gli X-Men nel 1963 furono creati proprio come imitazione della Doom Patrol.

Clod

Sì, le similitudini sono parecchie perché non si possa pensare a ispirazioni reciproche e in effetti DP uscì qualche mese prima.

La differenza è che gli X-Men avrebbero sempre mantenuto un approccio superoristico, con un occhio di riguardo al diverso come metafora di razza, orientamento sensuale ed eventualmente disabilità.

Ma la disabilità (sia fiscale che mentale) è invece il tema su cui la DP abbia spinto maggiormente, da qui un registro che potesse meglio prestarsi a gestioni più complesse e non lineari.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.