News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

JLA: Il Chiodo - di A.Davis, M.Farmer

Aperto da Azrael, 26 Settembre 2012, 18:14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Justice League: Il Chiodo - Edizione Completa
DC Library

Autori: Mark Farmer, Alan Davis
17x26, C., 312 pp., col.|31€
Contiene: Justice League: The Nail (1998) #1/3, Justice League: Another Nail (2004) #1/3
DC PANINI COMICS

• A causa di un imprevisto, i coniugi Kent perdono l'incontro destinato a modellare le sorti del mondo intero!
• Scoprite la storia di un Universo DC come non l'avete mai visto prima!
• Uno dei racconti più celebri e osannati della collana DC Elseworlds, in una lussuosa edizione integrale.
• Un volume da leggere tutto d'un fiato ideato, realizzato da uno dei maestri del fumetto mondiale: Alan Davis!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rain

Bel volume, Panini decide di ristamparlo come una lunga novel (senza dividere i capitoli) il che rende le due parti ancora più connesse.
E' lungo, parte un pò lento per costruire bene le basi e in generale tutta la prima parte ha meno ritmo rispetto alla seconda.
:mmm: Proprio perchè nella prima parte c'erano un pò troppi dialoghi direi che ho preferito la seconda, che porta tutto su un piano cosmico da Crisi multiversale.
Il capitolo che ho preferito è quello che narra la guerra fra Apokolips e le Lanterne Verdi: spettacolare!

Ad un certo punto avrei detto che in una maniera o nell'altra quel Chiodo sarebbe stato rimosso dalla storia...

Ingiusto però definirlo un Elseworld, penso che in DC ormai sia un termine superato.
Grazie al Multiverso, l'Hypertime  e il Metaverso... è un mondo come un altro  :sisi:
Davis scatenato, ho diverse sue opere, ma qui credo sia al suo apice.
E' quasi un peccato che non abbia disegnato molte più splash-page, sono tutte iconiche.

Voto 8

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Anche io ho preferito la seconda parte  :sisi: sembra davvero di leggere una variante di crisi sulle terre infinite, ma non è una mera scopiazzatura, il fumetto che mi ha davvero appassionato alla justice league  :wub:

mattygt

Metto in lista, leggendo i commenti mi sta incuriosendo molto. L'ho sempre snobbata come storia, sarà che avevo altri recuperi e ora sono più tranquillo

Mordecai Wayne

Citazione di: Rain il 18 Aprile 2021, 11:01:00
Bel volume, Panini decide di ristamparlo come una lunga novel (senza dividere i capitoli) il che rende le due parti ancora più connesse.
E' lungo, parte un pò lento per costruire bene le basi e in generale tutta la prima parte ha meno ritmo rispetto alla seconda.
:mmm: Proprio perchè nella prima parte c'erano un pò troppi dialoghi direi che ho preferito la seconda, che porta tutto su un piano cosmico da Crisi multiversale.
Il capitolo che ho preferito è quello che narra la guerra fra Apokolips e le Lanterne Verdi: spettacolare!

Ad un certo punto avrei detto che in una maniera o nell'altra quel Chiodo sarebbe stato rimosso dalla storia...

Ingiusto però definirlo un Elseworld, penso che in DC ormai sia un termine superato.
Grazie al Multiverso, l'Hypertime  e il Metaverso... è un mondo come un altro  :sisi:
Davis scatenato, ho diverse sue opere, ma qui credo sia al suo apice.
E' quasi un peccato che non abbia disegnato molte più splash-page, sono tutte iconiche.

Voto 8
Letto e condivido il commento di Rain. Ho sempre voluto leggere questa storia in quanto adoro Davis ma per un motivo o per l'altro non mi decidevo mai a recuperare la storia in una delle riedizioni della RW/Lion. Con questo volume ho dunque potuto rimediare a questa manchevolezza e devo dire di non essermene pentito. Anzi direi di esserne rimasto anche sorpreso soprattutto per la seconda parte che ho trovato semplicemente fantastica con un senso di grandeur e dei tanti personaggi che la popolano, il tutto facendo rimanere la storia di una semplicità e di un accessibilità quasi disarmante.
Un Davis quindi bravissimo a tutto campo e non solo per la parte grafica che qui raggiunge il culmine della maestria iniziata anni fa e sviluppatasi soprattutto su Excalibur.
Storia questa che tutti gli appassionati DC dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Hugostrange70

:quoto: come dissi al tempo della mia lettura la paragonai a crisi sulle terre infinite. Si vede in questa storia tutto l'amore di Alan Davis per la dc comics, come scrive anche lui nelle note, storia mai troppo lodata  :wub:

CappuccioRosso

Avevo recuperato tempo fa su vinted un vecchio volume della Lion, mi aveva incuriosito come storia, sarei dovuto venire qui sul forum e leggermi i commenti magari mi sarei accorto che la storia avesse un seguito e mi sarei preso il volume della panini.
Molto bello, storia per niente scontata e fantastico lo stile dei disegni, un elseworld che secondo me non può mancare in collezione.

Lampo

Puoi sempre recuperare l'altro volume della RW, "Un altro chiodo" :)

moebius

Scusate ma... Questo volume è un COMPLETO disastro. La mia copia è totalmente fallata: le prime 60 pagine sono impaginate in maniera del tutto disordinata, e si ripetono nelle successive pagine del volume. In altre parole, le prime 60 pagine sono dei doppioni di pagine che ri-compaiono successivamente nel volume. Ho provato a leggere ma non si capisce NIENTE. Praticamente ogni pagina cambia ambientazione e personaggi: è del tutto incomprensibile. Non si capisce neanche bene dove inizi ad essere stampato bene. Tra l'altro, a questo punto direi che è certo al 200% che il mio volume non contiene tutte le storie. 31 euro completamente buttati nel secchio... Chi posso contattare? Tra l'altro questo volume l'ho comprato vari anni fa, figurarsi se ci sarà modo di farselo cambiare... Mi rode altamente. Io non mi capacito di come sia possibile vendere dei prodotti del genere.

Hugostrange70

Citazione di: moebius il 24 Aprile 2025, 18:25:38Scusate ma... Questo volume è un COMPLETO disastro. La mia copia è totalmente fallata: le prime 60 pagine sono impaginate in maniera del tutto disordinata, e si ripetono nelle successive pagine del volume. In altre parole, le prime 60 pagine sono dei doppioni di pagine che ri-compaiono successivamente nel volume. Ho provato a leggere ma non si capisce NIENTE. Praticamente ogni pagina cambia ambientazione e personaggi: è del tutto incomprensibile. Non si capisce neanche bene dove inizi ad essere stampato bene. Tra l'altro, a questo punto direi che è certo al 200% che il mio volume non contiene tutte le storie. 31 euro completamente buttati nel secchio... Chi posso contattare? Tra l'altro questo volume l'ho comprato vari anni fa, figurarsi se ci sarà modo di farselo cambiare... Mi rode altamente. Io non mi capacito di come sia possibile vendere dei prodotti del genere.
Ma stai parlando del volume della Panini? Perché il mio è perfetto

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 24 Aprile 2025, 18:45:17Ma stai parlando del volume della Panini? Perché il mio è perfetto
:sisi: il mio è completamente sballato... illeggibile. Le pagine seguono un ordine completamente inventato e senza senso, ripetendosi a volte nell'arco del volume. Allucinante pensare che sono 31€ che volano così dalla finestra. Incompetenza a livelli mai visti proprio...

Largand

Citazione di: moebius il 24 Aprile 2025, 18:25:38... Chi posso contattare? Tra l'altro questo volume l'ho comprato vari anni fa, figurarsi se ci sarà modo di farselo cambiare... Mi rode altamente. Io non mi capacito di come sia possibile vendere dei prodotti del genere.
Te lo sei fatto mandare direttamente dalla Panini?
O da un tuo fumettaro?

Se scatti delle foto delle pagine interne e gliele giri DEVONO CAMBIARTELO.
E' un volume FALLATO.
Qui non si tratta di come ti è arrivata la spedizione. Il difetto del volume è DI FABBRICA.

Contatta chi te lo ha venduto.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

moebius

Citazione di: Largand il 24 Aprile 2025, 19:53:36Te lo sei fatto mandare direttamente dalla Panini?
O da un tuo fumettaro?

Se scatti delle foto delle pagine interne e gliele giri DEVONO CAMBIARTELO.
E' un volume FALLATO.
Qui non si tratta di come ti è arrivata la spedizione. Il difetto del volume è DI FABBRICA.

Contatta chi te lo ha venduto.
Ho scritto a Panini su qualche profilo Instagram e tramite i reclami sul loro sito. Purtroppo ho acquistato il volume in fumetteria ormai chissà quanti anni fa (mi sa 4 o 5)... ovviamente ormai non ho più alcuno scontrino a dimostrare l'acquisto. Non avendo mai letto da nessuna parte di problemi o refusi di alcun tipo, non m'è mai venuto in mente che potesse esserci un difetto COSÌ macroscopico. Cioè un conto sono dei baloon invertiti o qualche pagina stampata male... ma qua invece parliamo di un intero volume totalmente illeggibile.

Vi allegherei qui un video per farvi capire cosa intendo ma purtroppo non so come si fa.

Largand

Citazione di: moebius il 24 Aprile 2025, 19:56:44Ho scritto a Panini su qualche profilo Instagram e tramite i reclami sul loro sito. Purtroppo ho acquistato il volume in fumetteria ormai chissà quanti anni fa (mi sa 4 o 5)... ovviamente ormai non ho più alcuno scontrino a dimostrare l'acquisto. Non avendo mai letto da nessuna parte di problemi o refusi di alcun tipo, non m'è mai venuto in mente che potesse esserci un difetto COSÌ macroscopico. Cioè un conto sono dei baloon invertiti o qualche pagina stampata male... ma qua invece parliamo di un intero volume totalmente illeggibile.

Vi allegherei qui un video per farvi capire cosa intendo ma purtroppo non so come si fa.
La Panini ha un un reparto reclami nel loro sito?
Usa quello per contattarli.
Non importa se non l'hai comprato direttamente alla Panini, il volume ha un difetto di fabbrica, e va sostituito.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

moebius

Citazione di: Largand il 24 Aprile 2025, 19:59:55La Panini ha un un reparto reclami nel loro sito?
Usa quello per contattarli.
Non importa se non l'hai comprato direttamente alla Panini, il volume ha un difetto di fabbrica, e va sostituito.

Hanno un link a cui gli si può scrivere per domande generiche, tra le quali anche per problematiche con prodotti vari. Ho scritto là e anche su due loro canali Instagram. Vediamo che mi rispondono... Spero vivamente che trovino il modo di sostituirlo perché spendere 31€ così è un insulto al lavoro onesto di chi con tanti sacrifici si compra sti volumi a peso d'oro. Io purtroppo non avendo chissà che tempo libero è capace che tra un acquisto e la sua lettura lascio passare anche anni (come in questo caso). Quando acquisto tento sempre di sfogliare e rendermi conto di eventuali refusi o errori nella qualità della stampa... ma per accorgersi di una cosa del genere avrei dovuto proprio mettermi a leggere quantomeno le prime pagine per rendermi conto che non avevano alcun senso logico. Da ora starò certamente più attento e butterò un occhio anche su queste cose che io, evidentemente sbagliandomi, do per scontate... Come fa uno ad andare a pensare che tutto il volume segua un'impaginazione casuale?