News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il Pinguino - Tom King e Rafael De Latorre

Started by pizzul, 11 July 2024, 09:26:39

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

pizzul

Il Pinguino Vol.1
Ritorno da Gotham

DC PANINI COMICS
DC Collection
Autori: Rafael De Latorre, Tom King
17x26, C., 176 pp., col., 23€
Contiene: The Penguin (2023) #1/7

• Il Pinguino non è più il re della criminalità di Gotham City. È stato esautorato, dato per morto e dimenticato...
• Inaspettatamente, il governo degli Stati Uniti gli propone di uscire dal suo ritiro a Metropolis!
• La missione assegnatagli? Tornare a essere l'imperatore della malavita di Gotham!
• Un noir purissimo con protagonista Oswald Cobblepot e scritto dall'acclamato sceneggiatore Tom King (Mister Miracle)!
@vibes.comics

Hugostrange70

Azrael

Avevo letto il primo numero, poi mi sono fermato perche' non mi andava di leggere 1 capitolo al mese, mi sa che fra poco rileggo e finisco in poco tempo, questo mese esce il 12 e ultimo numero.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

pizzul

Quote from: Azrael on 11 July 2024, 14:37:02Avevo letto il primo numero, poi mi sono fermato perche' non mi andava di leggere 1 capitolo al mese, mi sa che fra poco rileggo e finisco in poco tempo, questo mese esce il 12 e ultimo numero.
Ah ma quindi è una mini serie, io pensavo fosse più lunga.
@vibes.comics

Azrael

Quote from: pizzul on 11 July 2024, 15:38:24Ah ma quindi è una mini serie, io pensavo fosse più lunga.

Di questi tempi, una mini di 12 sul Pinguino sono un super successo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Un Fumettaro

Letta oggi. Tommaso Re è sempre una garanzia.
I capitoli flashback finali poi, oltre che fare un po' da retcon, sono scritti davvero bene, crudi (sembra di leggere Scalped o guardare una serie simile a Breaking Bad o i Soprano) e disegnati da un fuoriclasse.

Lampo

Mi ha sorpreso molto piacevolmente questa serie.
Sono un po' ignorante dello status quo contemporaneo alla serie (Pinguino è a Metropolis? Ha due figli? Una moglie? WHAT), ma ho trovato la serie molto ben costruita, con i due capitoli di fine volume molto molto interessanti.
In realtà preferivo la versione di Cobblepot in cui la sua famiglia era tra le più facoltose di Gotham, ma fa niente.

Uniche note negative:
- non mi è piaciuto molto come stanno gestendo l'Aiuto. Era apparso in "Batman: Killing time" (mi pare) e mi era piaciuto un sacco, lì.
- Ogni tanto non è facilissimo capire chi sta parlando/pensando.

Arkin Torsen

Ho quasi finito il primo volume. Sono molto colpito, perché di solito King imposta i suoi fumetti con una o due voci, mentre qui si tratta di un'opera polifonica: di volta in volta leggiamo i pensieri di vari personaggi di contorno, dal sarto al cameriere. Da un lato è interessante notare i vari sguardi sul Pinguino, dall'altro la scelta può risultare un po' dispersiva, anche in termini puramente visivi, dato che cambiano i colori delle didascalie, ma sulle prime non sai mai chi stia parlando. Nei capitoli finali De Latorre, bravo tranne quando deve disegnare la ex del Pinguino (occhi vacui, volto inespressivo), viene sostituito da Subic, meno impeccabile nel tratto, ma sicuramente perfettamente in linea con l'atmosfera del lungo flashback sugli inizi di Oz. Evidente l'influenza di The Batman e la necessità di lanciare The Penguin.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Arkin Torsen

Finito. Mi è piaciuto l'epilogo in cui Pinguino e Batman convergono e si arriva allo status quo classico. King si ricollega a The killing time, soprattutto per quanto riguarda le azione dell'Aiuto.
Nel complesso il volume mi è piaciuto, avrebbe potuto essere più scorrevole, ma trattandosi di una prima parte ci può anche stare.
Fin qui non il meglio di King, comunque. Bei disegni.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

ironmaidenn

Hugostrange70

Per chi lo ha letto ma c'è anche Batman in questa miniserie?

Arkin Torsen

Quote from: Hugostrange70 on 08 October 2024, 21:09:22Per chi lo ha letto ma c'è anche Batman in questa miniserie?
Nei primi cinque capitoli poco poco, negli ultimi due molto di più. Parlo dei sette capitoli raccolti nel primo volume italiano.

Hugostrange70

Quote from: Arkin Torsen on 08 October 2024, 22:23:53Nei primi cinque capitoli poco poco, negli ultimi due molto di più. Parlo dei sette capitoli raccolti nel primo volume italiano.
Thanks  :up:

Penny-uno

Il Pinguino Vol.2
Riunione di Famiglia

DC PANINI COMICS
DC Collection
Autori: Rafael De Latorre, Stevan Subic, Tom King
17x26, C., 128 pp., col., 23€
Contiene: The Penguin (2023) #8/12

• Dopo un lungo percorso di avvicinamento, Oswald Cobblepot è finalmente in città e Gotham City è pronta a dargli il bentornato ufficiale!
• Il Pinguino vuole reclamare il suo antico trono, ma prima deve sistemare i conti con i suoi figli...
• Sullo sfondo c'è sempre Batman, uno spettatore molto interessato della faida familiare.
• La città resisterà all'urto di un Pinguino disposto a far scorrere il sangue a fiumi per avere la sua vendetta? E il Cavaliere Oscuro glielo permetterà?

Sennar

Non è male. Ma King ha il brutto vizio di demitizzare batman e altri personaggi per far primeggiare il suo protagonista di turno, come fa con l enigmista ogni volta che lo scrive come personaggio principale.