News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

moebius

Citazione di: DrHouse92 il 11 Gennaio 2022, 11:14:39
Devo prendere questa opera ma sono starà indeciso, ok che nasce in B/n ma devo dire che il colore in certe scene(soprattutto quando è da rappresentare il sangue) ci sta molto bene e soprattutto non mi sembra colorato male.
Però i vostri consigli sul prenderlo nella forma originale mi fanno titubare.
Non so che fare.
Consigli?
Io voto originale tutta la vita. Considera è il mio fumetto preferito di sempre e quel bianco e nero crea proprio l'atmosfera di cui mi sono innamorato tanto. Io addirittura l'ho letto in inglese e, se capisci bene la lingua o hai voglia di cimentarti (io non so bene l'inglese: mi sono messo con computer e vocabolario affianco a tradurre piano piano ovunque non capissi), lo stra-consiglio in originale.

Veramente: ci sono delle scene ANGOSCIANTI che con quel taglio netto di bianco e nero e quel tratto così sporco e rozzo rendono alla perfezione. Devi considerare che questo è un fumetto molto molto di atmosfera e carico di fascino... se uno lo legge come se leggesse un saggio si rompe le scatole e basta :asd: quindi come posso dire: se "rovini" quell'atmosfera poi è capace che ti annoi, o che non apprezzi a pieno il ritmo (che appunto è così lento proprio per calarti nel mood). Con ciò non voglio dire che il colore rovini l'esperienza eh, però insomma secondo me staresti comunque leggendo un'opera che non è quella originaria con cui è stato concepito questo capolavoro.

Dovessi darti un consiglio ragionevole, ti direi che come prima lettura assolutamente bianco e nero tutta la vita. Se poi vorrai provare il colore potrai sempre provare e in caso rivenderti l'edizione BN... Ma insomma non leggerla almeno una volta in BN originale è quasi criminale :asd: mi ripeto, ma se poi vuoi leggerla in originale questo secondo me è uno di quei casi in cui vale veramente la pena

superxeno

Finalmente sto trovando un po' di tempo per dedicarmi alla lettura di cose un po' più complesse. Tra queste ci ho ficcato From Hell che ho recuperato usato qualche mese fa ad un prezzaccio.

Ho letto solo l'inizio, 3/4 capitoli circa. Mio Dio quanto è complessa  :asd:
Devo prenderlo a piccole dosi perchè se no non ci capisco niente.
In più ho deciso di leggere l'appendice subito capitolo per capitolo, così mi aiuto meglio a capire cosa sta succedendo.
Sometimes I feel so deserted

Nik88

Citazione di: superxeno il 04 Aprile 2022, 19:03:42Finalmente sto trovando un po' di tempo per dedicarmi alla lettura di cose un po' più complesse. Tra queste ci ho ficcato From Hell che ho recuperato usato qualche mese fa ad un prezzaccio.

Ho letto solo l'inizio, 3/4 capitoli circa. Mio Dio quanto è complessa  :asd:
Devo prenderlo a piccole dosi perchè se no non ci capisco niente.
In più ho deciso di leggere l'appendice subito capitolo per capitolo, così mi aiuto meglio a capire cosa sta succedendo.

Ah ma infatti devo decidermi a rileggerlo nei weekend. La prima lettura purtroppo la feci anni fa in ritagli di tempo vari e purtroppo non ho assorbito granché...

Heimdall

From Hell è un'opera totale in cui Moore ha trasposto tutto il suo interesse per la storia di Jack lo Squartatore. Ma questo lungo racconto non si riduce solo all'argomento in questione, in esso sono stati introdotti molti altri temi che sono allo stesso tempo accessori e completamentari alle vicende di Whitechapel: la Massoneria, i presunti collegamenti con la Famiglia Reale, l'eterna "guerra" tra l'uomo e la donna, la preponderante simbologia dei monumenti londinesi, la grettezza dell'animo umano.
Tutto ciò è inserito con arguzia all'interno della trama che lega in maniera teatrale il vero con la leggenda, i sospetti con le libertà narrative, le provocazioni di Moore con le altre degli scrittori che si sono avvicinati nei decenni a questo mistero.
La lettura di questo bel tomo non è semplice e per avvicinarsi alla giusta fruizione ci si deve arrivare con la mente sgombra. Detto ciò credo che From Hell viva di una nomea di difficoltà più grande di quella che realmente merita.
Il racconto è diviso in 14 capitoli in cui Moore si prende tutto il tempo per contestualizzare i personaggi, gli intrighi che li legano ma soprattutto la città. Nell'esposizione dello scrittore britannico è Londra, con i suoi quartieri più problematici, a piegare l'esistenza dei suoi abitanti. Una Londra costruita con una precisa topografia che in più punti richiama l'invisibile ma consistente "mano" dei Massoni.
In questi postriboli di carne umana ruotano le esistenze di migliaia di anime, spesso legate tra loro dalla fame, dalla disperazione e dalla perversione. Perversione che porta un rampollo reale a vivere i suoi desideri estremi in una "sciocca facilità" che innesca tutta la fantasiosa (?) trama creata dal buon Alan.
Il racconto che si srotola agli occhi del lettore è più simile ad un reportage narrativo, in quanto si avverte una esposizione oggettiva degli eventi a discapito della pura creatività dello scrittore. È pur vero che Moore ci aggiunge le giuste note di colore che servono ad aprire nuove "supposizioni", in modo da donare alla lettura il giusto interesse e quelle sferzate psicologiche utili a "movimentare" il cammino.
Davanti a tanta malvagità, al nero dell'animo umano però Moore ci inserisce un barlume di speranza (che probabilmente arriva sotto traccia per la mostruosa quantità di orrore):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La parte finale del volume riservata alle note è più paragonabile ad una bibliografia a cui Moore si è ispirato per cesellare il racconto. Ci sono molte note interessanti ma devo dire che ho trovato questa parte piuttosto "pesante" e neanche troppo utile. Questo perchè alla fine della lettura ogni persona, come si fa ormai da centinaia di anni, avrà la sua opinione e le sue conclusioni sulla vicenda. Poco importa, soprattutto se non esistono (al momento) certezze assolute di colpevolezza, come si sia arrivati a quelle ipotesi. Serve a poco capire quale scrittore o scrittrice abbia avanzato l'idea X rispetto a quella Y. È utile se ci si vuole soffermare sul processo di creazione del "mito" di Jack lo Squartatore, meno se si vuole approfondire i testi creati dall'autore britannico.
Il comparto grafico di Eddie Campbell è piuttosto divisivo: se da un lato le atmosfere gotiche e l'efferatezza delle vicende si sposano benissimo col suo tratto grezzo e sporco, non si può non sottolineare che in molte parti questo suo modo di raffigurare gli eventi abbia ulteriormente reso complicata la comprensione degli eventi e la giusta successione di questi. Certo che la bravura nel trasporre le atmosfere vittoriane tra i lugubri vicoli di Whitechapel aiutano ad innalzare il gradimento generale a lui rivolto....
Insomma From Hell è un'opera che non passa inosservata e non lascerà nessun lettore indifferente: nei giorni in cui affronterete la lettura vi troverete continuamente a pensare agli eventi, ai luoghi, alle atmosfere che dominano la storia. La mente elaborera' spesso le "vostre" verità, le "vostre" soluzioni che si andranno ad aggiungere a quelle di altri miliardi di persone che sono state "toccate" da questi eventi. Eventi che magari saranno iniziati e finiti in modo "semplice" come tantissimi altri ma che con la loro aura di mistero hanno contribuito (e lo fanno tutt'oggi) a creare ed alimentare uno dei misteri più intricati della storia criminale.

Voto: 8+

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Paolo Papa

Beh, possiamo dire che from hell sia passato indenne alla purga heimdelliana
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Rain

Sì, bellissimo commento  :clap:
Ma 8+... È davvero basso come voto  :look:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Heimdall

Citazione di: Rain il 08 Settembre 2023, 23:00:42Sì, bellissimo commento  :clap:
Ma 8+... È davvero basso come voto  :look:

8+ è il mio voto soggettivo al volume. Intendo che, per mio gusto, questa opera è bella ma non imprescindibile nella mia libreria.
Sono contento di averla letta ?
Mi è piaciuta ? Sicuramente sì
La rileggerei nuovamente in un prossimo futuro ? No
Da qui il mio voto che, ripeto, non rispecchia la qualità assoluta dell'opera ma soltanto il mio sincero grado di gradimento  ;)

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 08 Settembre 2023, 23:18:278+ è il mio voto soggettivo al volume. Intendo che, per mio gusto, questa opera è bella ma non imprescindibile nella mia libreria.
Sono contento di averla letta ?
Mi è piaciuta ? Sicuramente sì
La rileggerei nuovamente in un prossimo futuro ? No
Da qui il mio voto che, ripeto, non rispecchia la qualità assoluta dell'opera ma soltanto il mio sincero grado di gradimento  ;)
Il tuo voto non conta, passate oltre.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Citazione di: Paolo Papa il 08 Settembre 2023, 21:49:12Beh, possiamo dire che from hell sia passato indenne alla purga heimdelliana
Quello indigeribile rimane Bilotta, ma è un'altro discorso. :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 09 Settembre 2023, 13:54:33Il tuo voto non conta, passate oltre.

Non mi sono mai spacciato per fine intenditore.
Quelli dai palati sopraffini siete voi...  :shifty:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Mordecai Wayne

Ma quello è ovvio cosa lo scrivi a fare?  :unsure:  :stralol:
Look!

Heimdall

Per non svegliarvi dal vostro sogno autoreferenziale  :ahsisi:  :lolle:

Mordecai Wayne

Per punizione ora ti spedisco a casa un pacco di fumetti di Bilotta. Che in realtà sarà molto piccolo vista l'esigua produzione.  :pff: 
Look!

Talon