News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fantasy, Sword & Sorcery, ecc ecc..

Aperto da Morfeo, 25 Ottobre 2010, 16:07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Det. Bullock

Prima mi si chiedeva da dove iniziare il Cosmoverso, oltre a quelli menzionati pure Warbreaker è un buon inizio. Consiglio caldamente di leggerlo almeno prima delle Cronache della Folgoluce.  :rolleyes:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

HCPunk

Brandon Sanderson che ha fatto partire una raccolta fondi su Kickstarter per 4 nuovi progetti segreti... dovevano raccogliere "solo" 915.958 €... siamo a 24.113.553 € e mancano ancora 22 giorni..!! :ehm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Noiro

Domanda quasi off topic:

C'è una definizione specifica per un fantasy ambientato nei tempi moderni?

Quando ho provato ad interessarmi, solitamente li ho trovati etichettati come horror o fantasy generici.
Noiro-orioN

Edge85

Mi veniva da dire Urban fantasy, ma a questi basta il contesto urbano, il che potrebbe anche voler dire 100 anni fa.
Banalmente penso dovrebbe chiamarsi fantasy contemporaneo, anche se può far confondere con il fatto che sia scritto adesso

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Edge85

Wikipedia non è una delle fonti più attendibili, ma vedo che in effetti c'è la voce indicante il sottogenere fantasy contemporaneo, inteso come ambientato nel presente in cui viviamo

Noiro

Giusto per dirvi un esempio, le storie tipo Hellblazer, in cui per quanto sia presente il sovrannaturale e il male, l'orrore è più un nemico da affrontare come in un fantasy che un'entità che tiene in scacco i protagonisti.
Noiro-orioN

Largand

Citazione di: Edge85 il 31 Marzo 2022, 20:37:40Wikipedia non è una delle fonti più attendibili, ma vedo che in effetti c'è la voce indicante il sottogenere fantasy contemporaneo, inteso come ambientato nel presente in cui viviamo
Il termine "Fantasy" resta "Fantasy" in qualunque periodo esso è ambientato.
l'aggiunta "contemporaneo" servirebbe solo a far capire subito in che periodo è ambientato il romanzo o film, ma non è imprescindibile.
Ad esempio, anche se contemporanei, i romanzi ed i film di Harry Potter restano semplicemente "Fantasy".
E lo stesso vale per le serie televisive ambientate in tempi moderni, come "Shadowhunters" e "The Magicians".
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Det. Bullock

Citazione di: Edge85 il 31 Marzo 2022, 20:34:37Mi veniva da dire Urban fantasy, ma a questi basta il contesto urbano, il che potrebbe anche voler dire 100 anni fa.
Banalmente penso dovrebbe chiamarsi fantasy contemporaneo, anche se può far confondere con il fatto che sia scritto adesso

Urban Fantasy si può riferire a qualsiasi fantasy che si svolge un contesto contemporaneo all'autore o comunque in una ambientazione direttamente basata sulla società umana moderna, semplicemente l'etichetta deriva dal fatto che molti degli esponenti più noti si svolgono in città.
Harry Potter per esempio è tecnicamente un Urban Fantasy e molti lo chiamano esplicitamente tale.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

pumui75

Non sapevo esistesse tale genere !
THE W( cioè lo strigo) come va classificato SWORD AND SORCERY?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: pumui75 il 01 Aprile 2022, 18:54:13Non sapevo esistesse tale genere !
THE W( cioè lo strigo) come va classificato SWORD AND SORCERY?

1) Fantasy
2) Sottogenere-"Sword and Sorcery".

Wiki lo spiega chiaramente e sono d'accordo con loro...

https://it.wikipedia.org/wiki/Sword_and_sorcery
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Loki

Letto finalmente The Way of Kings di Sanderson e sono estasiato, bellissimo :w00t: Mi son già lanciato su Words of Radiance.
Alla domanda "Cosa vuoi fare da grande?" ora risponderò "Voglio diventare uno Stratoguerriero" :ahsisi:

Bruce Wayne

Io l'ho preso mesi fa con gli sconti ma ancora non l'ho letto. Credo di iniziarlo prima di Natale  :ahsisi:

HCPunk

Citazione di: Bruce Wayne il 13 Settembre 2022, 21:55:31Io l'ho preso mesi fa con gli sconti ma ancora non l'ho letto. Credo di iniziarlo prima di Natale  :ahsisi:

Fai bene!  :wub:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."