News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Birthright di Joshua Williamson

Started by Cassidy, 08 October 2014, 20:30:47

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Edge85

Letto anche il decimo e conclusivo volume, che come mi aspettavo è stato più tranquillo chiudendo le varie sotto trame.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Sono molto contento di aver completato la saga e di averlo fatto con i cartonati che stanno tanto bene in libreria. L'ho iniziata senza sapere quanto sarebbe durata e con paura che finisse cancellata dato che ancora adesso in rete non trovo un fandom particolarmente grande. Mi stupisco che sia arrivato a 50 spillati con pubblicazioni quasi costanti, evidentemente vendeva di più di quello che il web lascia trasparire.
La storia non mi ha deluso, una bella saga familiare in un contesto che rielabora in chiave moderna il fantasy. Disegni e colori ottimi e talvolta eccellenti, certe tavole sarebbero da incorniciare. Il Dio-Re Lore poi ha un design fantastico, un cattivo che ricorderò sempre con piacere. Se Williamson non mi aveva convinto del tutto nel finale dell'altra sua saga che ho seguito (Nailbiter) in questo caso ha trovato un bel modo per chiudere tutto, il senso che ha dato dietro la scelta di Mikey che fa da base alla storia è geniale. Bella anche la postfazione che spiega i motivi che si celano dietro all'ideazione di Birthright. E complimenti anche alla Saldapress che ha fatto un bel servizio con la doppia uscita come brossurati e cartonati di ottimo livello.
È stato un piacere seguire Birthright, lo consiglio a tutti.

BraveheartKratos

Quote from: Edge85 on 30 October 2021, 13:02:24
Letto anche il decimo e conclusivo volume, che come mi aspettavo è stato più tranquillo chiudendo le varie sotto trame.

Sono molto contento di aver completato la saga e di averlo fatto con i cartonati che stanno tanto bene in libreria. L'ho iniziata senza sapere quanto sarebbe durata e con paura che finisse cancellata dato che ancora adesso in rete non trovo un fandom particolarmente grande. Mi stupisco che sia arrivato a 50 spillati con pubblicazioni quasi costanti, evidentemente vendeva di più di quello che il web lascia trasparire.
La storia non mi ha deluso, una bella saga familiare in un contesto che rielabora in chiave moderna il fantasy. Disegni e colori ottimi e talvolta eccellenti, certe tavole sarebbero da incorniciare. Il Dio-Re Lore poi ha un design fantastico, un cattivo che ricorderò sempre con piacere. Se Williamson non mi aveva convinto del tutto nel finale dell'altra sua saga che ho seguito (Nailbiter) in questo caso ha trovato un bel modo per chiudere tutto, il senso che ha dato dietro la scelta di Mikey che fa da base alla storia è geniale. Bella anche la postfazione che spiega i motivi che si celano dietro all'ideazione di Birthright. E complimenti anche alla Saldapress che ha fatto un bel servizio con la doppia uscita come brossurati e cartonati di ottimo livello.
È stato un piacere seguire Birthright, lo consiglio a tutti.

finito pure io, e quoto, rimasto insoddisfatto da Nailbiter (ma soddisfatissimo da ghosted), birthright è stato un vero viaggio fantasy, eroico e di cuore.. tanti valori nella storia, trama raccontata benissimo e disegni spettacolari.. se cercate un puro fantasy (un po moderno), leggetelo!

Heimdall

- Tp Saldapress numero 1 "Ritorno a casa"

Dopo aver aspettato tanto tempo per completare la serie, quest'oggi ho letto il primo Tp con l'inizio di questa nuova avventura targata Williamson.
La trama mi ha preso un bel po' e ha lasciato molta curiosità per il seguito. Ma alcune piccole pecche ci sono e mi hanno lasciato qualche leggero dubbio....
La narrazione su doppio binario temporale dona una interessante visione dei fatti ma forse la velocità di narrazione è stata leggermente eccessiva. In questo modo alcune vicende sono state un tantino tirate via risultando caotiche.
Spero che la capace caratterizzazione dei personaggi, che è uno dei pezzi forti di Williamson, possa prendere presto il giusto spazio per dare fatti e personaggi messi meglio a fuoco.
I disegni di Bressan li ho trovati SPETTACOLARI per le ambientazioni fantasy e per le figure di Terranos, meno bella la definizione dei volti che in alcuni casi sono sembrati poco simili alla rappresentazione precedente.
Spero possa decollare definitivamente con il secondo volume  :ahsisi:

Voto: 7+

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Tp Saldapress numero 2 "Il richiamo dell'avventura"

In questo secondo albo la missione di Mikey e Brennan continua tra nuove rivelazioni (riguardanti sia il nostro mondo che quello di Terranos), interazioni sempre più marcate tra i due fratelli e nemici che cominciano a difendersi contrattaccando a loro volta.
Il rapporto tra i due fratelli comincia ad essere anche più complicato perché Mikey confessa alcuni piccoli segreti appresi in battaglia, ma solo dal punto di vista comodo al suo schieramento.
Disegni molto spettacolari con una colorazione che ne esalta al meglio la dinamicità.
Curioso di conoscere i piani futuri di Lore e dei suoi sottoposti.
In risalita come giudizio...

Voto: 7 e 1/2

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Tp Saldapress numero 3 "Amici e alleati"

Volume che, a mio parere, offre una svolta alla serie portandola ad ottimi livelli.
Gli intrecci temporali, tra presente sulla Terra e passato a Terranos, diventano sempre più utili e complementari risultando anche ottimamente illustrati.
I colpi di scena, uno dei marchi di fabbrica di Williamson, cominciano ad essere più frequenti e sorprendenti come quelli

In molte sequenze si vede un forte richiamo alle atmosfere del "Signore degli Anelli" e forse per un'opera del genere non potrebbe essere altrimenti  :ahsisi:
Disegni che diventano sempre più spettacolari nelle scene ad ampio respiro, mentre ci sono ancora alcuni volti un po' raffazzonati...

Voto: 8

Heimdall

- Tp Saldapress numero 4 "Storia di famiglia"

Altro buon numero che mi ha colpito più per le rivelazioni spiazzanti che condiscono le pagine che per la narrativa in sé.
Ho trovato un po' ripetitiva e macchinosa la spiegazione del passato dei maghi e di contro troppo frettolosa la novità su Brennan.
I giochi stanno cominciando a farsi sempre più intricati e questo è ottimo  :ahsisi:
Disegni di Bressan sempre spettacolari per la parte fantasy e nelle splash page, ma altrettanto ingessati e poco fluidi nei volti.

Heimdall

- Tp Saldapress numero 5 "Nel ventre della bestia"

La battaglia tra i restanti maghi e Mikey è arrivata all'apice e i grossi intrighi che si celano sotto ogni incrocio hanno reso la lettura avvincente e molto frizzante.
La narrazione su due piani temporali, quelli della Terra e di Terrenos, sembrano diradare alcuni dubbi ma la scrittura di Williamson, come sempre, tende a rimescolare ripetutamente le carte in modo da spiazzare il lettore.
Rya mette
sembra scuotere nel profondo il guerriero.
Il finale con Kallista
prospetta succulenti risvolti  :clap:

Voto: 8+

Heimdall

- Tp Saldapress numero 6 "Paternità"

Questo volume immette decisamente una marcia in più a questa serie che comunque, fino ad ora, non aveva deluso le aspettative.
La narrazione si fa più lineare e ci mostra l'incontro/scontro tra Mikey e Re Lore. Tutto è più chiaro ma non per questo pienamente decifrabile  :ahsisi:
Williamson, come suo fare, gioca con il lettore e le sue sicurezze dando continuamente nuovi punti di vista che tendono a smussare le flebili certezze acquisite.
Il comparto grafico è ancora superiore agli albi precedenti avendo il merito di offrire anche figure più elastiche e godibili. Le scene di Terrenos e delle creature di fantasia restano sempre una libidine per gli occhi.
Cliffangher finale che suscita grandissima suspense e curiosità  :look:

Heimdall

- Tp Saldapress 7 "Fratelli fdi sangue"

Inevitabilmente è arrivato il momento dell'incontro/scontro

Brennan ha mostrato tutta la sua predisposizione alla magia e Mikey cerca disperatamente di sottrarlo al giogo di Kallista.
Nei flashback del passato abbiamo modo di capire ulteriori avvenimenti trascorsi da un giovane prescelto alla prova con il campo della magia.
Chissà la scena finale a che soluzioni porterà...  :hmm:

Heimdall

- Tp Saldapress 8 "Vite violente"

Dall'inizio della serie questo è per me, di gran lunga, il volume migliore.
Le grandi manovre per evitare l'invasione di Terrenos sono iniziate e l'unione di Mikey
si contrappone alla potenza di Mastema che diventa il vero ago della bilancia.
Le sequenze sono molto serrate e la narrazione non lascia spazio a tempi morti. Dialoghi molto azzeccati e caratterizzazione dei personaggi che li porta ad una definitiva maturazione.
Bressan tratteggia delle tavole superbe sia nel rappresentare i mostri creati da Mastema che nel raffigurare gli universi magici scaturiti dalla mente della potentissima figlia del Dio Re-Lore.
La tavola finale ci porta ormai nel pieno della disputa...  :look:

Voto: 8 1/2

Heimdall

-Tp Saldapress 9 "La guerra dei mondi"

Non resistendo alla curiosità generata dall'ultima pagina del volume 8, mi sono fiondato a leggere il 9 per capire l'evoluzione e l'epilogo nella battaglia tra Mikey e Lore.
Le scene di guerra sono state veramente mozzafiato, una gioia per gli occhi (soprattutto nelle enormi splash-page che raffigurano il potente ed enorme esercito di Lore).
Probabilmente, per i miei gusti, la battaglia si è risolta in modo troppo repentino, troncando in parte il climax che si era creato.
Molto soddisfatto invece delle motivazioni che hanno spinto Mikey ad allearsi con il lato oscuro tanto da tradire persino la famiglia ed i propri principi. Williamson qui la batte proprio bene dando un motivo valido e realistico alle vicende che, in questo modo, prendono maggiore spessore e significato.
La missione di mamma e papà Rhodey, fondamentale per le sorti di entrambi i mondi, si trasforma in
che creerà non poco patemi.
Vedremo, in questo epilogo finale, come i due fratelli sapranno risolvere il tutto  :ahsisi:

Voto: 8 1/2

Heimdall

- Tp Saldapress numero 10 "Epilogo"

Dopo un paio di mesi arrivo alla conclusione di questa serie scritta dall'ottimo Williamson con il volume numero 10.
Diciamo che il grosso della trama
si era avuto già nel volume precedente. Qui troviamo più che altro una quadratura generale dove ogni tassello, con la giusta sapienza, va al proprio posto.
Il finale "buonista" ha il suo perché in una serie dove la speranza e la perseveranza nel raggiungere il bene supremo della famiglia sono stati capisaldi imprescindibili.

Heimdall

Considerazioni finali

Birthright è una serie che tratta un ramo della narrazione molto complicato: il fantasy !
Costruire qualcosa di originale, che ispiri novità ma soprattutto che non rischi di "scopiazzare" a destra e a manca è molto molto difficile.
Williamson è riuscito a creare un universo narrativo che, sebbene prenda ispirazione da alcuni must del genere, ha una possente personalità propria.
La postfazione che si legge alla fine del 10° volume aiuta a comprendere meglio le origini della serie e le scintille creative che hanno portato alla nascita di questa avventura.
Di Williamson, prima di questa serie, ho letto sia Ghosted che Nailbiter. Entrambe le serie, a mio parere, hanno un qualcosa in più che mi ha convinto maggiormente però.
Anche la tanto (forse troppo ?) vituperata Nailbiter ha delle soluzioni tecniche e narrative che hanno avuto su di me grossa presa.
Birthright resterà sempre una serie che ho letto con piacere e che mi lascerà un buon ricordo ma forse non ha mai raggiunto vette assolute che mi abbiano lasciato "positivamente scioccato". Ha una trama che fila via benissimo ma senza sussulti eccessivi. È stata come una di quelle serie tv che alternano episodi carichi di cose ad altri che sono funzionali al racconto ma che non lasciano "scosse positive" al 100%.
Quello che è stato lampante è il fatto che Williamson avesse molto ben chiaro, sin dall'inizio, quale fosse il focus della trama ed è stato molto bravo ad arrivarci con modi e tempi giusti.
Il messaggio positivo sul disegnare la propria vita, il proprio destino nonostante le avversità è stato il faro che ha guidato le trame durante tutto il cammino (chiaro l'intento quasi autobiografico del tutto da parte dell'autore).
Bressan ai disegni è stato realmente formidabile ! Dopo un iniziale fase di rodaggio (con soprattutto volti poco messi a fuoco), si è visto un miglioramento ed una maturazione grafica impressionante. Paesaggi di Terrenos e la grande varietà di mostri messi su carta sono stati dei grandissimi plus che hanno arricchito il percorso ed hanno innalzato di molto il gradimento totale.
Insomma una serie molto bella che si fa leggere con piacere, anche senza raggiungere cime che potrebbero posizionarla tra le serie imprescindibili della mia vita da lettore.

Voto totale alla serie: 7,5

sim-one

Prezzo onesto x i dieci volumi?

Arkin Torsen

Dal prezzo di copertina a scendere. Magari sul sito saldaPress ci sono i bundle scontati.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/