News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Department of Truth - di Tynion IV/Simmonds

Aperto da HCPunk, 24 Novembre 2021, 16:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Penso di leggerlo a giorni essendomi arrivato ieri.
Al primo sfoglio ho visto dei disegni che non sono proprio tra i miei preferiti.
Speriamo che siano adatti alla narrazione e non "disturbino" il godimento del tutto  :(


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Loki

Citazione di: Heimdall il 25 Febbraio 2022, 10:13:59Al primo sfoglio ho visto dei disegni che non sono proprio tra i miei preferiti.
:abominevole:

Arkin Torsen

Sfogliato. Proprio i disegni mi hanno spinto a inserire il volume nella lista degli acquisti. Prossimamente lo comprerò.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

HCPunk

Citazione di: Arkin Torsen il 25 Febbraio 2022, 22:46:32Sfogliato. Proprio i disegni mi hanno spinto a inserire il volume nella lista degli acquisti. Prossimamente lo comprerò.

Bravo! :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Febbraio 2022, 11:05:03

The Department of Truth vol. 1
La Fine del Mondo


Autori: Martin Simmonds, James Tynion IV
17x26, C., 144 pp., col.|17€
Contiene: The Department of Truth (2020) #1/5
PANINI COMICS

Un viaggio folle e lisergico attraverso oltre sessant'anni di teorie del complotto, dall'assassinio di Kennedy fino a Q-Anon passando per la Cabala Rettiliana! Cole Turner è un cospirazionista duro e puro convinto di conoscere alla perfezione i segreti che governano il mondo in modo occulto. Niente di più sbagliato! Scritto da James Tynion IV (Batman) e disegnato da Martin Simmonds (Immortal Hulk), The Department of Truth ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica negli Stati Uniti, un conspiracy thriller che vi porterà a guardarvi le spalle... Prefazione e cura editoriale di Diegozilla Cajelli!

Davvero molto bello. Direi che c'è tutto quello che rende un fumetto interessante per me, trama, stile visivo e argomento oscuro. Mi ricorda molto il Black Monday Murders di Hickman quindi ci sguazzo a piene mani.
Primo volume super promosso voto 8,5
Sometimes I feel so deserted

HCPunk

#9

Hawk mi fa morire! :asd:
Un personaggio irriverente, diretto e menefreghista al punto giusto. Sa bene quanto è coinvolto nella faccenda dello Star-faced man e di Cole però lui va avanti lo stesso con il giovane e gli fa tutta una lezione sulla magia. Ma non la magia stile Harry Potter, la magia quella seria, quella che nasce dietro le credenze nei simboli che poi la fanno diventare realtà e che viene plasmata per le masse da chi ha la giusta forza mentale. È un bel giro eh, che fa anche pensare, al di là della fantasia della storia :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


HCPunk

#10 - #11

Storia divisa in due parti sulla leggenda del Bigfoot.
Notevole il contrasto ben evidente tra il fiume di parole presente nelle lettere legate al dramma famigliare del cacciatore di Bigfoot e le scene silenziose in mezzo ai boschi dell'Oregon rotte solo da uno sparo.
Il dolore non viene portato solo dalle leggende che diventano realtà create da fake news a fake news (quando si parla di mostri o creature e morti annesse), ma anche dalle ossessioni nate in alcune persone per esse.
Questo è stato un bel tema da affrontare con, stranamente, un lieto fine, che dimostra che all'interno del DOT non ci sono solo agenti privi di emozioni ma che un briciolo di speranza e buon cuore resta ancora vivo.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Heimdall

Letto anche io il primo volume italiano marcato Panini e anche io sono rimasto folgorato dalle tematiche e dal modo di raccontarle.
I disegni, che in un primo momento credevo potessero essermi ostili, li ho trovati perfetti nel connubio con i testi.
Si parte col primo capitolo e...primo bombone assurdo !
Cole viene catapultato nel turbine delle credenze popolari e cospirazionistiche ma, suo malgrado, scopre che queste hanno fondatissime basi di realtà !
Viene quindi assoldato da una agenzia governativa che nientemeno è guidata da
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Con l'andare avanti Cole comincia sempre più ad impantanarsi nel meccanismo e questo lo porterà a violare i propri principi per ciò che crede (o sembra) essere giusto.
Interessante anche la sottotrama che vede il protagonista "conteso" dalle due parti in causa  :shifty:
Molto impaziente di leggere le prossime uscite !

Voto: 8


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

franck3971

Ma il secondo volume italiano, quando dovrebbe uscire?

brunofumetti

Citazione di: franck3971 il 28 Luglio 2022, 23:10:03Ma il secondo volume italiano, quando dovrebbe uscire?

Se non avevo letto male ad Agosto, non vorrei che poi però ci siano slittamenti come ogni tanto capita.

Heimdall

No, il secondo volume era stato pubblicizzato su Anteprima per l'11 Luglio.
Ma al momento non è mai comparso sul sito Panini, neanche rimandato.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Sul sito Panini il secondo volume era comparso con data d'uscita per il 14/07. È stato poi tolto come tanti altri volumi.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



The Department of Truth vol. 2
La Città sulla Collina

Autori: Martin Simmonds, James Tynion IV
17x26, C., 176 pp., col.|21€
Contiene: The Department of Truth (2020) #8/13
PANINI COMICS

Cole Turner credeva di essere dalla parte giusta. Pensava di lavorare per la salvezza del genere umano, ma più conosce i segreti del Dipartimento della Verità, più la sua mente viene invasa dai dubbi. Mentre le percezioni alternative invadono sempre di più il nostro mondo, modificando la struttura stessa della realtà, per Cole è arrivato il momento di decidere da che parte stare. Prosegue il viaggio nel leggendario (è proprio il caso di dirlo) mondo creato dalla geniale mente di James Tynion IV e Martin Simmonds.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


HCPunk

vol.3 #6-#7, #14-#17

Tynion è un fottuto pazzo!
Ha studiato davvero a fondo tutto quello che riguarda le cospirazioni e le leggende urbane negli States e cavolo se si vede. La lettura è densa bisogna dirlo, ma è solida al massimo e posso dire con sicurezza che se non sei americano questa serie non te la godi in pieno, perché fondamentalmente non ci riguarda. Possiamo solo essere spettatori e giudicare vero quello che è menzogna e menzogna quello che è vero. Ovvio alcune cose sono troppo allucinate per essere realtà.. oppure è questo il gioco dei governi mondiali..? :dsi:
Il fatto di leggere in tpb (ma per me questo era l'ultimo perché continuo in spillato) aiuta nell'immergersi in questo vortice di storie fuori di testa, un viaggio tra stili grafici estremamente differenti, dal realistico al dossier scritto a macchina fino allo psichedelico più pazzo. Mi ricorda tantissimo lo stile Vertigo :zub:
Una tessera aggiuntiva in questo enorme mosaico viene piazzata tirando in ballo Hitler e i russi, con le loro controparti del Dipartimento.. e neanche vi ripeto come tutto torna ad incasinarsi se si parla di menzogne diventate reali che hanno "abbattuto" altre menzogne che erano diventate verità grazie alla gente... sì insomma leggete e capirete! :sisi:

Sono rimasto piuttosto affascinato dal caso Indrid Cold :mmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Paolo Papa

#44
mi sono riletto il primo volume e di seguito il secondo, e l'ho apprezzato molto.
continua ad essere interessantissimo e prende consistenza anche la trama orizzontale.

serie attualissima che può diventare una lettera essenziale

ottima davvero
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/