News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel Masterworks: I Fantastici Quattro

Aperto da Azrael, 27 Giugno 2011, 20:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moebius

#120
Letto il primo Masterworks dei 10 che mi sono prefissato di comprare.

Bhe, che dire, una lettura veramente sensazionale :sisi: Partiamo dal presupposto che io arrivo a questa lettura direttamente dal Quarto Mondo di Kirby, in quanto desideroso di proseguire un percorso che mi porti a scoprire i capolavori del "Re dei Comics" (per dire, verosimilmente dopo i Fantastici Quattro proseguirò con Thor).

Storie ingenue queste? Certo, non mi aspettavo niente di diverso francamente. Però come fare a non innamorarsi della grandezza del duo Lee & Kirby quando nell'arco di 5 numeretti tirano fuori dal cilindro: i Fantastici Quattro, gli Skrull, il Dottor Destino? Chiunque abbia un minimo presente l'Universo Marvel, sa quanto massicciamente siano stati usati gli Skrull anche in tempi moderni... Secret Invasion dice niente? Ebbene tutto nasce qui. Mette quasi i brividi onestamente essere al cospetto di un'opera così iconica e significativa... tenendo in mano questo volume mi sono sentito come la scimmia di 2001 Odissea Nello Spazio quando tocca per la prima volta il monolite :ahsisi: Perché nonostante l'ingenuità delle storie e quello che vi pare, traspare comunque dalle pagine la sensazione di stare entrando in contatto con un "monolite" che trasformerà il mondo dei supereroi da "scimmie" che si prendono a scazzottate dalla mattina alla sera ad avanzati "sapiens" nelle loro futuristiche astronavi ( https://www.youtube.com/watch?v=0ZoSYsNADtY :wub:).

Questo penso sia dovuto principalmente al fatto che Kirby e Lee reinventano i comuni spazi della quotidianità facendo un incredibile lavoro sul design della città. Come due grandi esponenti della Staatliches Bauhaus i due reinventano la città moderna e forniscono al lettore svariati e incredibili elementi per trasportarlo sognante in un mondo fantastico.

In Fantastic Four #2 un comune serbatoio d'acqua come tanti se ne trovavano nella New York del 1962, è in realtà un'astronave Skrull camuffata: Lee e Kirby trasformano l'ordinario in straordinario. Come faranno da quel momento in poi i bambini, osservando un serbatoio d'acqua su un palazzo, a non ipotizzare che possa essere una nave spaziale? Alla fine i tre alieni saranno costretti dal quartetto a trasformarsi permanentemente in mucche. Come faranno i lettori, osservando delle mucche fra le campagne, a non pensare che potrebbero essere strani alieni mutaforma (non posso fare a meno di pensare a Dylan Dog ed Hellboy :asd:)? Ecco qua che la città viene reinventata e il suo aspetto monotono, triste e avvilente viene trasformato per i lettori in un sensazionale parco giochi a tema fantascientifico!

In Fantastic Four #3 un cane ringhia alla Donna Invisibile, al ché il potente "Uomo dei Miracoli" esclama: "Aspetta! Nessun cane ringhia senza motivo!" e riesce così a scoprire Susan. Come faranno da quel momento i lettori, osservando un cane che ringhia al nulla, a non pensare che potrebbe essere nei paraggi la bella Sue Storm? Anche qui reinterpretazione della realtà che trasforma una città malconcia coi suoi cani randagi in un parco giochi fantascientifico per il lettore.

Questa cosa viene fatta anche in modo estremamente esplicito. Ad esempio in Fantastic Four #6 abbiamo una pagina in cui Reed Richards è intento a leggere la posta in arrivo. Fra le tante, lo colpisce una lettera di un bambino malato di nome Tommy che è ricoverato proprio all'ospedale di fronte al grattacielo che ospita i Fantastici Quattro. Reed decide di "allungarsi" e fare visita a Tommy, e gli spiega come mai il suo costume si allunga insieme a lui. Onestamente non faccio fatica a pensare che veramente un ragazzino malato di nome Tommy, fan del nuovo quartetto di supereroi, abbia scritto per posta a Lee e Kirby per sapere come poteva il costume di Mr. Fantastic elongarsi con lui! Questo vorrebbe dire che nel 1962 un fortunato bambino di nome Tommy potrebbe aver guardato fuori dalla finestra della sua stanza di ospedale essendo assolutamente certo al 100% di sapere quale fosse il Baxter Building!!! Come potrebbe questo bambino dimenticare mai che quel grattacielo, proprio quello, è la casa dei Fantastici Quattro? Mi immagino che andare in giro per New York per Tommy non sarà più stata la stessa cosa: lui sa dov'è il Baxter Building! Ancora una volta: reinterpretazione degli spazi studiata ad hoc per il lettore.

Ho amato alla follia questo carattere "architettonico" e direi veramente di "design" e di interpretazione e innovazione degli spazi umani comuni che presenta il fumetto di Stan Lee e Jack Kirby. Esemplare in ciò sono i vari spaccati in cui ci vengono mostrati gli interni del Baxter Building con le loro stanze, i loro moderni ambienti, le loro stravaganze futuristiche. Le storie saranno pure ingenue, ma la riflessione sugli spazi umani e sulla loro abitabilità, anche in termini della posizione dell'uomo immerso storie più grandi di lui (viaggi nel tempo, peripezie con pirati, alieni mutaforma, pericolosi burattinai, folli scienziati padroni della magia nera), crea avventure spettacolari e estremamente interessanti e intelligenti. Oltre a ciò, la fluidità (qui le cose veramente succedono in pochissime vignette in maniera scorrevole) e l'ingenuità contribuiscono anche a creare delle storie scanzonate di puro intrattenimento che io ho trovato parecchio godibili. Chiaro poi l'innovativo tocco di classe del buon Lee in puro stile Silver Age con cui crea i suoi geniali "supereroi con superproblemi": la Cosa e Johnny che si punzecchiano in continuazione, Susan contesa fra Reed e Namor, le bollette da pagare, le astronavi pignorate :asd: meraviglioso

Nonostante tutti i miei commenti positivi, è comunque chiaro ed evidente da queste prime 9 avventure che il meglio potrebbe ancora venire, ossia la serie potrebbe (e dai vostri commenti direi proprio che lo farà) salire vertiginosamente, considerando queste basi di partenza che creano un potenziale per la serie veramente eccellente che per ora rimane ancora inespresso. Sono i primissimi numeri: ci sta! Non vedo l'ora di acquistare il Masterworks volume 2 per gustarmi le prossime avventure  :ahsisi: :asd:

mar-vell

Ti faccio i complimenti per il tuo post.  :up: Mi ha commosso leggerlo, mi ha ridato quel sense of wonder che ho sperimentato per la prima volta più di 40 anni fa.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

moebius

#122
Citazione di: mar-vell il 02 Dicembre 2020, 20:26:50
Ti faccio i complimenti per il tuo post.  :up: Mi ha commosso leggerlo, mi ha ridato quel sense of wonder che ho sperimentato per la prima volta più di 40 anni fa.
Grazie :D ecco mi sa che quelle tre parole magiche non le avevo usate nel mio commento: sense of wonder. Esprimono proprio ciò che arriva forte da queste pagine :clap: quanto mi piacerebbe poter leggere queste storie con gli occhi di un ragazzo del 1962... Dev'essere stato qualcosa di inverosimile :sisi: però ecco questo arriva molto forte al lettore ancora oggi dopo 58 anni: arriva forte la sensazione di quanto possa essere stato incredibile questo fumetto nel '62. E il meglio deve ancora arrivare da ciò che mi dite tutti! Mamma mia non vedo l'ora!

Hugostrange70

Infatti ancora non hai letto niente  :up:

Largand

Citazione di: moebius il 02 Dicembre 2020, 16:33:21
Nonostante tutti i miei commenti positivi, è comunque chiaro ed evidente da queste prime 9 avventure che il meglio potrebbe ancora venire, ossia la serie potrebbe (e dai vostri commenti direi proprio che lo farà) salire vertiginosamente...
:sisi:

Dal n. 25 al n. 38 assisterai ad una sempre maggiore crescita qualitativa, dal 39 al 43 ti sembrerà che non ci possano essere migliori avventure nella Silver Age ma...dal n. 44 al n.94 capirai il vero motivo di quella scritta in alto, sulla copertina.


Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Azrael


MARVEL MASTERWORKS: I FANTASTICI QUATTRO 12

Autori: Roy Thomas, John Buscema, Roy Thomas, Stan Lee, Archie Goodwin, AA.VV.
17x26, C., 272 pp., col., con sovraccoperta|25€
Contiene: Fantastic Four (1961) #117/128
MARVEL ITALIA

• Una raccolta di incredibili avventure della Prima Famiglia Marvel risalenti al biennio 1971-1972.
• Galactus è tornato, e ad annunciarne l'arrivo è un nuovo, letale araldo... Gabriel!
• E ancora: Silver Surfer, la ricerca di Crystal, il malefico Diablo, una battaglia fianco a fianco con Pantera Nera...
• ...e soprattutto lo spaventoso Mostro della Laguna Nera e il solo e unico Uomo Talpa!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne


MARVEL MASTERWORKS: I FANTASTICI QUATTRO 13

Autori: Roy Thomas, Gerry Conway, John Buscema
17x26, C., 288 pp., col., con sovraccoperta|25€
Contiene: Fantastic Four (1961) #129/141
MARVEL ITALIA

• È davvero la fine per la Prima Famiglia Marvel?
• Per far fronte a una situazione disperata, Reed Richards dovrà prendere la più difficile delle decisioni... costi quel che costi.
• Prima, però, il Quartetto dovrà affrontare minacce del calibro dei Terribili Quattro, di Dragon Man e di Maximus.
• Inoltre, l'evento che tutti aspettavate: lo scontro tra la Cosa e Thundra!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


nickorso90


MARVEL MASTERWORKS: I FANTASTICI QUATTRO 14

Autori: Gerry Conway, John Buscema, Rich Buckler
17x26, C., 264 pp., col., con sovraccoperta|28€
Contiene: Fantastic Four (1963) #142/150, Giant-Size Superstars (1974) #1, Giant-Size Fantastic Four (1974) #2, Avengers (1963) #127
MARVEL ITALIA

• Il terribile trionfo del Dr. Destino... o così spera lui!
• In questo volume di storie datate 1974, un viaggio in Himalaya della Torcia Umana con Medusa, il ritorno dei Terribili Quattro e di Ultron, e Namor intento a invadere New York affiancato da... Susan Storm?!
• Inoltre, un esplosivo scontro tra Hulk e la Cosa!
• Come? Ne volete ancora? Okay, allora aggiungiamo al piatto un matrimonio semplicemente imperdibile con gli Avengers. Poi non dite che non vi accontentiamo!

mar-vell

Alcune storie sono molto carine altre meno.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel