News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Terra Uno Vol.3 - di J.M. Straczynski, Ardian Syaf

Aperto da Azrael, 06 Maggio 2015, 18:31:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moebius

Citazione di: ClarkArrow46 il 24 Ottobre 2020, 20:17:21
Mi piacerebbe recuperare questa serie ne ho sentito parlar bene, purtroppo i volumi anche se sono di anni fa non si trovano a basso costo. Peccato  :cry:
Genio :stralol:

Hugostrange70

Citazione di: moebius il 25 Ottobre 2020, 13:18:14
Citazione di: ClarkArrow46 il 24 Ottobre 2020, 20:17:21
Mi piacerebbe recuperare questa serie ne ho sentito parlar bene, purtroppo i volumi anche se sono di anni fa non si trovano a basso costo. Peccato  :cry:
Genio :stralol:
Davvero  :lolle:

Ben-Point

"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Heimdall

Stimolato dai consigli di ClarkArrow46, finalmente ho colmato questa lacuna ed ho letto il trittico nei volumetti brossurati della Lion.
Strac rende al pubblico una visione alternativa di Superman molto personale ed il risultato anche per me è più che soddisfacente !
Gli aspetti da analizzare sono tanti e il commento ad una storia del genere richiede tempo ed attenzione... :mmm:
Sin dal primo volume Clark tenta con tutte le forze di voltare le spalle al suo destino, mettendo in stand-by i consigli degli amati genitori, per vivere semplicemente un'esistenza normale.
Tanto che, davanti alla lapide del padre, Clark capisce e comprende che il suo essere superiore a qualsiasi altro essere umano porterebbe giovamento alla popolazione anche usando soltanto il proprio intelletto: "posso trovare una cura alle malattie, portare allo scoperto casi di corruzione...."
Quindi una ulteriore modalità alternativa di aiutare il mondo (bisogno profondo e difficile da sopprimere per Clark dietro a ragionamenti egoistici), cercando di preservare quella piccola parte di umanità ottenuta con tanti sforzi e privazioni sociali.
Davvero bello il conflitto interiore che logora Clark ma non semplicemente per il sentimento in sé, dato che questa "lotta interna" la si ritrova un po' in tutte le storie di Superman, quanto per lo storytelling che porta a queste considerazioni.
Ma si sa che al proprio destino difficilmente si può scappare.... :ahsisi:
Quindi man mano Superman comincia a fare ciò che i genitori ipotizzavano per lui, ciò di cui il mondo ha estremamente bisogno.
E proprio la fragilità del genere umano dinnanzi alla potenza della natura, agli armamenti dei popoli galattici viene racchiusa in un pensiero stupendo di Clark che messo in difficoltà arriva a pensare: "mi hanno fatto capire quanto coraggio gli umani devono avere per uscire da casa propria ogni giorno...".
In questa storia Superman non differisce solo per le tribolazioni psicologiche da teen ma anche per una visione meno neutrale nelle vicende internazionali. Infatti il suo intervento contro il generale di Borada, nel finale del volume due, porta Clark ad un comportamento "sperimentale" (proprio di queste "riscritture alternative") in quanto decide di mettere in stand-by la sua eterna voglia di giustizia pura a favore di una giustizia più terrena ed anche più primitiva.
Da qui nasce forse l'unico appunto che mi sento di muovere a Strac che pone una grossa critica alla maggioranza politica mondiale ed alla politica estera statunitense facendo diventare praticamente un "gregge di pecore" tutti i capoccioni burocrati del mondo. Cosa buona e sacrosanta in alcuni casi ma forse lo fa in un modo poco appropriato per la credibilità stessa delle vicende narrate: molto al limite le ragioni del governo statunitense
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Direi che se pure fosse stato un modo per pungere la politica attraverso una satira questa è risultata più che forzata...
I personaggi che mi hanno maggiormente interessato sono stati tre: Lois, Lex e Perry.
Il rapporto con Lois diventa conflittuale sin dall'inizio con la giornalista che scava nella vita di Clark per trovare del "marcio". E arriva ben presto al succo capendo che Kent viveva una vita da "uomo medio", cercando con forza di non emergere e restare nell'anonimato. Una caratterizzazione bella cupa e tosta di Lois che nel tempo finisce però per diventare l'ultima ancora di salvezza per Superman, la voce dell'esperienza per non ricadere in errori passati.
Formidabile Lois che si
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Interessante la caratterizzazione di questo Lex alternativo che viene continuamente eroso dal dubbio sul come usare la propria enorme intelligenza. Un completo stravolgimento del personaggio che ci offre una nuova visione senza ricalcare pedissequamente la figura canonica. Ed il gesto finale gli conferisce ancora maggior profondità, andando a mettere in risalto i dubbi amletici che spesso assalgono coloro che sono dotati di un intelletto superiore ma che non sanno con certezza se lo stanno mettendo a frutto nel modo giusto e soprattutto dalla parte giusta...
Il ruolo di Perry invece lo pone alla vista del lettore quasi come un "grillo parlante", una coscienza critica che indica la strada ai giovani presenti nella redazione. Non il solito capo da cui prendere solo scappellotti ma un mentore saggio da cui apprendere la strada maestra nel lavoro quanto nella vita. Interessante come figura e per ciò che dice !
Nel versante grafico bisogna fare un doppio commento dato che nel terzo volume Syaf subentra a Davis.
Quest'ultimo, oltre al tratto altamente spettacolare, compie il suo piccolo capolavoro nella scelta del taglio delle vignette che risultano dannatamente realistiche. Sembra quasi che Shane Davis sia riuscito a tirare fuori l'anima dagli occhi di Clark, che saltano fuori dalla tavola in modo quasi "disturbante".
Syaf nel terzo volume continua l'opera intrapresa dal suo predecessore riuscendo a mantenere un tratto ugualmente spettacolare e comunicativo.
In conclusione devo dire che mi sono davvero divertito ed appassionato a questa riscrittura della figura di Superman. Talmente appassionato che spererei (credo ormai inutilmente) di poterne vedere un quarto volume nel quale far infuriare degnamente la battaglia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

ClarkArrow46

Che bel commento Heimdall!  :clap:

Interessante vedere come i personaggi che ci catturano in una stessa storia siano diversi da lettore a lettore.
Quei 3 che hai citato tu colpirono anche me, ma mi colpirono molto di più quelli nuovi creati ad hoc per questa storia.
Credo sia una normale conseguenza del bagaglio personale e degli aspetti della vita a cui ognuno di noi decide di dare più rilevanza.  :ahsisi:

Mi fa piacere che ti sia piaciuta tanto!  :up:

Comunque.. segnalo che su Ebay al momento c'è un offerta per i 3 volumi (Lion) a 25 spedita! Se ci stavate pensando non fatevela scappare!



Heimdall

Citazione di: ClarkArrow46 il 01 Febbraio 2022, 08:26:57
Che bel commento Heimdall!  :clap:

Grazie Clark !

Citazione di: ClarkArrow46 il 01 Febbraio 2022, 08:26:57
Comunque.. segnalo che su Ebay al momento c'è un offerta per i 3 volumi (Lion) a 25 spedita! Se ci stavate pensando non fatevela scappare!

Sono proprio quelli che ho preso io dallo stesso venditore e devo dire che sono ottimi e ad un prezzo più che conveniente (se non si ha la fissa assoluta per i cartonati  :shifty:)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

moebius

Citazione di: Heimdall il 01 Febbraio 2022, 08:37:52
Sono proprio quelli che ho preso io dallo stesso venditore e devo dire che sono ottimi e ad un prezzo più che conveniente (se non si ha la fissa assoluta per i cartonati  :shifty:)
Esiste anche una versione in cartonato? :hmm: pensavo quei 3 brossurati fossero l'unica via

Ma con questi 3 volumi la storia si conclude del tutto oppure dovrà uscire altro prima o poi?

Clod

Citazione di: moebius il 03 Febbraio 2022, 18:00:59
Citazione di: Heimdall il 01 Febbraio 2022, 08:37:52
Sono proprio quelli che ho preso io dallo stesso venditore e devo dire che sono ottimi e ad un prezzo più che conveniente (se non si ha la fissa assoluta per i cartonati  :shifty:)
Esiste anche una versione in cartonato? :hmm: pensavo quei 3 brossurati fossero l'unica via

Ma con questi 3 volumi la storia si conclude del tutto oppure dovrà uscire altro prima o poi?
si chiude; o meglio, viene lasciato qualcosa di aperto, ma era comunque intesa come trilogia

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Hugostrange70

Citazione di: moebius il 03 Febbraio 2022, 18:00:59
Citazione di: Heimdall il 01 Febbraio 2022, 08:37:52
Sono proprio quelli che ho preso io dallo stesso venditore e devo dire che sono ottimi e ad un prezzo più che conveniente (se non si ha la fissa assoluta per i cartonati  :shifty:)
Esiste anche una versione in cartonato? :hmm: pensavo quei 3 brossurati fossero l'unica via

Ma con questi 3 volumi la storia si conclude del tutto oppure dovrà uscire altro prima o poi?
Si esistono anche in versione cartonata :sisi: il primo se ricordo bene uscì per la planeta

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 03 Febbraio 2022, 18:36:24
Citazione di: moebius il 03 Febbraio 2022, 18:00:59
Citazione di: Heimdall il 01 Febbraio 2022, 08:37:52
Sono proprio quelli che ho preso io dallo stesso venditore e devo dire che sono ottimi e ad un prezzo più che conveniente (se non si ha la fissa assoluta per i cartonati  :shifty:)
Esiste anche una versione in cartonato? :hmm: pensavo quei 3 brossurati fossero l'unica via

Ma con questi 3 volumi la storia si conclude del tutto oppure dovrà uscire altro prima o poi?
Si esistono anche in versione cartonata :sisi: il primo se ricordo bene uscì per la planeta

Mm attenzione però se non ricordo male non tutti e 3 li hanno fatti cartonati.
Infatti quando li presi a suo tempo optai per i brossurati.

:quoto: Cloud sulla chiusura.  :up:



Hugostrange70

I primi due sicuro sono usciti anche cartonati, il terzo non saprei

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

ClarkArrow46




Hugostrange70

Finalmente sono riuscito a leggere anche questo terzo capitolo di terra uno, bello bello, davvero mi è piaciuto tutto di questa trilogia. Devo dire che Straczynski ha fatto un lavoro di una qualità sopraffina, ed è riuscito a sorprendermi più di una volta, un Lex luthor  :o però la sua eredità doveva pur prenderla qualcuno  :lol:. Peccato però che non ci sarà mai un prosieguo sarebbe stato interessante vedere come sarebbe evoluto il tutto  <_< i disegni di syaf molto belli  :clap:  pur non raggiungendo i livelli di Davis, forse non la metterei nei primi tre posti però nella top ten delle storie dell'azzurrone ci può stare  :sisi: