News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Dannato - di Brian Azzarello & Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 04 Luglio 2019, 13:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

track2285

Wow, davvero molto interessante.
Me lo devo rileggere sulla base delle tue idee...grazie!  :batman:

Hugostrange70

Infatti anche per me è una storia da leggere è rileggere :sisi:

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hugostrange70

Citazione di: Azrael il 07 Ottobre 2020, 11:14:06
Per me no, 1 volta è sufficiente  :lol:
Addirittura AZ? , comunque è strano come una stessa storia possa essere recepita in modi così diversi, che azzarello abbia fatto centro?  :mmm:

Cosmonauta

Secondo me 1 è anche troppo, col senno di poi non la leggevo nemmeno quella volta :lol:

Ryo Narushima

Citazione di: Hugostrange70 il 07 Ottobre 2020, 11:39:44
comunque è strano come una stessa storia possa essere recepita in modi così diversi, che azzarello abbia fatto centro?

Più che centro, è stato paraculo, si è giocato la carta del vago su una storia che a conti fatti è molto semplice e lineare. Nel bene e nel male però secondo me riesce a lasciarti un ricordo, perchè da una parte ti fa ingrippare, dall'altra ti sembra di aver vissuto una grossa trollata. E' un viaggio strano :D
''Perché così ho scelto''


attitude

Mi è stato regalato il volume Panini al compleanno, e finalmente mi recupero anche questa storia che sin dalla controversia del batacchio aveva destato il mio interesse :asd:
Devo dire che però l'unico grande merito che riesco ad attribuire a questo volume sono i disegni di Bermejo, davvero belli, ma del resto questa è tutt'altro che una novità.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Dopo L'ultimo cavaliere sulla terra seconda opera Black Label per me che mi lascia dubbioso, dei meriti ci sono (qui quasi solo di Bermejo, anche se mi è anche piaciuto come è scritto Constantine), ma quando ho letto il concetto alla base dei DC Black Label avevo aspettative ben più alte, ecco.

DrHouse92

Iniziato.
Che mostro Bermejo, lo sfoglierei all’infinito.



Mordecai Wayne


Batman: Dannato – Edizione in Bianco e Nero
DC Black Label

Autori: Lee Bermejo, Brian Azzarello
26.6x34.6, cartonato+sovraccoperta, 160 pp., b/n|39€
Contiene: Batman: Damned (2018) #1/3
DC PANINI COMICS

• La miniserie Batman: Dannato torna in una nuova edizione in bianco e nero che valorizza le tavole dell'incredibile artista Lee Bermejo!
• Joker è morto... e non ci sono dubbi a riguardo. Tuttavia non si sa se a ucciderlo sia stato Batman o qualche forza oscura che sta agendo nell'ombra. Cos'è successo davvero al Principe Pagliaccio del Crimine?
• I ricordi di Bruce Wayne sono frammentati, e il più grande detective del mondo non può più fidarsi della sua mente, quindi sta per essere aiutato... da John Constantine! Questa strana coppia riuscirà a collaborare?
• Una lettura imperdibile per chi ama le storie di Brian Azzarello e vuole immergersi in un fumetto dalle atmosfere cupe ed esoteriche!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


CappuccioRosso

Letto ho avuto difficolta non lo nego, mi sono dovuto leggere tutti i vostri commenti per capirci qualcosa..
Devo ringraziare Heimdall che a pagina 11 del topic credo che abbia vermente fatto un analisi perfetta sulla storia.
Condivido molto a livello di recensione della storia quanto detto da Talon a pagina 5 del topic.
Condivido molto quanto detto da:
Citazione di: Cosmonauta il 21 Novembre 2019, 15:34:38Finale molto criptico e a interpretazione, ed io sono uno che non apprezza mai particolarmente i finali a interpretazione.
Qui vengono dette delle cose, ma altre vengono lasciate palesemente al lettore, sia capirle, sia nel dargli una risposta, perchè in alcuni casi la storia non te le porta.
Non so, devo ammettere che nel complesso è una storia che in alcuni passaggi va riletta, perchè non è proprio facile, ma la sensazione che manchino alcuni tasselli c'è.
Citazione di: Ryo Narushima il 28 Settembre 2020, 09:14:33manca uno sviluppo più concreto, o addirittura un capitolo in più che non avrebbe guastato.
Dannato vuole fare il complesso utilizzando una sceneggiatura lineare e poverissima, ma non puoi aspettarti che tutti lo apprezzino. Può lasciarti tanto, come non lasciarti niente, è questo il suo limite. Miniserie difficile da inquadrare, grande prova artistica, finale che prova a lasciarti qualcosa, ma lo svolgimento manca di intreccio e complessità. Un Azzarello troppo minimalista.



The Cure

Come qualità è superiore il volume Panini o quello della Lion?
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

ClarkArrow46

#176
Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Ottobre 2022, 09:21:57

Batman: Dannato – Edizione in Bianco e Nero
DC Black Label

Autori: Lee Bermejo, Brian Azzarello
26.6x34.6, cartonato+sovraccoperta, 160 pp., b/n|39€
Contiene: Batman: Damned (2018) #1/3
DC PANINI COMICS

• La miniserie Batman: Dannato torna in una nuova edizione in bianco e nero che valorizza le tavole dell'incredibile artista Lee Bermejo!
• Joker è morto... e non ci sono dubbi a riguardo. Tuttavia non si sa se a ucciderlo sia stato Batman o qualche forza oscura che sta agendo nell'ombra. Cos'è successo davvero al Principe Pagliaccio del Crimine?
• I ricordi di Bruce Wayne sono frammentati, e il più grande detective del mondo non può più fidarsi della sua mente, quindi sta per essere aiutato... da John Constantine! Questa strana coppia riuscirà a collaborare?
• Una lettura imperdibile per chi ama le storie di Brian Azzarello e vuole immergersi in un fumetto dalle atmosfere cupe ed esoteriche!


Mi hanno regalato questa edizione gigante in bianco e nero.
Artisticamente è una delle opere più magnificenti che io abbia mai letto.

Ma di cosa vogliamo parlare, disegni praticamente rasenti la perferzione.  :wub:

Il bianco e nero poi è una scelta azzeccata, togliendo i colori si entra perfettamente nello stile noir e tutto diventa una gioia per gli occhi.

Il problema è, come ho visto molti hanno già commentato, la storia troppo criptica e per certi versi banale.
So che può sembrare un controsenso ma nel capirci poco alla fine pare una storia molto spiccia dove Batman è ferito e cerca di ricostruire quanto avvenuto, pare una cosa ma finisce con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ammetto che non è il tipo di storia che piace a me, l'ambientazione è perfetta ma i gialli e i misteri non sono il mio pane quotidiano, soprattutto non sopporto quando rimango confuso.
Questa opera non lo fa in modo esagerato (bene o male si riesce a seguire lo svolgimento) tuttavia almeno un paio di volte mi sono ritrovato così:  :hmm:

Insomma sarà un'opera che ricorderò certamente per i disegni ma la storia, di cui sicuramente mi sono perso alcune cose, mi ha un po' deluso, mi aspettavo di più da quel punto di vista ecco.

Voto storia: 6.5
Voto disegni: 10