News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Dannato - di Brian Azzarello & Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 04 Luglio 2019, 13:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SteSkywalker

Francamente vale per questo il parere di altre cose scritte da Azarello
Ottime premesse pessime conclusioni

Noiro

Citazione di: Cosmonauta il 20 Settembre 2020, 11:02:59
Non apprezzare perchè non si capisce è quasi sempre sbagliato soprattutto quando è un proprio limite, come chi giudica Morrison negativamente perchè non riesce a capirlo. Si può considerare maghari troppo contorto e fatto in malo modo questo si.
Dannato comunque non è complessa come storia, al massimo si possono avere alcune interpretazioni diverse, ma se si legge con attenzione ad una proprio conclusione ci si arriva dai.

A me è proprio la struttura che ho trovato deludente, un po' come una storia che vorrebbe essere qualcosa di forte ed invece per quanto mi riguarda ha fallito.
La ritengo tra le storie più mediocri delgi ultimi anni a livello di Batman.

Però se un autore scrive in un modo che io reputo "poco piacevole", come succede a me con Morrison, mi verrebbe da sconsigliare le sue opere e dire che non è granché o che bisogna approcciarsi all'opera in un certo modo.
Noiro-orioN

Cosmonauta

Secondo me no. Io ad esempio non consiglio mai le cose solo a mio gusto, cerco di capire l'altra persona e poi consiglio anche cose magari non di mio gradimento, ma che so piaceranno a quella persona.

Noiro

Citazione di: Cosmonauta il 22 Settembre 2020, 20:10:07
Secondo me no. Io ad esempio non consiglio mai le cose solo a mio gusto, cerco di capire l'altra persona e poi consiglio anche cose magari non di mio gradimento, ma che so piaceranno a quella persona.

Dipende sempre che cosa stia proponendo e a chi.
Che poi Morrison ha comunque una fama bella solida e può essere che sono io che non capisco la sua genialità.
Ma certe volte mi sembra un D.G. Chichester quando voleva fare Miller che ha avuto più fortuna.
Noiro-orioN

Cosmonauta

Citazione di: Noiro il 22 Settembre 2020, 23:23:29Dipende sempre che cosa stia proponendo e a chi.
Che poi Morrison ha comunque una fama bella solida e può essere che sono io che non capisco la sua genialità.
Ma certe volte mi sembra un D.G. Chichester quando voleva fare Miller che ha avuto più fortuna.

Infatti per quello dipende sempre a chi si consiglia chi. Ad esempio tra i miei amici c'è z chi non consiglierei Morrison perchè so già che non ci arriverebbe a certi concetti, o anche a chi non gli piacerebbe lo stile, nonostante sia nella mia top 3 assoluta. Ad alcuni consiglierei Bendis o Millar che sono scrittori che a me non piacciono, ma che so troverebbero il gradimento dei miei amici.

Diverso è il discorso in cui una storia almeno io considero abbastanza brutta a prescindere, come può essere proprio Dannato che tolti i disegni di Bermejo (che io non gradisco per lo stile troppo realistico) non consiglierei per nessun altro motivo.

Ryo Narushima

Primo volume Label che compro, davvero niente male l'edizione Panini, anche il formato a differenza di quello che credevo ci sta benissimo con questo stile di disegno.

Ma Bermejo che cavolo di lavoro ha fatto? Stanno delle cose assurde in queste tavole :o
''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Bermejo per chi piace qua ha sfornato per me il miglior lavoro della sua carriera, peccato per la storia che è l'esatto opposto per quanto mi riguarda.
Comunque è il primo volume di quelli presi che devi leggere e commentare!

Hugostrange70

Dopo un anno che l avevo in libreria ho finalmente letto questo batman dannato, parto subito col dire che a me è piaciuto, forse non sarà un capolavoro ma mi è piaciuto molto. Nonostante io non conosca la maggior parte dei personaggi coinvolti, facenti parte della sfera magica della dc/Vertigo. La storia è piena suspence sin da subito, e poi mi piace un sacco quando Bruce viene psicanalizzato fin nel fondo della sua anima. Essendo un elseworld poi azzarello ha potuto prendersi parecchie libertà sui genitori di Bruce,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
dicevo che ci sono molti personaggi che non conosco, tipo quel demone donna che Bruce vede sin da bambino
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
La storia è molto criptica e il finale può essere interpretato in modi diversi, e potrebbe anche avere un seguito. Per i disegni be' che posso dire Lee Bermejo  :jawdrop: dipinge una gotham decadente e oscura un qualcosa di straordinario.

Ryo Narushima

Capitolo uno

Come atmosfera, introspezione e didascalie ci siamo. Bello l'uso dei pensieri di Constantine che vanno a far parte dell'inquadratura stessa della tavola, c'è un grado di immersione maggiore. Artisticamente pazzesco, c'è proprio quello stile oscuro che piace a me, mentre apprezzo come sempre questo tipo di storie più solitarie e incentrate sui fantasmi di Bruce. Azzarello inoltre si prende le sue dovute libertà, citando dei classici veri e modificandone altri
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Oggi si continua, me lo gusto con calma.
''Perché così ho scelto''


Ryo Narushima

Capitolo due

Vicenda molto più stella, scivola via in fretta, con più azione e una Harley visivamente meravigliosa. Bello il monologo iniziale sul dolore, ciò che non ci uccide ci mangia vivi, è il riassunto perfetto dell'orfano consumato a vita dal dolore.

Da questo punto di vista Azzarello ha romanzato bene la dannazione del pipistrello. Stupenda la scena di Bruce raggomitolato, spoglio e impaurito davanti al suo costume vuoto, davanti al pipistrello, alla sua nuova vita, alla sua più grande tragedia. Artisticamente è una storia che ti lascia tanto, proprio a livello di simboli.

Come storia niente di che finora, non lo trovo né complesso né incomprensibile, anzi è una vicenda corta e lineare. Per farmi cagare sul finale Azzarello dovrebbe impegnarsi proprio tanto, ma spero di no perchè finora mi ha preso bene.

Constantine non mi convince, il bastardo avrà sicuramente combinato uno dei suoi soliti guai ultraterreni.
''Perché così ho scelto''


Ryo Narushima

Capitolo 3

L'impressione di questo finale è che manchino delle pagine, non saprei come spiegarlo in un altro modo, è come se alla fine del film ti tagliano i fondi e devi inserire immediatamente la scena finale.

Il significato però c'è, e potrebbe essere potente quanto inutile, nel pieno stile della libera interpretazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Una storia particolare, come atmosfera e stile mi ha lasciato di più rispetto a L'ultimo Cavaliere sulla terra, ma manca uno sviluppo più concreto, o addirittura un capitolo in più che non avrebbe guastato.

Dannato vuole fare il complesso utilizzando una sceneggiatura lineare e poverissima, ma non puoi aspettarti che tutti lo apprezzino. Può lasciarti tanto, come non lasciarti niente, è questo il suo limite.

Miniserie difficile da inquadrare, grande prova artistica, finale che prova a lasciarti qualcosa, ma lo svolgimento manca di intreccio e complessità. Un Azzarello troppo minimalista.
''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Il finale dipende dall'ainterpretazione, per me è stata una storia un po' svogliata da un lato e dall'altro un passo più lungo della gamba da parte di Azzarello, nel complesso proprio brutta.

Il finale io l'ho visto come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ryo Narushima

Riguardando un attimo la parte finale mi sono accorto che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


''Perché così ho scelto''


jack19dv

#163
A me è piaciuto molto. Anche io ho preso l'edizione Panini e sono davvero contento, i disegni (pazzeschi) si possono godere alla grande!!

Storia comunque dal finale criptico, lascia spazio all'interpretazione dell'autore
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

Heimdall

Grazie ad un prestito di mio fratello ho potuto leggere quest' opera tanto chiacchierata (e non sempre in modo positivo) qui sul forum.
Io mi sono fatto la mia idea (in verità ne sono tante... e neanche tutte sensate :lolle:) e volevo esporre le mie impressioni per confrontarle con le vostre !
Innanzitutto posso dire che l'apparato grafico di Bermejo è davvero notevole e perfettamente integrato con il tipo di trama costruita. Le scene "horrorifiche" sono delineate in modo naturale e con un timbro quasi realistico.
La particolarità del racconto è anche la presenza di diverse "guest star" provenienti dal mondo Dc/Vertigo. Alla fine della lettura posso dire che per alcuni è stato creato un buon intreccio che ne giustifica la presenza, mentre per altri mi è sembrato di vedere un tentativo di aggiungere un qualcosa che accontentasse i fan (tipo l'Etrigan rapper  :blink:).
La storia effettivamente è bella intricata e complessa. Ad ogni lettura si possono ricavare differenti interpretazioni che poi, sommate tra loro, danno sempre diversi significati alla trama.
Le cose da vedere, studiare, interpretare sono davvero tantissime. Ogni frase, ogni vignetta, ogni affresco deve essere studiato più volte per carpirne al meglio il significato. Molti mi saranno sfuggiti, ma altrettanti hanno attirato la mia attenzione....
- Innanzitutto.... Batman è morto oppure no ?
Ad una prima e rapida lettura è veramente complicato da capire. Poi, ad una seguente rilettura, si possono cominciare a notare particolari che aiutano a farsi una PROPRIA idea...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Altro aspetto fondamentale si focalizza nel capire la presenza, l'importanza ed il ruolo della figura demoniaca che accompagna Bruce sin da piccolo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- In più occasioni poi si vede la presenza "ingombrante" di questa demone. Perchè ?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Quale significato dare alla scena del vicolo in cui sono morti i coniugi Wayne ?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Chi è il barbone svalvolato che si vede più volte lungo la storia ?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Quindi quale è la colpa di cui si è macchiato Batman e che spesso gli viene rinfacciata da più parti ?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Come interpretare il finale ?
Il finale è altamente criptico e si presta a diverse letture/interpretazioni...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Chiudo ammettendo che molte delle mie interpretazioni potranno sembrare azzardate o, addirittura, prive di senso ma sono il frutto dei tanti flash mentali che mi ha provocato questo spiazzante volume.
Detto ciò non mi sento di consigliarlo al 100% senza esitazioni ma vi consiglierei, qualora vi fosse possibile, di non privarvi repentinamente della possibilità di valutarlo e di crearvi le VOSTRE personali idee  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....