News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker (2019) di Todd Phillips

Aperto da Azrael, 03 Ottobre 2019, 00:44:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Noiro

Citazione di: xRocinante il 20 Aprile 2020, 15:54:44
Non è poi così cattivo? Sto tizio nel corso del film ha ammazzato 6 persone a sangue freddo, come può non essere considerato cattivo? Per quanto si siano comportate male con lui, nessuna delle sue vittime meritava di fare la fine che ha fatto.
Arthur ci fa più pena che rabbia. E' un freak in un mondo di cattivi, un Edward mani di forbice che uccide perché costretto o comunque perché l'hanno obbligato a questa scelta.
Le vittime di Arthur non vengono mai umanizzate, sono sempre tutti prepotenti e stronzi, pure da morti.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Noiro-orioN

Dean Winchester

A me non ha fatto pena, era chiaramente un soggetto che gli è bastata una spinta per diventare definitamente un criminale. Nella vita reale, tutti i serial killer hanno avuto un'infanzia assai traumatica, proprio come questo Joker. È chiaramente un villain fatto e finito questo Joker.

xRocinante

Citazione di: Noiro il 20 Aprile 2020, 16:29:32
Arthur ci fa più pena che rabbia. E' un freak in un mondo di cattivi, un Edward mani di forbice che uccide perché costretto o comunque perché l'hanno obbligato a questa scelta.

Non sono d'accordo, Arthur non è mai stato costretto o obbligato a uccidere nessuno. Non ha mai provato rimorso per quello che ha fatto, anzi. Subito dopo aver ammazzato i primi 3 tizi si mette a ballare nel bagno, come se provasse una sorta di appagamento da quello che ha fatto

Citazione
Le vittime di Arthur non vengono mai umanizzate, sono sempre tutti prepotenti e stronzi, pure da morti.

Ci sarebbe la psicologa finale che non mi sembra nè prepotente nè stronza, però vale lo stesso discorso del mio precedente post. Cioè che per quanto questi personaggi si siano comportati da stronzi, infimi, ecc. non meritavano di fare la fine che hanno fatto. Ti faccio una domanda, se all'inizio Arthur avesse ammazzato tutti i bambini che gli hanno rubato il cartellone e poi lo hanno preso a calci l'avresti considerato cattivo?

Citazione
Che è un pò come la rivolta del V per Vendetta delle sorelle Watchoski, con l'anarchia idealizzata da ragazzino punk di 15 anni, che fa morire solo i poliziotti dittatori e risparmia i cittadini.

Con la differenza però che ad Arthur non interessa nulla della rivolta che si verifica intorno a lui e dei sui ideali

Citazione di: Dean Winchester il 20 Aprile 2020, 16:38:52
A me non ha fatto pena, era chiaramente un soggetto che gli è bastata una spinta per diventare definitamente un criminale. Nella vita reale, tutti i serial killer hanno avuto un'infanzia assai traumatica, proprio come questo Joker. È chiaramente un villain fatto e finito questo Joker.

Sono d'accordo, io non ho mai tifato per lui

Noiro

Citazione di: xRocinante il 20 Aprile 2020, 17:07:02

Ci sarebbe la psicologa finale che non mi sembra nè prepotente nè stronza, però vale lo stesso discorso del mio precedente post. Cioè che per quanto questi personaggi si siano comportati da stronzi, infimi, ecc. non meritavano di fare la fine che hanno fatto. Ti faccio una domanda, se all'inizio Arthur avesse ammazzato tutti i bambini che gli hanno rubato il cartellone e poi lo hanno preso a calci l'avresti considerato cattivo?

Sì.
Noiro-orioN

xRocinante

Citazione di: Noiro il 20 Aprile 2020, 17:12:04
Sì.

Perfetto allora ti chiedo, perchè l'avresti considerato cattivo visto che quei bambini si sono comportati nello stesso modo (anzi peggio) dei tre tizi nella metro?

Noiro

Citazione di: xRocinante il 20 Aprile 2020, 18:17:05
Citazione di: Noiro il 20 Aprile 2020, 17:12:04
Sì.

Perfetto allora ti chiedo, perchè l'avresti considerato cattivo visto che quei bambini si sono comportati nello stesso modo (anzi peggio) dei tre tizi nella metro?

Perché di base ritengo un bambino  innocente o comunque "rieducabile".
Noiro-orioN

xRocinante

Noiro

Citazione di: xRocinante il 20 Aprile 2020, 20:09:35
ok

eh poi?!?
Mi stavo aspettando una super risposta in cui mi ribaltavi tutto il discorso  :lol:
Noiro-orioN

Ryo Narushima

Citazione di: xRocinante il 20 Aprile 2020, 15:54:44
Non è poi così cattivo? Sto tizio nel corso del film ha ammazzato 6 persone a sangue freddo, come può non essere considerato cattivo? Per quanto si siano comportate male con lui, nessuna delle sue vittime meritava di fare la fine che ha fatto.

Più che cattivo, è un personaggio costruito sulla sfiga, talvolta forzata e quasi surreale, proprio come il suo mondo interiore. Per me il film manca proprio nel trapasso tra l'uomo e il Joker, quasi non avverti la trasformazione, è un freak fisso dall'inizio del film, perfino nella risata.

xRocinante

Citazione di: Noiro il 20 Aprile 2020, 21:24:16
ok

eh poi?!?
Mi stavo aspettando una super risposta in cui mi ribaltavi tutto il discorso  :lol:

ahah, ok lo faccio.

In pratica tu avresti considerato Arthur un personaggio cattivo se avesse ammazzato i bambini che lo avevano aggredito (perchè innocienti e rieducabili), invece non lo consideri cattivo dopo che ha ammazzato i tre nella metro perchè stronzi e senza speranze. Dai un valore diverso all'omicio in sè. Ecco, invece per me le due dinamiche sono identiche e quindi in entrambi i casi lo considero un personaggio cattivo

Edge85

Al di là che un omicidio sia sempre un omicidio però è vero che la percezione di Arthur negli spettatori sarebbe stata molto diversa se gli avessero fatto uccidere dei bambini.

Tankorr

Citazione di: Edge85 il 29 Maggio 2020, 09:24:39
Al di là che un omicidio sia sempre un omicidio però è vero che la percezione di Arthur negli spettatori sarebbe stata molto diversa se gli avessero fatto uccidere dei bambini.

Il che è una totale aberrazione, a ben pensarci.

Ma ormai siano talmente bestie che l'omicidio di un adulto non ci dice più niente

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Dean Winchester

Citazione di: xRocinante il 20 Aprile 2020, 22:19:02
Citazione di: Noiro il 20 Aprile 2020, 21:24:16
ok

eh poi?!?

ahah, ok lo faccio.

In pratica tu avresti considerato Arthur un personaggio cattivo se avesse ammazzato i bambini che lo avevano aggredito (perchè innocienti e rieducabili), invece non lo consideri cattivo dopo che ha ammazzato i tre nella metro perchè stronzi e senza speranze. Dai un valore diverso all'omicio in sè. Ecco, invece per me le due dinamiche sono identiche e quindi in entrambi i casi lo considero un personaggio cattivo

Un omicidio è un omicidio, peraltro qui parliamo di un antisociale sociopatico, una persona che non riuscirebbe ad avere una relazione interpersonale sana neanche con una persona che gli potrebbe dare grande amore, visto che finirebbe per distruggerla con i tipici comportamenti di abuso narcisistico che poi confluiscono spesso e volentieri anche in abuso fisico e non solo psicologico. Arthur rientra in quel quadro li, e se prendiamo come esempio la vita reale e i fatti di cronaca, si può immaginare cosa arrivano a fare questi soggetti.

Fbb

Trovo molto azzeccato il dualismo morale del film, e il modo in cui è liberamente interpretabile.
Da un lato una società apatica che spesso volta le spalle a chi è in difficoltà, e se ne fa beffa. Lo bullizza.
Dall'altro un sociopatico che compie azioni non giustificabili, ma causate (in parte) dalle stesse persone che lui uccide.
Tutto questo mi porta a provare empatia per Arthur inizialmente, ma smetto di tifare per lui nel momento in cui compie il suo primo omicidio.

Leggermente off topic, ma ha apprezzato parecchio anche la storia e le tematiche esplorate da John Carpenter nella suo fumetto sul Joker.

Kenshiro

Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss