News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Star Wars: Tutte le vostre domande

Started by Azrael, 02 November 2015, 11:57:55

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ranuncolo95

Salve a tutti, mi sto interessando da poco al mondo a fumetti di star wars e ho visto il cofanetto panini con i fumetti dei primi 6 episodi. Che differenza c'è tra quel cofanetto e quello simile pubblicato da Panorama?

Grazie

Amazo

Ma per sapere un po' più dei Sith cosa dovrei leggere (nuovo canone o Legends, non importa)?

Clod

del canone, la serie su Darth Vader di Soule fa luce su alcuni aspetti della cultura

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ClarkArrow46

Quote from: Amazo on 20 April 2020, 16:41:09
Ma per sapere un po' più dei Sith cosa dovrei leggere (nuovo canone o Legends, non importa)?

Sicuramente Star Wars: I signori dei Sith - Romanzo - di Paul S. Kemp.

Una storia con 2 protagonisti in prima linea: Darth Vader e.. Palpatine!
A me piacque molto.

A livello fumettistico le uscite della panini dal 2015 ad oggi su darth vader son molto carine e come diceva Clod fanno chiarezza su alcuni punti lasciati nei film ad esempio come Darth Vader scopre che il nome del pilota ribelle è Skywalker, come forgia la sua spada rossa o come deve fronteggiare altri possibili apprendisti di Palpatine!

Spero di averti aiutato  ;)

Amazo

Le serie nuove su Vader (sia quella di Gilen che quella di Soule) le ho lette entrambe, veramente belle. Soprattutto l'ultimo numero di quella di Soule, molto introspettivo.
Ma riguardo alla mitologia Sith? So che c'è stata un'epoca, credo appena prima o dopo la Vecchia Repubblica, in cui il dominio Sith imperversava nella galassia. In Clone Wars si parla di Darth Bane. Ho sentito parlare di un certo Darth Nihilus (o qualcosa del genere). Niente libri/fumetti su costoro?

Arkin Torsen

Su Darth Bane c'è una trilogia di romanzi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Tankorr

Quote from: Amazo on 21 April 2020, 16:27:23
Le serie nuove su Vader (sia quella di Gilen che quella di Soule) le ho lette entrambe, veramente belle. Soprattutto l'ultimo numero di quella di Soule, molto introspettivo.
Ma riguardo alla mitologia Sith? So che c'è stata un'epoca, credo appena prima o dopo la Vecchia Repubblica, in cui il dominio Sith imperversava nella galassia. In Clone Wars si parla di Darth Bane. Ho sentito parlare di un certo Darth Nihilus (o qualcosa del genere). Niente libri/fumetti su costoro?

I Sith hanno una loro storia ben precisa, che però non è più canonica da quando la Disney è a capo della baracca.

Ora tutte le storie che facevano parte del canone (dei canoni, ad essere precisi) in era pre-Disney ma che non lo sono più in era Disney sono raggruppate sotto il titolo "Star Wars Legends". Alcuni di questi prodotti sono assolutamente meritevoli.

La storia dei Sith, ormai non più canonica:

I Sith erano in origine una precisa razza di alieni umanoidi provenienti dal pianeta Korriban. La Repubblica, all'epoca in espansione, entrò in contatto con l'Impero Sith e si combatté la prima guerra con questi nemici.

I Signori Oscuri dei Sith all'epoca erano stregoni che usavano il Lato Oscuro come vera e propria magia nera, e NON avevano spade laser (nè usavano il prefisso "Darth" nei loro nomi).

I Sith persero quella prima guerra, e i loro Signori vennero in buona parte sterminati *.

I Sith successivi furono Jedi che, studiando antichi manufatti Sith (o direttamente le tombe di antichi stregoni Sith) finirono per studiarne le arti e/o venire corrotti dagli spiriti dei Sith stessi.

I nuovi Sith lo erano quindi per affiliazione, non perché appartenenti ad una razza come gli originali, ed essendo in origine Jedi usavano le spade laser.

Questi Sith, dopo diverse peripezie, scomparvero alla fine dell'ultima grande guerra tra Jedi e Sith, avvenuta 1000 anni prima di Episodio I. Alla fine di quella grande guerra, tutti i Sith furono uccisi tranne uno, Darth Bane appunto. Poichè i Sith avevano perso l'ultima guerra a causa delle lotte intestine tra di loro, Darth Bane istituì la famosa "regola dei Due", cioè che potessero esistere solo un maestro ed un apprendista per volta.

* nel MMORPG Star Wars The Old Republic (canonico in era pre-Disney) si mostra come una parte dell'armata Sith fosse sopravvissuta in esilio alla primissima guerra tra il pianeta Korriban e la Repubblica. Da questa armata, 1000 anni dopo sarebbe arrivata una imponente invasione dei territori della Repubblica, che avrebbe portato questi Sith (misti, sia "purosangue " che di altre razze) a conquistare metà della Galassia. Questi avvenimenti avvengono comunque PRIMA delle vicende di Darth Bane. Sostanzialmente,  il primo Sith a mostrarsi ai Jedi dopo Darth Bane (e mille anni dopo!) è stato Darth Maul.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Amazo

Ma il gioco lo consigliate (knights of the old republic, intendo)? non sono un giocatore fisso. E' facile/lineare o è di quelli che richiede millemila potenziamenti per andare avanti?
Soprattutto, com'è giocare da pc? Non ho joypad, e ho sempre giocato da console.

Tankorr

Quote from: Amazo on 22 April 2020, 09:49:21
Ma il gioco lo consigliate (knights of the old republic, intendo)? non sono un giocatore fisso. E' facile/lineare o è di quelli che richiede millemila potenziamenti per andare avanti?
Soprattutto, com'è giocare da pc? Non ho joypad, e ho sempre giocato da console.

È un grande gioco fatto da una mitica software house (Bioware). È un gdr occidentale con combattimento "intermedio" tra i classici turni e l'azione continua.

Il combat system non è immediatissimo ma dopo un minimo si impara ed una volta padroneggiano diventa molto bello e versatile.

Hai possibilità di comportarti da Jedi o da Sith e la storia terrà conto delle tue scelte per gli snodi principali della trama.

Se hai occasione di giocarlo , giocalo.

Amazo

Quote from: Tankorr on 22 April 2020, 10:33:17
Quote from: Amazo on 22 April 2020, 09:49:21

È un grande gioco fatto da una mitica software house (Bioware). È un gdr occidentale con combattimento "intermedio" tra i classici turni e l'azione continua.

Il combat system non è immediatissimo ma dopo un minimo si impara ed una volta padroneggiano diventa molto bello e versatile.

Hai possibilità di comportarti da Jedi o da Sith e la storia terrà conto delle tue scelte per gli snodi principali della trama.

Se hai occasione di giocarlo , giocalo.
Su Steam costa poco, mi pare. Fra l'altro spesso lo mettono in offerta. Grazie mille, lo giocherò sicuramente.

Clod

La questione di Darth Bane e dell'istituzione della regola del due da parte sua è tutt'ora canonica.
Idem per il pianeta di origine, noto sia come come Korriban che come Moraband.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Amazo

Quote from: Clod on 22 April 2020, 21:10:50
La questione di Darth Bane e dell'istituzione della regola del due da parte sua è tutt'ora canonica.
Idem per il pianeta di origine, noto sia come come Korriban che come Moraband.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Sì esatto viene detto da Yoda nel finale della sesta stagione di Clone Wars

Tankorr

Il che è una cosa che mi fa girare le balle tantissimo.

In pratica hanno mandato al macero quella che era una saga completa e per una volta con pochissime delle contraddizioni tipiche dell'Expanded Universe originale, ma ehi, hanno tenuto dei pezzi a caso perché citati in una serie ancora in continuity  :lolle:

(La Regola dei Due in sé, senza Darth Bane, segue un percorso diverso perché è regolarizzata da Episodio I)

Amazo

Quote from: Tankorr on 23 April 2020, 11:32:15
Il che è una cosa che mi fa girare le balle tantissimo.

In pratica hanno mandato al macero quella che era una saga completa e per una volta con pochissime delle contraddizioni tipiche dell'Expanded Universe originale, ma ehi, hanno tenuto dei pezzi a caso perché citati in una serie ancora in continuity  :lolle:

(La Regola dei Due in sé, senza Darth Bane, segue un percorso diverso perché è regolarizzata da Episodio I)
Non ne avevo idea. Purtroppo l'Universo oggi denominato Legends non mi è molto familiare e sono un po' restio ad esplorarlo, dato che non è più canonico. Recupero volentieri però tutte le storie ambientate millenni prima della battaglia di Yavin, seppur non più ufficialmente in continuity. Per esempio, per adesso sto leggendo la serie dei Cavalieri della Vecchia Repubblica (SW Knights of the Old Republic) che rappresenta un prequel al videogioco. Molto bella, la consiglio.

Tankorr

Eh, ho presente quel fumetto ma non l'ho mai letto.

Cominciai a giocare a SW TOR, peraltro, ma feci pochissimo. (Peccato, sembrava figo). Lessi all'epoca i file di lore del gioco e vidi i vari trailer in CGI con parti della storia (per lo più dedicati a Darth Malgus ma non solo). Molto molto fighi.

Riguardo alla lore del passato, io consiglio sempre Tales of the Jedi.

Una serie assolutamente fondamentale dove sono state poste le basi dei Sith, è stato inventato il pianeta Korriban e tutti i principali Signori Oscuri noti del passato, sono stati introdotti i Mandaloriani ed il concetto del Mandalore, e altre cose come la spada laser doppia riutilizzata anche da Darth Maul.

Praticamente tutta la lore del remoto passato di SW parte da e si basa su questa serie.

Riguardo al nuovo canone...io sono di posizioni opposte alle tue  :lol:

Nel senso che di quello nuovo non me ne frega niente: hanno già distrutto qualsiasi significato potesse avere la Trilogia Classica con l'orribile Trilogia Sequel, di vedere altre riscritture abominevoli non ne ho voglia.

Sto proseguendo giusto con le serie TV su Disney Plus, ma penso che non leggerò mai un fumetto o un romanzo del nuovo corso.